Organo di conciliazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Dispute Settlement Body)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'Organo di conciliazione, in inglese Dispute settlement body è l'organo di risoluzione delle controversie dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC o, in inglese, WTO - World trade organization).

Tale organo fa capo a un "sistema di risoluzione di controversie" che ha la competenza di risolvere le eventuali controversie che sorgano tra gli stati membri dell'OMC e si articola in due gradi di giudizio:

1° GRADO: cd "panels". questi organi, formati da esperti, possono avere due funzioni:

- funzione conciliativa, cioè cercano di risolvere la controversia temperando gli interessi delle due parti, cercando di far raggiungere loro un accordo.

- funzione giurisdizionale, cioè di risoluzione della controversia con sentenza, che subentra solo nel caso di fallimento dell'operazione di conciliazione.

2° GRADO: organi di secondo grado ai quali una parte si può appellare per far rivalutare la sentenza emessa dai panels.

È importante sottolineare che le funzioni svolte dagli organi di primo e di secondo grado sono solo tendenzialmente giurisdizionali, in quanto ci può sempre essere un'interferenza del dispute settlement body, posto a capo del sistema di risoluzione delle controversie, che è un organo politico.