Disney Cinemagic (Regno Unito e Irlanda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Disney Cinemagic
Cinemagiclogo.png
Paese Regno Unito
Irlanda
Lingua inglese
Tipo tematico
Target famiglie
Versione timeshift Disney Cinemagic +1
Editore The Walt Disney Company
Diffusione
Satellite
Digitale DVB-S su Hot Bird

Disney Cinemagic è stato un canale televisivo inglese, dedicato alle famiglie, lanciato nel Regno Unito e in Irlanda il 16 marzo 2006, attivato il 19 marzo 2006 alle ore 17:00 e in seguito chiuso il 28 marzo 2013.

Il canale nacque come rimpiazzo della versione inglese di Toon Disney. Il servizio timeshift del canale, Disney Cinemagic +1, è stato disponibile sulle piattaforma Sky e UPC Ireland. Nonostante il nome possa trarre in inganno, Disney Cinemagic non ha nessun collegato con il CineMagic children's film festival di Belfast.

Disney Cinemagic trasmetteva prime TV dei film Disney ogni domenica e tre o quattro film degli archivi Disney al giorno. Venivano inoltre trasmessi gli archivi dei classici cartoni Disney e di quelli più recenti come House of Mouse: Il Topoclub, Lilo & Stitch: la serie e La leggenda di Tarzan, contenuti che sono andati perduti a seguito della chiusura del canale.

Nonostante la sua chiusura, i film Disney continueranno comunque ad essere trasmessi sul nuovo canale Sky Movies Disney.[1]

Campagna di lancio e chiusura di Toon Disney[modifica | modifica sorgente]

Prima che Disney Cinemagic lanciasse, vennero mostrati durante settembre del 2005 sui canali Disney Channel, Playhouse Disney e Toon Disney due teaser. Il primo mostrava una versione leggermente modificata del trailer cinematografico del Gli Incredibili - Una "normale" famiglia di supereroi, con la tagline finale Gli Incredibili! Prossimamente (The Incredibles! Coming Soon!). In seguito, pochi mesi dopo, venne mostrato un altro teaser, in cui in un montaggio venivano mostrati spezzoni di tutti i film che sarebbero stati trasmessi dal canale, come Bambi, Koda fratello orso, Dumbo, Cenerentola e Il re leone II: il regno di Simba. Questa fu la prima volta che venne mostrato l'iniziale titolo di lavorazione, Film incredibili (Incredible Movies), che corrispondeva proprio con una delle prime TV del canale, Gli Incredibili. Nessuno avesse idea di cosa potesse essere, poiché l'unico indizio che veniva mostrato era la scritta finale nella pubblicità che diceva Prossimamente, sulla Disney (Coming soon, to Disney).

Un promo finale trasmesso all'inizio del 2006 rivelò il nome del canale: Disney Cinemagic. Protagonista della pubblicità era Topolino, nelle vesti dell'apprenista stregone nel film Fantasia (film) che teneva in mano una bacchetta magica che si trasformava in un telecomando. Topolino preme il tasto del telecomando dal quale escono ologrammi di diversi personaggi Disney. Il telecomando però impazzisce e Topolino cerca, premendo diversi tasti contemporaneamente, di porvi rimedio finché finalmente tutti spariscono. Topolino poi si mette all'angolo dello schermo, sorridendo agli spettatori, mentre il logo di Disney Cinemagic appare al centro.

Nella mattina del 16 marzo 2006, il giorno in cui Toon Disney chiuse, il canale trasmise in loop diversi episodi di Kim Possible, alternandoli alla scritta Disney Cinemagic sta arrivando (Disney Cinemagic is coming soon). Intorno alle 10:00, Toon Disney smise ufficialmente le sue trasmissioni. Toon Disney venne così tolto, così come Disney Channel +1 che fece spazio a Disney Cinemagic +1. Disney Channel +1 ritornò poi tre mesi dopo.

Disney Cinemagic ha continuato a trasmettere fino alla mezzanotte di giovedì 28 marzo 2013, momento preciso in cui il canale ha cessato definitivamente le sue trasmissioni ed è stato rimpiazzato col canale Sky Movies Disney.

Disney Cinemagic HD[modifica | modifica sorgente]

Disney Cinemagic HD è stata la versione simulcast in alta definizione di Disney Cinemagic. Il canale usava l'upscaling nei contenuti in definizione standard e trasmetteva in alta definizione dove disponibile. Il canale è stato lanciato il 1º dicembre 2008 su Sky al canale 631. Ratatouille, Trilli, La bella addormentata nel bosco e Gli Incredibili - Una "normale" famiglia di supereroi sono alcuni dei film trasmessi dal canale nei primi mesi di vita.[2] La versione HD ha cessato le sue trasmissioni, anch'essa, il 28 marzo 2013.

Programmazione[modifica | modifica sorgente]

Loghi[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Disney Cinemagic to close in March - January 2013
  2. ^ Disney to launch Cinemagic HD channel - Tech News - Digital Spy

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione