Discussioni utente:Tonii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Tonii!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

A-hem, vorrei farti notare che pubblico dominio e fair use sono due tipi di licenza molto diversi tra loro e assolutamente incompatibili. Dire che la copertina di un disco è di pubblico dominio e in fair use è assolutamente impossibile.
Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 13:47, Feb 11, 2005 (UTC)

Grazie, hai fatto bene. Se ci sono altri errori correggili pure, ora passo a una di quelle quattro traduzioni che mi restano, ci vediamo al caffé ;-)--Wikipedius 16:15, Feb 24, 2005 (UTC)

Grazie per l'approfondimento[modifica wikitesto]

Effettivamente l'articolo su Pound mi sembrava troppo pieno di statistiche e scarso di letteratura. Lo stesso si può dire di Melville. Per cui le modifiche sono benvenute. Non volevo toglierle ma solo salvare la correzione di alcuni miei errori! Facevamo lo stesso lavoro contemporaneamente, e lì per lì non lo avevo capito. Mi dispiace per l'equivoco anche con Ary29.Andavo modificando il testo per gradi, un po' pigramente, forse... !!!). Mi dispiace che Ary se la sia presa un po', ma bastava spiegarsi meglio senza pensare subito che non lascio spazio libero agli altri... No, non so molto di letteratura giapponese, proprio per questo leggerò volentieri il tuo articolo/i. Fammi sapere quando ci sono ;-) --Wikipedius 17:19, Feb 24, 2005 (UTC)

Vedo che ti interessa il Giappone. Ho voluto far diventare blu un mio link rosso, ma sull'argomento non ne so molto, pertanto se tu ne sapessi qualcosa di più potresti contribuire a cancellare lo stub da questo articolo Netsuke. Ho visto ora il tuo articolo su Li Po e ti faccio i complimenti, oltretutto mi hai reso blu un link rosso nell'articolo di Corrado Govoni. A proposito, accanto a Li Po c'è un link su Po Chu-i, potresti, con calma occupartene tu? --Paola 21:34, Feb 25, 2005 (UTC)

una base

in questo sito inglese.--Paola 21:46, Feb 25, 2005 (UTC)

Cognomi cinesi[modifica wikitesto]

Sì, lo so... chiedevo conferma perché qui da noi c'è stato un sondaggio e si è deciso di usare come titolo nome e cognome anche per quei personaggi provenienti da nazioni nella cui lingua si usa lo standard Cognome Nome. Ignorare quel risultato può generare dubbi e fraintendimenti, come con Li Po :)) --lukius 13:04, Mar 3, 2005 (UTC)

Caratteri cinesi[modifica wikitesto]

la mia intenzione era quella di correggere Jingdi(imperatore Han) con Jingdi (imperatore Han). Probabilmente il copia e incolla mi ha giocato qualche scherzo. A questo punto non mi fido molto a rimetterlo a posto perché non vedo i caratteri. Scusa.

--Snowdog 09:07, Mar 15, 2005 (UTC)

Guarda se adeso va bene. --Snowdog 09:16, Mar 15, 2005 (UTC)

Casanova a Padova[modifica wikitesto]

Caro T, rivedendo l'articolo su Casanova ho visto che il 14.2.05 hai inserito una modifica relativa al soggiorno padovano: "...Studiò a Padova, dove visse in un convitto religioso in Prato della Valle, e dove si laureò...." Malgrado gli sforzi fatti non sono riuscito a trovare traccia della notizia, nemmeno dopo la lettura attenta dell'articolo di Piero Del Negro "Gli anni padovani di Giacomo Casanova" (L'intermédiaire des casanovistes, Année XVI 1999 pag. 7 e seguenti). Per quanto ne so il C. a Padova visse a pensione prima da "una donna schiavona" poi dal suo professore, abate Antonio Maria Gozzi, per la somma annuale di 24 zecchini. Ti sarei molto grato se mi aiutassi a chiarire la peraltro marginale circostanza. Grazie! Adriano 14:55, Giu 6, 2005 (CEST)

--> scusa la risposta con mesi di ritardo... il mio riferimento a casanova a padova in prato della valle e' legato al fatto di aver letto anni fa (in un qualche libro di storia cittadina) che avrebbe soggiornato in un palazzo, poi bruciato, dove oggi sorge la Loggia Amulea (che e' del '800). facendo una ricerca in rete ho trovato pero' anche http://www.padovando.it/x02_monumenti/pratodellavalle.asp?linkino=sto dove si parla di Palazzo Angeli, sempre in prato della valle quale sua residenza...

Tonii


Caro T. allora è tutto chiaro: il soggiorno di sicuro c'è stato ma sicuramente in un palazzo patrizio e non ai tempi degli studi con l'abate Gozzi. Tra l'altro proprio in questi giorni mi era capitato di leggere di questo soggiorno in un palazzo, forse di Matteo Bragadin o di Andrea Memmo, ma devo ritrovare il passo il che non è facile (con tutto quello che leggo!). Se lo ritrovo te lo dico. Adriano 16:49, Set 22, 2005 (CEST)

Ce n'è voluto ma alla fine l'ho trovato: il soggiorno è avvenuto nel palazzo padovano del Portello di proprietà di Matteo Bragadin la notizia è tratta dall'articolo di Piero Del Negro citato sopra ("Gli anni padovani di Giacomo Casanova" - L'intermédiaire des casanovistes, Année XVI 1999 pag. 7 e seguenti), la identificazione è stata fatta da Justo Bonetto "L'abitazione padovana di Giacomo Casanova" in Padova e il suo territorio 13, 1998, n. 73 giugno, pag. 8-10. Poichè l'amicizia con Bragadin sorse quando GC aveva già terminato (o, sembra, lasciato a mezzo) gli studi universitari, il soggiorno deve essere avvenuto successivamente. Adriano 12:54, nov 2, 2005 (CET)

casanova a padova "il soggiorno è avvenuto nel palazzo padovano del Portello"

curioso, il Portello era un quartiere *piuttosto* malfamato (era il porto di arrivo delle navi fluviali da Venezia, con un suo dialetto particolare, zona di prostituzione, riciclaggio etc.). E sta da tutt'altra parte rispetto al Prato della Valle. Qualcosa non quadra, ma non saprei proprio quale informazione sia quella "buona". Cmq interessante informazione! Tonii

Caro T
ho un'ulteriore notizia, spulciata in una nota dell'ultima edizione dell'Histoire di Casanova, secondo cui il palazzo di M. Bragadin si trovava in "contrada di S.Sofia a Padova". Pensi che c'entri qualcosa con le notizie precedenti? Adriano 17:35, 9 novembre 2005 (CET)話しなさ

Mi dici contrada Santa Sofia... e' adiacente al Portello, piu' spostata verso il centro. E' gia' piu' plausibile, e ci sono vari palazzi del 500 e 600 (ma non conosco palazzo Bragadin, cmq cerchero' di trovare notizie in merito).Tonii

Trovato!

"Palazzo Bragadin esiste oggi praticamente intatto, sorge in faccia alla splendida Porta Portello, a non più di 200 metri dalla stazione di approdo del burchiello" poi in nota: "via Belzoni 180" Dall'articolo "Le case padovane di Giustiniana Rosemberg Wynne" di Justo Bonetto (2005). Vedi qui la mappa. Se ci passi fai una foto. Ciao Adriano 12:45, 15 nov 2005 (CET) 話しなさい◄parlate prego[rispondi]

Foto Tibet[modifica wikitesto]

Ciao, ricordati di indicare la icenza delle foto che carichi su wikipedia. Io le ho segnate come GFDL, se non ti sta bene cambiala. --Snowdog 17:20, ott 16, 2005 (CEST)

Grazie della precisazione :-) --J B 13:03, ott 28, 2005 (CEST)


hai fatto bene ad inserire il link alle biografie di Anarchici. avevo intenzione di farlo a breve. mi piacerebbe valorizzare un po' la voce dedicata a Veronelli che per ora, per quanto mi sia impegnato, mi sembra abbastanza raffazzonata. se

Ciao Tonii, leggo in Discussione:Dialetto_veneto il tuo intervento sull'errata filogenesi del Veneto. Ovviamente condivido e ti prego di rilanciare il tuo messaggio in Discussioni_Wikipedia:Progetto_Lingue#Problema_Classificazione_Lingue. Grazie e a presto --Piero Montesacro 21:49, 24 gen 2006 (CET)[rispondi]

Liu Shaoqi[modifica wikitesto]

Grazie per i commenti. Credo che la versione attuale recepisce le tue osservazioni. Non ne so abbastanza però per rendere la parte sulla rivoluzione culturale meno accidentata. Potresti pensarci tu? Cià. --dommac 14:10, 8 feb 2006 (CET)[rispondi]

Re: hangul[modifica wikitesto]

Grazie. È un po' di tempo che volevo farlo, dato che tempo fa ho imparato a leggerlo. Avevo imparato anche qualche frase di circostanza in coreano, e mi ero divertito ad interpretare titoli di giornale, ma poi la cosa non è più proseguita. Ciao. --Paginazero - Ø 10:49, 24 feb 2006 (CET)[rispondi]

BuddHismo :)))[modifica wikitesto]

Ho fatto le correzioni sul portale, o almeno spero, perchè dell'argomento non so una cippa. Guarda se tutto in ordine. Tinette 15:45, 24 feb 2006 (CET)[rispondi]

Immagine chinotto[modifica wikitesto]

Ho scritto sulla sl:wiki un articolo sul chinotto e volevo aggiungere la tua bellissima foto delle zagare, ma l’hanno messa in cancellazione, in quanto Non Commercial. In effetti il Non Commercial era stato a suo tempo indicato dall’amministratore, perché tu avevi detto di non volerla cedere per usi commerciali. Così però la foto non ha pieno diritto di stare in wikipedia e nella sezione slo sono molto fiscali in questo senso. Ora ti chiedo se su questa foto potresti cambiare la dicitura noncommercial in GFDL, in modo da non doverla cancellare. Capisco che in questo modo la foto diventa di pubblico dominio e può venir usata anche per scopi commerciali, ma forse ne vale la pena. Grazie per la collaborazione. --IvaTrieste 09:38, 2 mar 2006 (CET)[rispondi]

Ti ringrazio molto. Ben venga qualsiasi altra immagine del chinotto, la userò certamente. Magari hai un'immagine di vari frutti assieme (tipo grappolo)? Se coltivi altri agrumi interessanti, per favore dimmelo: se ne possono fare dei begli articoli. Saluti. --IvaTrieste 12:47, 5 mar 2006 (CET)[rispondi]

==Marsilio da Padova Ciao Tonii, ho cercato di wikificare Marsilio da Padova: potresti dare un'occhiata anche superficiale (lo so, è noioso) per vedere se va bene, se no metti pure il Wikificare. Grazie e ciao giorces mail 17:21, 6 mar 2006 (CET)[rispondi]

Il Progetto[modifica wikitesto]

Ciao! Alla fine ho smanettato un po', e il Progetto Buddhismo è quasi nato da sé... :-) Se vuoi dare un'occhiata e intervenire... Le discussioni che finora abbiamo fatto nella voce sul Buddhismo, adesso possiamo farle direttamente nella pagine del progetto. --Yupa 20:44, 8 mar 2006 (CET)[rispondi]

circa una certa etnia antica[modifica wikitesto]

Salve, ho visto dal fatto che hai ritoccato Tocari che ti intendi di storia cinese. Conosci il cinese e anche la storia della Cina (in particolare la 1^A dinastia Han), con un certo dettaglio? --Utente:Giorgiomugnaini

Grazie per avermi risposto. Mi sai dire nulla circa i Ting-ling (o Dinlin), se siano o meno collegati con i Tiele (o Te-le o Ti-li) e se ne esiste un descrzione fisica in qualche cronaca o annale cinese? --utente:Giorgiomugnaini

Ciao Tonii. Una anonimo ha pesantemente modificato la voce Ma gCig. Oltre alle aggiunte biografiche, che potresti controllare, ha anche scritto con l'iniziale maiuscola quasi ogni parola! Puoi dare un'occhiata? Nel caso di inessattezze si può fare un bel rollback alla versione precedente. --Amarvudol (msg) 14:37, 4 apr 2006 (CEST)[rispondi]

palazzo d'inverno[modifica wikitesto]

ho visto il tuo commento: non ne so nulla, ma ho trovato questo. non so se serva a confermare o meno la tua affermazione... sarebbe bello provare a contattarli x poter usare tutte o alcune di quelle immagini. ciao --jo 02:16, 18 lug 2006 (CEST)[rispondi]

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Tonii,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:Atisha.gif che hai caricato, contiene informazioni sulla provenienza, sull'autore e/o sullo status relativo al copyright carenti o in contraddizione col contenuto, non seguendo quindi quanto chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare tutte le informazioni necessarie per l'upload su Wikipedia?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie e corrette informazioni, vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Anche su ru.wiki hanno bisogno di maggiori informazioni.

Grazie per la comprensione.

--archeologo 10:50, 18 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Dinastia Sui[modifica wikitesto]

Ciao Tonii, ovunque abbia cercato, Enciclopedia Britannica compresa, ho trovato riferimento solo a due imperatori della Dinastia Sui: il fondatore e il figlio che concluse il ciclo dinastico strangolato. A quanto capisco hai notizie diverse, qualche cassetto segreto con tante notizie in più... altrimenti non si spiega la tabella con tre imperatori messa nella pagina della voce. Mi faresti capire? --Peppe64 18:43, 20 set 2007 (CEST)[rispondi]

Dinastia Tang[modifica wikitesto]

Ciao Tonii, ho ampliato la voce sulla Dinastia Tang. Che ne pensi? A presto --Peppe64 17:25, 9 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao Tonii,

vorrei segnalare alla tua attenzione che l'Immagine:Little red book.png che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione,

--archeologo 12:29, 25 apr 2008 (CEST)[rispondi]


Grazie per l'informazione Tonii!!! --Coliandro (msg) 13:46, 6 giu 2009 (CEST)[rispondi]

la voce Buddhismo sta avviandosi verso un dichiarato NNPOV[modifica wikitesto]

Ciao, sono arrivati in forze dei nuovi utenti sostenitori del punto di vista Buddhismo=religione, desiderosi di far prevalere il loro punto di vista su Wikipedia ed a tale scopo hanno lanciato una crociata non solo contro l'attuale versione della voce ma anche contro la mia persona. Sono ormai numerosi mesi che continuamente sono attaccato con l'accusa di essere "il responsabile" dell'attuale versione della voce che oggi una di queste persone ha addirituura definito "schifosa"...
Hanno anche dato l'avvio ad una "edit war" reinserendo nell'incipit la frase:

  • "Con Buddhismo si indica anche l'insieme di tradizioni, sistemi di pensiero, pratiche e tecniche spirituali, individuali e devozionali, spesso contrastanti e contraddittorie [1] ma che hanno in comune il richiamo agli insegnamenti di Siddhārtha Gautama in quanto Buddha."

che io avevo tolto in quanto fornisce un'immagine del Buddhismo come se fosse un disordinato coacervo di tradizioni contradittorie fra di loro.
Non ho purtroppo sufficiente tempo da dedicare per controbattere in continuazione alle loro sistematiche prolisse ed estenuanti contestazioni: inoltre io ormai sono nel loro mirino e poichè si alternano a turno nel contestarmi alla fine la cosa sta diventando veramente defatigante e sarò costretto a rinunciare al fare quel RC Patrolling che avevo garantito fino ad oggi.
Volevo avvisarti di quanto sta capitando poichè mi pare che tu segua solo saltuariamente le vicende della voce e quindi ho voluto avvisarti subito.
Spero che insorgano presto altre persone a sostenere la necessità della coesistenza in Wikipedia anche delle altre definizioni di Buddhsimo ed in tale caso sarò dalal loro parte. Ciao ed a presto ancora risentirci, spero. --Claudio Pipitone (msg) 15:08, 19 set 2008 (CEST)[rispondi]

Note
  1. ^ «La nozione di "buddhismo" che poi raggruppa un insieme assai articolato d'indirizzi dottrinali in competizione tra loro, privilegia indebitamente ciò che li accomuna rispetto a ciò che costituisce la loro peculiarità, dando l'impressione erronea che si tratti di un movimento unitario piuttosto che di un fascio di numerose scuole divergenti (i cosidetti nidāna, infelicemente resi con "sètte" nella letteratura corrente) come è invece il caso.» M. Piantelli. Il buddhismo indiano in Buddhismo a cura di Giovanni Filoramo. Bari, Editori Laterza, 2007, pag.5.

Maometto eretico[modifica wikitesto]

Ciao Tonii, mi sono permesso di cancellare la tua Categorizzazione relativa a Maometto (che avevi annoverato tra gli eretici) per un evidente difetto cronologico. Quanto affermi (mi sembra con una punta di polemica per una votazione cui non ho partecipato) avrebbe certo senso se il discorso fosse ancor oggi valido e se non si fosse invece, più che ufficialmente, capito da parte della Chiesa cattolica, che Maometto è il rappresentante di un'altra fede. Il concetto di eresia deve mantenere una sua validità ai nostri giorni, perché scientificamente non avrebbe senso parlare oggi della teoria tolemaica, che pure fu il riferimento per lunghissimi secoli dei nostri scienziati. Oggi parlare di Islam per la Chiesa cattolica significa demandare le questioni al Segretariato per i non-cristiani. Non a quello per i non-credenti o al dialogo tra cristiani (eretici o meno che siano giudicati). Men che meno alla Congregazione per la Dottrina della Fede. Per parlare di queste cose ci si deve sempre rifare alle autorevoli fonti storico-religiose, nessuna delle quali si sognerebbe mai di definire Maometto un eretico. Un contaballe magari, un plagiario e un visionario forse. Un eretico mai. --Cloj 12:55, 13 gen 2009 (CET)[rispondi]

Vedi, non si tratta di esprimere opinioni personali, se io o tu siamo o non d'accordo in merito (io, ad esempio, trovo assolutamente non qualificato a parlare di ciò un neofita come Magdi Allam, ma questa è pur sempre una mia idea). Non trovo da alcuna parte ufficiale della Chiesa il fatto che Maometto sia negli ultimi 4 secoli almeno incluso fra gli eretici. Dolcino lo è, invece. Inoltre, se si legge la nostra stessa definizione (mi premurerò a scrivere appena possibile quello che ne pensano autorevoli storici del Cristianesimo, come ad esempio Giovanni Filoramo), vedrai che si parla di chi, battezzato, si sia allontanato dai sentieri di Mamma Chiesa. Che io sappia Maometto non è stato mai cristiano. È dunque un non-cristiano, non-ateo, non-eretico. Che in passato la Chiesa lo abbia preso per un eretico sottolinea la loro incapacità intellettuale di capire le novità che sorgevano, ma da quasi mezzo millennio nessun pretonzolo di campagna oserebbe mai dire che il profeta dei musulmani è un eretico. Figlio del diavolo, mezzo scemo, contafrottole magari sì. Ma chi se ne frega di chi non ha gli strumenti culturali e intellettivi per parlare di ciò? Sutor non ultra crepidam direbbe il saggio. Lascia perdere, tanto più che sei d'accordo con me e con gli storici non cialtroni delle religioni e con pseudo-intellettuali. Questo tema è suscettibile di creare una serie di casini che nemmeno ce lo immaginiamo. Ciao., e grazie per la cortese risposta. --Cloj 13:57, 13 gen 2009 (CET)[rispondi]
Sono d'accordo. L'importante è procedere con metodo e precisione. Quindi una discussione amichevole e a fin di miglioramento del Progetto WP va sempre bene. Se prendi qualche iniziativa fammelo sapere. Io farò lo stesso con te, ma prima di venerdì non potrò fare molto. Al massimo giovedì sera. Il Bar mi sembra un luogo idoneo. Ciao e grazie ancora. --Cloj 16:40, 13 gen 2009 (CET)[rispondi]

Marchio da sistemare[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Nuovo logo-unipd.png. Ho notato però che hai utilizzato il template {{marchio}} senza specificare la tipologia esatta. Sei invitato pertanto a ritornare alla pagina di descrizione del file cercando di specificare il template corretto, seguendo le istruzioni del manuale d'uso. I file senza le necessarie informazioni vengono cancellati entro 7 giorni a scopo cautelativo. Questo è un messaggio automatico di Nikbot.--Filnik 12:16, 18 gen 2009 (CET)[rispondi]

Clericalismo in Vietnam[modifica wikitesto]

Ciao, della tua modifica abbiamo parlato in discussione. Puoi intervenire là, per favore.  AVEMVNDI (DIC) 23:00, 25 gen 2009 (CET)[rispondi]

Ciao, grazie della segnalazione, ma a me sembra tutto a posto. Infatti, se guardi bene, il mio intervento negli astenuti non e' piu' numerato (quindi e' solo un commento inserito tra un voto e l'altro). Cancelletto seguito da due punti e' il modo corretto di inserirsi in mezzo ad una lista numerata senza sputtanare la numerazione: se avessi messo solo i due punti, chi viene dopo di me ricomincerebbe da uno. --Gerardo 16:53, 27 gen 2009 (CET)[rispondi]

Ciao Tonii, posso essere d'accordo con te, ma occorre tenere presente il 4° pilastro e quindi senza consenso non è possibile fare di testa propria. Se ne riparlerà in futuro. La questione rimane aperta. --Ignlig (ignis) Fammi un fischio 16:43, 30 gen 2009 (CET)[rispondi]

Le differenziazioni disciplinari sono di gran lunga precedenti alla sola coniatura del termine Mahayana. I mahayana hanno tutti vinaya precedenti alla coniatura di questo termine, allo sviluppo delle relative scuole e agli stessi insegnamenti di Nagarjuna. Ho riletto il passo e io lo intendo così, ma tu mi dici che si presta a interpretazioni differenti. Nei prox giorni lo preciso. Grazie per la segnalazione. Se poi vuoi intervenire tu... tutto riguadagnato. :-) --Xinstalker (msg) 11:12, 31 gen 2009 (CET)[rispondi]

re: matrimonio fra...[modifica wikitesto]

Ciao! Scusa per il ritardo nella risposta. La pagina è bloccata per ripetuti e insistenti vandalismi. L'ho aggiunta, ma preferirei inserire anche delle fonti. --Dedda71 (msg) 01:28, 1 feb 2009 (CET)[rispondi]

Clericalismi[modifica wikitesto]

un brano tuo: <<< una riga sull'iran nella voce clericalismo. però la voce in questione nell'incipit parla espressamente di clericalismo come fenomeno cattolico. quindi, a rigore, escludendo sia le altre chiese cristiane e ancor più le altre confessioni dalla voce stessa. a questo aggiungerei che equiparare il sistema islamico, anche sciita, al clero mi sembra una forzatura, mancando i requisiti di sacramento e separatezza dal laicato. però probabilmente si tratta solo di intendersi sulla terminologia. forse potresti >>>

2° me non solo gli ayaatolllah sono Clero, ma la limitazione del termine alla sola religione cattolica non va. mi sembra ragionevole ke si definisca "Clero" quel ceto sociale di appartenenti a una religione retribuiti in quanto tali, a prescindere di quale religione o ideologia si tratti. Forse la definizione attualmente permessa è sbagliata.--freederik (msg) 01:55, 2 feb 2009 (CET) Scusa se sono rozzo, sono appena riuscito a scoprire un pochino Wikipedia (da anni le compagnie tlc ci avevano tolto l'adsl pagato doppio!) - Grazie x l'attenzione![rispondi]


Hai mai pensato[modifica wikitesto]

di fare l' admin ? --Xinstalker (msg) 16:58, 3 feb 2009 (CET)[rispondi]

No, non stavo scherzando. Penso che tu lo 'debba' fare per una serie di ragioni. Riflettici su ancora per favore. grazie.--Xinstalker (msg) 18:04, 3 feb 2009 (CET)[rispondi]
Allora c'hai ripensato? :) --Xinstalker (msg) 17:33, 9 feb 2009 (CET)[rispondi]
Va bene, quando te ne sarai fatta una ragione, avvertimi che ti propongo. I motivi sono semplici, ritengo necessaria la presenza anche di admin con più evidenti capacità di comprensione culturale di culture lontane dalla nostra e, tuttavia, riportate su IT.WIKI, questo al fine di aiutare a dirimere questioni anche tecniche che ineriscono alle funzioni di un admin. ciao --Xinstalker (msg) 14:09, 11 feb 2009 (CET)[rispondi]

Stato Pontificio[modifica wikitesto]

Anzitutto ho piacere di fare la tua conoscenza, Tonii. In secondo luogo, tenendo conto del tuo suggerimento costruttivo, propongo il cambiamento che vedrai in Discussione:Stato Pontificio. Cordialità. --Justinianus da Perugia (msg) 08:56, 12 feb 2009 (CET)[rispondi]

Glossario buddhista[modifica wikitesto]

Sepoffa :-) Parti tu, io finisco i vedici. Ciao!--Xinstalker (msg) 09:38, 12 feb 2009 (CET)[rispondi]

Ormai internet è quello che è. L'importante è stabilire la validità della fonte e fare sempre le opportune verifiche. Almeno io faccio così. ciao e grazie per l'info. --Xinstalker (msg) 00:03, 26 feb 2009 (CET)[rispondi]

Thích Quảng Đức[modifica wikitesto]

Cercherò di essere il più neutrale possibile, se non ci riesco fammelo pure notare. Partendo dal presupposto che non è il mio "passatempo" inserirei disclaimer (in genere su wikipedia faccio altro):

  • Il primo motivo perché non metterei il disclaimer nella voce sulla crocifissione è il contenuto della voce: l'evento della crocifissione è a tutti gli effetti un omicidio, mentre Thích Quảng Đức si è suicidato.
  • Secondo motivo importantissimo: nella voce Thích Quảng Đức le immagini sono delle foto REALI di un suicidio, mentre nella voce sulla crocifissione ci sono solo delle sculture o pitture.
  • Terzo motivo: nella stessa voce è presente un'altra foto dalla didascalia ("Il corpo di Diệm dopo essere stato eliminato dai suoi stessi ufficiali.") in cui si vede un corpo di un uomo ucciso.

Per quanto detto sopra, per me il disclaimer alla voce Thích Quảng Đức ci vuole, mentre sulla crocifissione il disclaimer sicuramente farebbe nascere molte più polemiche. Forse perché l'immagine della croce si vede molto più spesso della foto di Thích Quảng Đức che si incendia, fa molto meno "impressione" la prima. Se però ai tuoi occhi le immagini delle due voci a confronto possono suscitare le stesse sensazioni e sono ugualmente crude, possiamo aprire al Bar una discussione e parlane insieme per decidere sul da farsi, perché sono convinto che ho fatto bene così, quindi a meno che la maggioranza degli altri utenti dica il contrario e lo giustifichino, non cambio idea. --Aushulz (msg) 01:07, 12 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Julius Evola[modifica wikitesto]

Grazie del giudizio che hai dato! In effetti, per la neutralità, non sempre è stato semplice, soprattutto nella scelta delle fonti. --Janus (msg) 18:16, 9 mag 2009 (CEST)[rispondi]

del consiglio. Mi ha fatto bene ;-) --Xinstalker (msg) 01:20, 11 mag 2009 (CEST)[rispondi]

E mò sei fregato ;-)[modifica wikitesto]

Visto questo, ti chiedo cortesemente di entrare con maggiore vigore e posizione nella discussione, non con compiti di mediazione ma per supportare l'uno o l'altro utente o eventualmente proporre una terza via. La materia è per me sconosciuta quindi sto facendo una fatica bestia a star dietro alla discussione. ... naturalmente ti sarei debitore a vita :-) --ignis (aka Ignlig) Fammi un fischio 14:08, 11 mag 2009 (CEST)[rispondi]

la tua analisi è plausibile e forse corrispondente al vero... vedremo. Grazie --ignis (aka Ignlig) Fammi un fischio 15:11, 11 mag 2009 (CEST)[rispondi]
Noto con dispiacere che te sei dato. ;-) E siccome al fronte non piace nemmeno stare a me in quanto poi si confondo sempre le posizioni, intendo non continuare in alcun modo la collaborazione a quelle voci se lasciato da solo. Grazie comunque per il tentativo di collaborazione. Gregory Schopen è l'autore della voce Mahayana dell'Encyclopedia of Buddhism che sto utilizzando, mentre sul progetto 2005 fondato da Eliade è Luis O. Gomez questo [[1]] mentre l'altra fonte è Charles S. Prebish questo qui [2] c'è anche Lancaster questo [3] che si occupano di questi temi. Ho utilizzato queste due fonti (le due Enciclopedie) perché a differenza delle University press che hanno revisione paritaria interna queste hanno revisione paritaria internazionale e partecipano di un progetto enciclopedico internazionale. Sono ambedue datate dopo il 2000 e redatte, come vedi, da personalità accademiche. Detto ciò cordialità :-) --Xinstalker (msg) 15:42, 11 mag 2009 (CEST) Ps. Dimenticavo la Celli, è lei [4].[rispondi]
te sei dato è una espressione in romanesco per dire che ti sei allontanato, o meglio sei fuggito a gambe levate. No no ... magari... un modo di insegnamento della dottrina... magari ;---) è un vero fugone il tuo. Quindi o torni indietro e ti rimbocchi anche tu le maniche oppure ci leggeremo quelle bellissime voci secondo la impostazione accademica del Selli. Detto ciò al posto del tuo ottimo (oolong?) mi preparo, ma fra un'oretta, un meraviglioso dolcissimo gyokuro dono recente di un amico di ritorno da Kyoto. il tutto alla faccia tua s'intende... Tiè! :-) --Xinstalker (msg) 16:48, 11 mag 2009 (CEST)[rispondi]
Ho esagerato ad accusarti di fuga... eppoi comunque scherzavo... ;-) diciamo che la ritirata strategica che mi suggerisci la faccio volentieri e per un bel po' di tempo... detto ciò hai dato un'occhiata a Storia del Buddhismo cinese, che ne pensi? La sto concludendo e vorrei conoscere la tua opinione. Se hai tempo dai un'occhiata anche a Buddhismo giapponese e a Sacro vado a chiudere anche quelle e la tua opinione mi serve. Grazie ancora per i consigli ;-) ciao Tonii sei sempre gentile... :-) Che tipo è la Celli? --Xinstalker (msg) 00:02, 12 mag 2009 (CEST) P.S. io l'ho sempre detto che devi fare l' admin ma tu non mi vuoi dare retta. E fai male... --Xinstalker (msg) 00:10, 12 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Tua modifica[modifica wikitesto]

A proposito di questa tua modifica, siccome i miei dati sono diversi, gradirei sapere se Tranfaglia conteggia il numero assoluto o in percentuale sulla popolazione. Mi faresti la grande cortesia di riportare le esatte parole del libro di Tranfaglia? Grazie.--Presbite (msg) 14:12, 20 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Ho letto con attenzione la tua risposta, della quale ti ringrazio. Continuo a rimanere assai stupito dall'affermazione che hai riportato, essendo in contrasto per esempio con quanto riportato da L.Picciotto Fargion nel suo elenco dei deportati ebrei (circa 7.500 furono i deportati, di cui meno di 100 tornarono a casa. Oltre 2.000 furono gli ebrei romani uccisi nei lager) e con i numeri dell'ANED (Associazione Nazionale ex Deportati politici nei capi nazisti). Dall'Italia - secondo l'ANED - partirono verso i lager tedeschi circa 200 convogli fra il 1943 e il 1945. Circa 40.000 furono i deportati, dei quali circa 36.000 morirono. Ora: se di questi 36.000 morti solo gli ebrei romani furono 2.000, quanti sono stati i morti di Gorizia e di Fiume? Mi potresti indicare il numeri dei morti di queste due province, secondo Mantelli & Tranfaglia? Grazie.--Presbite (msg) 11:24, 21 mag 2009 (CEST)[rispondi]
Grazie per i tuoi approfondimenti sulla questione. Adesso posso quindi tentare di imbastire una spiegazione. Pola, Gorizia, Udine, Trieste e Fiume furono tutte quante annesse di fatto alla Germania, con la creazione dell'Adriatische Kustenland l'1 ottobre 1943. Ciò di fatto significò mano libera per le SS e la Gestapo, senza nessuna "fastidiosa" sovrapposizione di competenze della polizia della RSI. Oltre a ciò, in tutte queste zone ci fu una guerra partigiana molto più complessa e partecipata rispetto ad altre province italiane. In particolare, in Istria nel settembre 1943 ci fu una sollevazione popolare principalmente croata, ma anche slovena e italiana. Questa sollevazione popolare fu poi collegata al primo periodo delle foibe. I poteri popolari si installarono in gran parte della regione, fino a quando le Waffen SS e la Wehrmacht non calarono da nord in una "marcia della morte" che ha lasciato sul terreno circa 3.000 fra partigiani e civili (la cifra è stimata, i primi numeri dei caduti superavano i 10.000, ma la fonte erano gli stessi tedeschi che cercarono di imbastire una campagna propagandistica per giustificare la violentissima repressione e far girare la voce che i partigiani erano stati completamente distrutti). Oltre cinquanta furono gli episodi di rogo di villaggi e case. Migliaia furono gli arrestati e i deportati. Questo spiega adeguatamente i numeri dei deportati di buona parte di queste località.
Devo però fare un appunto alle cifre. Per la città di Fiume è stato fatto un lavoro certosino per contare le vittime italiane dal 1939 al 1947. Questo studio lo trovi qui. Da pag. 201 in poi trovi le tabelle riassuntive. Ebbene: a pag. 207 trovi lo specchietto che si riferisce ai morti suddivisi per causa di morte. Deportati in Germania per motivi razziali e ivi deceduti: 368; deportati in Germania per motivi politici e ivi deceduti: 318. Come potrai vedere, il numero è superiore a quello indicato da Mantelli/Tranfaglia e da te indicato - poco più di 200 - e la percentuale di errore è talmente elevata (il 50% in più), che a questo punto non so più come considerare i numeri di Mantelli/Tranfaglia: ti sembrano abbastanza fondati, secondo te? Loro che fonte citano?--Presbite (msg) 15:40, 21 mag 2009 (CEST)[rispondi]
Grazie per la chiacchierata e ciao.--Presbite (msg) 20:31, 21 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Perche non scrivi[modifica wikitesto]

Dharmadhātu e Trikāya? :-). Se parti ti do una mano. --Xinstalker (msg) 02:30, 6 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Grazie di cuore. La sto integrando controlla se per te è ok. Grazie ancora. --Xinstalker (msg) 13:50, 6 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Non sono io che voglio tenerle. :) --Austro sgridami o elogiami 21:56, 15 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Teod.Pedrini[modifica wikitesto]

Ti ringrazio per i toni, che provvederò ad inserire.

Per la controversia dei riti, essendo stato T.P. in Cina per 36 anni, in sintesi si può dire che l'atteggiamento di Kangxi (sostenuto dai vari "competitori" che gli stavano intorno) é cambiato nel tempo (non l'atteggiamento di T.P. che è restato sempre lo stesso). --Datrac (msg) 00:52, 17 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Ho sistemato la chiesa con il viale, in effetti si tende a semplificare, ma restava una imprecisione. Per quanto riguarda la controversia, l'articolo riguarda una singola persona e non una questione davvero rilevante, per cui preferisco, almeno per adesso, rimandare ad un "vedi anche" alla apposita voce, dove ognuno potrà avere gli elementi di approfondimento. --Datrac (msg) 22:54, 17 giu 2009 (CEST)[rispondi]
Questo talk è un po' laborioso. Ti garantisco che il viale esisteva, è lo stesso odierno, la chiesa con una parte della residenza (non tutta quella dell'epoca) sta ancora lì (ricostruita). cfr. ad es. http://www.oldbj.com/bjhutong/bjmap/oldbj.JPG
Tra viale dell'ovest e viale della porta dell'ovest, posto che non si creano comunque equivoci, penso che viale dell'ovest sia sufficiente. Ci sono milioni di modi convenzionali per esprimersi (pensa a wiki: la sintassi delle citazioni bibliografiche mi sembra una cattiva imitazione di altre culture), ora mi sembra un po' troppo sottile cavillare proprio su questo, visto che dubbi non ce ne sono. Ti ringrazio molto per i suggerimenti, anzi se sai dirmi i toni di te-liko (ci sono i toni nella romanizzazione dell'epoca?) o se ti interessa l'argomento (es. l'Old Summer Palace in italiano non c'è), rimaniamo in contatto.--Datrac (msg) 23:33, 17 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Stella del mattino[modifica wikitesto]

Sì una forma di disciplina. E tramite questa forma si dimostra che ciò è possibile e che non è possibile solo il resto. In quanto "pastori dell'essere" siamo tenuti a dare questa testimonianza. ciao! :-) --Xinstalker (msg) 12:21, 18 giu 2009 (CEST)... e qua (Wikipedia:Pagine da cancellare/Mario Rossi (vescovo)‎) difendo l'enciclopedicità dei cristiani... :-) --Xinstalker (msg) 12:24, 18 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Sì è uno solo: Kanakamuni[modifica wikitesto]

Mi ha fregato il sottotitolo 七佛, in realtà deve essere un dipinto di una serie e questo è il quinto. Mai andare di fretta e vedere con la lente, (sono un po' una talpa) la presenza dei segni e i mudra... Correggo subito, ciao occhio di lince (almeno rispetto a me...) e grazie! --Xinstalker (msg) 12:21, 20 giu 2009 (CEST)[rispondi]

No!! non mi piace!!![modifica wikitesto]

Però consideralo un omaggio alla tua gentilezza, alla tua intelligenza e alla tua determinazione. :-) Nonché un evento per i festeggiamenti a seguito del salvataggio di La Stella del Mattino! Detto ciò non avere fretta, appena termini Pellegrinaggio buddhista hai il dovere morale di mettere mano alle narrazioni tradizionali sulla vita del Buddha Shakyamuni. Buon lavoro! (mi raccomando non fare come l' anonimo che invece poi se da...) :-P --Xinstalker (msg) 07:29, 24 giu 2009 (CEST)[rispondi]

OK!

--Xinstalker (msg) 22:48, 27 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Luoghi di pellegrinaggio[modifica wikitesto]

Va bene, vedo cosa riesco a fare. Quello dei luoghi santi dell'India era uno dei "progetti paralleli" che avevo in mente di sviluppare (ma per fare tutto ci vorrebbero 9 vite a disposizione). ciao, Lucio Di Madaura (disputationes) 16:18, 24 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Che significa? --151.50.19.9 (msg) 19:13, 27 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Pañcavargīyaḥdiṇaya[modifica wikitesto]

Devi sempre usare il sanscrito come lemma principale e poi riportare il pali. Così per tutti i nomi. E' una convenzione (sanscrito ha più lemmi del pali). Se hai i pali e ti servono i corrispettivi sanscriti dimmelo che te li giro. Comunque cinque in sanscrito con diacritici sono:

  • Kauṇḍinya,
  • Aśvajit,
  • Bhadrika,
  • Daśabala-Kāśyapa,
  • Mahānāman.

Ciao. --Xinstalker (msg) 12:11, 28 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Ehm scusa se sono stato un po' assertivo, ovviamente è il mio parere ma anche una consuetudine piuttosto diffusa. Ciao! :-) --Xinstalker (msg) 12:22, 28 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Antico Palazzo d'Estate[modifica wikitesto]

Quando puoi, potresti dare controllata alla voce Antico Palazzo d'Estate? (toni, suggerimenti, ringraziamenti, integrazioni, ecc ecc) Grazie. --Datrac (msg) 16:33, 29 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Tonii, ricordati i toni su questa voce... 1) Per quanto riguarda il Palazzo d'Inverno, l'ho visto solo dopo sulla categoria palazzi-pechino, l'autore ha messo una bibliografia su un "palazzo d'inverno" che dalle foto sembra proprio essere la città proibita... Poi nella descrizione ha messo lo Yuanmingyuan! Mah, forse si potrebbe lasciare la voce lì dove sta, orfana e perduta. Oppure si potrebbe fare un redirect alla nuova pagina, e mandare la bibliografia sulla città proibita. Per quanto riguarda le votazioni, lo stesso autore nel suo intervento era molto dubitativo 2) Sei dubbioso sulla intestazione della voce? Perché? E' la traduzione italiana della dizione valida su tutte le altre lingue, penso che anche le guide turistiche in italiano lo chiamino così.
Benissimo, grazie, ottimo lavoro... mi mandi una tua email??? --Datrac (msg) 22:40, 29 giu 2009 (CEST)[rispondi]

RE:Dino Durante[modifica wikitesto]

Non so se è un errore, il fatto è che il mio computer o il programma sta dando i numeri! E' dalle 20 che mi cimento con questa voce (tutto perfetto, link a posto ecc.) poi, tutto svanisce! Ora ci rinuncio, domani riprendo, anche perchè sono in contatto con Walter Basso e volevo evitare la cancellazione della sua voce. A domani.--Paola (msg) 01:43, 4 giu 2011 (CEST)[rispondi]


La tua email si dovrebbe inserire utilizzando le preferenze sulla tua pagina utente (quando connesso), da queste parti: Preferenze.

Se invece mi vuoi mandare una email (le mie impostazioni lo consentono), vai pure qui. Altrimenti sulla mia pagina utente, a sinistra, "invia email all'utente".

Ciao e grazie ancora. --Datrac (msg) 23:59, 29 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Allora, io procederei così: apponi il template {{ScorporoUnione}} nella pagina Palazzo d'Inverno (Pechino) e nella pag. discussione della voce spiega il perchè dell'unione. Attendi 24 ore, se nessuno si oppone, integra eventuali contenuti in Antico Palazzo d'Estate e trasforma la prima in redirect. Saluti --ignis (aka Ignlig) Fammi un fischio 23:59, 29 giu 2009 (CEST)[rispondi]

vatti a fidare degli amministratori.. ti avevo indicato il template errato. Ho sistemato adesso la pagina --ignis (aka Ignlig) Fammi un fischio 16:37, 30 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Inverno/Estate[modifica wikitesto]

Ho provato a mettere scorporounione, e viene questa dizione:

La modifica [1] di questa voce proviene dalla pagina [[]] in seguito . Per risalire agli autori originari consulta la [[[:Template:Fullurl:]] cronologia della pagina].
Se la voce di origine fosse stata cancellata, per favore richiedi ad un amministratore di riportarne manualmente la cronologia qui sotto, se non fosse già stato fatto.

Non mi sembra che ci azzecchi molto con il nostro caso. Qui si tratta di pulire il testo e reindirizzare la voce, in quelle tre righe non c'è niente da recuperare. La bibliografia va trasferita tal quale alla città probita. Io aspetterei qualche giorno, poi vedremo. --Datrac (msg) 00:22, 30 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Haiyantang[modifica wikitesto]

Haiyantang: io sposterei la voce sotto la dizione "Fontana dello Zodiaco". Tu che dici? Mi mandi una email? (dovrei dirti una cosa).--Datrac (msg) 18:19, 30 giu 2009 (CEST)[rispondi]

La tua email si dovrebbe inserire utilizzando le preferenze sulla tua pagina utente (quando connesso), da queste parti: Preferenze.

Se invece mi vuoi mandare una email (le mie impostazioni lo consentono), vai pure qui. Altrimenti sulla mia pagina utente, a sinistra, "invia email all'utente". --Datrac (msg) 21:31, 30 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Traduzioni[modifica wikitesto]

Della serie: c'è sempre da imparare. Nel caso tu abbia tradotto una voce da un'altra wikipedia, è fortemente consigliato - sebbene non obbligatorio - apporre il template {{Tradotto da}} nella pagina di discussione della voce tradotta su it.wiki, in modo da mantenere traccia degli autori della versione in lingua originale. fonte:Wikipedia:Traduzioni. --Datrac (msg) 00:27, 1 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Calendario buddhista[modifica wikitesto]

ciao, lo aggiungerò sicuramente. Avevo già intenzione, tra l'altro, di aggiornare il template e renderlo simile all'omologo su en.wiki che contiene un numero di calendari almeno triplo. In Discussioni template:Anno in altri calendari#Sugli anni anteriori all'origine ho riassunto una questione che riguarda gli anni antecedenti alla data di origine di alcuni calendari: credo che lo stesso problema possa interessare anche il calendario buddhista per cui, se hai maggiori informazioni, ti prego di intervenire a proposito in quella pagina.--Nanae (msg) 14:38, 4 lug 2009 (CEST)[rispondi]

ciao, ho modificato il template, ma ho preferito rimandare l'aggiunta del calendario buddhista perché non è ancora stata creata la voce relativa (calendario buddhista) e il template avrebbe mostrato un link rosso alla voce di approfondimento. --Nanae (msg) 19:14, 13 lug 2009 (CEST)[rispondi]
perfetto :) entro stasera lo aggiungo. Ciao.--Nanae (msg) 14:21, 16 lug 2009 (CEST)[rispondi]
aggiunto. Puoi leggere i dettagli qui.--Nanae (msg) 15:56, 16 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Non mi pare che ci sia molto da spiegare: mi sono limitato a dire cosa penso di quell'atteggiamento, purtroppo sempre più diffuso, che a mio giudizio sta dietro a proposte come quella, che non migliorano in alcun modo la fruibilità dell'enciclopedia, anzi. Non vedo chi avrei offeso, salvo che ora non avere in nessuna considerazione la correttezza politica non si già diventato offensivo di per sé stesso. Ciao --Cotton Segnali di fumo 23:29, 18 lug 2009 (CEST)[rispondi]

P.S. Non sono veronese. Mi limito a tifare la squadra.

Posso anche spiegarti non è un problema. La tendenza in questione ha una caratteristica che la rende a mio giudizio pericolosa: l'assenza di un limite al proprio raggio d'azione. Mi spiego con un paio di esempi. Spesso mi è capitato di aggirarmi per en.wiki e trovare raccapriccianti forme come spokesperson o fireperson per spokeswoman o fireman. Quando si arriva a cose del genere si è usciti dall'intento di non offendere per entrare nel nonsense, e che il nonsense determini il comportamento delle persone è evidentemente dannoso. Come secondo esempio penso tu abbia visto quelle grottesche immagini provenienti dalla Francia dove hanno sostituito la pipa di Tati con un fiorellino o cancellato la sigaretta di Delon in immagini d'epoca perché adesso non è politicamente corretto mostrare la gente che fuma. Finora le riscrittura della storia era prerogativa del Grande Fratello di Orwell, ma a quanto pare la correttezza politica, non avendo come detto limite, è arrivata anche a questo punto. E' un'avanzata che mi spaventa perché mette in pericolo libertà e verità. Io alla messa in dubbio di certi valori irrinunciabili preferisco qualche insulto qua e là. Ciao --Cotton Segnali di fumo 00:11, 19 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Vabbè ma almeno chi manda l'insulto si dovrebbe mettere.. Ad esempio Xinstalker inserito nella "Categoria:Fetenti secondo Cotton" (si fa per dire eh...) è di gran lunga più corretto (non politicamente corretto, ma corretto e basta) rispetto a Xinstalker inserito nella "Categoria:Fetenti". Spero che l'esempio sia chiarito e calzi. Ciao --Xinstalker (msg) 00:17, 19 lug 2009 (CEST) L'ho inviata qui per sbaglio scusa. --Xinstalker (msg) 00:19, 19 lug 2009 (CEST)[rispondi]
E' un gran casino, ma meglio il casino che il mega-pov. almeno così la penso io. Tu che dici? --Xinstalker (msg) 22:11, 19 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Marchio da sistemare[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:WBSB logo.jpg. Ho notato però che hai utilizzato il template {{marchio}} senza specificare la tipologia esatta. Sei invitato pertanto a ritornare alla pagina di descrizione del file cercando di specificare il template corretto, seguendo le istruzioni del manuale d'uso. I file senza le necessarie informazioni vengono cancellati entro 7 giorni a scopo cautelativo. Questo è un messaggio automatico di Nikbot.--Filnik 00:30, 22 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Parto dalla fine, cioè alla WP ci tengo tanto quanto alla Cina, e verso entrambe nutro rispetto: anch'io tengo molto a Wikipedia ed agli argomenti che tratta, e per averne conferma ti invito a dare un'occhiata alla lunghissima lista di miei contributi (raramente "corposi", ma modestamente "utili") ed alla mia immacolata pagina di discussione, immune da qualsiasi avviso in circa 9 mesi di costante ed appassionata partecipazione. Diciamo che nessuno mi ha accusato di avere combinato dei disastri, perché ho operato sempre con una certa umiltà, astenedomi da chissà quali rollback o stesure consistenti di voci di cui ignoro l'argomento basandomi sul primo articoletto trovato in un blog. Proprio perché tenevo che su it.wiki fosse presente una voce con tanti interwiki, che era stata minimamente abbozzata e sulla quale non era intervenuto nessuno per mesi, e per 6 giorni dalla proposta di cancellazione, ho scelto di intervenire giusto un po', per aprire la votazione ed invitare ulteriormente gli utenti competenti. Ho ritenuto che la coincidenza della voce in francese con l'incipit di quella in inglese (le altre lingue le conosco ancor meno di queste...) fosse un buon punto di partenza per allargare un pochino quella riga. Avere tradotto quelle 3 righe mi pare eccessivo definirlo un disastro, dato che non ci ho messo niente di mio. Devo darti atto di avere inconsapevolmente cancellato una tua modifica, che nel messaggio che hai inviato sembrava chissà cosa. Si tratta semplicemente di questo: quando ho aggiunto il portale, ho notato un improprio quali Xinjiang, e Tibet (quando mai si fa seguire la "e" alla "virgola" in un elenco con 2 soli elementi?), ed ho creduto di avere dimenticato Manciuria e Mongolia Interna riportando pari pari ciò che era nelle altre wiki, e le ho così reinserite. Come vedi, in seguito la voce è stata decisamente am--Yunyu雲雨 - Se vuoi, scrivimi 12:38, 31 lug 2009 (CEST)pliata da un altro utente, che ha mantenuto i miei disastri e magari ne avrà, secondo te, compiuti degli altri, ma ti inviterei a non addossare eventuali colpe al sottoscritto od a lui, quanto agli autori della voce in inglese. Nella Mongolia Interna gli Han sono in maggioranza? Se è così, mi spiace di essermi sbagliato, magari se dopo la mia imminente laurea in statistica lavorerò per dei censimenti da quelle parti verificherò, e mi ricorderò di te... In sostanza: se di un determinato argomento su it.wiki non si occupa nessuno, è davvero da disprezzare il tentativo di chi, in assenza di competenze specifiche, si limita ad attingere informazioni dai progetti fratelli? Prova ad immaginare che nessun nostro contributore conosca lingue parlate in certe zone dell'Africa: se vi fosse penuria di fonti in italiano od inglese su argomenti tipo musica e sport, sarebbe criminale basarsi su en.wiki, piuttosto che ignorare del tutto la trattazione di quegli argomenti? OK, torno (umilmente, come sempre) al mio lavoro... --Sanremofilo (msg) 11:52, 26 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Ciao! Una sola domanda: ma Akṣamālā è un mala esclusivamente buddista? --Dedda71 (msg) 18:07, 27 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Ho cercato un po' in Internet, e mi pare di avere capito che se mala vuol dire semplicemente "collana", ghirlanda, il japa mala appartiene alla tradizione induista e l'Akṣamālā è buddista. Per ora ho sistemato così, se in futuro qualcuno ne sa di più si modifica :) --Dedda71 (msg) 19:27, 27 lug 2009 (CEST)[rispondi]
Per adesso però sono un po' impegnata nella redazione di una voce nuova che mi sta prendendo un sacco... :) --Dedda71 (msg) 19:39, 27 lug 2009 (CEST)[rispondi]
E di che? Ma per fsvore...! :P --Dedda71 (msg) 23:57, 1 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Grazie per le precisazioni. Le tue perplessità sono corpose. Quello che dicevo a Xin è che sarebbe opportuno comunque citare la teoria della formazione cinese del sutra, sia per completezza sia perché mi pare circonstanziata a sufficienza, quantomeno, da essere presa in considerazione. Su come poi siano andate in realtà le cose... salvo reperimenti di versioni antiche e asseverate che sgombrino il campo dai dubbi questi rimarranno. Penso che registrarli, quando siano sensati, sia "enciclopedico", come dite voi wikipedici :-) Ciao, --Yunyu雲雨 - Se vuoi, scrivimi 12:38, 31 lug 2009 (CEST) PS: penso che i cinesi (antichi?) fossero capaci di tutto, o quasi, in fatto di manipolazione dei testi.[rispondi]

Grazie. Se vuoi darci un'occhiata l'articolo lo trovi qui, anche il Gnoli riprende la notizia (Gnoli II, 2004, XCIV). Ciao, --Yunyu雲雨 - Se vuoi, scrivimi 12:59, 31 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Ho messo due note[modifica wikitesto]

Nella pagina di Yunyu. ciao, stai facendo un eccezionale lavoro!!! --Xinstalker (msg) 13:46, 31 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Ciao, entrato or ora nella pg del diamante ho visto che il lavoro l'hai fatto tu, ottimo, grazie. Siccome l'appetito vien mangiando, nonècché ci hai un link alla versione digitale giapponese alle volte, eh? Grazie. Poi ti faccio gli stessi regali che ho fatto a Xin quando mi aiutò: gli hanno cambiato la vita, :-))). Ciao, --Yunyu雲雨 - Se vuoi, scrivimi 10:20, 1 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Uuuh, dici che usano quella, uguale uguale? Di solito vengono sostituiti gli ideogrammi che in Giapp. non si usano con quelli semplificati ... , in realtà devo anche averlo letto (con i kana a fianco) in qualche cerimonia, ma gli anni passano. Grazie, scusa il disturbo, ciao, --Yunyu雲雨 - Se vuoi, scrivimi 19:44, 1 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Grazie delle info

--Lou Crazy (msg) 12:23, 3 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Sinceramente al momento non riesco ad entrare nel merito della questione, metto i template che desideri però ;) --Vito (msg) 18:44, 9 ago 2009 (CEST)[rispondi]


Non è che mi fai un grosso regalo[modifica wikitesto]

Perché non metti definitivamente mano a questa voce? Buddhismo. Io non voglio più litigare con l'illuminato di turno... Altrimenti la lascio così... in pasto ai buddhisti dell'ultima ora... --Xinstalker (msg) 00:14, 29 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Ho provato a cercare nella biblioteca della mia città (Pistoia) il libro che mi hai consigliato, ovvero: L'Arte dell'Asia del Sud-Est. Ovviamente non ce lo avevano e ho dovuto chiedere un prestito interbibliotecario (sigh, ci vorranno dei mesi...). Comunque grazie del consiglio e appena mi arriverà ti dirò se hai fatto bene a consigliarmelo ;)

Nel frattempo, buon lavoro!-- Lorelorelore You talkin' to me!? 13:16, 4 set 2009 (CEST)[rispondi]

Buddhismo "Hinayana"[modifica wikitesto]

Ciao, data la tua arringa dicente che "Hinayana" è un termine spregiativo, mi sono messo a cercare quale fosse il termine giusto. Che sia per caso "Buddhismo dei Nikaya"?-- Lorelorelore You talkin' to me!? 15:56, 4 set 2009 (CEST)[rispondi]

Sossi ma Kumarjiva[modifica wikitesto]

Fu. Lui era convinto di fare la cosa giusta. E ha 'creato' un mondo il santo traduttore!  :-) --Xinstalker (msg) 23:08, 28 set 2009 (CEST)[rispondi]

Bravo! Per le motivazioni leggi pagina discussione Guanyin. Bravo e grazie. Fammi sapere dell'idea mia e dell'anonimo di spostare guanyin nella pagina di avalokiteshvara, ciao! --Xinstalker (msg) 07:46, 29 set 2009 (CEST)[rispondi]

Il barone quasi un secolo fa sosteneva la radice pali del termine. Era il periodo del palicentrismo che non sto a spiegarti perché lo conosci meglio di me. Ho messo in nota il tuo riferimento perché oggi non è tra i più accreditati. Almeno mi sembra... :-) ciao! --Xinstalker (msg) 11:34, 3 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Grazie! :-) E' che m'è preso un colpo fino a qualche tempo fa polemizzavo con altro utente proprio su questo modo di fare. Tu hai tutta un'altra testa lo so ma m'è preso un colpo lo stesso!! Nel frattempo mi è anche capitato The birth of indian psychology and its development in buddhism della Rhys Davids che si aggiunge all'Oldenberg in italiano...--Xinstalker (msg) 11:48, 3 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Se ti è comodo e non ce l'hai...[modifica wikitesto]


;-) --Xinstalker (msg) 09:49, 5 ott 2009 (CEST) Ops! Mi sono or ora accorto che era copyraittato, questa internet che birbante..., quindi cancello subito. ;-) --Xinstalker (msg) 11:28, 5 ott 2009 (CEST)[rispondi]

The work is undoubtedly of Indian origin, but we possess only a few fragments of the Sanskrit original: two quotations in Śāntideva's Śikṣāsamuccaya and one folio of a manuscript discovered in Eastern Turkestan. Proviene dal DDB (che un database accademico!) poi siccome come abbiamo visto ogni tanto le spara, mo verifico. La tua fonte Cicuzza-Sferra-Gnoli-Emmerick è assolutamente autorevole (a meno che non ci siano frammenti in khotanese e in sanscrito, mo verifico). Ciao! --Xinstalker (msg) 12:34, 5 ott 2009 (CEST)[rispondi]
Allora da quello che ho finora capito i frammenti kothanesi del surangamasamadhi sono scritti in sanscrito ma hanno i colofoni in kothanese. Ma devi aspetta... oppure verifica su emmerick tu ce l'hai? --Xinstalker (msg) 13:00, 5 ott 2009 (CEST)[rispondi]
Ottimo! Direi proprio di no. Facciamo così tu correggi nel senso che ritieni. Poi io mi informo di questo benedetto foglio sanscrito se sento qualcuno di 'quelli'. Poi semmai ti fo sapere che hanno detto. Ciao! --Xinstalker (msg) 13:38, 5 ott 2009 (CEST)[rispondi]

L'arte dell'Asia del Sud-Est[modifica wikitesto]

Ciao, volevo ringraziarti per avermi consigliato il sovracitato libro(ne) di Maud Giraud-Geslan: è davvero molto completo! Però è anche un bel tomo, ci metterò un pò a mettere insieme informazioni :)

Grazie ancora e buon continuamento!-- Lore³ You talkin' to me!? 16:06, 6 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Ho apportato alcune modifiche alla voce nella sezione "architettura" con le informazione del libro di Giraud-Geslan. Puoi darci un'occhiata appena puoi e darmi un tuo parere? (Ovviamente la sezione arte è in pieno "work in progress")

Inoltre vorrei chiederti se al posto di "buddhismo hinayana", che è un termine incorretto, si può usare "buddhismo dei Nikaya".-- Lore³ You talkin' to me!? 22:55, 6 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Cerchiamo di rosolvere questa grana del Buddhismo in Cambogia: "Hinayana" è un termine sbagliato, dici che è meglio usare "Theravada"; io sulla voce ho scritto che la popolazione è theravada o hinayana, questo perché la fonte del governo statunitense dice: "An estimated 93 percent of the population is Hinayana, or Theravada, Buddhist.". Io ho interpretato così: che il 93% della popolazione è o hinayana o theravada, credendo che fossero due cose differenti (cosa che mi sembrava strana: potevano indicare allora la percentuale di entrambe le confessioni). Però, da quello che mi hai spiegato, mi par di capire che quel "or" indichi che al dipartimento di stato americano intendono hinayana e theravada come la stessa cosa. Insomma, come devo interpretare questa benedetta frase? Grazie in anticipo per la risposta.-- Lore³ You talkin' to me!? 19:56, 7 ott 2009 (CEST)[rispondi]
Volevo solo chiederti come interpretare quella frase, niente spiegazioni o discorsi teorici. Ti ho chiesto come interpretare quel "or" nella frase che ti ho riferito.-- Lore³ You talkin' to me!? 21:22, 7 ott 2009 (CEST)[rispondi]
Perfetto, questo volevo sapere. Quindi tolgo Hinayana e metto solo Theravada. Quando puoi, ti invito a visionare il paragrafo "architettura", con le nuove modifiche fatte con le informazioni del libro che mi hai consigliato. Grazie ancora e buon lavoro.-- Lore³ You talkin' to me!? 22:25, 7 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Ci hai ripensato? Ti posso candidare? Non richiede tempo, posso parlarne con altri. Pensaci prima di dire di no, per favore. Occorrono admin hai solo qualche tastino in più per intervenire alla bisogna. Per favore, lo farei io se non avessi il caratteraccio che ho... Ripeto non chiede più tempo di quello che tu offri qui e puoi continuare a fare quello che stai facenendo. Prima di rispondermi di no, pensaci per bene e rispondimi di sì. Grazie --Xinstalker (msg) 17:35, 23 ott 2009 (CEST)[rispondi]

votazione per il mantenimento della pagina "Definizione di Buddhismo"[modifica wikitesto]

Ciao. Ti avviso che è stato messo in votazione il mantenimento della pagina "Definizione di Buddhismo". Io sto per partire per Roma per un convegno e non potrò parlarne con te fino alla prossima settimana. Prova a dare anche tu un'occhiata alla votazione ed eventualmente potresti intanto intervenire con il tuo voto, se lo desideri. A presto. --Claudio Pipitone (msg) 09:59, 27 nov 2009 (CET)[rispondi]

Ki delle nove stelle[modifica wikitesto]

Ciao. La pagina era già stata cancellata una volta. Devi scrivere {{Cancellazione|2}} per far partire correttamente una nuova procedura di cancellazione :) --Achillu (msg) 22:08, 10 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Ho le lacrime agli occhi :D[modifica wikitesto]

Ho passato più di un mese di inferno... e non ti ho mai disturbato... ben tornato!!! :) ma non credo ci dia mai retta nessuno almeno ora... ma andiamo avanti lo stesso... prima o poi ci daranno ragione. Non mi lasciare più troppo da solo :D --Xinstalker (msg) 23:10, 10 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Cosa dirti... c'è stata comunque fatta una concessione, sanscrito/diacritici per i testi; per le divinità no, perché? vale l'inglese collegato al sanscrito? (no, non possono più perché gli ho dimostrato che non è così); vale l'inglese collegato all'hindi moderno! Tu dirai ma che c'entra? credo che in molti ovviamente non lo sappiano ma suona comunque 'fico' :D, chi lo sa ovviamente sa solo che altrimenti perderebbe la faccia.. Infine per i termini come nirvana entrati nel lessico italiano si usa quello, tu dirai ma le fonti? le enciclopedie? niente contano solo i dizionari ben elencati proprio nella voce nirvana... Infine caccia alla definizione "termine sanscrito" nell'incipit... ovvero caccia al modello Piantelli e soci (vedi UTET), lì non so comunque se è una ingenuità sarei portato a questo visto poi il confondere ṛg con ṛc e altre amenità del genere, o frutto anche questa di una presa di posizione diciamo 'culturale'. Quello che mi ha stupito e la forza e la determinazione delle persone coinvolte, pur confessando di non capirne praticamente nulla: lo fanno perché si fidano, ma si fidano di chi? E di che? Non è dato da sapere.. nel frattempo ho chiesto se posso evitare l'adattamento in inglese dei deva nel corpo delle voci lasciandogli i titoli... mi faranno sapere... Io in attesa sospendo non mi metto a seguire le fisime distorte dell'hindi moderno inventate non si sa dove.. (poi perché l'hindi e non il telugu o il tamil...). Termino i miei capitoli sul Sutra del Loto, forse tornerò ai cinesi o forse mi dedico al sacro e alla teologia classica. Fine del resoconto, fatti sentire più spesso! :) --Xinstalker (msg) 08:29, 12 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Ben ritrovato! Ma perché hai riportato il lemma in pāli? tutte le fonti enciclopediche lo riportano in sanscrito per convenzione. Così si rischia di fare un doppione con Avidyā. --Xinstalker (msg) 11:39, 6 gen 2011 (CET)[rispondi]

vedico, avestico, ebraico (smanettando ovviamente...:). ma torno presto al mondo dell'ibrido e del cinese.. :) cerca di trattenerti almeno per un po'... qui praticamente (a parte ultimamente con uno di nome Pequod) 'parlo' da solo... chissà che fine ha fatto l'anonimo del cinese medio... mi manca tanto pure lui... se ti trattieni metto un avviso tra le richieste degli admin, se non ricordo male era un amico personale di uno di loro, e cerchiamo di recuperarlo. Fammi sapere...--Xinstalker (msg) 14:10, 7 gen 2011 (CET)[rispondi]

Jia Zhangke[modifica wikitesto]

Mille grazie per la tua puntuale risposta! --Pakdooik (msg) 13:10, 8 gen 2011 (CET)[rispondi]


Ti è andata male... :([modifica wikitesto]

Tutto sommato è bene che sia andata così.. che pena se il tuo/nostro lavoro finisse in una rubrica da Settimana Enigmistica... valutato da quel genere di valutatori (ottime persone peraltro)... meglio così Tonii... molto meglio... ;-) mi stupisco anzi che lo hai candidato. Comunque l'esito finale è certamente positivo... ;) --Xinstalker (msg) 18:00, 10 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Comunque la tua visita è capitata a fagiolo... mi stavo smazzando sull'origine aramaica di alcuni testi ebraici e... tuttosommato mi sa che torno per un mesetto tra i cinesi..., lì non si polemizza e non ci sono problemi con i diacritici che in molti non voglio per il sanscrito... hai visto la voce Bodhisattva? Dagli un'occhiata e dimmi se va integrata con qualcosa... Ciao!! --Xinstalker (msg) 18:09, 10 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Poi perché non mi aiuti a terminare qui Buddhismo Mahayana? :) --Xinstalker (msg) 18:12, 10 apr 2011 (CEST)[rispondi]

E' vero bisogna controllare sempre tutto quello che c'è scritto prima... [5]... aggiungi il fatto che io ho l'edizione sanscrita curata da Alessandro Passi... comunque ho corretto :) --Xinstalker (msg) 08:40, 16 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Il primo sutra ad essere esposto, secondo numerose scuole sino-giapponesi (e quindi anche coreane e vietnamite) fu l'Avataṃsakasūtra, per tibetani è ancora un'altra faccenda, per i theravada è come dici tu. Per gli studiosi... gli studiosi oggi non si pronunciano più di tanto sul primato temporale di un sutra rispetto ad un altro, anche se, nel complesso, gli agama-nikaya sono probabilmente la letteratura più antica... --Xinstalker (msg) 15:29, 16 apr 2011 (CEST)[rispondi]

debolucce è dire poco... :-D ma anche i theravada non scherzano. Tutti si sono costruiti una storia ad hoc la Storia, quella vera, non è più ricostruibile. Certo non è con la tradizione Pali che ne usciamo..., se ne accorse già il secolo scorso Sylvain Lévi ho messo nella sua voce una chiosa di Jean Varenne che lo riguarda in merito. Ciao! --Xinstalker (msg) 15:43, 16 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Re: eroshenko[modifica wikitesto]

"Vasilij (Jakovlevič) Erošenko" è la traslitterazione di "Василий (Яковлевич) Ерошенко" secondo le convenzioni in vigore per il cirilico (Aiuto:Cirillico). Non era scritto nella voce che in esperanto si scrive con ŝ invece di š (ora l'ho aggiunto), quindi pensavo fosse proprio un errore (poi non so in questo caso se il titolo più corretto debba essere la tralitterazione dal cirillico o la grafia in esperanto). --Simo82 (scrivimi) 11:51, 17 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Ottimo!!! Erano mesi che volevo farla, posso solo aggiungere qualcosa che avevo raccolto!! Grazie!!! :) --Xinstalker (msg) 17:49, 17 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Stai facendo, come al solito, un eccellente lavoro, ma io sono ora "induista"... però ci provo... ciao e grazie per essere tornato! :) --Xinstalker (msg) 23:18, 3 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Grazie per il voto, per quanto non abbia minimamente pensato alla cosa, averne raccolto diversi alla fine devo dire mi ha fatto piacere, vuol dire che qualcosa di buono ho combinato :-) Circa l'utenza, Nataraja era quella che avevo in mente (sp per patrolling e lavoro sporco attualmente utenza principale) ma era già occupato in varie combinazioni, poi non so perché m'è scappata (inconsciamente?!) questa cosa stile Harihara, sarà che non vedo distruzione senza ricostruzione? Boh! Ciao e a nuove o migliori voci!--Shivanarayana (msg) 00:45, 9 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Complimenti[modifica wikitesto]

Davvero un gran lavoro e, se mi permetti, complimenti di cuore. Grazie.. :) --Xinstalker (msg) 21:56, 10 mag 2011 (CEST) L'admin penso sia Jalo, ma non gli dire che ti mando io perché c'ho bisticciato di brutto... per bluificare... ora sto su Induismo... ho fatto per ora i primi tre, terminati i quali cancello il resto e riscrivo.. crociocchio fino all'autunno.... siamo pochi, manco quattro gatti... due per l'intero Oriente... :-( e non mi lamento... prima ero solo... :o) --Xinstalker (msg) 22:10, 10 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Ficus benghalensis è il nome attualmente accettato mentre Ficus indica è un sinonimo obsoleto, e come tale figura nel tassobox ma non va citato nell'incipit. Il redirect Ficus indica -> Ficus benghalensis è pertanto corretto! --ESCULAPIO @msg 18:04, 16 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Sì, ok, ma non capisco perché ti rivolgi a me... Io non c'entro nulla con l'induismo, ho solo rollbackato, mentre stavo patrollando normalmente, una rimozione non giustificata di oltre 19.000 bite che Xinstalker aveva operato sulla voce. Tutto qui. Buon lavoro! --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 02:19, 18 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Buddhismo in Italia[modifica wikitesto]

Ciao Tonii, grazie per la segnalazione sul buddhismo nella voce. Visto che chi si occupa del vaglio non è competente in materia, posso chiederti di indicarci qualche fonte a supporto (o magari di inserirla tu stesso)? A presto. --Er Cicero 09:18, 19 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Guarda da qualche parte! Ti ho risposto, ma il mio p.c. stasera dà i numeri e non ritrovo il messaggio che ti ho inviato. Sono demoralizzata e vado a dormire! P.s. Nemmeno la firma mi ha preso!--Paola (msg) 01:53, 4 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Templi ed altro[modifica wikitesto]

Ottimo! complimenti! d'accordo su tutta la linea! E grazie per le parole di stima che spargi di tanto in tanto nei purgatori di questo luogo. :) P.S. Sei davvero molto molto bravo e preciso, almeno per quel che ne so io... ciao! :) --Xinstalker (msg) 14:53, 13 giu 2011 (CEST)[rispondi]

A seguito della querelle ho rivisto la voce esseri senzienti: 情 più che "sensazioni" rende "emozioni" "compassione" "sentimenti". Lo stesso A dictionary of Japanese Buddhist Terms (Nagata Bunshodo, Kyōto 1985) a pag. 140 dà questa definizione: «Jō 情 'Affection, feeling, emotion,; human feelings, wich are delusory; hence, delusion» poi ovviamente Ujō lo rende sentient beings come fa il DDB per questo e per tutto il resto, è l'adattamento... Ma 情 non sono le sensazioni, questo carattere è composto da 忄 che è "cuore" e 靑 che è acqua, verde, azzurro ovvero rende "puro" quindi "puro cuore" ovvero esseri che posseggono la "compassione" ovvero i "sentimenti" ovvero le "emozioni". Spero di averti interessato. Ciao! --Xinstalker (msg) 23:52, 13 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Re: A cavallo della tigre[modifica wikitesto]

Grazie x le info! :) --Spinoziano (msg) 09:45, 16 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Se riuscissi a fare anche prajna!!! :) lo so... ma provarci è un diritto! :) --Xinstalker (msg) 18:47, 19 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Unione categorie[modifica wikitesto]

Le categorie non possono essere unite, ma solamente rinominate, operazione eseguibile da chiunque voglia ricategorizzare le singole voci in una diversa categoria. Nel caso specifico, se non puoi occupartene direttamente, potresti apporre nelle categorie in questione il template:categoria da rinominare. Ciao e buon fine settimana. --Fantomas (msg) 11:03, 25 giu 2011 (CEST)[rispondi]

cancellazione zentao[modifica wikitesto]

non concordo circa la cancellazione di zentao non è un "pastiche" di zen e taoismo ma un sincretismo tra le due filosofie che da circa 3 anni cresce e "muta" in questo eterno presente che cambia.. non è certo importante che la voce zentao sia o meno presente su wikipedia, ma la sua cancellazione mostra una certa miopia e allergia ai mutamenti di chi ha cancellato la voce.. cmq come diceva Hakuin e prima ancora l'illuminato, in fondo, non è importante d --84.220.84.235 (msg) 02:34, 23 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Ciao, mi sono trovato per caso su questa Voce e a me pare che non ci sia ambiguità - ma forse erro nell'interpretatare le finalità di una Voce Disambigua. Non so nel buddhismo se sia più usato Skandha o Skanda, ma nell'induismo, da quanto leggo, è più usato Skanda. Infine, l'ultima ambiguità è un testo: Skanda Purāṇa. Se sei d'accordo, io soprimerei questa Voce. Tieni presente il redirect Skanda che punta a questa Voce...--DonatoD (msg) 09:17, 28 set 2011 (CEST)[rispondi]

mappa di geolocalizzazione[modifica wikitesto]

Forse con il tuo browser e la tua risoluzione non lo vedevi, ma invadeva tutto lo schermo e oltre. Si mangiava anche il menù sulla sinistra, e per arrivare al contenuto della categoria ci voleva la rotella. Magari rimpicciolendola un po' può stare nella voce sul Buddismo, ma non è proprio cosa per una categoria --Bultro (m) 14:37, 26 mar 2012 (CEST)[rispondi]

Template obsoleto utente[modifica wikitesto]

Template obsoleto usato

Buongiorno Tonii,
il template Location map start che hai utilizzato nella tua sottopagina Utente:Tonii/Sandbox è obsoleto.
Per favore, sostituiscilo con {{Mappa di localizzazione+}} o eliminalo.
Grazie per la collaborazione!

--Agantacroxi 22:02, 14 apr 2012 (CEST)[rispondi]

Ti ho risposto in mail. ciao! --Mathesis (msg) 08:06, 12 set 2012 (CEST)[rispondi]


Quando hai tempo...[modifica wikitesto]

pensaci tu io non ho più tempo per costoro... ;-) --Xinstalker (msg) 01:27, 25 dic 2012 (CET)[rispondi]

ho tentato di sistemare per il pinyin. Non credo ne caveremo nulla di buono... Dieci anni non sono bastati... Gli esperti sinologi di wikipedia hanno stabilito altrimenti. Da tempo non scrivo più voci di quell'ambito e ti invito a fare altrettanto ;-) sul sanscrito abbiamo meno problemi perché come lingua "morta" possiede meno 'attenzioni', ultimamente sono "greco" ma lì non ho incontrato finora problemi. Ciao, sono io che ti ho proposto illo tempore come auto-verificato. spero tu non ne abbia avuto a male. Ciao! --Xinstalker (心眼) (msg) 15:39, 22 mag 2013 (CEST)[rispondi]

cina, voci, cinesiologie[modifica wikitesto]

Ciao Tonii, vorrei/potrei contribuire anche io a qualche voce riguardante la Cina, ma dopo una breve scorsa alla pagina del progetto omonimo trovo poche tracce di una qualche forma di coordinamento. Pertanto, vista la lista di pagine citate nella tua pagina utente (che ti qualifica come "attivo nel campo") colgo l'occasione per salutarti, presentarmi, e chiederti anche "come butta nel settore?" ovvero...ognun per sè e dio per tutti, o c'è qualcosa che si muove, per chi mastica qualche carattere? mi pare che da fare ci sia tantissimo, ma prima di partire a lavorare a casaccio magari due pArole di inquadramento sulla situazione attuale per le voci cinesi su it.wiki possono aiutare. se ti va...passa nella mia talk per due input, saranno ben accetti! un saluto. --Helichrysum Italicum (msg)

Grazie Tonii, ho avuto modo di spaziare un po' e mi rendo conto che il lavoro da fare è tantissimo! Se sceglierò di occuparmi di qualcosa di cinese in particolare (in questo periodo anche io sto contribuendo poco causa vari impedimenti personali) ti terrò aggiornato! Bibliografia non mi manca in un bel po' di campi, si tratta solo di trovare il tempo e il modo di ricostruire o "fixare" un bel po' di voci, senza cadere nella ricerca originale! Grazie ancora per l'inquadramento generale, ci terremo in contatto! Buone cose --Helichrysum Italicum (msg) 16:26, 11 giu 2013 (CEST)[rispondi]

lingua cinese[modifica wikitesto]

segnalo questa discussione sul cinese come mi è stato detto dal utente Xinstalker qui dopo esplicita mia richiesta qui.--2.38.76.19 (msg) 19:03, 7 giu 2013 (CEST)[rispondi]

attività - funzionario per il template Bio[modifica wikitesto]

Ciao Tonii, ho condiviso un mio dubbio relativo all'indicazione dell'attività per i personaggi famosi della Cina di epoca imperiale, in particolare i funzionari. Mi farebbe piacere un tuo feedback in materia. Ecco il link: Discussioni_progetto:Cina#Attivit.C3.A0_Template_Bio:_Funzionario.3F. Ciao --Helichrysum Italicum (msg) 12:46, 26 giu 2013 (CEST)[rispondi]

PS: penso che prenderò in mano Confucio. C'è una miriade di voci minori da sistemare, ma mi pare proficuo concentrare gli sforzi su una voce di certo cliccatissima. Non credo di editare la pagina direttamente, salvo alcune sezioni minori (bibliografia, ecc.): me la preparerò in Sandbox2. Ovviamente sei il benvenuto nel caso tu abbia pareri/dritte/consigli per la composizione o i contenuti. --Helichrysum Italicum (msg) 10:39, 28 giu 2013 (CEST)[rispondi]
PPS: vorrei fare qualcosa per quanto riguarda i nomi degli imperatori Cinesi. Al momento la situazione è abbastanza confusa, e io proporrei di adottare come standard la denominazione "Nome della dinastia - Nome dell'imperatore" (come ho fatto in via sperimentale per Song Renzong). Trasformerei ad esempio Ai Di in Han Ai Di, e così via. Quantomeno in via preliminare come approccio generalizzato alla questione namespace. Poi, per singoli casi, si potrebbe pensare di operare come la wiki inglese, che per alcuni imperatori mette un redirect a voci quali en:Emperor Ai of Han. Cosa ne pensi? Proporrei la discussione sulle pagine del Progetto Cina ma mi pare che non ci sia praticamente nessuno...per cui forse val la pena di operare direttamente, magari a partire dalle voci degli imperatori meno noti (e per tutti quelli mancanti...guarda la http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Imperatori_della_dinastia_Song per fare un esempio)! Prima però vorrei ricevere un parere da qualcun altro "del settore". Quando leggi...fammi sapere--Helichrysum Italicum (msg) 12:03, 29 giu 2013 (CEST)[rispondi]

Creazione della bozza Aiuto:Cinese[modifica wikitesto]

Ciao, quanto tempo! Sto collaborando alla stesura di una bozza per una linea guida sulle trascrizioni dal cinese, se quando leggi questo messaggio vuoi passare a dare un'occhiata qui e magari lasciare un parere alla pagina di discussione, te ne saremmo grati! --Helichrysum Italicum (msg) 11:40, 15 ott 2013 (CEST)[rispondi]

Guarda un po' se ti interessa...[modifica wikitesto]

ricevuta 20 minuti fa:

Dear ...

Brill Academic Publishers is looking for two to four indexers for its new classified bibliography for Buddhist Studies edited in close collaboration with the Center for Religious Studies (CERES), Ruhr University Bochum, Germany.

It is intended that the Index Buddhicus will be the main academic bibliographical reference in the field of Buddhist studies. It will consist of classified bibliographical records for monographs, reviews, chapters in edited volumes, journal articles, reference works, electronic resources, and whatever else is thought relevant.

The indexers will be appointed on a project basis, but in the longer term a fixed position within the framework of the project is possible.

The job description is attached but also available from here:

http://indica-et-buddhica.org/repositorium/editor-position-posting-text-IB.pdf

Further details are available here:

http://www.ceres.rub.de/en/news/all/en-20131002-job-index-buddhicus/

Please feel free to pass on this notice to any colleagues you think may be interested and please direct all enquires to Prof. Sven Bretfeld, Ruhr University Bochum, Universitaetsstr. 150, FNO 01/176, 44780 Bochum.

sven.bretfeld@rub.de

Kind regards,

    Richard Mahoney
    Indica et Buddhica

--Xinstalker (心眼) (msg) 12:58, 17 ott 2013 (CEST)[rispondi]

non so se sei ancora attivo ma ti segnalo, per indubbia competenza, Wikipedia:Vaglio/Angkor, voce sulla quale avrei bisogno di una mano a coprire aspetti in cui ho competenze insufficienti, grazie--Shivanarayana (msg) 16:10, 8 dic 2014 (CET)[rispondi]

Strumenti per la connettività[modifica wikitesto]

Ciao, un messaggio dal progetto connettività

Come deciso qui, stiamo ricordando a tutti gli utenti del tuo gruppo di evitare sempre i wikilink che puntano ad una pagina di disambiguazione. Questi wikilink vanno evitati sinché possibile perché non permettono un collegamento diretto con la voce interessata, e Wikipedia ne risulta meno funzionale.

Per trovarli più facilmente (e correggerli), c'è il rivelatore di disambigue, un accessorio semplice e che si attiva facilmente nelle preferenze (nella cartella "Accessori" -> sezione "Altro" -> spunta la casella "Rivelatore di disambigue"): dopo l'attivazione troverai i wikilink a disambigue comodamente evidenziati in giallo.

Se vuoi saperne di più, l'accuratezza dei wikilink che collegano fra loro le voci viene misurata dal DRDI (acronimo di disambiguation rule disregard index, in parole povere "errori di disambigua"), un'indice di precisione il cui valore si trova aggiornato quotidianamente su maintgraph; in teoria dovrebbe essere 0 (zero), in genere è di più, non dubitiamo però che ci aiuterai anche tu a ridurlo :-)


Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)

--MediaWiki message delivery (msg) 01:12, 13 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Forse ti interessa[modifica wikitesto]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Tonii,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:17, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]

EDP assente[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Mahakala cave, bodh gaya.jpg. Ho ravvisato che l'immagine non rispetta i requisiti previsti dalla Exemption Doctrine Policy per it.wiki.

  • Se sei il detentore del copyright sull'immagine (usualmente perché ne sei l'autore), considera l'ipotesi di cambiare la licenza d'uso con una licenza libera.
  • Se non sei il detentore del copyright sull'immagine, puoi provare a chiedere a quest'ultimo di cambiare la licenza d'uso con una licenza libera.
  • Se sei certo che invece la policy sia rispettata, scrivine chiaramente il motivo razionale nella pagina di descrizione dell'immagine.
  • In tutti gli altri casi, per favore richiedine la cancellazione immediata.

Tieni presente che le immagini sospettate di non rispettare i requisiti imposti dalla EDP saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione, ma che sono ripristinabili facendone richiesta ad un qualsiasi amministratore. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare che rispettino la EDP. Grazie. --Caulfieldimmi tutto 11:32, 25 ott 2023 (CEST)[rispondi]