Discussioni utente:Roadtitle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Firma i tuoi interventi nelle discussioni. Puoi usare il tasto indicato.

Benvenuto/a su Wikipedia!
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze
puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia.
Scrivi nuove voci, traducile, amplia quelle già esistenti:
il tuo contributo è prezioso!
Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili: i cinque pilastri.
Leggili e tienili a mente.
Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet.
Se desideri inserire un tuo testo già pubblicato su carta o su web, inviaci prima una comunicazione come spiegato qui.

Ti invitiamo inoltre a guardare la video WikiGuida. Dura pochi minuti e può aiutarti nella comprensione delle regole basilari per contribuire a Wikipedia.

Alcuni suggerimenti per iniziare ad orientarti
  • Per un primo orientamento, puoi consultare il tutorial e la pagina di aiuto.
  • Cliccando qui troverai un elenco dei progetti diviso per argomenti.
    Puoi scegliere quelli di tuo interesse e partecipare liberamente o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle discussioni: firma i tuoi interventi nelle pagine di discussione con il tasto che vedi nell'immagine. Ulteriori indicazioni puoi trovarle in uso della firma.
Cosa inserire su Wikipedia?

Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Serve aiuto?

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Valerio * 10:36, 2 feb 2011 (CET)[rispondi]

Un invito che non è certamente un obbligo: ormai wikipedia dovrebbe puntare ad una maggiore qualità e inserire nuove voci "approssimative" non aiuta a raggiungere quella qualità a cui si dovrebbe puntare.

Anche il tradurre delle voci di misere due righe dalla wiki inglese (peraltro ne avevo trovate anche di sola mezza riga che avevi tradotto), voci che già là sono segnalate come insufficienti e senza fonti, non è (più) il massimo.

Ci aggiungo anche che voci orfane (esempio Beatnik Bandit) sono praticamente inutilizzabili e introvabili e c'è ancora meno senso a tradurle.

Giusto anche per evitarti possibili "delusioni" in futuro, tieni anche presente che voci particolarmente di nicchia, inserite senza porsi prima la domanda se l'argomento sia abbastanza conosciuto ed enciclopedico, spesso vanno automaticamente in richiesta di cancellazione (e in tal caso il fatto che siano presenti sulla wiki-en non ha alcuna importanza) e ti ritroveresti ad aver perso inutilmente tempo ed energie.

Ciao --Pil56 (msg) 11:51, 11 mar 2011 (CET)[rispondi]

Ti sei spiegato piuttosto bene e non era mia intenzione mettere in dubbio la tua buona fede e/o la tua buona volontà :-)
Restano in ogni caso i miei suggerimenti sul fatto che una casa non la si costruisce iniziando dal tetto (se ti interessa Ed Roth forse sarebbe il caso di partire dalla sua voce biografica, non trovi?) ed è meglio se la casa stessa ha fondamenta e pareti un po' più solide. :-)
Del resto ritengo che oggi, dopo 10 anni che wikipedia esiste, lo sperare di iniziare una voce specialistica e che qualcuno poi la completerà non ha (più) molte probabilità di successo; se uno vuole una voce accettabile se la deve scrivere da solo e, tra l'altro, non può e non deve basarsi solo sulla wiki inglese perché le altre wiki non sono una fonte valida e perché tutte le wiki possono essere comunque soggette ad errori che sta ad ognuno di noi cercare di trovare e correggere.
Ovviamente parlando solo per me, io sono anche molto "competitivo" e, nel momento in cui decidessi di scrivere una voce, vorrei che fosse migliore di quella presente nelle altre wiki e non accetterei una semplice "misera" traduzione :-)
Buon w.e. :-) --Pil56 (msg) 11:22, 12 mar 2011 (CET)[rispondi]

ciao :) ho visto che hai tradotto la pagina in oggetto. però in seconda riga scrivi: Nonostante la moto fosse stata prodotta per soddisfare dei requisiti specifici – per esempio il manubrio era realizzato a mano - furono 69 le SS100 prodotte nel 1925 al costo di 170 sterline dell'epoca. potresti chiarire per favore? perchè onestamente non capisco il senso della frase...

poi scusa, un'altra cosa. senza offesa naturalmente, ma potresti inserire qualche fonte a pié pagina quando traduci da en.wiki? grazie e buon lavoro :) --Desmodromico 749 msg 13:59, 1 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Torno a collegarmi a quanto ti avevo scritto tempo fa, anche se ho un po' di dubbi sul fatto che tu accetti consigli (visto anche i tuoi lavori successivi):
Ti avevo scritto ad esempio che una voce non può e non deve basarsi solo sulla wiki inglese perché le altre wiki non sono una fonte valida e perché tutte le wiki possono essere comunque soggette ad errori che sta ad ognuno di noi cercare di trovare e correggere; ora ti fornisco anche qualche esempio concreto, proprio su questa voce:
  1. L'ultima SS100 posseduta da Lawrence (GW 2275) venne costruita nel 1932 ed è di proprietà del National Motor Museum di Beaulieu, Hampshire: notizia tradotta male visto che sulla wiki en c'è scritto "loan", se leggi infatti anche la fonte c'è scritto The Brough, which has been loaned to the Museum by its current owner che è cosa completamente diversa.
  2. Quando una frase in inglese non appare molto chiara, in teoria sarebbe bene andare a cercare da qualche altra parte per cercare di capirne il senso "reale" per riuscire a renderla in maniera comprensibile (mi riferisco a quella iniziale della voce).
  3. Molte notizie scritte sulla wiki-en erano e sono senza fonte (come i record di velocità); cmq ti suggerirei la lettura di Aiuto:Cita le fonti per vedere come si dovrebbe fare (non è che si debba copiare un elenco come hai fatto tu).
Buona giornata :-) --Pil56 (msg) 11:27, 3 mag 2011 (CEST)[rispondi]
È passato più di un mese e in questo tempo ho visto praticamente in tempo reale tutte le voci che hai inserito traducendole dalla wiki inglese. Presumo, visto che lo fai, che tu sia orgoglioso di questo tuo lavoro.
Visto che non sono mai stato abituato a "mandare a dire" le cose, la mia opinione personale su quello che stai facendo è invece pessima: sarà magari una cosa fortuita ma sembra che le tue scelte di cosa tradurre siano casuali e cadano oltretutto su voci che già nella versione inglese sono del tutto sprovviste di fonti (quando non contengono anche degli errori). Se ci aggiungiamo che sono traslate sulla wiki-it senza armonizzarsi in nessun modo con le voci e le impostazioni che sono già presenti qui da noi e che non sembra di vedere alcun "senso critico" durante la traduzione (visto che non vengono corretti neppure gli errori più evidenti), il risultato non lo trovo per nulla positivo. Per un po' di tempo ho anche provato a seguire i tuoi inserimenti e a cercare di migliorare le cose, ma vedo che è una causa persa.
Malauguratamente per me, non c'è nessun regolamento che vieti questo tuo comportamento, di conseguenza la mia resta sempre solo un'opinione personale e mi limito ad esprimere la mia amarezza nel vedere quello che ritengo un peggioramento dell'enciclopedia. Bah --Pil56 (msg) 23:53, 8 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Non hai risposto nulla di diverso da quanto mi aspettassi, né nulla di particolarmente diverso dalla volta precedente; le spiegazioni che ti ho dato, non solo ieri ma anche nei messaggi precedenti, mi risulterebbero in italiano abbastanza corretto, sempre ammesso che uno le voglia leggere. Cmq non importa, visto che quel che fai non è esplicitamente vietato dalle regole per me la storia finisce qui, mi spiace solo di aver trovato un altro wikipediano che la parte che parla di "enciclopedia collaborativa" la legge e interpreta in una sola direzione, quella che fa più comodo. --Pil56 (msg) 18:22, 9 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Ciao, ho notato la voce che hai creato sulla celebre "72" traducendola da en.wiki e in effetti la sigla corretta, ovvero il titolo della voce è questo, però c'era già una voce sulla Lotus 72D, ma se ti dovessi dire non so come è perchè sia nata e rimasta così, del resto nella voce stessa si legge: "Sostanzialmente la Lotus 72D non era una novità assoluta,..."
Ora sarebbe opportuno integrare ed unire le due voci solo come Lotus 72, così come del resto è su tutte le altre Wiki.
Buon lavoro, --Elwood (msg) 22:48, 11 giu 2011 (CEST)[rispondi]

No problem, a disposizione (però meglio di sera). Ciao, --Elwood (msg) 18:42, 13 giu 2011 (CEST)[rispondi]
P.S. intanto leggiti Aiuto:Unione e Aiuto:Scorporo, perchè si tratta appunto di scorporare una parte di una delle due voci, in modo che non si sovrappongano informazioni e dati già esistenti, per integrarla nell'altra e poi unire il tutto sotto un unico titolo Lotus 72. --Elwood (msg) 18:56, 13 giu 2011 (CEST)[rispondi]


Rieccomi. Hai studiato le lezioni? :) Ti ho proposo entrambe le pagine di aiuto in quanto le opzioni sarebbero due:
O scorporare la parte di informazioni che si accavallano e mantenere entrambe le voci o unificarle. In questo caso propenderei per la seconda, per i motivi che ti ho già detto.
A priori un consiglio: creati una tua "Sandbox" (che è il nome standard, ma la puoi chiamare come vuoi: /Prova, /Test, ecc... fai tu), ovvero una sottopagina utente che nel tuo caso si potrebbe chiamare Utente:Roadtitle/Sandbox, dove lavorare sulle voci, fare tutte le prove che vuoi, in tutta calma.
Comincia a trasferire i contenuti un pò alla volta per armonizzarli al meglio, se lo fai in una tua Sandbox è molto meglio, così puoi prendere la voce "Lotus 72", farne un copiaincolla integrale e poi, taglia e cuci, unifichi il tutto.
Quando poi la voce "Lotus 72D" sarà completamente svuotata diventerà un Redirect (Vedi:Aiuto:Redirect) e questo per due motivi, uno perchè così chi la cerca con quella sigla la trova comunque, secondo perchè la pagina esite da tempo e ci sono diversi "Wikilink" che puntano a quella voce, ovvero collegamenti sparsi in altre voci; li trovi usando la funzione (nel menù a sinistra) "Puntano qui". A lavoro finito vedrai tu se sarà il caso di modificarne alcuni o tutti in "Lotus 72".
Per ora sono stato sintetico per non metterti troppa carne al fuoco, dettagli e rifiniture, che qui ho sorvolato, li vederemo in seguito.
Buon lavoro, --Elwood (msg) 22:39, 13 giu 2011 (CEST)[rispondi]
Buon lavoro, ma non era esattamente quel che intendevo. Anche tu dicevi che più coerente fondere le due voci, invece hai solo ampliato la tua e non hai toccato quella sulla D, in questo modo le informazioni si accavallano ancora di più.
Ora i casi sono due:
o trasferisci tutte le informazioni (e foto) della voce 72D in quella della 72, la si svuota completamente e si trasforma in redirect (che era la prima scelta)
oppure riduci al minimo le info relative alla 72D nella voce della 72 e al paragrafo "La Lotus 72D" che hai aggiunto applichi il Template di approfondimento (quello che ti dice: "Per approfondire, vedi la pagina xyz").
A questo punto, per non buttare il lavoro sia di chi ha fatto la prima pagina sia il tuo, potrebbe essere una soluzione praticabile ed anche la più veloce, ma bisogna che te le rileggi tutte e due e riduci al minimo le sovrapposizioni, sia della descrizione tecnica che della storia agonistica.
--Elwood (msg) 21:30, 21 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Avviso senza fonti[modifica wikitesto]

AttoRenato le poilu 19:47, 30 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Avviso senza fonti[modifica wikitesto]

AttoRenato le poilu 19:49, 30 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Connettività e "doveri genitorali"[modifica wikitesto]

Ciao! Questo è un messaggio semi-automatico inviato dal Progetto:Connettività per far conoscere lo stato dei collegamenti delle voci da te create, sfruttando uno strumento presente sul toolserver. Ti contattiamo perché dopo tanto tempo che collabori a Wikipedia (e ti ringraziamo per questo) hai lasciato al loro destino 14 voci orfane o isolate, secondo quanto dice il toolserver: tabella voci isolate da te create. Ti ricordiamo che voci collegate da liste automatiche o pagine di disambigua sono comunque orfane. Ti preghiamo di iniziare a darci un'occhiata e provare a ridurle di quantità (dai uno sguardo alle strategie). Tuttavia tieni presente che non c'è urgenza, lo scopo di questo messaggio è incentivare gli utenti registrati a prendersi cura di questo aspetto in modo che persone più dedite al lavoro sporco possano dedicarsi alle altre voci con maggiore profitto. Una connettività ponderata e ragionata è uno strumento importante per i lettori e per i contributori di Wikipedia e ti invitiamo soprattutto a riflettere su eventuali problemi strutturali (p.e. mancanza di template sinottici) e di discuterne nei progetti di riferimento. Anche grazie all'attenzione dei singoli utenti it.wiki ha raggiunto un buon livello di connettività interna, divenendo una delle migliori e ti chiediamo di aiutarci a mantenere questo risultato per garantire collegamenti di qualità fra le voci ed aiutare di conseguenza la crescita del progetto in modo armonico. Se qualcosa non è chiaro passa a chiedere consiglio all'orfanotrofio! Buon proseguimento!

Cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Roadtitle, la pagina «Beatnik Bandit» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Gce (msg) 15:12, 2 feb 2013 (CET)[rispondi]

Ciao, avendo tu creato la voce penso sia corretto invitarti a questa discussione, ciao ciao :) --Pava (msg) 20:12, 13 set 2013 (CEST)[rispondi]

Cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Roadtitle, la pagina «Autobus personalizzati» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Ale Sasso (msg) 16:09, 22 set 2013 (CEST)[rispondi]

Cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Roadtitle, la pagina «Ford CX» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

Partecipazione al Progetto Trasporti[modifica wikitesto]

Messaggio dal Progetto Trasporti

Ciao Roadtitle,

nell'ambito del Progetto Trasporti, nel quale risulti presente nell'elenco degli utenti interessati, ti invitiamo a mandarmi una risposta per confermarci l'interesse al progetto. Se entro 14 giorni non riceverò nessuna risposta, ti eliminerò comunque dall'elenco, al quale ti potrai di nuovo aggiungere.

Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti,

gli utenti del Progetto Trasporti.

PupyFaki.

--PupyFakicontattami qui 21:28, 12 mag 2016 (CEST)[rispondi]

Pagine in cancellazione.[modifica wikitesto]

Ciao Roadtitle, la pagina «Dub (automobili)» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--StefBiondo 11:45, 29 lug 2017 (CEST)[rispondi]

Pagina "Diamond T tank transporter"[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto e apprezzato molto il tuo lavoro di traduzione della pagina in oggetto. Volevo solo comunicarti che forse si dovrebbe perfezionare il titolo, se possibile, in modo da rendere "polivalente" o meglio ambivalente l'elaborato. I Diamond T sono stati utilizzati moltissimo anche in Italia per effettuare trasporti eccezionali, e spesso si utilizzava solo il trattore. Poichè NON esiste una pagina che parli del solo trattore e poichè la tua potrebbe andare benissimo, si dovrebbe studiare un titolo che sia proprio anche per chi si riferisca al solo trattore. Forse magari si potrebbe mettere un trattino o uno slash appena dopo Diamond T, in modo da separare trattore e insieme trattore più rimorchio. Oppure si potrebbe aggiungere una frase di precisazione all'inizio. Se invece hai altre idee fammelo sapere. Grazie ancora. --IlCommenda (msg) 17:43, 3 gen 2020 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Roadtitle,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:48, 24 feb 2020 (CET)[rispondi]

Cat Lo (Base Navale)[modifica wikitesto]

Ciao, non serve la disambiguazione ed ho spostato al titolo Cat Lo.--Burgundo (msg) 23:44, 13 nov 2020 (CET)[rispondi]