Discussioni utente:Midnight bird/Archivio01

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao Midnight bird/Archivio01, un benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!

Per iniziare la tua collaborazione, ricorda quali sono i cinque pilastri di Wikipedia, dai un'occhiata alla guida essenziale o alla pagina di aiuto e soprattutto impara cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia. Ricorda che:

  • non è consentito inserire materiale protetto da copyright. Se desideri inserire un tuo testo già pubblicato altrove, inviaci prima una comunicazione nel modo indicato qui. Se invece desideri caricare un'immagine leggi prima la pagina Wikipedia:Copyright immagini.
  • le voci devono essere in lingua italiana e rispettare un punto di vista neutrale.

Per qualsiasi problema puoi chiedere: allo sportello Informazioni, a un amministratore, in chat wikipedia-it o a un qualsiasi utente che vedi collegato consultando le ultime modifiche.

Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato

Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione usa il tasto che vedi indicato nell'immagine a destra e consulta la pagina Aiuto:Uso della firma.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!


Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Roberto Segnali all'Indiano 21:35, 5 ott 2008 (CEST)[rispondi]

SI al Fair Use

Benvenuto anche da me. Hai già eliminato, per due volte consecutive, i template alla voce in oggetto. Ti prego di non rifarlo. Qualora avessi bisogno di qualcosa sono a tua disposizione. Almadannata (msg) 00:46, 12 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Fahrenheit 911[modifica wikitesto]

ma se ti mwtto delle fonti atendibili perchè ti ostini a cancellare quanto scritto?????Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.66.33.164 (discussioni · contributi) 20:32, 26 mag 2009 (CEST).[rispondi]

Blocco Wikipedia[modifica wikitesto]

Ciao! Sì, oggi ci sono grossi problemi coi server, dunque modificare è un'impresa seria e a tratti impossibile. Se hai difficoltà chiedi. Comunque, primo consiglio: Aiuto:Firma per firmare i tuoi interventi nelle discussioni. Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 20:17, 12 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Ciao scusa per il ritardo ma dovrai abituarti al fatto che la sera tardi io non sarò mai reperibile, perché ho un altro fuso orario diverso da quello italiano. Allora wikificare significa in breve adattare una voce alle altre: inserire pertanto i wikilink (entro due parentesi quadre e senza lasciare spazi vuoti fra le parentesi aperte e la parola che vuoi linkare) ad altre voci di wikipedia; inoltre inserirla in una categoria di riferimento, magari osservando in che categoria sono inserite delle voci simili e facendo altrettanto con la tua.
PS: ricordati di firmare i tuoi interventi nelle discussioni. La firma si fa semplicemente cliccando il pulsante firma che appare in alto nella casella di modifica (vedi questa immagine): appariranno così quattro tildi --~~~~ che al momento del salvataggio diventano una firma. Ciao! --Roberto Segnali all'Indiano 08:39, 13 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Suggerimenti[modifica wikitesto]

È normale che un nuovo wikipediano sia armato di molta buona volontà e abbia molta voglia di fare, are e fare, però la fretta è molto spesso una cattiva consigliera.

Avendo dato un'occhiata ad alcuni dei tuoi contributi mi permetto di suggerirti la lettura di Wikipedia:Redirect visto che parecchi di quelli che hai fatto erano impropri e quella di Aiuto:Categorie (idem). Come suggerimento "generale", prima di inserire modifiche "massicce" guarda se c'è un Progetto di riferimento a cui chiedere magari consiglio :-)

Buona giornata :-) --pil56 (msg) 11:01, 13 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Quando ti vengono dei dubbi sulle modifiche che magari ti annullo, fai benissimo a chiedere e io provo man mano a piegartele:
  • I link sulla Bimota: i nomi delle voci di motocicletta vanno sempre a "Marca modello", esempio Bimota DB 5 e non a DB 5 ecc.ecc. infatti, dopo le tue modifiche appariva in blu DB2 che non è la moto ;-)
  • Il redirect da albero di trasmissione a albero (meccanica) è piuttosto improprio, lasciando il link rosso prima o poi qualcuno scriverà una voce specifica.
  • Le voci si cerca di scriverle anche in "prospettiva" e con un incipit similare: per questo nella presentazione della Pagani c'era quell'inizio (tra l'altro supercar non porta alla voce che tu vorresti e che, giustamente, non esiste perché non è un termine enciclopedico). Tra l'altro su wiki ci sono già due voci divise sulla Pagani Zonda F e sulla Pagani Zonda R.

Per questa puntata mi fermo qui e ti suggerisco, visto il tuo interesse al mondo dei motori, di dare magari una lettura alle linee guida presenti sul Progetto:Trasporti e suggerendoti, in caso di dubbi, di domandare al relativo bar, dove puoi natuarlmente anche proporre miglioramenti ecc.ecc. :-) --pil56 (msg) 22:05, 13 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Il ripristino dell'avviso è stato fatto senza entrare "nel merito" della questione, ma solo per correttezza di come si procede: se qualcuno mette un avviso non lo si deve togliere "di testa propria", giusto che tu abbia messo le tue motivazioni in pagina di discussione ma devi aspettare che lo stesso utente (o in ogni caso un utente terzo) tolta l'avviso stesso, non puoi essere tu che hai scritto la voce a toglierlo :-). Questa è una regola valida un po' per tutti gli avvisi, in particolare per le segnalazioni di dubbi o per la mancanza di fonti.
Nessun problema se scrivi una voce sull'albero di trasmissione, se possibile però prendila con calma e cerca di non scrivere una voce troppo "banale" e corta. :-)
P.s.: per firmare i tuoi interventi basta che schiacci il tastino al di fuori della finestra di edit, quello con un piccolo sgorbio che inserirà automaticamente --~~~~ e si trasformerà "magicamente" nella tua firma estesa. Ciaooooooo --pil56 (msg) 22:48, 13 ott 2008 (CEST)[rispondi]
Certo che puoi/devi mettere anche tu i regolari avvisi se trovi che siano necessari. L'importante è che, come hai scritto, siano motivati. Per esperienza personale, su wiki una delle cose più antipatiche (e che di solito finisce male) è quando un utente, solitamente alle prime armi, si inalbera per una voce in cancellazione o per una voce con avvisi e reagisce facendo cose per ripicca :-). Una delle cose più belle di wiki è la collaborazione tra utenti nel migliorare le voci e l'enciclopedia tutta; vedrai che oltretutto nel campo trasporti ci sono dei contributori molto validi. E non farti problemi se le voci che scrivi all'inizio non sono wikificate perfettamente, vedrai che ci sarà sempre qualcuno che ti aiuterà a renderle uniformi allo standard :-)
Buona notte --pil56 (msg) 23:02, 13 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Ultima puntata per stasera: ho visto che stai dandoti da fare sulle categorie, cosa che è una delle più complicate e delicate su wiki :-| ; alcune cose sparse:

  1. Le categorie non devono mai essere orfane ma essere inserite a loro volta in categorie superiori
  2. Le categorie "specifiche" hanno un senso solo se ci sono diverse voci da inserirci (le linee guida parlano di un minimo di 5 se mi ricordo bene)
  3. I nomi delle categorie devono essere ancora più precisi rispetto a quelle della singola voce perché, se nel caso della voce la si può semplicemente spostare al titolo corretto, per le categorie tale funzione non esiste e per cambiarne il nome bisogna passare nuovamente su una singola voce.

Ti inviterei un attimo a fermarti con il lavoro che stai facendo su Categoria:Prototipi per Le Mans e provo a spiegarti i perché:

Ciao. Ho iniziato qui una discussione sulla categoria che hai creato. Lo faccio, oltre che per chiarire una questione effettivamente importante, per darti modo di "fare pratica" con i meccanismi di inserimento/modifica del settore trasporti, aggiungendo il mio benvenuto a quello di Pil56. --Dino246 (msg) 11:16, 14 ott 2008 (CEST)[rispondi]
Ho già rimediato alle "magagne" tecniche che avevi creato, non preoccuparti :-) E non arrenderti neanche, si può sempre sbagliare, l'importante è fare tesoro dei propri errori e non farsi problemi a chiedere collaborazione agli altri. Ad esempio, quando ti vengono in mente certe idee (che sono anche in linea di massima corrette) come questa categorizzazione, un consulto con quello che è il maggior contributore dell'argomento Le Mans (che trovi guardando le cronologie delle voci ed è, nel caso specifico Utente:Vittorio 78) avrebbe potuto aiutare a trovare delle soluzioni magari più efficienti e corrette :-) Buon pomeriggio --pil56 (msg) 13:05, 14 ott 2008 (CEST)[rispondi]
Uno dei motivi per cui viene consigliata la registrazione è proprio quella di evitare che i contributi vengano assegnati ad un ip che spesso è variabile o condiviso da più persone. Guardando cmq i contributi dell'ip che stai usando ora direi che non è stato molto utilizzato e quello che temi non è molto probabile. Ciao --pil56 (msg) 13:24, 14 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Ciao e benvenuto, per quanto riguarda la categoria prototipi per Le Mans, sarebbe per correttezza da rinominare in vetture che hanno gareggiato/corso/partecipato nella 24 Ore di Le Mans non usare l'abbreviativo 24h perché è improprio e generico invece 24 Ore di Le Mans è nome proprio e marchio registrato di proprietà dell'ACO. Se vuoi facilmente trovare tutte le voci già inserite che fanno capo alle vetture di questo genere dai un'occhiata alla voce Gruppo C e Le Mans Prototype, troverai elenchi completi.--Victor (msg) 20:25, 15 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Bravo, va bene come stai facendo con lacategoria rinominata, adesso avrai un po' da fare nel correggere tutte le voci delle vetture ma poi sarà perfetto--Victor (msg) 20:48, 15 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Nuovo paragrafo...[modifica wikitesto]

..altrimenti diventa lunga la cosa :-)

Certo che puoi spostare il contenuto di Classe S come paragrafo dell'altra voce, poi svuoti la voce Classe S e la trasformi in redirect (se ti manca qualche aiuto tecnico chiedi pure). --pil56 (msg) 21:52, 15 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Per la Lister sono d'accordo e avevo visto che avevi modificato; per la voce "supercar" non sono d'accordo per un problema di precisione enciclopedica: non esiste una definizione univoca di "supercar" a cui fare riferimento, si tratta soprattutto di un termine giornalistico; per scelta su wiki it abbiamo preferito codificare le vetture in base alla loro carrozzeria che non può in linea di massima creare discussioni. Tanto per capirci (e lasciando stare wiki-en che non sempre è un buon esempio) in una voce "supercar" cosa ci scriveresti e cosa potresti citare come fonte? Altrettanto problematico pensare ad una categoria di quel tipo, chi decide a che livello una macchina è una supercar? --pil56 (msg) 23:29, 15 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Cambio nome utente[modifica wikitesto]

Le istruzioni sono su Aiuto:Cambiare il nome utente da inserire poi in Wikipedia:Cambiare il nome utente. Ciao :-) --pil56 (msg) 22:44, 18 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Benvenuto con il nuovo nome utente (ma uno più semplice no??? :-) :-) ).
Ho spostato la voce al nome corretto, senza la F, e ho annullato la modifica sulla Ferrari perché la macchina era già presente (al suo giusto posto in ordine di presentazione)
Non fare redirect "a capocchia", ma solo quando sei sicuro sicuro :-) :-)
Buonanotte :-) --pil56 (msg) 22:16, 21 ott 2008 (CEST)[rispondi]
La voce non era male, ho collaborato ad integrarla un pochino e il nome "ufficiale" senza F lo vedi anche dai collegamenti esterni che ho messo.
Non ho presente se, nell'elenco delle vetture Ferrari, le altre auto sono indicate con l'anno di presentazione o con l'anno di inizio delle competizioni, se riesci a capirlo tu, regolati se cambiare l'anno.
Quando scrivi i messaggi, sarebbe meglio che mettessi la firma automatica ogni volta, in modo che si riesca a seguire il discorso cronologicamente (se vedi tutti quelli che mi hai scritto, non si capisce cosa hai scritto oggi e cosa una settimana fa). Quando poi i paragrafi si fanno troppo lunghi è meglio iniziarne uno nuovo in fondo (consigli che ti do in generale naturalmente) :-)
--pil56 (msg) 22:37, 21 ott 2008 (CEST)[rispondi]
Oltre ai siti messi nei collegamenti esterni della voce, puoi anche guardare [1] [2] [3] che sono tutti siti abbastanza autorevoli in materia (di solito molti siti mettono la "F" davanti un po' per abitudine, anche quando in effetti non c'era. In ogni caso ho lasciato il redirect anche dal nome con la F davanti.
E ora buonanotte sul serio :-) --pil56 (msg) 00:01, 22 ott 2008 (CEST)[rispondi]