Discussioni utente:Lotho2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Lotho2!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Avviso copyright[modifica wikitesto]

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Lotho2,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:AURELIANO.JPG che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

Frieda (dillo a Ubi) 13:36, Mar 18, 2005 (UTC)

Ehm.. guarda che il PD non è determinato dal contenuto della foto ma anche da chi la scatta. Ad esempio, Immagine:AURELIANO.JPG e Immagine:Dittico di Stilicone Monza.jpg le hai scattate tu? Chi altro? E l'autore con che licenza le ha rilasciate? Se non lo sai, potresti indicare le fonti da cui le hai prese? grazie. Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 14:32, Mar 18, 2005 (UTC)

Benvenuto/a in it.wiki !! Rinina25 / talk e Twice25 / αω - :-)

Giovanni Primicerio[modifica wikitesto]

Io sapevo che era stato eletto dal Senato romano e non riconosciuto dall'imperatore d'oriente: come si fa a stabilire se sia un imperatore o un usurpatore? Nella lista degli Imperatori romani l'avevo collocato tra gli imperatori legittimi (per l'elezione da parte del Senato), ma in effetti forse si dovrebbe cambiare... MM 20:16, Mar 20, 2005 (UTC)

Perdonami il ritardo, ma sono stata fuori e ora riparto. Bisognerebbe capire quale sia la regola: chi (l'imperatore d'Oriente, il Senato, entrambi?) definisce la legittimità di un'elezione imperiale in quest'epoca: sospetto che la cosa valga caso per caso e che ci sia una differenza tra investitura formale, che magari segue le regole tradizionali e potere di fatto, che probabilmente può anche non seguire alcuna regola se non il dominio effettivo (ma fin dove?) di una persona. Ne parleremo al mio ritorno. MM 03:25, Mar 29, 2005 (UTC)

Senato romano[modifica wikitesto]

Guarda che il doppio redirect non funziona!
Se vuoi spostare una pagina con un redirect, devi rigirare tutti i link delle pagine che puntavano al redirect. Ciao, Gac 14:59, Mar 22, 2005 (UTC)

ciao Lotho2. Ricevuto messaggio. Come tutti qui dentro sarò ben felice di dare una mano. Solo che io devo lavorare per vivere e il tempo è, come dice Einstein, relativo. Intanto mi segno il "problema". Appena posso arrivo. Poi ti preparo una casella postale. Se la vuoi usare meglio se no non è un problema scrivi che hai appena fatto. Vale! --151.37.238.159 09:13, Apr 2, 2005 (UTC) Scusa sono Horatius ma non ero loggato. (Sarà l'età) :-)

Ciao Lotho2. Volevo dirti che sono d'accordo con te riguardo al fatto che l'articolo [[Costantino I] è filocattolico. Ho aggiunto informazioni approndite, tra cui i suoi crimini (eliminazione a sangue freddo dei rivali, leggi feroci e persino uccisione del figlio, della genera, della moglie e del nipote) ma Gac le ha tolte. Francesco vin scrivimi

Non saprei, dato che hanno tolto pure l'avviso stub che avevo messo. Io ho cercato sui libri e su internet informazioni, e riassumendo queste, ho ampliato l'articolo. Ma Gac ha tolto la mia versione. Bisognerebbe cercare e riportare le fonti, così forse lascieranno la versione ampliata (forse). Il peggio è però che gli amministratori non tentano neppure di mettere più informazioni all'articolo. In breve, per aggiungere informazioni, bisognerebbe mettere fonti autorevoli o del tempo. Il punto è che è difficile farlo. Altre idee non mi vengono in mente (ops, forse il discorso non fila bene). Ciao. Francesco vin 14:21, Apr 3, 2005 (UTC)

Per me va benissimo che tu lo faccia. Anzi, ti incoraggio a farlo. Così finalmente wikipedia avrà una biografia di Costantino I come si deve. Grazie per le tua disponibilità a ampliare l'articolo. Spero solo che le informazioni che metti non le cancellino. Buona fortuna!Francesco vin 14:36, Apr 3, 2005 (UTC)

Sì, ti aiuterò con le informazioni che possiedo.Francesco vin 14:38, Apr 3, 2005 (UTC)


Ehy! Ciao, vedo che hai scoperto come si usa il P.O. Box. Manca un dettaglio: dopo che hai scritto il post clicca su Discussioni utente:Horatius che trovi in alto a sinistra sulla stessa pagina e così torni alla pagina "principale" [[discussioni utente] poi, per cortesia, metti la tua firma nella pagina stessa, (meglio nello spazio "apposito" ma anche fuori fa lo stesso). Questo perché la "tua" pagina della posta non segnala il ricevimento dei messaggi con la fascetta arancione e io non so se qualcuno mi scrive nella "sua" pagina se non ci cado per caso. É un po' complicato ma così (secondo me) ognuno ha una pagina per scrivere e si ricordano meglio domande e risposte, oltre ad avere un minimo di privacy (anche se tutti possono andare a lurkare, naturalmente, come qualsiasi pagina). Comunque per il Senato romano sicuramente arriverò a lavorarci sopra ma adesso dopo tre guerre puniche, Annibale, Cartagine e altre romanità minori mi volevo un po' disintossicare. Intanto tu e il socio andate pure avanti senza problemi. Non occorre cercare l'aiuto, qui chi ha tempo l'aiuto te lo da anche se non lo chiedi. A volte te lo da anche se non lo vuoi hehe :) --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 19:59, Apr 5, 2005 (UTC)

P.S. (in un orecchio e che non ci senta nessuno, non si dice Gli hai visti ma LI hai visti...ooops (questa cancellala pure he he)!! Vale! P.P.S. - Perché non date un'occhiata all'articolo su Costantino che c'é su en.wiki? C'é un sacco di materiale che è possibile rimaneggiare e inserire. (É solo un'idea...) Ri-Vale! ;) --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 19:59, Apr 5, 2005 (UTC)

Beh....in effetti direi che dovrebbe esserci la voce proconsole.Francesco vin 15:34, Apr 7, 2005 (UTC)


Cambiare titolo agli articoli è semplice, ma implica anche capire cosa succede e preoccuparsi dei link che puntano alla pagina di cui si vuole cambiare enome. Non c'era bisogno di cambiare nome ad Aviano perché non c'è nessun altro articolo con lo stesso nome! Comunque, nel caso, sarebbe dovuto diventare Aviano (PN), prassi consolidata che applichiamo a tutti i comuni che necessitano di disambigue. Ho ripristinato la situazione precedente. Tranquillo, non è successo niente di irreparabile; però la prossima volta pensaci, intesi? Ciao Gac 14:00, Apr 25, 2005 (CEST)

Va benissimo! Ottimo. Ciao - Gac 11:36, Apr 28, 2005 (CEST)

Posta[modifica wikitesto]

ciao ho visto il tuo msg. Anzi ho visto che mi hai scritto un sacco di msg! Ma se non mettevi, come hai fatto adesso, l'avviso, non li potevo vedere. quindi scusa se non ti ho risposto prima ma non sapevo proprio che avevi messo dei messaggi. Per gli aiuti tranquillo che arrivo da Scipione. Anzi, ti ringrazio per aver cominciato perché ho già usato il link nel mio ultimo articolo Guerre puniche che riassume un po' il periodo e che ho licenziato ieri. Vale! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 18:27, Apr 30, 2005 (CEST)

Atilio Regolo[modifica wikitesto]

Il nome ATILIO si scrive con una "t". In questo momento non ho temnpo di controllare a fondo ma basta prendere in mano Tito Livio (IV, 7) per scoprire che la gens era Atilia. Esistono per es. due Lucius Atilius [... ] quorum in magistratu concordia domi pacem etiam foris praebuit[...], fra i primi tribuni militari nel 444 a.C., nel 399, 396 e nel 310 a.C. e così via. Sfortunatamente i libri di Livio riguardanti le puniche sono scomparsi ma troverai altre possibilità di controllo. L'uso della doppia "t" è, naturalmente derivato da una italianizzazione che in generale si cerca di superare. Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 15:32, Mag 3, 2005 (CEST)

Forse si sono accavallati i messaggi. Anyway A Mio Modesto Avviso il fatto che una errata traduzione, fatta in tempi meno colti dei nostri, venga perpetuata mi trova in totale disaccordo.

Atilio non è un latinismo. É il nome vero. É Attilio che è un italianismo. E il fatto che ancora oggi si usi questa traduzione non la fa diventare più giusta. Errare humanum est; perseverare...
Vale! :)
P.S. se posso esporre un piccolo consiglio (ma puoi sempre dirmi di farmi i cavoli miei), cerca di portare avanti il più possibile gli articoli che cominci. Buttare là degli stub e poi mollarli alla buona volontà della gente è come abbandonare sul marciapiede dei figli appena nati. Crescerli e vederli formarsi è un po' più faticoso ma molto, molto, molto più denso di soddisfazioni (e inoltre proietterà di te un'immagine di persona seria e affidabile). Buon wiki-lavoro! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 16:03, Mag 3, 2005 (CEST)


Il fatto che tu mi abbia eletto a mentore di storia mi lusinga ma mi fa un po' scappar da ridere. Il non sono uno storico e in it.wiki ci sono solo dall'inizio dell'anno quindi sono uno dei meno adatti a dare dei giudizi. CmQ data la mia veneranda età mi permetto di offrire quanche "dritta". Libero tu di fare tutto l'opposto, sia chiaro.
Per quanto riguarda il tardo impero romano devo sempre controllare le fonti per dare giudizi. Per Stilicone direi che stai andando nella direzione giusta. Già adesso è più completo di quello francese e sei al livello del tedesco. Ma sotto all'articolo inglese (sempre per esempio, eh!). In ogni caso, andando a memoria, direi che si possono allargare alcune voci. Le battaglie, l'invasione della Gallia, l'influenza di Galla Placidia, la politica di Onorio le tensioni Impero d'oriente-impero d'occidente. In pratica se riesci ad aggiungere 100 parole a ogni personaggio ti viene un arrticolone fatto da un professionista. Coraggio! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 19:02, Mag 3, 2005 (CEST)

Se parlando del dittico fai un discorso storico-artistico sull'oggetto penso che se ne possa fare una pagina a sè. Ciao e buon lavoro. MM 21:41, Mag 10, 2005 (CEST)

Ciao Lotho2 scusa se non rispondo spesso ma sono davvero impegnato e il tempo libero è poco. Ti prometto che darò un'occhiata a fondo ai tuoi lavori e sarò spietato nelle critiche (se necessario). Per gli stub mi sono fatto una specie di "regoletta" che vale solo per me, non è ufficiale, non ne ho nemmeno parlato al Bar. Per me -insisto per me - puoi considerare un articolo NON-stub se per leggerlo tutto, a normale definizione del monitor, "devi usare la rotella del mouse" e ci sono almeno 5 o6 link, possibilmente azzurri. Non è una regola generale, ovviamente, molto dipende anche dalla qualità dell'articolo. In ogni caso più roba butti dento meglio é. Nel semnso che se scrivi delle cavolate te le segano, naturalmente, ma almeno hai fornito materiale alla "causa". Ad majora! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 22:06, Mag 12, 2005 (CEST)

Come ho scritto proprio qui sopra, sarò spietato nelle critiche. Ho visto che aggiunto il link (ottima cosa) nell'art. di Publio Cornelio Scipione appena sistemato ieri. Guarda la differenza e prendi esempio (solo esempio) per i prossimi lavori di storia. Prova ad arrivare più o meno alle stesse dimensioni (V. Atilio Regolo ecc.) dando notizie meno sintetiche e approfondendo le cose fatte e le implicazioni politiche e sociali se ci sono. Non che il mio lavoro sia perfetto e nemmeno esasustivo pa sicuramente rende meglio l'idea della vita del personaggio. Trova immagini pubblicabili senza pericolo e inseriscile. Devi migliorare la qualità non solo la quantità della tua produzione personale. Però sei sulla strada giusta. Coraggio. Vale! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 21:28, Giu 7, 2005 (CEST)

Costantino I pov-npov[modifica wikitesto]

Il testo è stato riscritto: cosa ne pensi? si può togliere l'avviso MM 23:52, Lug 15, 2005 (CEST)

Ti ho licenziato l'Immagine:AURELIANO.JPG come GFDL: puoi controllare se va bene? grazie. --Twice25 (disc.) 19:20, Ago 19, 2005 (CEST)

Ti ho licenziato l'Immagine:AURELIANO.JPG come GFDL: puoi controllare se va bene? grazie. --Twice25 (disc.) 19:21, Ago 19, 2005 (CEST)

Ti ho licenziato l'Immagine:AURELIANO.JPG come GFDL: puoi controllare se va bene? grazie. --Twice25 (disc.) 19:24, Ago 19, 2005 (CEST)


Luigi Bertarelli[modifica wikitesto]

Ciao. Scusami. Non ho capito perche mi hai salvato tu la pagina che stavo compilando su Luigi Bertarelli. Forse perche non ero loggato? Non mi sembra corretto. Saluti Silvano/Yadoge

Ciao Lotho2, l'articolo che hai scritto o che hai collaborato a scrivere, è stato proposto per la cancellazione.
Se non vuoi che l'articolo venga cancellato, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione relativa a questo articolo. Se l'articolo fosse già stato cancellato, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinato.

--TierrayLibertad 08:05, Set 2, 2005 (CEST)

E' stato poi ampliato ulteriormente da Alec. Comunque, come regola generale, chi chiede la cancellazione non ha alcun potere in più rispetto ad un normale utente e non può ritirare la proposta di cancellazione. Nel caso di ampliamento poi chiunque - tranne colui che ha ampliato - può interrompere la votazione. Ciao --TierrayLibertad 12:23, Set 2, 2005 (CEST)

di ritorno...[modifica wikitesto]

Ciao Lotho. Scusa se non ho risposto prima ma torno ora dalle "vacanze". Dammi il tempo di riprendere il filo e vedrò di lavorare anche sulo tuo file di Lucio Scipione. Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 11:15, Set 18, 2005 (CEST)

Castelletto[modifica wikitesto]

Ahimé, non so molto di Castelletto! don Paolo - dimmi che te ne pare 20:04, Set 26, 2005 (CEST)

Bene, puoi prendere le nozioni da quel sito e riorganizzarle nell'articolo Castelletto (quartiere di Genova) che ho preparato! don Paolo - dimmi che te ne pare 03:22, Set 27, 2005 (CEST)

Bravissimo!!!! Sicuramente si può mettere molto di più! don Paolo - dimmi che te ne pare 20:01, Set 27, 2005 (CEST)

Dittico di Stilicone[modifica wikitesto]

In mancanza di meglio, che le categorie di arte e storia antica dovrebbero essere riviste, direi in Categoria:Sculture e in Categoria:Roma antica --MM (msg) 20:25, ott 2, 2005 (CEST)

Ho modificato l'articolo, ma l'ho messo di nuovo nella tua pagina draft al posto del redirect. Fammi sapere cosa ne pensi: io vorrei modificare anche l'articolo principale (anche perchè attualmente è un po' troppo simile a quanto scritto qui e due o tre frasi potrebbero configurare una violazione di copyright, se non sei tu l'autore del sito, ovviamente). --MM (msg) 02:15, ott 5, 2005 (CEST)
Procedo allora a sostituire il testo vecchio con quello nuovo o preferisci fare tu il lavoro (onore ed onere ;-) ?
L'aggiunta relativa al panegirico di Claudiano non pensi stia meglio nell'articolo su Stilicone stesso piuttosto che in quello del suo dittico?
--MM (msg) 22:51, ott 5, 2005 (CEST)


Scusate, volevo solo segnalare una cosa...mi pare che l'immagine del dittico di Stilicone sia al contrario....nel senso che si dovrebbe vedere Stilicone sulla destra, e la nipote di Teodosio col figlio sulla sinistra. Controllate....Silvia

Ciao Lotho. Grazie per il bentornato. Sono un po' preoccupato perché non vorrei che ti sentissi snobbato ma sto attraversando un periodo di (troppo) intensa attività extra-web. Cioé a casa e al lavoro. Sob! Infatti non riesco a scrivere niente di organico e trovo a malapena il poco tempo necessario per piccole aggiunte o correzioni. Per qualche tempo devo rallentare la produzione di veri e propri articoli. Per quanto riguarda il "Processo degli Scipioni" ritengo che tu possa aggiungere il materiale nell'articolo su Lucio ma meglio ancora, credo, sarebbe un articolo vero e proprio (o almeno uno stub il più corposo possibile). Non sono abbastanza pratico delle convenzioni di wiki per i titoli e in genere anche i miei titoli vengono cambiati (Vedi Cartagine - la rivolta dei mercenari che qualcuno mi ha giustamente cambiato. Magari consultati per il titolo "corretto" con qualche admin di quelli bravi. Butta dentro quello che sai e appena posso cercherò di partecipare. Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 18:27, ott 13, 2005 (CEST)

Penso che il titolo corretto dovrebbe essere Battaglia di Cinoscefale. In caso contrario andrebbe per lo meno creato un redirect. Ciao e buon lavoro. :-) Luisa 18:17, ott 22, 2005 (CEST)

Tutti i testi da me consultati riportano la dizione con la s ed anche le altre wiki e la ricerca in Google indicano che la versione più utilizzata è Cinoscefale. Per quanto riguarda Flaminino quale aiuto ti serve? L'articolo in inglese mi sembra sufficentemente completo. Ciao - Luisa 23:22, ott 22, 2005 (CEST)

L'hai segnata come GFDL, ma sulla wiki inglese è indicata come fairuse, e le fairuse qui non sono accettate. --Snowdog 22:32, nov 4, 2005 (CET)

Ciao. Risposto nella tua casella da me!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 20:14, 25 nov 2005 (CET)[rispondi]

Ciao Lotho2 e complimenti per i tuoi contributi.
Per migliorare l'incipit degli articoli, ti suggerirei di leggere qui. Grazie. --MarcoK (msg) 00:16, 16 dic 2005 (CET)[rispondi]


Buone feste e felice anno nuovo :-) --MM (msg) 00:21, 24 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ricambio ringraziando sentitamente: Buone Feste complessive --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 07:28, 26 dic 2005 (CET)[rispondi]

Juventus mitologica[modifica wikitesto]

La chiamiamo "Iuventas" (ho provveduto allo spostamento) :-) Buon anno nuovo --MM (msg) 21:38, 3 gen 2006 (CET)[rispondi]

Iuventas e disambigua[modifica wikitesto]

ciao Lotho2, complimenti per l'articolo su Iuventas, nelle altre wiki non c'è nulla di simile (ho messo comunque il wikilink alle wikipedia francese e tedesca). Solo un dubbio: dato il nome è diverso da quello della squadra di calcio, mi sembra che si possa togliere il disambigua. Sei d'accordo? ciao, Andrea.gf - (parlami) 21:59, 9 gen 2006 (CET)[rispondi]

Risposto da me :). Vale!

BIS :). Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 20:53, 20 gen 2006 (CET)[rispondi]

TER :). Buonanotte! Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 20:53, 20 gen 2006 (CET)[rispondi]


RENATO CURCIO[modifica wikitesto]

Volentieri. Oggi e durante il weekend, purtroppo, sono inasinatissimo. Lunedì caccio dentro un po' di biografia, nel rispetto del tuo formato. esiste in commercio un ottimo libro sugli anni di piombo, di Giorgio Galli: "Storia del Partito Armato". E' datato (1986), ma ottimo per le vecchie BR e protagonisti acclusi, almeno fino a quell'anno. Ciao, a prestro.

Utente:Wadysh

Rispoto da me Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 20:00, 7 feb 2006 (CET) P.S. però sei bravo a trovare lavoro agli altri! ;))[rispondi]

Tribù degli eruli... secondo / Terzo secolo dc.

Pare sia una bufala, puoi verificare? --Asterix 10:26, 1 mar 2006 (CET)

Allora, questa è proprio la Fede cristiana. Questa è la Fides publica e nella sua mano destra dovrebbe avere delle insegne militari. Poi c'è questa e queste altre (la terza, la quarta e la quinta dall'alto) che rappresentano la Fides exercituum cioè la "Fede degli eserciti". Queste ultime sono rappresentazioni "teologicamente" più esatte perché la Fede ha sede nella mano destra (per questo i Flamini tenevano la mano coperta quando andavano a celebrare il sacrificio a Fides). Ciao, --Lucio Di Madaura (disputationes) 00:49, 11 mar 2006 (CET)[rispondi]

Provo a darci un'occhiata ma ti dico che io sono ancora al liceo..quindi non ne so poi tantissima :D Prova a cercare qualche riferimento in inglese magari Helios 13:58, 16 mar 2006 (CET)[rispondi]

Risposto di là :) - Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina] 21:12, 17 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Licenza immagine[modifica wikitesto]

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Lotho2,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:La-citta-di-dio.jpg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

Devi indicare l'autore/fonte della foto; il copyright sull'originale è scaduto, ma potrebbe essercene uno sulla foto. - Laurentius 19:02, 10 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Le immagini presenti su commons non hanno bisogno di essere ricaricate; serve a questo. - Laurentius 16:35, 11 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Ho visto la voce, per ora non me ne posso occupare ma appena posso cerco di migliorarla. Ciao, Lucio Di Madaura (disputationes) 23:32, 26 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao, mi fa piacere sapere che la voce ti piace. So, però, che per andare in vetrina una voce deve soddisfare tutta una serie di requisiti e non so se la voce rientra in questo caso (a dir la verità non so neanche di preciso quali sono questi requisiti). Ciao, --Lucio Di Madaura (disputationes) 23:57, 30 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Cicloturimo[modifica wikitesto]

Nella voce Cicloturimo, osservando le pagine che puntano a quella voce sono risalito alla tua pagina personale dove la parola Cicloturimo è citata (con tanto di link). Se hai voglia di aggiungere qualche riga alla voce Cicloturismo la comunità dei cicloturisti mondiale sarà ben felice, a cominciare da me. Saluti, Luciodem 17:43, 3 lug 2006 (CEST)[rispondi]


Grazie per i complimenti! ;)... Per quanto riguarda l'articolo su Prisciano, guardo se riesco ad occuparmene... ma dato che non lo conoscevo prima d'ora devo trovare altre fonti e per ora m'aggancerei all'articolo inglese... Vedrò che riesco a fare dato che mi sto occupando anche delle voci dell'Alfabeto cirillico, un po' a rilento causa l'estate :)! Ciau! Bukkia 02:07, 9 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Mi sembra che vada abbastanza bene, ci sono solo dei refusi da correggere. Solo un cosa: non so se sei dei "nostri" o simpatizzi oppure no, io comunque cerco di non utilizzare l'espressione "Giuliano l'Apostata", che è molto diffusa ma che ritengo offensiva. Non a caso su Wikipedia è solo un redirect e periodicamente controllo se viene inserita come link (ne qual caso lo correggo). Sulle monete non so dirti ma anch'io avrei lo stesso problema con il dodrans che raffigura Vulcano. C'è comunque l'utente:Carlomorino che si occupa di numismatica, prova a chiedere a lui (anche se ora forse è in ferie). Per Furrina non vedo perchè ti devi scusare. Ciao, --Lucio Di Madaura (disputationes) 23:35, 16 ago 2006 (CEST)[rispondi]


Sesto Pompeo Festo[modifica wikitesto]

Ho cancellato la pagina per violazione di copyright da http://www.progettovidio.it/speciali/iscrizioni.pdf. : nella pagina dice esplicitamente di rinunciare al copyright per scopi didattici, ma escludendo esplicitamente il "fine di lucro", che per le pagine di Wikipedia è invece ammesso. Mi spiace --MM (msg) 00:10, 1 set 2006 (CEST)[rispondi]

Penso che possa avere maggior fortuna di Furrina. Tieni presente anche Vulcano (divinità) che forse si avvicina di più ad una voce da vetrina. Ciao, --Lucio Di Madaura (disputationes) 21:05, 8 set 2006 (CEST)[rispondi]

Lucio Scipio[modifica wikitesto]

Ciao. Scusa il ritardo della risposta me ero in ferie e sono tornato ieri. Ho dato un'occhiata allo stub e vedo che comincia a prendere forma. Non male per ora. Anche se, direi, si può "gonfiare" un bel po'. Magari appena riprendo corsa mi ci metto io. Sulla bibliografia ci sarebbe un po' aggiungere, non credi? (Tito Livio, almeno. Non ricordo se Polibio ( ma credo proprio di si) ne abbia parlato. controllerò. Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 18:03, 18 set 2006 (CEST)[rispondi]

Macrobio racconta che il custode del tempio di Ercole una volta giocò a dadi con il dio mettendo in palio una cena e una donna. Vinse il dio e il custode lasciò una tavola imbandita e rinchiuse dentro il tempio una bellissima prostituta, Acca Larenzia. Acca sognò che il dio faceva l'amore con lei e che gli prometteva come marito il primo uomo che avrebbe incontrato nel Foro. Il mattino dopo Acca andò al Foro e incontrò Caruzio, un uomo ricchissimo. Lo sposò ma poi divenne vedova ereditandone tutto il patrimonio. Alla sua morte lasciò tutto al popolo romano e re Anco Marzio la onorò istituendo la festa dei Larentinalia (Macrobio, Saturnalia, I, 10, 12-15). --Lucio Di Madaura (disputationes) 22:04, 10 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Va bene en:Pheme. Ciao, --Lucio Di Madaura (disputationes) 17:02, 17 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Va bene. --Lucio Di Madaura (disputationes) 22:12, 5 nov 2006 (CET)[rispondi]

Si, scusa , ho preso una svista. Il fatto è che un utente per tre anni ha creato circa 3500 voci copiandole da delle schede della deagostini, e quindi bisogna ripulire tutte le cronologie delle voci in cui questo utente ha apportato modifiche e eliminare le sue modifiche. Quindi, con tutte le voci che ci sono da cancellare ripulire, può capitare di agire un po' alla svelta in qualcuna. :-). Scusa, grazie per avermi avvisato--Οτρεβορ81 Ελλας 18:48, 3 dic 2006 (CET)[rispondi]

titolo di Patrizio[modifica wikitesto]

Ho fatto quanto mi hai chiesto, scorporando dalla tua voce la parte sul titolo di Patrizio, ampliandola e inserendla in disambigua. Dimmi che ne pensi. Salutoni, [Ticket OTRS #200910610014411] PS Perchè non partecipi al Progetto Storia di famiglia? [Ticket OTRS #200910610014411] 21:09, 3 dic 2006 (CET)

A me pare che vada bene. Ciao, --Lucio Di Madaura (disputationes) 00:30, 5 dic 2006 (CET)[rispondi]

Progetto Nobilta'[modifica wikitesto]

Ciao. Poiche' partecipi al Progetto:Storia di famiglia, volevo segnalarti che una delle voci del progetto, Ruspini (famiglia) appena creata, è stata secondo me erroneamente proposta per la cancellazione. Se concordi nel ritenere infondata la proposta di cancellazione, puoi contribuire a salvare la voce intervenendo nella relativa discussione scrivendo " -1 " seguito dalla tua firma e da una eventuale motivazione. Ciao e grazie per l'attenzione [Ticket OTRS #200910610014411] 13:46, 7 dic 2006 (CET)

Voci modificate[modifica wikitesto]

Ciao, grazie per il tuo intervento. Complimenti per come hai integrato le voci.--francesco scanagatta 23:20, 11 dic 2006 (CET)[rispondi]

Disambigua Igino[modifica wikitesto]

(scusa il ritardo) ? cosa c'è che non va? mi pare vada bene... MM (msg) 20:16, 7 gen 2007 (CET)[rispondi]

Il Vecchio e il Giovane (che non mi pare denominazione utilizzata) dovrebbero corrispondere a Igino Gromatico e allo Pseudo-Igino (ossia autore sconosciuto di un trattato tradizionalmente attribuito ad Igino Gromatico). MM (msg) 20:30, 7 gen 2007 (CET)[rispondi]

scusa la mia ignoranza[modifica wikitesto]

ma cosa ci azzecca Secondo Saturnino Salustio con Gaio Sallustio Crispo, perchè hai crato la disambigua?--Freegiampi ccpst 21:01, 22 gen 2007 (CET)[rispondi]

beh...solo che uno è salustio con una "l", l'altro ne ha 2 percui non dovrebbe dare molto adito a confusioni....d'altronde è una voce pubblica...decidete voi...richiedo altri pareri in merito...anche se sinceramente la disambigua è un pò inutile-- ĦēŇŔŷĸŨŝ#89 (λέγε μοι [mi dichi]) 21:07, 22 gen 2007 (CET)[rispondi]

Se è come dici tu la disambigua la devi creare su Sallustio, non su Gaio Sallustio Crispo..--Freegiampi ccpst 21:25, 22 gen 2007 (CET)[rispondi]

ok...puntualizzo però che in inglese i due sono omografi e lì è davvero necesaria la disambigua...in italiano bene o male funge già da disambigua il nome stesso del filosofo, in quanto ha una l sola e tende ad essere meno confusa col quasi omonimo storiografo...comunque richiedi anche altri pareri in merito...è sempre meglio "sentire più campane" come si dice...non è una cattiva idea, anche se non ne sono convinto al 100%...grazie di avermelo fatto notare comunque :)-- ĦēŇŔŷĸŨŝ#89 (λέγε μοι [mi dichi]) 21:31, 22 gen 2007 (CET)[rispondi]

sono d'accordo con Freegiampi.....-- ĦēŇŔŷĸŨŝ#89 (λέγε μοι [mi dichi]) 21:32, 22 gen 2007 (CET)[rispondi]

creata disambigua qui : Sallustio

Spostamento pagina[modifica wikitesto]

Quando cambi il contenuto di una pagina, rendendola una "disambigua", devi correggere i collegamenti dalle altre pagine.--{[(Panairjdde)]} 15:09, 25 feb 2007 (CET)[rispondi]

Scusa ma i collegamenti non rimangono corretti? --Lotho2 15:12, 25 feb 2007 (CET)[rispondi]
Se sposti la voce e basta si, ma se la sposti e poi cambi il contenuto della voce originale ovviamente no. (eventualmente rispondimi qui)--{[(Panairjdde)]} 15:13, 25 feb 2007 (CET)[rispondi]
Ho visto che mi avevi messo la nota senza fonti. l'ho inserita ma adesso è d'obbligo mettere la fonte? --Lotho2 15:27, 25 feb 2007 (CET)[rispondi]
Da dove hai preso la notizia? Se fa parte della tua "cultura personale", cerca un riscontro. Comunque si, vanno indicate le fonti. (non c'è bisogno che mi avvisi quando rispondi qui)--{[(Panairjdde)]} 15:33, 25 feb 2007 (CET)[rispondi]
di solito nei miei articoli metto sempre le mie fonti però pensavo che negli stub non fossero necessarie. A proposito visto che anche tu scrivi articoli sulla storia romana tarda hai dato un'occhiata alla voce Zosimo (storico) per ampliarla? saluti e grazie --Lotho2 15:41, 25 feb 2007 (CET)[rispondi]
Guarda che marcare una voce come stub non è un modo per non fornire le fonti! :-)
Purtroppo Zosimo è al di fuori del mio campo, qui su Wikipedia; per problemi vari preferisco lasciar stare i "bizantini".--{[(Panairjdde)]} 17:15, 25 feb 2007 (CET)[rispondi]

Vaglio per Mozia[modifica wikitesto]

Salve! Volevo farti sapere che è stato aperto un vaglio per la voce Mozia. Naturalmente sei invitato a dare il tuo contributo, con critiche e suggerimenti. Saluti. --Archeologo info ● talk ● 20:24, 27 apr 2007 (CEST)[rispondi]

cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Lotho2, la pagina «Adrastea (mitologia)» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--Archeologo ● info ● talk 18:14, 25 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Titolo film[modifica wikitesto]

Ciao. Il titolo esatto è :"L'uomo che volle farsi Re". Sposta per favore la voce al titolo corretto. Buona serata. --Cotton Segnali di fumo 21:01, 25 set 2007 (CEST)[rispondi]

Nessuna differenza, solo che tengo sott'occhio gli anni dall'89 al 95 e quella del 2001 semplicemente non l'ho vista. Se in ogni caso è meglio evitare di inserire fatti di cronaca che malgrado il rumore suscitato non hanno avuto conseguenze durature (al massimo qualcuno avrà smesso di fumare) ho ritolto il riferimento, se hai ancora dei dubbi possiamo parlarne nella pagina di discussione della voce, ciao --Vito You bought yourself a better chance 21:23, 10 dic 2007 (CET)[rispondi]

Saluti e auguri (comunque) anche a te. Se un'altra volta metti il template WIP è meglio.--Gierre 19:32, 31 dic 2007 (CET)[rispondi]

Almanacco e "Chanson balladée"[modifica wikitesto]

Ciao, mi chiamo Gabriele e sono un appassionato di sigle televisive. Ho visto che hai scritto tu la voce relativa a "Chanson Balladée" di G. De Machaut; in effetti ho trovato quasi ovunque quell'indicazione come sigla dell'Almanacco, ma non sono riuscito a trovare traccia dell'originale (cioè di incisioni o di partiture di quella chanson). C'è la certezza che non sia un pezzo scritto ad hoc, sia pure in stile XIV secolo (c'è anche chi dice che sia una composizione dello stesso Luciani)? Scusa il dubbio (se ti va puoi rispondermi anche via mail, gabrigazza(at)libero.it). --Gamma83 (msg) 14:43, 17 mar 2008 (CET)[rispondi]

Messaggio dal Progetto Storia di famiglia

Ciao Lotho2,

nell'ambito del progetto Storia di famiglia, al quale ti sei iscritto/a tempo fa come persona interessata, stiamo verificando il numero reale degli utenti che possono al momento contribuire al progetto. Ti pregherei pertanto di farci sapere se sei ancora interessato/a a partecipare, andando alla pagina del progetto e lasciando un qualche segno del tuo passaggio o, se non sei più interessato/a, togliendo il tuo nominativo dall'elenco dei partecipanti.

In ogni caso, valuta l'opportunità di aggiungere la pagina di discussione del progetto tra i tuoi osservati speciali.

Nel caso in cui non ricevessimo alcuna tua notizia dopo tre settimane provvederò io stesso a togliere il tuo nominativo dall'elenco dei partecipanti.

Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciare una nota sulla pagina di discussione del progetto.

Cordiali saluti,

Gregorovius

Ciao, il titolo "curiosità e caratteristiche" l'ho tolto solo perché mi sembra superfluo. Secondo me è meglio un paragrafo sotto la frase iniziale che riassuma gli avvenimenti salienti di quel giro. Sto rivedendo piano piano tutte le pagine sulle varie edizioni dei giri dal 1909, e le ho impostate tutte così. Se vuoi aggiungere la polemica dell'elicottero per me va benissimo, però suggerisco di essere sempre precisi e documentati. Ciao e grazie. --Lucretius (msg) 11:46, 17 nov 2008 (CET)[rispondi]

Rispetta il copyright[modifica wikitesto]

--The King (msg) 10:53, 4 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Ok. Che copioni, non ci hanno nemmeno citati. Questo è plagio! Comunque un rimprovero non glielo toglie nessuno, li avviserò via e-mail. --Gavarisc Ruskij (msg) 19:10, 4 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Re:Serata Manzoni[modifica wikitesto]

Ti ringrazio per la segnalazione. Purtroppo, l'enciclopedia la ho ma nell'altra casa e non potrò disporne fino alla settimana prossima almeno. Mi faccio un promemoria. Se trovo qualcosa da integrare la metto senz'altro. Ho visto l'articolo che ne fece a suo tempo il Corsera: anche da lì mi pare vi siano dati da attingere. Purtroppo ho visto anche che è stata messa in dubbio l'enciclopedicità della voce. Non ricordo bene la trasmissione ma mi pare che facesse parte di una serie più ampia. Proverò ad interessarmene ma non garantisco. Grazie, comunque. --<Twice25¯(disc.)> 14:32, 20 gen 2010 (CET)[rispondi]

Può essere, come ti dico non ricordo. Il Corsera però parla di sei (sesto dei programmi realizzati dal gruppo [di Placido]?). Non fa molta differenza, cmq; sarebbe [stato] bello magari fare una voce complessiva sul ciclo. Così c'è il rischio che la voce venga contestata per mancanza di enciclopedicità, anche se come trasmissione culturale del [recente] passato mi pare corretto che venga registrata nell'enciclopedia. Magari sapendone qualcosa di più per renderla maggiormente corposa. --<Twice25¯(disc.)> 15:05, 20 gen 2010 (CET)[rispondi]

Riferimento ad Ab Urbe Condita[modifica wikitesto]

Ciao Lotho2, ho letto la voce Gaio Fabricio Luscino da te scritta tempo addietro e ho trovato un'informazione sulla provenienza del console da Aletrium, la cui fonte riportata è Ab Urbe Condita libri IX, 43. Eppure, consultando il testo, non ho trovato corrispondenza: in quel libro nemmeno si cita Fabricio Luscino... perciò, potresti controllare di non aver indicato male la fonte? --LUCA p - dimmi pure... 08:54, 26 mag 2010 (CEST)[rispondi]

L'ho cancellata, in quanto in un rigo non diceva nulla che non fosse già presente in Esaù, unica voce, del resto, che ad essa linkava. Sta bene? Saluti! --PequoD76(talk) 03:41, 21 dic 2010 (CET)[rispondi]

No problem, ma data la situazione non mi sembrava che ci fosse questa necessità. Soprattutto in termini di ipertesto. Se invece la voce fosse linkata anche da altre voci e avesse un minimo di contenuti distinti, allora varrebbe la pena. A queste condizioni, non ti fare problemi a crearla. Se hai voglia o modo consultami e ti darò una mano per quanto posso. --PequoD76(talk) 14:04, 21 dic 2010 (CET)[rispondi]

ok, grazie mille per l'avviso --ignis Fammi un fischio 16:02, 28 mar 2011 (CEST)[rispondi]

Ciao. Ho ritenuto che non fossero rilevanti a livello mondiale, ma solo in un'ottica geopolitica locale. In quelle pagine (giorni e anni) devono essere inseriti solo eventi di rilevanza veramente globale. Tra l'altro, se controlli, non ho cancellato solo eventi italiani.--Azz... 10:33, 4 ott 2011 (CEST)[rispondi]

Non penso esista un criterio unico di inclusione/esclusione di eventi. Per quanto mi riguarda, secondo me i due eventi da te citati non dovrebbero finire nelle pagine degli anni. Questo perchè equivarrebbe comunque ad usare un'ottica geopolitica limitata, secondo la quale dovremmo (per esempio) inserire anche il giorno o l'anno in cui è stato introdotto il divorzio in Polonia, Ucraina, Turchia, Argentina, ecc. (non che abbia niente in contrario, sia chiaro, il punto è che inserendo ogni evento di ogni Paese in poco tempo la pagina raggiungerebbe gli 800 kbyte e diventerebbe ingestibile). Ti ricordo comunque che ogni modifica può essere proposta in pagina di discussione, che è lì apposta. Ciao, --Azz... 16:05, 4 ott 2011 (CEST)[rispondi]

Dubbio enciclopedicità[modifica wikitesto]

Ciao Lotho2. Ho visto che hai scritto o modificato la voce Gianni Arrigo Pozzi. Grazie per aver contribuito a Wikipedia.
Per quella voce, tuttavia, è stato espresso un dubbio di enciclopedicità, potrebbe perciò essere cancellata poiché non adatta agli standard di Wikipedia.

Puoi aiutare a chiarire il dubbio intervenendo nella pagina di discussione della voce, oppure presso il progetto di riferimento, punto di ritrovo per gli utenti di Wikipedia che seguono questo settore). Occorre infatti aggiungere informazioni verificabili sulla voce, citando fonti attendibili di terze parti. Se ritieni invece il soggetto non enciclopedico, proponi tu stesso la cancellazione.

Per maggiori informazioni puoi consultare la guida essenziale, la pagina che spiega cosa mettere su Wikipedia e quella che spiega cosa non mettere. Se hai dubbi rivolgiti pure allo sportello informazioni.

Possibilmente, ritorna alla voce a cui hai contributo e intervieni tu stesso. Grazie!

--Burgundo(posta) 17:04, 2 gen 2012 (CET)[rispondi]

Cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Lotho2, la pagina «Gianni Arrigo Pozzi» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Baroc (msg) 13:00, 10 gen 2013 (CET)[rispondi]

Ciao. Non mi è piaciuto quello che hai fatto con la voce Pilunno. Non puoi copiare il contenuto di una voce in un'altra, e trasformare la prima in redirect, facendo così risultare che l'hai scritta tu. Da un punto di vista legale sarebbe violazione di copyright, e in ogni caso è una cosa non educata.

Per correggere gli errori nel titolo abbiamo una funzione apposta, vedi aiuto:sposta. In questo modo viene salvata l'intera cronologia della voce.

Ciao Jalo 08:33, 20 giu 2013 (CEST)[rispondi]

Non c'è problema, in effetti la mia frase qui sopra è un po' troppo dura :P Jalo 09:11, 20 giu 2013 (CEST)[rispondi]

--ignis scrivimi qui 12:04, 30 giu 2014 (CEST)[rispondi]

Global account[modifica wikitesto]

Hi Lotho2! As a Steward I'm involved in the upcoming unification of all accounts organized by the Wikimedia Foundation (see m:Single User Login finalisation announcement). By looking at your account, I realized that you don't have a global account yet. In order to secure your name, I recommend you to create such account on your own by submitting your password on Special:MergeAccount and unifying your local accounts. If you have any problems with doing that or further questions, please don't hesitate to contact me on my talk page. Cheers, DerHexer (msg) 17:46, 18 gen 2015 (CET)[rispondi]

--Yuмa (msg) 14:55, 11 apr 2017 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Lotho2,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:16, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]

Avvisi di cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Lotho2, la pagina «Kirrin Island» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Janik (msg) 14:35, 10 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Ciao Lotho2, la pagina «Loris Tonino Paroli» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--Domenico Petrucci (msg) 11:45, 23 lug 2023 (CEST)[rispondi]