Discussioni utente:Lippis tonsoribus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alcune piccoli consigli[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che ti sei messo a creare voci e stai facendo un buon lavoro, Permettimi però alcuni piccoli consigli;

  • è sempre bene mettere un argomento al template {{S}}, così che chi è interessato può avere indicazione dello status della voce.
  • Ricordati di inserire i {{portale}} in fondo alla voce
  • In italiano, "References" viene tradotto come "Note"
Quando hai bisogno fammi un fischio ;). Ciao e buon lavoro. --Narayan89 23:01, 14 set 2011 (CEST)[rispondi]

Lavori in corso[modifica wikitesto]

Ti avviso che ho spostato i lavori che avevi collocato in pagina utente sotto Utente:Lippis tonsoribus/Traduzioni (la pagina utente è riservata ad altri usi, meglio non usarla come sandbox). -- Rojelio (dimmi tutto) 13:40, 19 set 2011 (CEST)[rispondi]

Yep. Unici due dettagli: aggiungi le risposte alla fine delle pagine di discussione anziché all'inizio, e ricordati di firmarle (le istruzioni per aggiungere la firma stanno nel box di benvenuto all'inizio di questa pagina). -- Rojelio (dimmi tutto) 13:53, 19 set 2011 (CEST)[rispondi]

Ciao, ti scrivo per invitarti a unirti al Progetto Aviazione! Siamo un gruppo di utenti di Wikipedia che si tiene in contatto per armonizzare e mettere a punto le voci di carattere aeronautico. Ci occupiamo di aeronautica, aerei, aeroporti, linee aeree e altri argomenti collegati.

Poiché abbiamo notato che hai mostrato interesse alla voce Yakovlev Yak-4, pensiamo ti possa interessare unirti a noi. Se vuoi, segna il tuo nome qui nella sezione apposita del Progetto: in questo modo è più facile rintracciare tutti i Wikipediani interessati all'argomento.
Tutti sono i benvenuti e abbiamo sempre bisogno di nuove idee o suggerimenti. Vienici a trovare e partecipa alle discussioni all'Aviobar.
--threecharlie (msg) 00:59, 20 set 2011 (CEST)[rispondi]

...ed ora il benvenuto.[modifica wikitesto]

Benvenuto anche da parte mia. E subito i complimenti per aver affrontato un argomento così difficile direttamente all'esordio! Benvenuto a bordo! --Leo P. - Playball!. 21:43, 20 set 2011 (CEST)[rispondi]

"Piccoli" wikipediani crescono[modifica wikitesto]

Ciao, come dico a tutti i nuovi arrivati ti prego di non vedere questa mia come l'intervento del "maestrino con la penna rossa" dato che tutti siamo stati alle prime armi e tutti sono stati affiancati da utenti più esperti per vedere di correggere alcuni errori "comuni", specie per chi traduce da en.wiki.

Comincio con dire, come avrai potuto leggere sul post in AvioBar, che en.wiki è spesso ben referenziato, ha una quantità di utenti che seguono il progetto aviazione ed i sottoprogetti specializzati che noi ce la sogniamo (più utenti = più forza lavoro) ma non bisogna per questo dare per scontato che loro abbiano sempre delle voci di indiscutibile qualità. Tuttavia è buona cosa cominciare nella traduzione delle voci provenienti dalle wiki in lingua estera sia per farsi le ossa sia per iniziare ad avere "nelle dita" l'esperienza necessaria per "volare con le proprie ali" appena ci si sente pronti a farlo (con la consapevolezza che ci sono sempre gli utenti con esperienza a dare una mano).

Ora arriviamo ai primi errori comuni: tu hai cominciato a scrivere le voci utilizzando un template sinottico standard dove, per esigenze di completezza, sono stati inseriti dei dati relativi a molte aerodine differenti, con e senza motore, ad ala fissa e rotante, dirigibili ed altre aerodine meno note, ad uso civile e militare, tuttavia nella pagina sono disponibili dei template ad hoc, in questo caso quello più adatto è Template:aeromobile/man/aereo militare. La riga iniziale "|Aeromobile=aereo_militare" è un sistema che permette con un automatismo di dare un colore specifico al template in modo che (almeno ai frequentatori più assidui) si riesca immediatamente ad identificare cosa si ha davanti (ad esempio se è azzurro un aereo civile, se è giallo un aliante, etc etc) quindi non va riempita con altri parametri se non quelli prefissati.

Un'altra cosa: hai recepito giustamente la necessità (concordata tempo fa nel progetto) di inserire i dati in sistema imperiale oltre che quello metrico, questo per dare un'informazione enciclopedica corretta al lettore se si tratta di velivoli nati con quel tipo di sistema di misura (arrotondando in metrico le misure sballano, alle volte di poco, ma la precisione non fa mai male...). Tuttavia gli anglofoni hanno la tendenza a rapportarsi nel loro sistema di misura e spesso le fonti bibliografiche riportano dati in imperiale prendendo degli svarioni non indifferenti, specie per il trascinarsi di convenzioni bibliografiche che si basavano su pochi dati ai tempi della guerra fredda. Così credo sia molto più affidabile, o comunque merita una riflessione, un dato in metrico di un aereo francese proveniente da un sito (attendibile) in francese, così come si parla di velivoli italiani, tedeschi, russo-sovietici etc, mentre per quelli britannici (e Commonwealth) e statunitensi la doppia citazione è necessaria. Se ne deduce che per gli aerei sovietici non mettiamo i dati in imperiale perché originariamente erano in metrico; esiste un ragionevole dubbio se le uniche fonti arrivano da bibliografia anglofona ma nel XXI secolo credo che oramai non esista almeno una pubblicazione in lingua originale che possa analizzare criticamente questa tendenza. Un appunto lo si può fare per i velivoli giapponesi della seconda guerra mondiale dove è presumibile che le caratteristiche citate provengano dai test comparativi effettuati dagli statunitensi su esemplari catturati. Normalmente ho sempre visto dati di potenza dei loro motori espressi in hp e non CV come avrebbero dovuto essere, tuttavia anche qui la bibliografia in giapponese è quasi intraducibile quindi si fa quello che si può (la stessa ja.wiki usa l'hp...)

Concludo invitandoti ad una riflessione: nella tua ultima voce sullo Yak-2 hai inserito (presumo un copia-incolla dallo Yak-54, mi sbaglio) come costruttore la designazione attuale dell'azienda con tanto di bandierina russa mentre per un velivolo del genere la bandierina e la designazione dev'essere quella sovietica del periodo (vedi le modifiche sulla voce dello Yak-4). Inoltre bisognerebbe addentrarsi in quello che era il sistema sovietico del periodo dove non esisteva nessuna azienda ma degli OKB diretto da un progettista capo che progettavano e sviluppavano i prototipi e degli stabilimenti identificati con un numero che effettuavano la produzione in serie. Sempre da mentalità sovietica un progetto non era imputabile da un dato ingegnere ma al suo OKB, così capisci perché ho cambiato in quel senso i dati nel template dello Yak-4. Alle volte, con un po' di fortuna, è anche identificabile lo stabilimento ed in qualche caso, dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica, quelo stabilimento è diventato un0azienda aeronautica o è stato acquisito da qualche azienda ex-OKB: quando si riesce a determinarlo ci si mette un bel "stabilimento n.22 - Leningrado" (non esiste, era solo come esempio di designazione) ed il gioco è fatto, al contrario si lascia un generico stabilimento URSS o simile (anche perché un modello poteva essere costruito in più stabilimenti anche distanti migliaia di chilometri tra loro).

Perdona il pippone, fine prima parte. :-)--threecharlie (msg) 11:44, 22 set 2011 (CEST)[rispondi]

Le alette Handley Page[modifica wikitesto]

Ciao. Stavo correggendo la voce Potez 25. Chi l'ha scritta nel 2011, traducendo da en.wiki, ha lasciato nel testo addirittura il link a wikipedia in inglese a Leading edge slot, evidentemente essendo in difficoltà con il termine. Sto per sistemare il Potez e scrivere la voce Aletta Handley Page, ma mi sono accorto che hai già iniziato a lavorarci in una tua sandbox. Mi sembra giusto sia tu a varare la voce: fallo senza problemi, poi la mettiamo assieme a posto, per esempio continuando la traduzione da en:Leading edge slot. Ho visto che sei tornato oggi dopo un periodo di inattività e ho preferito farti questo appello, prima di procedere a "impossessarmi" di parte del tuo lavoro. Se ci sono problemi, fammi sapere e insieme ne verremo sicuramente a capo. --EH101{posta} 16:39, 18 apr 2012 (CEST)[rispondi]

Modifiche al popup[modifica wikitesto]

Ciao, a seguito di alcune modifiche per abilitare i popup di navigazione dovrai usare speciale:preferenze. Il fatto che sia già invocato nelle tue sottopagine .js potrebbe dare problemi di compatibilità. È in corso la rimozione automatica di tali invocazioni ma, qualora il tuo popup continuasse a non funzionare, potrebbe essere necessario rimuoverle a mano. (messaggio automatico di Utente:Vituzzu) --MediaWiki message delivery (msg) 15:48, 11 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Rimozione dello script monobook modulare[modifica wikitesto]

Ciao! Al momento, risulta che una o più delle tue sottopagine JavaScript stanno caricando lo script monobook modulare, deprecato dal 2014 e sostituito dagli accessori. Con questo messaggio, ti chiedo cortesemente di collaborare alla rimozione di tale script: è molto semplice! Per prima cosa, se ogni volta che apri una pagina ti compare un avviso in cui ti viene chiesto di rimuovere il monobook modulare, segui le istruzioni ivi riportate o premi il pulsante per fare la modifica in automatico. Se invece non ti compare nessun avviso, recati nelle preferenze e cambia temporaneamente la skin che stai usando: se usi Vector seleziona Monobook, e viceversa. A questo punto dovrebbe comparirti l'avviso di cui sopra. Segui le istruzioni e, quando l'avviso sparisce, torna pure alla skin che utilizzavi in precedenza. Tutto qui! Nota che a partire dalla consegna di questo messaggio hai 3 mesi esatti per effettuare la modifica (ovvero fino al 14 giugno 2019). Passata quella data, i tuoi JavaScript verranno modificati via bot per rimuovere il monobook modulare, con conseguente perdita delle sue funzionalità. Se leggi questo messaggio in ritardo e vuoi recuperarle, chiedi aiuto al bar. Grazie per la collaborazione e buon proseguimento. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 19:31, 14 mar 2019 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Lippis tonsoribus,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:23, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]