Discussioni utente:Kormoran

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Benvenuto su it.wiki Kormoran. Se ti piace la musica e ne sei competente potrai sicuramente dare un buon apporto a questo segmento che qui su wiki è trattato ampiamente e bene sì, ma - specie la musica classica e corale - è talvolta carente (lo si può vedere dai link). Speriamo tu ti possa divertire su wiki! Rinina25 e Twice25 21:51, Mag 29, 2004 (UTC)

Ciao Kormoran,
ben arrivato!

Frieda 09:15, Mag 30, 2004 (UTC)
Benvenuto anche da parte mia, collega corista! Anch'io ho all'attivo 10 anni di coro :-) La sezione musica di it.wiki è purtroppo molto scarsa, quindi qualsiasi tuo contributo sarà prezioso. Io mi dedico soprattutto alle biografie di cantanti, musicisti, autori di musica anni '40 e '50 (il repertorio del nostro coro). Ciao ary29 21:15, Giu 1, 2004 (UTC)

Ciao, Benvenuto e piacere. se possibile, aiutami a "wikify" Wikipedia:Lista delle voci che tutte le Wikipedie dovrebbero avere? L'ho adesso metto nella Wikipedia italiana - when you're tired to post on mathematics and want a pause (scusami in inglese - posso parlare italiano non bene.) Salve. Aphaia 03:02, Giu 2, 2004 (UTC)

Ciao Kormoran, grazie per tuo messagio. La lista e molto grande ... lavoriamo poco e poco :) Aphaia 03:19, Giu 2, 2004 (UTC)


Ciao Kormoran

sto cercando di mettere a posto la pagina dei tensori che mi pare molto confusionaria. Vedo che hai tolto la mia modifica ma avresti potuto motivarlo nella mia pagina di discussione oppure nella pagina di discussione dei tensori... Ho letto le discussioni e non capisco cosa ti turba a definire un tensore come una mappa multilineare...

--Simon Garruto 16:31, 28 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Io reputo la definizione che c'è sulla pagina attuale ancora più astrusa... In ogni caso avevo intenzione di spiegare cosa fosse una funzione multilineare. Solo dovrei avere più tempo. Se vuoi spostiamo il dibattito al bar e vediamo cosa ne viene fuori.

--Simon Garruto 18:51, 29 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Finalmente[modifica wikitesto]

Ho letto il tuo outing.. benvenuto nel gruppo!! Ubi ;-P 21:32, Giu 30, 2004 (UTC)

grazie dell'incoraggiamento!Xaura 13:18, Lug 1, 2004 (UTC)

Vedi? io ti metto i wikilink e tu non cogli... Frieda 15:40, Lug 1, 2004 (UTC)


Ciao Kormoran, grazie per il benvenuto; ho molto amato la chimica, ma ora temo di non essere più all' altezza. Per quanto riguarda le tue passioni e specialità: software, musica e analisi, perchè non inventi un bel programmino che registri video-audio di uno studente di pianoforte mentre studia, in modo che si possa mandare in attachement all' insegnante il lavoro dell' allievo (non in sostituzione delle lezioni, naturalmente, ma complementarmente)? Ho ripreso da circa sei mesi lo studio del pianoforte e penso che mi sarebbe di aiuto avere delle critiche anche tra una lezione e l' altra. Ciao. Utente:Marcella Lenarduzzi

Insomma, ho scoperto l' acqua calda ... Utente:Marcella Lenarduzzi

Ciao, sono quello della Cottura carne. Mi dispiace, non ho ancora capito come si fa a postarti normalmente, così mi accodo al messaggio in questione. Devi sapere che quel sito web lo ho scritto io: http://www.angelfire.com/poetry/luca è il mio sito web personale. Perlatro, in quel sito c'è scritto che tutti i testi ivi contenuti sono ricopiabili. Peraltro, quel file Libro3.doc lo ho cancellato da quasi 2 mesi. E sai perché? Per trasferirlo su Wikipedia! Fammi sapere, ma per favore non cancellarlo senza avvertirmi! Grazie! Se riesci anche a farmi capire come si mandano i post (in modo normale) dimmello!!! ciao

Gioco D'azzardo[modifica wikitesto]

Ciao Kormoran, ho fatto la correzione che mi hai chiesto. Vedi se ti va bene e se ho intrepretato quello che volevi dire. A tua disposizione --Chicca 12:19, Lug 5, 2004 (UTC)


Sono contenta che ti vada bene, se posso esserti utile sono sempre qui... non esitare, ovviametne per quel ceh posso sapere....--Chicca 12:44, Lug 6, 2004 (UTC)

Contrariamente a quello che potrebbe sembrare ho un'idea chiara di dove sto andando. Scherzi a parte, prova a vedere lo schema che ho fatto. Considera che non stiamo parlando di due o tre filatelici brasiliani, ma di 8.000 comuni ! Se hai obiezioni le ascolto.

Gac 21:36, Lug 6, 2004 (UTC)

PS allo schema che vedi ho aggiunto ancora qualcosa!

Aggiungo ancora. L'albero di categorie in cui inserire i comuni è un magnifico esempio di utilizzo di tutta la potenza della categorizzazione. In ogni provincia và sia l'elenco dei comuni che gli articoli della provincia. Ogni elenco provinciale risale sia alla regione che all'italia nel suo complesso. Dall'italia puoi scendere direttamente a tutti i comuni oppure trovarteli suddivisi per provincia o per regione. Fantastico. Permette una individuazione ed una possibilità di sposstamente inarrrivabili altrimenti. prova a muoverti nelle vecchie liste (Es. Comuni della provincia di Chieti) e poi prova a muoverti nella Categoria:Comuni della provincia di Chieti. Vedrai la differenza. (spero, altrimenti ho cannato tutto il discorso!). Vedrai che viene un bel lavoro. Grazie anche al vostro aiuto. Tienti pronto per venerdi/sabato. Ho scritto due righe a Frieda, puoi leggerle (ti autorizzo). Preparerò poi delle note tecniche dettagliate per spiegare esattamente come fare l'inserimento e le metterò in un mia pagina sanbox. In realtà si tratta solo di un copia/incolla, ma darò qualche suggerimento in base alla prova di circa 250/300 inserimenti di comuni eseguiti con questo metodo (che ho chiamato semi-bot). Buona giornata Gac 06:13, Lug 7, 2004 (UTC)

..e come facevi senza l'autorizzazione di Gac, proprio non me lo spiego...! Ubi 09:00, Lug 7, 2004 (UTC)

Ciao Kormoran. Ho letto la sezione sulle applicazioni nell'articolo condensatore: grazie della mano! Ho poi visto che hai realizzato alcune immagini, e al momento le sto linkando anche nella Lista delle immagini di fisica. Ultima cosa: passa da Wikipedia:Progetto Fisica e vedi se sei abbastanza interessato da mettere il tuo nome nell'elenco Utenti interessati. Dai poi un'occhiata alla sezione Nuovi msg:fisica e, se vuoi, lascia un voto. Saluti e ancora grazie, Gianluigi 08:22, Lug 9, 2004 (UTC)

Miyamoto Musashi[modifica wikitesto]

Ciao Kormoran, scusami per la mia risposta molta tarda. As for Public Domain Miyamoto Musashi pic, I cannot find it now. As soon as I find, I will upload it to ja.wp. On biography the materials you mentioned are written enough use your source, although IMHO they are a bit strongly for him (for example, it is doubtful Musashi was "a great military leader", he had a few experience on the battle fields). And I should add some places in Japan fight the honor of his birthplace, IIRC at least two. I try to gather materials about him. Please give me your reply on my talk page and let me know where you prefer I will drop the further information. Salve! Aphaia 15:37, Lug 13, 2004 (UTC)

Ciao, come vai? spero che fai belle vacanze. Allora, I changed my username; just for information. --Aphaia 12:23, Ago 4, 2004 (UTC)

Come mi capisci! scriverei pagine e pagine di Tilde Marcella L. 11:57, Lug 19, 2004 (UTC)

Ti informo che sta prendendo avvio un sottoprogetto interdiscipilnare dei progetti di fisica, chimica e filosofia. Il sottoprogetto riguarda l'atomo e non si è ancora deciso come strutturarlo, le discussioni in proposito si trovano qui: 1, 2 e 3. L'idea è in sintesi quella di creare un cluster di articoli strettamente correlati (sfruttando o una categoria o un template oppure strutturando in maniera particolare atomo) che approfondiscano l'argomento in più direzioni. Se ti interessa la discussione ora procede in 3. Ciao. Svante T 14:26, Lug 23, 2004 (UTC)

it.scienza.biologia[modifica wikitesto]

Ma perchè sei intervenuto nel NG? La prova sperimentale sarebbe stata divertente, utile per saggiare il filtro attuale e più convincente (già m'immagino la risposta del tale). Svante T 03:34, Ago 2, 2004 (UTC)

A proposito di mitologia[modifica wikitesto]

Ti ho risposto a quello che dicevi sul mio articolo nella discussione dell'articolo stesso (e ne approfitto per ringraziarti di nuovo), quello che vorrei sapere è questo: hai visto che ho messo un elenco di dèi sumeri. La mia intenzione era inizialmente quella di creare dei piccoli articoli esplicativi, ad esempio, sotto An l'articolo sarebbe stato dio sumero del cielo e finita lì, e così per tutti gli altri (Gilgamesh a parte ovviamente, per lui dovrò mettere tutta l'epopea). Però, per dare una visione più chiara della mitologia, volevo anche inserire una sezione intitolata magari "Frammenti" in cui elencare alcuni episodi, tipo la creazione dell'uomo, oppure episodi di nomrale mitologia, non com articoli linkati ma proprio lì, ognuno col suo titolino scritto più piccolo e col racconto nella stessa pagina dell'articolo sulla mitologia sumera. Sono andata allora a vedere come si erano comportati quelli che hanno messo le categorie mitologia greca e romana, e ho visto che loro, contrariamente a quello che volevo fare io, hanno inserito nel link relativo al determinato dio, anche il mito relativo al dio stesso. Il problema con i sumeri è che la loro mitologia non ci è arrivata "integra" come quelle seguenti, noi siamo in possesso di alcune tavolette, frammenti perlopiù, e non molte di queste sono relative alla mitologia. Infatti per la ricostruzione della cosmogonia ho dovuto basarmi su più fattori, seguendo il lavoro di Kramer (che uno dei più grandi sumerologi al mondo). Ora, la mia domanda è, cosa faccio? Se creo degli articoli per ciascun dio, rischiano di essere degli articoli minuscoli, però non esistono abbastanza miti per fare un lavoro come quello sul mito greco o romano. Credo che il procedimento più corretto sarebbe di attenermi all'impostazione di chi ha ha scritto le altre mitologie, però, in questo caso, risulterebbe un lavoro poco accurato. Se invece facessi come volevo fare, ci saranno degli articoli sugli dèi sumeri molto limitati (ad esempio, della dea Bau so solo che era la dea della medicina, ma non sono in possesso di racconti nei suoi confronti) e sotto alcuni episodi mitologici in cui si chiariranno alcuni aspetti degli dèi e le loro interazioni. Tu cosa mi consigli? (se sono stata abbastanza chiara nello spiegare, non ho dimestichezza con la terminologia wikipediana) --Silvia 17:49, Ago 8, 2004 (UTC)

Non so se ci siano dei numeri di catalogo, però sono stati intitolati a seconda del contenuto. Non credo che sia una violazione del copyright se li intitolo allo stesso modo di come hanno fatto i più, anche perchè sono titoli come "Inanna scende agli inferi" o cose del genere.
Posso dare dei titoli di mio, che saranno comunque arbitrari (e lo specifico nell'introduzione alla sezione). Il fatto è che non so se tenere i frammenti nella stessa pagina o farne degli articoli separati. Non vorrei incorrere nel problema che ha dato Utinam con la sua storia moderna, cioè esagerare con le notizie in un solo articolo, però facendone degli articoli separati si frammenta troppo il lavoro (uno si va a cercare la mitologia sumera e si trova mille rimandi). Per le schede mitologiche, allora farò così (come ho fatto per la dea Inanna): scrivo che dio è, e poi eventualmente un accenno al ruolo avuto in un determinato mito, senza sfornarli tutti nella scheda stessa (visto che poi ci saranno i frammenti a colmare le lacune). Secondo te è una buona soluzione? Fammi sapere cosa ne pensi a proposito dei frammenti tutti nella pagina! E poi, l'immagine è forse troppo grande? Silvia 10:41, Ago 9, 2004 (UTC)

Mi sa che a pescare saremo solo in due, non si può certo parlare di un raduno vero e proprio. Come ci organizziamo?

Iron Bishop (talk) 21:35, Ago 16, 2004 (UTC)

Io arrivo in treno da Torino, non so precisamente quali stazioni transiterò. Dovrei essere alla stazione di Pescara venerdì 20 verso le 14.30, possiamo trovarci lì. Se riesco mi stampo una maglietta con su scritto "it.wikipedia.org". Risposto anche via email.

Iron Bishop (talk) 19:40, Ago 17, 2004 (UTC)

segnalazione[modifica wikitesto]

Ciao Kormoran! Ti segnalo che ha preso il via il Progetto Matematica. Ancora c'è poco ma sto cercando di creare una pagina funzionante con l'obiettivo di iniziare a lavorare insieme a tutti gli altri interessati dopo la fine dell'estate (ormai, purtroppo, al termine). Ovviamente ogni aiuto sarebbe gradito e ci permetterebbe di accelerare i tempi. Ciao! Salvatore Ingala 01:04, Ago 20, 2004 (UTC)

Ciao Kormoran. Volevo sapere se potevi darmi una mano nell'aggiornamento della lista delle immagini di fisica. A volte succede che compaiono molti articoli di fisica e non riesco a seguirli tutti perché non sono presente. Se puoi, il tuo aiuto sarebbe molto gradito, visto che la pagina sembra che la aggiorno solo io! Saluti, Gianluigi 09:15, Ago 31, 2004 (UTC)

In effetti, anche solo per iniziare, basta che inserisci le immagini che usi per gli articoli di fisica che scrivi, o le eventuali immagini che potresti aggiungere ad articoli pre-esistenti (potresti, a tal proposito, inserire le immagini che hai messo in diodo? Io, ancora, non sono riuscito a completare!). Per le immagini inserite in articoli di altri, dovrei aver inserito la maggior parte di queste e comunque, spero nel fine settimana, inizio a categorizzare, in maniera manuale, gli articoli di fisica (al momento sono categorizzati solo quelli con il template:fisica e penso quasi tutti della Categoria:Astronomia e Astrofisica: magari dai un'occhiata dalla Z a ritroso fino a metà, perché non mi ricordo se li ho spazzati tutti). La mia richiesta va principalmente verso gli articoli nuovi, che potrebbero sfuggirmi. Saluti, Gianluigi 07:37, Set 1, 2004 (UTC)

Re: raduno[modifica wikitesto]

Dove sei? Io sono nella postazione di fianco ai cessiservizi igenici, vicino ad un vistoso portatile apple blu con la scritta "il debosciato". Che gente si trova qui? :-)

Iron Bishop

Caro Kormoran ...[modifica wikitesto]

... ti scrivo privatamente in merito alla penosa discussione sulla brasatura. Ritengo che se dopo che qualcuno ha ritenuto di rispondere ad una domanda, qualcun'altro fa un'intervento come il tuo, il problema è sicuramente sul tono, ma anche sui contenuti, visto che stai dando implicitamente dell'imbecille a chi ha risposto. Ora, invece che risponderti a tono, come meriteresti, ti chiedo semplicemente di chiedere a te stesso che beneficio pensi di aver portato a Wikipedia col tuo intervento scriteriato. Rispondi pure a te stesso e basta, dato che, ti confesso, non ho alcuna voglia di sapere la risposta. Bag 21:35, Ago 25, 2004 (UTC).

Ti ho risposto, continuiamo da me, se non ti dispiace. Bag 10:47, Ago 26, 2004 (UTC).

Ciao, volevo vedere dalla cronologia di questa pagina cosa avevi cambiato, ma mi sono scordato che siccome viene da uno spostamento (del tuo css), la cronologia della pagina originale non c'è più. Hai cambiato qualcosa o è tutto sostanzialmente come prima? :) Ciao e grazie, Matteo (scrivimi) 12:01, Set 2, 2004 (UTC)

Sistema operativo[modifica wikitesto]

Ciao, ho bloccato la pagina Sistema operativo. Vedi Discussione:Sistema operativo. Alfio 12:35, Set 3, 2004 (UTC)

Teomondo Scrofalo[modifica wikitesto]

Non mi sembra rilevante. Nemmeno esistono pagine su Ezio Greggio, Drive-In, Antonio Ricci o Mediaset. Senza offesa io cancellerei :) --Balubino 17:56, Set 7, 2004 (UTC)



Videogiochi[modifica wikitesto]

Ciao! Ti segnalo questa discussione Discussione:Elenco_di_videogiochi, in cui potrebbe essere utile la tua partecipazione. Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 12:39, Set 21, 2004 (UTC)

Segnalazione[modifica wikitesto]

È partito il Progetto Fumetti. Potresti passare a dare un'occhiata? Anche se non sei molto interessato, dai un'occhiata alle proposte di miglioramento, in particolare a quella sulle immagini. Saluti, J'onn J'onzz 16:28, Set 22, 2004 (UTC)

Fai pure, mi manca solo qualche dato della tabella, ma l'informazion ptresti averla gia' tu. Ciao. Renato Caniatti 19:32, Set 27, 2004 (UTC)

Temo di non saperti rispondere con esattezza. XymTeX è un'estensione dell'HTML che - per quel che ne so - esiste anche fuori da Wikimedia come libreria "tipo LaTeX". Per ora su it:wiki questo markup non funziona, ma ne è prevista (sperata, caldeggiata) l'inclusione nella prossima release di MediaWiki, prevista per novembre. Per questo ho messo il codice a descrizione di ogni immagine; quando avremo il markup funzionante, potremo sostituirle. Ciao. --Paginazero - Ф 12:36, Ott 12, 2004 (UTC)

GFDL, vero?[modifica wikitesto]

Immagine:Caratteristicadiodoreale.png, Immagine:CircuitoVaricap.png e Immagine:Caratteristicadiodotunnel.png. In caso contrario puoi passare a correggere? Grazie! Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 17:00, Ott 20, 2004 (UTC)

..spiegazione più dettagliata qui! Frieda (dillo a Ubi) 17:09, Ott 22, 2004 (UTC)

Cena & controlli[modifica wikitesto]

..non sei l'unico ad avere gli occhi puntati. Ma ho pensato che era più innocuo/politicamente corretto/.. non fare niente. Tra l'altro l'inserimento della pagina era già stato tacciato di cattivo gusto.
Non sono questi i danni di cui ci dobbiamo preoccupare ;-)
Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 10:16, Nov 16, 2004 (UTC)

Cercherò di darci un occhio, ma dalla cosa chiamata ufficio non sono loggato e guardo quando posso... purtroppo non puoi fare affidamento su di me per tenerlo sotto controllo.

`IB (¿?) 22:26, Nov 16, 2004 (UTC)

Ciao, so che arrivo tardi e ormai hai fatto...ma magari sarebbe stata un'ottima idea mettere queste immagini su commons, visto che stanno iniziando a farlo direi: commons:Category:Coins. Ciao e grazie, Matteo (scrivimi) 14:34, Nov 19, 2004 (UTC)

Comunismo/Comunismi[modifica wikitesto]

Ti scrivo sulla tua pagina di discussione dato che mi sa che con il casino che nasce sempre quando si parla di comunismo si è bloccata e poi non voglio sovreccaricarla. Cerco di rispondere alle tue critiche che mi offendono un po', dato che non mi considero affatto un'anticomunista, punto per punto. 1 l'articolo NON E' FINITO. Mi propongo di aggiungere una parte su comunisti e lotta al fascismo, seguendo il consiglio di Madaki e uno sui partiti comunisti in Europa Occidentale. In più a questo punto urge una nota esplicativa all'inizio. Se volete aggiungere voi qualcosa mettete pure, ma non fate fare a me tutto il lavoro per poi lamentarvi perché non c'è tutto. Ho trovato una pagina "comunismo" corta e insufficiente e sto tentando di migliorarla. 2 La storia dell'Unione Sovietica è la storia di uno stato dittatoriale: il comunismo in sè e per sè non ha a che fare con l'URSS più di quanto i Vangeli abbiano a che fare con le Crociate. Il comunismo NON è un regime nè una filosofia, ma un concetto: quella di Marx è una filosofia, basata 1) sul materialismo e 2) sul concetto di comunismo (per dire, le comunità monastiche medievali erano comuniste, ma non erano materialiste). Quelle di Lenin e di Stalin erano ideologie, basate sulla filosofia di Marx. L'URSS era uno stato fondato sull'ideologia di Lenin prima e di Stalin poi, e una dittatura.
Le varie ideologie derivate da una concezione marxista, e i regimi basati su di esse, NON sono "il comunismo" e NON possono essere citate come conseguenze pratiche del comunismo. Perchè NON è vero.
Se scrivo un articolo "cristianesimo" devo parlare tanto di Cristo quanto delle crociate. Lenin propose di creare un'Internazionale Comunista (leggi meglio l'articolo)e una rete di partiti comunisti. L'Unione Sovietica si è sempre definita socialista o comunista. Non posso perciò non parlarne quando parlo di comunismo. Sarebbe il contrario a non essere neutrale. Tu avrai un tuo comunismo, ma se scrivo da un punto di vista storico non posso basarmi su altro che sulla definizione delle persone danno di sé. E devo parlare di "Cosa vuole dire la gente comune quando parla di Comunismo". Inoltre avevo chiesto: questo articolo deve parlare del comunismo in senso filosofico o del comunismo come movimento o insieme di regimi politici? Se volete si può benissimo dividere l'articolo in più parti. 3 il socialismo viene ridotto a "comunismo camuffato" Ma dove scusa? Io ho detto solo che il comunismo nasce con il socialismo e che all'inizio non c'è una chiara distinzione tra i due.

Comunismo/Comunismi[modifica wikitesto]

Ti scrivo sulla tua pagina di discussione dato che mi sa che con il casino che nasce sempre quando si parla di comunismo si è bloccata e poi non voglio sovreccaricarla. Cerco di rispondere alle tue critiche che mi offendono un po', dato che non mi considero affatto un'anticomunista, punto per punto. 1 l'articolo NON E' FINITO. Mi propongo di aggiungere una parte su comunisti e lotta al fascismo, seguendo il consiglio di Madaki e uno sui partiti comunisti in Europa Occidentale. In più a questo punto urge una nota esplicativa all'inizio. Se volete aggiungere voi qualcosa mettete pure, ma non fate fare a me tutto il lavoro per poi lamentarvi perché non c'è tutto. Ho trovato una pagina "comunismo" corta e insufficiente e sto tentando di migliorarla. 2 La storia dell'Unione Sovietica è la storia di uno stato dittatoriale: il comunismo in sè e per sè non ha a che fare con l'URSS più di quanto i Vangeli abbiano a che fare con le Crociate. Il comunismo NON è un regime nè una filosofia, ma un concetto: quella di Marx è una filosofia, basata 1) sul materialismo e 2) sul concetto di comunismo (per dire, le comunità monastiche medievali erano comuniste, ma non erano materialiste). Quelle di Lenin e di Stalin erano ideologie, basate sulla filosofia di Marx. L'URSS era uno stato fondato sull'ideologia di Lenin prima e di Stalin poi, e una dittatura.
Le varie ideologie derivate da una concezione marxista, e i regimi basati su di esse, NON sono "il comunismo" e NON possono essere citate come conseguenze pratiche del comunismo. Perchè NON è vero.
Se scrivo un articolo "cristianesimo" devo parlare tanto di Cristo quanto delle crociate. Lenin propose di creare un'Internazionale Comunista (leggi meglio l'articolo)e una rete di partiti comunisti. L'Unione Sovietica si è sempre definita socialista o comunista. Non posso perciò non parlarne quando parlo di comunismo. Sarebbe il contrario a non essere neutrale. Tu avrai un tuo comunismo, ma se scrivo da un punto di vista storico non posso basarmi su altro che sulla definizione delle persone danno di sé. E devo parlare di "Cosa vuole dire la gente comune quando parla di Comunismo". Inoltre avevo chiesto: questo articolo deve parlare del comunismo in senso filosofico o del comunismo come movimento o insieme di regimi politici? Se volete si può benissimo dividere l'articolo in più parti. 3 il socialismo viene ridotto a "comunismo camuffato" Ma dove scusa? Io ho detto solo che il comunismo nasce con il socialismo e che all'inizio non c'è una chiara distinzione tra i due.

Per concludere, non credo affatto che comunismo sia sinonimo di dittatura e tutte le altre stronzate che sono state ben esplicate dagli interventi di un paio di c... (scusa la parola) all'inizio degli articoli. Però devo anche parlare delle dittature comuniste, sennò che neutralità è? Come è già stato detto, la scissione tra Partiti Socialisti e Comunisti è motivata dall'adesione o meno alla Terza Internazionale. E comunismo è anche questo. --Juliet.p 14:21, Dic 13, 2004 (UTC)

Ti rispondo qui. Ho creato io l'articolo Comunismo facendone la traduzione dall'equivalente su en.wiki (non ancora completa, fra l'altro): l'articolo iniziale aveva tutt'altra impostazione rispetto a quello che sta uscendo fuori ora. Non ho alcun problema a parlare dei regimi comunisti nell'articolo, ma il punto è che tale argomento non deve diventare la parte preponderante dell'articolo stesso: se no, alla fine, se ne ricava proprio l'impressione che... comunismo = regimi comunisti. E come tu stessa hai affermato NON è vero. Il riferimento a "quello che la gente intende quando parla di comunismo" è voluto; il fatto è che la gente oggi (ma anche ieri) NON SA COS'E' il comunismo, e quando parla di comunismo intende invece un insieme di ideologie e società dittatoriali. Per questo motivo, per non confermare tutte queste erronee credenze, IMHO una impostazione come quella che gli hai dato tu è da evitare. Come spesso mi succede, nell'intervento in pagina di discussione ho alzato troppo il tono, è che i precedenti interventi su questo articolo mi hanno un pò "sensibilizzato"... non era mia intenzione provocare. Kormoran 23:13, Dic 13, 2004 (UTC)

ancora comunismo[modifica wikitesto]

Io non so molto sulle esperienze comuniste diciamo pre-Lenin. So un po' di cose sulla storia del '900 e sul movimento comunista nel '900, che purtroppo è anche una storia di stati dittatoriali. Sono d'accordo con te sul fatto che Marx e gli altri teorici del comunismo avevano idee molto diverse (ad esempio come si dice nel sito in inglese uno "stato comunista" è un assurdo). Ma purtroppo la storia dell'umanità va così: Cristo ha predicato umanità e non violenza e ne sono venute fuori l'inquisizione, la Chiesa cattolica, le crociate etc. Al giorno d'oggi gli USA vanno in Iraqq e ammazzano dicendo di portare la democrazia.... Se devo parlare di comunismo alla gente devo parlare ancche della volgare strumentalizzazione che è stata fatta di questa parola. Va detto che lee dittature comuniste si formarono per lo più in paesi allo sfascio che non avevano alcuna tradizione democratica e i cui precedenti regimi erano altrettanto autoritari e spesso sanguinari (zarismo in Russia ma anche la Cina di Kai-Shek, un bell casino di cui quaasi nessuno sa niente) Se vuoi scrivere ancora sul comunismo come ideale fallo, proporrei di trattare un po' il comunismo anarchico di cui però non so molto (Bakunin, Krotpokin, le esperienze di comunismo libertario durante la guerra di Spagna etc. etc.)

Scusa per gli errori di ortografia ma sto scrivendo da un macintosh presumibilmente scassato dell'Università

Dimenticavo: mi pare ke la sezione in inglese abbia articoli sepraati su comunismo come ideale, regimi comunisti etc. il che spiega il paarticolare ttaaglio dell'articolo. Io da questo computer del caavolo non posso scrivere niente stasera ma prometto che scrivo ancora un po'. Se vuoi si può faare una voce separata "l'URSS e il comunismo". Ciao

Dimenticavo: mi pare ke la sezione in inglese abbia articoli sepraati su comunismo come ideale, regimi comunisti etc. il che spiega il paarticolare ttaaglio dell'articolo. Io da questo computer del caavolo non posso scrivere niente stasera ma prometto che scrivo ancora un po'. Se vuoi si può faare una voce separata "l'URSS e il comunismo". Ciao

Auguri di un Buon Natale, Rat saluti di Natale, J'onn J'onzz (fletto i muscoli e sono nel vuoto) 21:55, Dic 24, 2004 (UTC)

Wikitapiro[modifica wikitesto]

Ogni espressione ironica e/o sarcastica può essere vista come gradevole da una parte ed offensiva del buon gusto dall'altra. Siccome sull'inserimento di Socrate nel wikitapiro erano arrivate osservazioni che dicevano fosse di cattivo gusto, ho preferito levarlo. Concordo comunque che era un classico da manuale ! Ciao Gac 08:16, Dic 25, 2004 (UTC)

Elementi chimici[modifica wikitesto]

Volevo solo ringraziarti per il lavoro. Pare che abbiamo quasi completato il secondo periodo... Devo solo trovare un modo più comodo per "tradurre" le tabelle. Ciao. -- Paginazero - Ф 14:45, Dic 27, 2004 (UTC)

Ciao Kormoran,
ti ho inserito tra i partecipanti al progetto elementi chimici. Spero possa esser utile per coordinare il lavoroper la compilazione degli articoli sugli elementi chimici, sentiti libero di modificare la pagina. Ciao e a presto. Svante T 15:26, Gen 18, 2005 (UTC)

Doppio redirect su tuo monobook.css[modifica wikitesto]

Ciao, volevo segnalarti che il tuo monobook ha un doppio redirect Utente:Kormoran:monobook.css. Non so se ti funziona lo stesso, e non l'ho corretto io per non causarti malfunzionamenti. Ciao --lukius 14:52, Feb 10, 2005 (UTC)

Bar di matematica[modifica wikitesto]

Ciao Kormoran,
oggi si inaugura il Bar della matematica, strumento integrato nel Progetto Matematica. Questa pagina ha lo scopo di diventare un punto di riferimento per tutti gli utenti interessati alla matematica, dove si possano avanzare proposte, porre domande e coordinare il lavoro intorno agli articoli di matematica. Ti invito a tener d'occhio la pagina (magari inserendola nei tuoi osservati speciali) e a partecipare alle discussioni quando lo ritieni necessario. A presto. Svante T 16:58, Feb 15, 2005 (UTC)

P.S. tieni d'occhio anche il baretto di chimica.

Il cappellaio matto[modifica wikitesto]

Ciao,
dato il tuo interesse per la Fisica ho pensato che ti avrebbe potuto interessare partecipare ad un nuovo progetto, Wikipedia:Il cappellaio matto, che si propone aggiungere, dove necessario, un incipit introduttivo che renda l'articolo alla portata di tutti. Il progetto necessita dell'apporto sia di esperti che di curiosi, passa a dare un'occhiata se ti va! Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 22:59, Feb 15, 2005 (UTC)

Skin fosfori verdi[modifica wikitesto]

Hm, dai pc dell'università vedevo il logo verde di wikipedia sovrapporsi parzialmente alla barra di navigazione a sinistra. Non so se il prob sia dovuto alle diverse versioni dei browser o alla diversa risoluzione dei monitor o ai 14(15?) pollici dello stesso all'uni... Qui, da casa non ho nessun problema nè con explorer nè col firefox. Non penso quindi che ci sia necessità di rimettere mani al css se non, magari, x scegliere toni con un maggiore contrasto rispetto a quelli che si possono vedere in [questa pagina]
Per il resto, ottimo lavoro!

Monobook da cancellare?[modifica wikitesto]

Ciao, ho notato che nella Categoria:Avvisi di cancellazione c'è una tua sottopagina utente, Utente:Kormoran/Monobook.css. Di solito in questa categoria ci sono le pagine di cui discute (e si vota) la cancellazione. Invece le sottopagine utente sono casi da cancellazione immediata, se è l'utente stesso a chiederlo. La vuoi cancellare davvero, o è una svista? Fammi sapere :-) ary29 17:32, Mar 18, 2005 (UTC)

Fatto :-) ary29 22:42, Mar 21, 2005 (UTC)

Prascodimio?[modifica wikitesto]

È una svista o un nome arcaico? Ciao. -- Paginazero - Ф 17:29, Mar 30, 2005 (UTC)

Ho letto ora Discussione:Praseodimio; ne ho imparata una anche oggi! ;o) -- Paginazero - Ф 17:39, Mar 30, 2005 (UTC)

Castel del Rio[modifica wikitesto]

Ciao Kormoran, per caso mi sono accorta che Castel del Rio (da te inserito a luglio 2004 in pieno boom wiki-edilizio dei Comuni :-) in realtà è Castel d'Aiano. Non è che per caso hai ancora da qualche parte i dati "veri" di Castel del Rio da inserire? ary29 15:38, Apr 1, 2005 (UTC)

Ciao Kormoran,
quando hai tempo potresti inserire le info sulla licenza alle immagini che hai caricato e che sono elencate qui? Ti segnalo anche che ho chiesto la cancellazione di Immagine:WikiGreen.png: l'immagine non è utilizzata ed ha copyright dubbio. Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 14:32, Apr 4, 2005 (UTC)

Transistor[modifica wikitesto]

Vorrei poterti dire "grazie", ti dico invece "Attento, cambia browser" dal momento che hai mandato all'aria un po' di Interlink... Ciao, M/ 13:19, Mag 8, 2005 (CEST)

Proofreading[modifica wikitesto]

Grazie per aver sistemato il bismuto. leggendo le tue correzioni mi sono reso conto di quanto abbia macellato la sintassi, stasera... Ciao. -- Paginazero - Ф 22:26, Mag 11, 2005 (CEST)

Colesterolo[modifica wikitesto]

Caro Kormoran, sei proprio un'amico. Studiando le Tue correzioni, sospetto che ci hai messo di più per aggiustare il testo che io per scriverlo. Grazie! 8=)__Peter 21:24, Mag 16, 2005 (CEST)

Re: Elementi chimici[modifica wikitesto]

Già... si vede la luce in fondo al tunnel! Direi che possiamo anche auto-incensarci un pochettino e dirci che siamo stati un ottimo tandem! :o) -- Paginazero - Ф 18:25, Mag 17, 2005 (CEST)

Rush finale!!! Ho toccato il fondo (anche perché Snowdog ne aveva già tradotti alcuni lo scorso autunno)! Vuoi dare tu il pubblico annuncio? -- Paginazero - Ф 20:14, Mag 19, 2005 (CEST)

Se vuoi, il lavoro di conversione da stringhe semplici a links (serie chimica > serie chimica, eccetera) possiamo farlo fare a ZeroBot. Fammi sapere. -- Paginazero - Ø 12:02, Mag 24, 2005 (CEST)

gaetano rizzo[modifica wikitesto]

Caro Kormoran, premesso che il mio nome e cognome (e non incomprensibili pseudonimi) si leggono nella segnalazione della discussione, non mi pare fosse indispensabile firmare qualcosa che non ho scritto io. Come potrai constatare, mi sono limitato a fare un lavoro di "copia ed incolla" delle norme BASILARI che regolano Wikipedia. BASILARI perchè, non è un caso, sono le prime che incontri quando fai ingresso in questo mondo affascinante che è Wikipedia. Evidentemente, per un banale disguido tecnico, ad M e Civvì saranno sfuggite. Tutto qui. Diversamente, ancora prima di "permettersi" di alterare il contenuto del testo inserito da terzi si sarebbero preoccupati, in ossequio alle norme richiamate, di contattare chi ha elaborato il testo stesso. E non è nemmeno un caso che entrambi abbiano, successivamente, cercato di giustificarsi ma alla vista delle norme in questione non abbiano più potuto oppore argomenti. E sai come hanno fatto a troncare, a modo loro, la discussione? Nella maniera più puerile, sostenendo che non è il caso di fare polemiche. Facile chiudere l'argomento quando si comincia ad annaspare. Non ho mai detto, ed è facilmente verificabile, che il mio testo non andava modificato. Avrei gradito, però, farlo io e non subire la reiterata manipolazione. Se la parte che hanno rimosso turbava i loro sonni notturni bastava chiederne a me la rimozione - come si evince dalle norme in questione - e no, abusando delle dotazioni tecniche in loro possesso, "fare giustizia (?) sommaria". Grazie per l'attenzione, Gaetano Rizzo (questo testo sì che va firmato)

Senti Koprmoran, sapresti come disattivare momentaneamente il monobook?Francesco vin 12:29, Giu 2, 2005 (CEST)

Nuovo portale della fantascienza[modifica wikitesto]

Ciao Kormoran,
è finalmente giunto il tempo di creare un portale della fantascienza. Ti scrivo perché mi pare sia tra i tuoi interessi. Ho cominciato a stilare una bozza dei contenuti qui. La discussione si svolge qui. Grazie e a presto! --Marcok 03:02, Giu 11, 2005 (CEST)

Raduno di Viterbo[modifica wikitesto]

Ciao, in una vecchia discussione ho visto che auspicavi un raduno nel centro Italia. Volevo segnalarti, caso mai ti fosse sfuggito, che ci incontriamo sabato 18 giugno nei pressi di Viterbo.. Sarebbe bello se ci fossi anche tu. Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 21:29, Giu 11, 2005 (CEST)

Sbircia qui....[modifica wikitesto]

il propostone... ;o) Due matte al tuo servizio... Auro (parole e bacibici) 19:11, Giu 15, 2005 (CEST) + Frieda (dillo a Ubi)

This screenshot has been requested for deletion. Please leave a note quickly at commons:Commons:Deletion requests if you want to have it kept. If you do, you will need to trim the edges + add a license. Thuresson, July 7, 14:44 CEST

Ciao leggi qui: Discussione:Tipi di composizioni musicali --L'uomo in ammollo 14:28, Lug 13, 2005 (CEST)

Vedo che sei preparato sul canto. Al momento esistono vari articoli sul canto voce e tecniche relative che secondo me necessitano di essere coordinati fra loro. Leggi qui: Discussione:Tecnica del canto hai voglia di lavorarci un po' sopra? --L'uomo in ammollo 14:28, Lug 13, 2005 (CEST)

mi sembra una Psammophis schokari, vedi foto. ma sono un erpetologo per hobby, chiedi conferme in giro. --BW Insultami 16:05, Lug 21, 2005 (CEST)

Qui le info per identificazione. (Lo conosco perchè è una specie scoperta da poco). --BW Insultami 10:21, Lug 22, 2005 (CEST)

già fatto[modifica wikitesto]

14:27, Ago 10, 2005 Civvi bloccato "Utente:82.49.197.138" per un periodo di 1 day (rimozione non motivata di testi, recidivo) --Civvì 14:37, Ago 10, 2005 (CEST)

Parli di quattro tipi, poi ne elenchi cinque... Puoi controllare per favore? Ciao, M/ 22:06, Ago 11, 2005 (CEST)

Titolo fuori standard[modifica wikitesto]

La pagina SignoraggioDiscussione mi sembra che abbia un titolo fuori standard ed un contenuto off topic, ossia si tratta di una discussione trasformata in articolo??. Scusa se intervengo nella questione ma la cosa mi lascia perplesso--Madaki 21:21, Ago 26, 2005 (CEST)

Ciao, volevo segnalarti che ho provveduto ha caricare su Commons lo stemma di Tolentino rinominato secondo lo standard del Progetto comuni, ovvero su Commons:Image:Tolentino-Stemma.png. Come segnalato anche sul sito da cui ho preso l'immagine http://www.araldicacivica.it questa è la versione ufficiale, mentre la tua differisce seppure in minima parte (i rami di quercia ed alloro legati dal tricolore italiano). Volevo segnalare la tua immagine come ridondante ma, prima di farla cancellare, pensavo che essendo un tuo lavoro la volessi lasciare nella tua pagina utente, anche perché non è usata altrove come puoi verificare qui. Per me è sufficiente che togli l'immagine dalla categoria degli stemmi di città italiane ed aggiungi nella pagina di descrizione dell'immagine: Other versions of this file: for the official coat of arms city of Tolentino (MC - Italy) see Image:Tolentino-Stemma.png.

Certo della tua comprenzione, --β16 - (talk) 16:30, Ago 31, 2005 (CEST)

Illuminazione[modifica wikitesto]

Quella parolina là letteralmente significa pu***na, ma come intercalare e esclamazione viene usata come il nostro ca**o. Che sono i server di gioco ET? --voron (scrivi al corvo) 11:49, Set 1, 2005 (CEST)

Rilancio del progetto musica[modifica wikitesto]

Cara/o Kormoran,

Dopo un periodo di latenza estiva il Progetto Musica di it.wiki è in fase di rilancio e questo messaggio arriva a tutti coloro che hanno messo il loro nome nella lista di Utenti interessati.

Si è fatto il seguente

  1. è stato "restaurato" il bar, con il nuovo nome di Auditorium e la nuova insegna.
  2. sono state archiviate le vecchie discussioni e la votazione per il nome del bar.

Resta da fare il seguente

  1. bisogna riorganizzare le varie sezioni del progetto (cose da fare, strumenti, nuovi articoli), ma serve un lavoro coordinato e partecipato:
  2. bisogna prepararsi a sviluppare eventuali sottoprogetti per generi (per esempio Wikipedia:Progetto Musica/Classica, Wikipedia:Progetto Musica/Jazz, Wikipedia:Progetto Musica/Blues, Wikipedia:Progetto Musica/Rock, etc.), qualora se ne presenti la necessità e vi siano numerosi utenti impegnati in un particolare settore musicale.
  3. ci sarebbe da pensare e produrre un Portale, sullo stile di quello letterario o cinematografico.

La discussione su questi temi va affrontata quanto prima nel bar della musica, l'Auditorium, se hai idee, suggerimenti o vuoi semplicemente esporre il tuo parere sulle proposte avanzate, sei invitato a farlo, ogni intevento anche piccolo è prezioso. Per questo motivo potrebbe risultare utile se inserissi questa pagina tra i tuoi osservati speciali. Oltre che per questioni di cooordinamento generale il bar può essere fruttuosamente impiegato per la manutenzione ordinaria, per esempio sarebbe il luogo ideale per richiedere opinioni, revisioni, integrazioni sugli articoli di musica presenti in Wikipedia.

A presto e buona partecipazione.

- εΔω |    

Ti ho risposto ed ho finalmente capito cosa intendevi dire ^___^. Ciao, RőscΦ@ 15:30, ott 1, 2005 (CEST)

signoraggio[modifica wikitesto]

Di sicuro ho pazienza.

Poi c'è quasi un servizio sociale: dare a eventuali lettori la versione giusta, per togliere eventuali dubbi sulle cavolate scritte.

Se voi amministratori volete intervenire per bloccare il tutto fate pure.

Bella la gatta. Anche il mio ama molto stare attorno al PC.

ciao

Fotogian

Corretto (anzi riscritto) il javascript[modifica wikitesto]

Ciao! Ho letto il tuo messaggio e ho lavorato sul tuo script, mi è sembrato un po' confuso quindi l'ho praticamente riscritto, senza commenti ma dovrebbe essere comprensibile. Spero di aver capito quale era il tuo obbiettivo ;)

 var boxclone = document.createElement("div");
 boxclone.id = 'p-navclone';
 boxclone.setAttribute("class","portlet");
 var titolo = document.createElement("h5");
 titolo.innerHTML = "Extra";
 boxclone.appendChild(titolo);
 var corpo = document.createElement("div");
 corpo.setAttribute("class","pBody");
 var list_ul = document.createElement("ul");
 var list_a = document.createElement("li");
 list_a.id = 'v-sandbox';
 var link_a = document.createElement("a");
 link_a.href = '/wiki/Utente:Kormoran/Sandbox';
 link_a.innerHTML = 'Sandbox';
 list_a.appendChild(link_a);
 list_ul.appendChild(list_a);
 var list_b = document.createElement("li");
 list_b.id = 'v-tabelle';
 var link_b = document.createElement("a");
 link_b.href = '/wiki/Wikipedia:Come_usare_le_tabelle';
 link_b.innerHTML = 'Markup tabelle';
 list_b.appendChild(link_b);
 list_ul.appendChild(list_b);
 var list_c = document.createElement("li");
 list_c.id = 'v-makeup';
 var link_c = document.createElement("a");
 link_c.href = '/wiki/Aiuto:Markup_immagini';
 link_c.innerHTML = 'Markup immagini';
 list_c.appendChild(link_c);
 list_ul.appendChild(list_c);
 var list_d = document.createElement("li");
 list_d.id = 'v-tex';
 var link_d = document.createElement("a");
 link_d.href = '/wiki/Wikipedia:Formule_matematiche_TeX';
 link_d.innerHTML = 'Markup TeX';
 list_d.appendChild(link_d);
 list_ul.appendChild(list_d);
 corpo.appendChild(list_ul);
 boxclone.appendChild(corpo);
 document.getElementById("column-one").appendChild(boxclone);

ti conviene dare un'occhiata al codice più che a quello che vedi, qui è non saprei come tenere gli a-capo e farlo vedere decentemente. Timen.dum che è curioso di sapere se tutto è andato bene! 15:48, ott 20, 2005 (CEST) PS: chiaramente voglio i crediti ;P

Piccole idee e migliorie: aggiungi // <nowiki> all'inizio del tuo monobook.js e // </nowiki> alla fine per evitare problemi. Inoltre ho scoperto oggi che esiste una funzione predefinita (in MediaWiki:Monobook.js) chiamata addLoadEvent, quindi al posto delle ultime due righe, puoi mettere semplicemente addLoadEvent(morelinks) per far eseguire il tuo script quando la pagina è carica. Timen.dum 13:35, ott 21, 2005 (CEST)

Ci ho provato ma il mio Firefox mi dice "Node cannot be inserted at the specified point in the hierarchy"; se ti intaressa comunque per trovare il nodo giusto: document.getElementById("p-tb").lastChild.firstChild: trovo il noto p-tb e seleziono il suo ultimo Child (il div), quindi il primo figlio del div, che è ul. Se riesci a trovare una soluzione, fammela sapere! Timen.dum che ci ha tentato 12:27, ott 22, 2005 (CEST)

I am using your monobook.css on English Wikipedia. If you look at [1], some of the backgrounds are still white (selected or hover tabs, thumbnail background [is #f9f9f9], thumbnail border). Do you know how to make these black? Thanks. --I restarted with your original script, and added these lines:

#p-cactions #ca-protect a { background: #000000; }
#p-cactions #ca-unprotect a { background: #000000; }
#p-cactions #ca-delete a { background: #000000; }

/* thumbnails */
.ns-0 * #content div.thumb {
    border-color: #000000;
}

That seems to have solved all my problems, except for getting the Edit Summary box to be green on black. — • 2005-10-27 02:56

voce di petto[modifica wikitesto]

ottima aggiunta! Al Pereira

Re: Monobook.js[modifica wikitesto]

Ciao! Scusa ma ho visto solo adesso il tuo post sulla mia pagina! Ho guardato con molto interesse il tuo monobook...ma non ci capisco niente!!! hai voglia/tempo di darmi solo una delucidazione su cosa fa? Grazie!! --Feddar(Discutimi...) 19:07, nov 6, 2005 (CET)

Va tenuta d'occhio, ogni tanto ci finiscono certe castronerie! La bomba all'uranio impoverito è davvero spettacolare! Ciao --Cruccone (msg) 20:53, 9 nov 2005 (CET)[rispondi]

hem.... ups ^_^.... spero che adesso sia apposto, scusa per l'inconveniente.--Senpaiottolo 01:52, 15 nov 2005 (CET)[rispondi]

Una richiesta d'aiuto[modifica wikitesto]

Ciao, ho problemi con gli occhi a stare tutto questo tempo davanti a Wikipedia. Puoi dirmi cosa devo aggiungere nella mia skin .css per avere lo sfondo del contenuto tipo verdino (ad es., il colore del banco del liceo!). Ciao e grazie. ==Ciao== Come stai Max? L'ITC MC ti saluta :-) --62.211.38.70 10:45, 3 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ciao Kormoran, la pagina «Teomondo Scrofalo» che hai scritto, o che hai collaborato a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)

--TierrayLibertad 10:58, 10 dic 2005 (CET)[rispondi]

ciao, le immagini sui transistori che hai caricato sono prive di licenza, potresti indicare se sono di pubblico dominio, GFDL o se hanno il cpoyright (in questo caso andranno cancellate)? ciao e buon 2006 --RED DEVIL 666 10:14, 1 gen 2006 (CET)[rispondi]

Saluto dall'IETF[modifica wikitesto]

H&O FTW! ^_^ 88.33.246.178 10:25, 9 gen 2006 (CET)[rispondi]

Immagine su Commons[modifica wikitesto]

Ciao, l'immagine Image:Stemma comune tolentino.png, da te creata e caricata su Commons, è stata proposta per la cancellazione. Dalla cronologia dell'immagine ho visto che sei stato tu stesso, il 31 agosto 2005, a inserire nella pagina il template {{Deletion request}}. Ti invito a partecipare alla discussione sulla sua cancellazione (sarebbe utile che tu spiegassi i motivi per cui volevi che la tua immagine venisse cancellata). Semolo75 14:48, 8 mar 2006 (CET)[rispondi]

Progetto Ingegneria[modifica wikitesto]

Ciao - sto cercando di far partire il Progetto Ingegneria. Se ti è tornata la voglia di scrivere :)) e la cosa ti interessa : vuoi dare un'occhiata? riciao Ub 16:38, 16 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Ti ho risposto sulla pagina di discussione dell'articolo. --GS Defender 20:04, 7 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Microprocessori Intel[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto la tua modifica alla pagina dei processori Intel. Volevo discutere con te il fatto che la tua modifica la condivido solo in parte. Infatti, è vero che per esempio nella fascia desktop, esistono solo processori x86 a 32 bit e quindi è inutile utilizzare tale notazione come un titolo, però è anche vero che con le tue modifiche si è persa la classificazione a "settori di mercato". Inoltre per poter poi conservare la classificazione tra le 2 architetture server, si è costretti a ripetere il titolo "x86 a 32 bit" con un livello diverso di titolo.

Insomma secondo me, nel complesso, era meglio la prima classificazione a settori, poi in secondo livello si distingueva l'architettura e in ultimo la gamma. Non credi?--Luca Detomi 12:11, 28 set 2006 (CEST)[rispondi]

Ti invito a partecipare a queste nuove iniziative sulla nostra regione che stanno partendo in questi giorni.

Se ti interessa collaborare, iscriviti al progetto e vieni a parlarne nel Osteria del porto.

Grazie per la collaborazione!

Ciao, --Accurimbono 11:22, 18 ott 2006 (CEST)[rispondi]


Ciao sono Davide ma perchè hai riportato tutto come prima!? immagino che sei un grande esperto di computer(ho letto la tua pagina utente) e complimenti per il gatto ma sei un pò severo! l'articolo(so che è un commento di parte ^__^') era ben articolato e fatto apposta in modo discorsivo con molte metafore e paragoni apposta per essere comprensibile anche da chi sconosce completamente l'architettura di un comoputer...alla fine ho anche fornito una spiegazione che chiariva come quello che avevo scritto non si riferisse a tutte le tipologie di apparecchi informatici.Mi dispiace dirti che non sono daccordo con quello che hai fatto..il concetto di scheda madre è sì generale ma applicabile a tutte le tipologie di sistemi informatici e,poichè oggi anche un telefono cellulare è un sistema informatico allora si potrebbe(in teoria) anche tentare una descrizione tipo di come è fatto un moderno telefono cellulare(in via generalissima ovviamente).Alla fine comunque il concetto scheda madre è da riferirsi sempre ai computer e,per essere più specifici,ad una certa tipologia di computer(il desktop) quindi io mi permetto di suggerirti una cosa,anche perchè ho scritto già qualcosina in wikipedia e conosco perfettamente tutti i meccanismi del sistema:siccome così com'era prima(come tu fra l'altro l'hai riportato) l'articolo non dice granchè allora tantovale non buttare via il lavoro fatto(con molto piacere s'intende!) da una persona che si era interessata a migliorare quella pagina che nessuno,da oltre 6 mesi aveva mai provato a riscrivere e neppure ad ampliare...è più logico lasciare tutto così com'è(come io l'ho scritta) e poi ben vengano modifiche o ampliamenti...chi è interessato a quest'argomento e cercherà quella parola(scheda madre) troverà comunque una valida spiegazione dell'argomento pur con tutti i suoi difetti e le sue immancabili imperfezioni... E poi volevo dirti una cosa...ma visto che fai tanto il difficile allora perchè sei mesi fà hai scritto quei suggerimenti su come modificare la pagina ma non hai mai alzato un dito(in tutto questo tempo) per migliorarla ma anzi non l'hai neanche toccata e ora che qualcuno l'ha pesantemente ampliata vuoi cancellare tutto e riportarla all'inadeguatezza di prima senza peraltro apportare neanche un cambiamento al testo originale??? Perchè non la modifichi tu allora invece di dare suggerimenti agli altri pretendendo poi di fare da arbitro e da giudice in una partita nella quale non hai neanche voluto prendere parte??? spero di non essere stato troppo duro...ma a me piace dire quello che penso --Davide 18:17, 20 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Ti ringrazio per essermi venuto incontro ^__^ ma attento, l'articolo non può essere troppo generale come intendi tu, altrimenti ci vorrebbero anni per scriverlo e servirebbe il materiale contenuto sugli scaffali di un intera libreria!Potrebbe diventare così come tu te lo auspichi solo dopo tanti mesi di lavoro da parte non di 1 ma di molti utenti diversi che ne abbiano integrato la struttura con nuovi testi relativi alle altre branche dello stesso argomento...inoltre l'articolo per essere come dici tu non può certo descrivere passo passo A)come è fatto un supercomputer(del tipo di quelli come il vecchio Mark I che sono tecnologia esclusiva di agenzie militari o aerospaziali come la Nasa; B)di che elementi è composta la scheda elettronica di una console tipo come la Playstation(sappiamo tutti che si tratta di architetture industriali proprietarie che sono diverse da macchina a macchina,non come nel caso dei computer home consumer come li hai definiti tu); C) D) e via dicendo potremmo continuare fino all'infinito arrivando anche a chiederci com'è che è fatto il quadro comandi di un sommergibile nucleare...mi sembra impossibile catalogare tutti questi elementi...è chiaro che per fare un buon articolo che sia pertinente e non troppo prolisso ci si debba orientare verso qualcosa che rappresenta uno standard(da lungo tempo poi) e che anche nel breve futuro continuerà(seppur ancora per poco) a rappresentare un elemento facilmente riscontrabile nell'immaginario collettivo dell'umanità del XX secolo(a cui noi comunque apparteniamo anche se ormai abbiamo superato i primi 6 anni del nuovo secolo...) e qual è quest'elemento??? è molto semplice, non ci sono dubbi che quest'elemento è il "computer", ma quale??? quale di quei dispositivi che appartengono alla galassia denominata Computer??? anche un banalissimo forno da cucina coi suoi automatismi ha il suo computer...anche in un banalissimo videogioco si dice che ci si scontra contro gli avversari "del computer" o della "CPU". E allora qual è quell'oggetto specifico della nostra quotidianità che noi tutti ogni giorno classifichiamo con quel nome?? Ebbene è il Personal Computer quello che io ho definito come "classico"...quell'oggeto che tutti abbiamo in casa e che di tanto in tanto molte volte non vorremmo più avere..."nessuno", almeno qui in Italia c'ha poi un Mac...quindi è chiaro che non era possibile scegliere altri argomenti se non quello che ho scelto io per quell'articolo.I computer Mac poi sono come le console e non presentano un'architettura standardizzata come quella dei normali computer(tant'è che come meglio tu saprai di me, il computer puoi scegliere o di comprarlo in negozio, già "bell'è fatto" dalla fabbrica, oppure puoi comprarti i pezzi e montartelo tu e il risultato è ovviamente il medesimo,con "qualche" vantaggio in più..mentre il Mac, come le console dei videogiochi, te lo trovi "così com'è" perche è un prodotto interamente industriale uscito da una fitta catena di montaggio e non "modificabile", perlomeno non fino a quel livello...).In ogni caso io mi sono limitato a scrivere di quello che con certezza conoscevo e che per questo ero in grado di "tentare" di far conoscere agli altri...Poi chiunque leggendo l'articolo e notando al termine la mancanza di quel qualcosa che io non ho scritto perchè non conoscevo può tranquillamente aggiungere ciò che mancava in base alle sue conoscenze...Alla fine comunque chi cerca nell'enciclopedia la parola "Scheda Madre"(così come l'ho cercata io per caso) è chiaro(per il 99 per cento dei casi) che cerca di sapere qualcosa di più non sul circuito del quadro di controllo di un Boeing 747, ma piuttosto sull'architettura "del" computer o di quella cosa che noi tutti da una ventina d'anni ormai consideriamo come tale...(ti faccio presente però che io ho 20 anni e quindi non posso parlare in prima persona ^__^) Non voglio sembrarti presuntuoso o arrogante(come magari già ti sarò sembrato) ma al posto di correggere l'articolo(che per quello che dice è perfettamente corretto mi pare) aggiungi quello che secondo te manca...senza togliere niente(io di solito faccio così a parte qualche eccezione in cui mi limito a togliere solo qualche frase per rendere continuo e regolare il discorso in modo da agganciare il testo precedente col mio..).Mi ha incuriosito molto il fatto che non hai risposto al mio messaggio sulla pagina dei messaggi..anzi hai scelto di scrivere sulla mia pagina utente che di solito è personale(mi è "parso" di capire dai regolamenti...)..volevi sottolineare forse qualcosa ^__^??? --Davide 12:54, 21 ott 2006 (CEST)[rispondi]

OK, va bene...ma il "romanzo" che ti ho scritto(come lo hai chiamato tu) allora non è servito a niente...tanto io rimango della mia opinione e tu della tua quindi è inutile continuare...ma..aspetta...guardando un attimo per caso la pagina discussioni dell'articolo dedicato al computer vedo(eh eh eh ^__^) che hai messo la tua manina un pò "corrosiva" anche lì..e anche lì con lo stesso argomento! Devo forse dedurre che sei un pò "rompiscatole" (anche se in buona fede ^__^)? Quello che ha scritto l'articolo però ti ha risposto dicendoti(senza fare un romanzo come ho fatto io..^__^') le stesse cose che io ti ho detto e ridetto più volte..quindi non sono il solo...... ok ma anche se il 90% dei computer esistenti al mondo sono controller industriali(come dici tu) comunque è pur certo allo stesso modo(e questa simpatica vicenda lo dimostra) che il 90% delle persone che cerca in un'enciclopedia la parola computer vuole sapere qual cosa di più non su cose "strampalate" come robot industriali che montano automobili o controller di navigazione dello Space Shuttle..ma solo e più semplicemente su quella splendida cosa di uso comune alla quale noi tutti ogni giorno ci riferiamo colla parola Computer..(e ti ho fatto parecchi esempi nel mio cosiddetto romanzo)...per quelle cose poi ci sono articoli specializzati a parte(vedi supercomputer) che assolvono perfettamente la loro funzione..se poi tu mi dici : "ma non sarebbe giusto integrarli tutti, gli articoli di questo tipo, nell'articolo principale e definitivo dedicato al Computer"? io potrei risponderti certamente di sì, per fare un unico articolo completo che raccolga in modo generale(ma allo stesso tempo "particolare") ed universale(come tu dici) tutto ciò che esiste ed è possibile ricondurre alla parola "Computer". Spero di non avere fatto un altro "romanzo"... --Davide 13:20, 23 ott 2006 (CEST)[rispondi]


Ciao caro Kormoran...vedo che hai non hai lasciato manco una parola di quello che ho scritto...mi dovrò arrendere all'evidenza?? alla mia ignoranza sull'argomento?? --Davide 21:10, 29 ott 2006 (CET)[rispondi]

Ok va bene non ti preoccupare! La tua buona fede ricambia ogni cosa... --Davide 22:52, 29 ott 2006 (CET)[rispondi]

«Il potere ionizzante di una emissione radioattiva aumenta con la carica elettrica della particella emessa: è massimo quindi per i raggi alfa e minimo per i raggi gamma e i neutroni.»

Sei sicuro di questo? A me risulta che dipenda anche moltissimo dalla massa e dall'energia della radiazione in questione (difatti i neutroni sono pericolosissimi per quanto relativamente più rari delle radiazioni alfa). Per ora ho fatto un rollback ma sono pronto a rimangiarmi tutto se mi dimostri che ho torto ;-). --J B 10:43, 31 ott 2006 (CET)[rispondi]

Ripristinato tutto tranne la frase incriminata che comunque è solo nascosta e non cancellata :-) --J B 12:24, 31 ott 2006 (CET)[rispondi]

Menù aggiuntivi[modifica wikitesto]

ciao, ho trovato non mi ricordo dove, il tuo codice per aggiungere un menù, però vorrei aggiungere una funzione, il menù matematica. Ho fatto delle prove qui Ma mi crea dei problemi. Vorrei che i due menù fossero indipendenti l'uno dall'altro, e che i pulsanti ai piedi della pagina (discussione, modifica ecc) non apparissero doppi quando carico entrambi i menù.potresti darmi una mano a capire dove sto sbagliando? nello specifico il comando semath crea molti problemi.--Wim_b contattami 02:36, 4 feb 2007 (CET)[rispondi]

wikitoolbox[modifica wikitesto]

grazie, fai pure con calma, dati i problemi col PC ti capisco che hai moooolto a cui pensare.Comunque ritieniti fortunato che ogni tanto ti va l'ADSL, con alice in 3 mesi non si è mai collegata, mi scaricavano con la tipica frase:<<si sta allacciando, a giorni funziona>>, per darti un'idea di quanto se ne sono sbattuti, non sono neanche passati a prendermi il modem di loro prorietà, e io come uno scemo lo conservo ancora....Tele due invece dopo 2 anni che non mi collegavo, pensavo che il periodo prova gratuita fosse scaduto dato che non si connetteva più, mi volevano far credere che avevo richiesto la sostituzione 3 mesi prima...Quindi aspettati di tutto....--Wim_b contattami 15:07, 7 feb 2007 (CET)[rispondi]

Modello Standard[modifica wikitesto]

Ciao, cercherò di essere breve e immediato (per quanto possibile).

Nella voce Modello_Standard_(fisica) c'è un errore: parla di bosoni come mediatori di forza e di fermioni come le particelle costituenti la materia ordinaria. In realtà i bosoni sono definiti come particelle aventi spin intero, mentre i fermioni sono definiti come particelle aventi spin semintero. Ne consegue che alcune particelle costituenti la materia ordinaria non sono fermioni, bensì bosoni: un banale esempio è in nucleo dell'atomo di elio, conosciuto anche come particella alfa (non è una certamente una particella fondamentale, ma infatti bosoni e fermioni come sono definiti non sono necessariamente particelle fondamentali): dunque è sbagliata la distinzione tra "mediatori di forza" e "particelle costituenti la materia ordinaria" chiamandoli bosoni e fermioni. Tra l'altro, fermioni sono anche il positrone, l'antiprotone, l'antineutrone e una miriade di altre particelle: non solo materia ordinaria quindi, ma anche quella "non ordinaria" e anzi anche l'anti-materia è fatta di fermioni (e bosoni).

Ho controllato la cronologia e la pagina di discussione della voce, e ho visto che l'errore risale a quando hai revisionato completamente la voce in quanto ti sembrava poco chiara (in effetti non molto chiara lo era, ma almeno quest'errore non c'era). Una giustissima causa, naturalmente, ma cercando di rendere una voce più comprensibile si corre spesso il rischio di scrivere imprecisioni (come in questo caso e come accade in migliaia di articoli/libri divulgativi, riviste, etc.), non voglio quindi assolutamente fartene una colpa personale dato che succede; ma quando succede, bisogna avvisare e correggere. Dal momento che sto preparando vari esami, non ho il tempo di controllare se l'errore è stato ripetuto più volte nella voce, se ci sono altre imprecisioni, e infine di correggerle. Se hai tempo/voglia di darci una sistemata tu (magari dopo aver approfondito su fonti esterne a wikipedia)... Sennò entro un mesetto (credo che) dovrei avere del tempo io. In ogni caso ora ci metto un template per avvisare che ci sono imprecisioni.

Ciao, Freude.schoner.gotterfunken 20:42, 11 feb 2007 (CET)[rispondi]

Ciao, ti ho risposto qui. Ah, grazie del benvenuto! Freude.schoner.gotterfunken 17:39, 13 feb 2007 (CET)[rispondi]

Salve! Uso il nick "Il Palazzo" dai tempi in cui "Exel Saga" arrivò in Italia, ma non sono il Palazzo del Clan Zero, bazzico giocatori da tavolo, ruolo e videogiocatori, ma non conosco proprio il clan Zero! Un saluto! --Il palazzo ^Posta Aerea^ 17:21, 19 feb 2007 (CET)[rispondi]

re: Psichiatria[modifica wikitesto]

  • Ciao. Senti, visto che hai preso i contenuti dalla enwiki, non ti offendi se ti dico che avevo eliminato alcune parti perché assolutamente gratuite/superficiali/generiche (cronicità, efficacia, psichiatria in Italia, e soprattutto tso). Comunque avevo intenzione di mettere mano alla voce, ci si incontra lì per farlo insieme. Bye, --Charlz 17:33, 2 mar 2007 (CET)[rispondi]

Avviso cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Kormoran, la pagina «Template:Dogi veneziani» che hai scritto, o che hai collaborato a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)

--Sannita - L'admin (a piede) libero 17:00, 13 mar 2007 (CET)[rispondi]

Foto Tolentino[modifica wikitesto]

Ti ho risposto da me. ciao, --Accurimbono 14:35, 22 mar 2007 (CET)[rispondi]

Le prove sarebbe bene farle in sandbox. --Brownout(dimmi tutto) 19:41, 18 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Mi sono permesso di spostarli in Utente:Kormoran/Prova articolo2 e Utente:Kormoran/Prova articolo LE. In ns0 certe cose non ci devono stare, specialmente se hanno titoli così. --Brownout(dimmi tutto) 19:46, 18 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Utente:Kormoran/Prova articolo2[modifica wikitesto]

Ciao Kormoran. Desidero dirti solo di evitare di applicare categorie su articoli in prova. Nel caso specifico l'articolo in oggetto compare sotto Internet. Cancello io la categorizzazione. --avesan 21:45, 19 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao Kormoran, la pagina «Alberto Cola» che hai scritto, o che hai collaborato a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)

Kormoran, hai rimosso tutta la parte generale della voce decibel (e la maggior parte delle sottovoci specialistiche) dicendo che conteneva numerosi errori ed inesattezze. Cosi' facendo l' hai ridotta ad una voce miserrima e limitata solamente all' uso del dB fatto in acustica, tralasciandone il significato (e i suoi legami) matematici e tutte le altre considerazioni che avevo sviluppato in qualche giorno di lavoro. Guarda che quanto avevo scritto nella parte generale sul dB lo insegno all' Universita', e sono disposto a sostenerne a spada tratta la corretezza (sopratutto sull' uso puramente strumentale del fattore 20). Se trovi errori o inesattezze (che erano ancora presenti, anche secondo me, nelle voci specialistiche, che intendevo rivedere totalmente a breve) correggile puntualmente, ma non disfare un intero articolo!

Cosa devo fare adesso? Annullare tutto il tuo intervento per ripristinare quello che avevo fatto? Non voglio scatenare una guerra di disfacimenti e rifacimenti, renditi conto che riscrivendo tutto ti sei limitato solo a una parte del significato.

Attendo per qualche giorno una risposta, puoi scrivermi a trusso@tin.it, poi interverro' sulla voce.

ciao, Tommaso Russo (2008 apr 21 12:19)

Ciao! Ho visto che hai partecipato agli ultimi "sviluppi" della voce: c'è aria di rollback a nastro, propongo a te e agli altri intervenuti di discutere nella pagina di discussione della voce, prima di ripristinare/modificare la voce. Grazie --LaPizia 17:43, 5 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Lol! Ben fatto, speriamo di non dover chiamare rinforzi ;) --LaPizia 21:36, 5 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Controllo numerico[modifica wikitesto]

Ciao o Kormoran, in Italia è prassi comune chiamare CN i controlli numerici. Dato che sei il fautore della voce in oggetto (notare il distacco professionale) volevo chiederti cosa ne pensi. Se sei d'accordo fammi un fischio che procedo alla sostituzione. --NicolaFontana (msg) 20:03, 11 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Ciao, mi sembra che tu abbia la possibilità di aiutarmi in questa voce. Se sbaglio, mi scuso. Ciao. --theDRaKKaR (msg) 03:00, 6 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Possibile violazione di copyright[modifica wikitesto]

Qbert 14:54, 25 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Vedo ora che si è trattata di una svista, era stata inserita una parte copyviol da un ip prima di te, poi le sua versione è stata cancellata e dai diff sembravi tu l'inseritore. Scusami, buon lavoro --Qbert 15:00, 25 ott 2008 (CEST)[rispondi]



Messaggio dal Progetto Fisica

Ciao Kormoran,

nell'ambito del Progetto Fisica, al quale ti sei iscritto/a tempo fa come persona interessata, stiamo verificando il reale livello delle forze in campo contattando tutti gli utenti registrati al progetto. Ti preghiamo pertanto di farci sapere se sei ancora interessato/a a partecipare, andando in questa pagina del progetto e confermando il tuo nominativo nell'elenco dei partecipanti seguendo le istruzioni indicate. Se non riceviamo alcuna tua notizia entro 15 giorni, ossia il 16 giugno 2009, sposteremo il tuo nominativo nell'elenco degli ex partecipanti. Questo non è ovviamente un problema, potrai contribuire in ogni momento a qualsiasi voce o discussione che riguardi la Fisica (e ti invitiamo a farlo!), tuttavia ti chiediamo di confermare la tua presenza per organizzare meglio il lavoro del progetto.

Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciare una nota nella pagina di discussione del progetto, il Millibar (questa è la discussione aperta riguardo la conferma dell'adesione).

Cordiali saluti,

-gli utenti del Progetto Fisica.

Messaggio automatico di AushulzBot.

en:User:Attilios

Basilica di San Nicola da Tolentino[modifica wikitesto]

Ciao, scusami il disturbo. Ho visto che sei di Tolentino, e sarebbero utili alcune foto della Basilica. Tu avresti la possibilità di realizzarne qualcuna? Grazie, e scusa di nuovo. Ciao β16 - (talk) 15:53, 25 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Ho capito. Ho sentito di questi problemi anche con altre soprintendenze, ma non sono esperto del settore e non so come poter agire in questi casi. Se riesci basterebbe anche una foto dell'esterno, vedi cosa puoi fare senza cercare di correre alcun tipo di rischio legale. Grazie comunque dell'interessamento. Ciao :) β16 - (talk) 16:27, 25 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Blackskin css[modifica wikitesto]

I copied your blackskin css into my personal css and I've been modifying it for the last few weeks. Its now all black background and white text (even popups). yellow links. blue or red background for mboxes. no sidebar so there is more room for content. floating table of contents so it takes less space. Its still rough around the edges but if you are interested here is the link:User:Lemmiwinks2/monobook.css Lemmiwinks2 (msg) 03:09, 16 set 2009 (CEST)[rispondi]

left|100px


Tanti auguri per un felicissimo Natale


--Aushulz (msg) 16:39, 24 dic 2009 (CET)[rispondi]

Grazie per aver caricato File:TransistorPNP.png. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--valepert 11:20, 7 mar 2010 (CET)[rispondi]

Grazie per aver caricato File:FET schema.png. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--valepert 11:20, 7 mar 2010 (CET)[rispondi]

Ciao ti scrivo per dirti che la voce Libia che avevi scritto 6 anni fa conteneva dei gravi errori nella sezione storia. Tra questi spiccano:

  • la distruzione di Cartagine nel 107 a.C. (invece accadde nel 146 a.C.; oppure è una data fondamentale per la storia romana)
  • i Vandali annichiliti dagli Arabi (ti sei scordato Giustiniano e la conquista del regno vandalico compiuta dal suo generale Belisario?)

Non so se c'erano altri errori perché io di storia ho studiato approfonditamente soprattuto l'Impero romano-bizantino, comunque questi errori sono piuttosto gravi. Questi errori sono rimasti per anni nella voce prima di essere corretti da TizioX che comunque ha anche lui commesso errori grossolani nella riscrittura della voce. D'accordo che allora wikipedia era appena agli inizi, è passato tanto tempo e probabilmente sarai anche migliorato nella scrittura delle voci in sei anni, comunque, dato che i giornali usano wikipedia come fonte, noi non possiamo permetterci errori. Avresti potuto scrivere una buona voce "Libia" se avessi letto qualche libro come:

  • Storia dell'Impero bizantino di Georg Ostrogorsky, parla in alcune pagine dell'Africa bizantina, che hai completamente omesso.
  • Storia del declino e caduta dell'Impero romano di Edward Gibbon, ci sono vari capitoli in cui si parla dell'Africa bizantina, ad esempio le varie rivolte di generali dell'Impero, la conquista vandalica dell'Africa, la guerra di Giustiniano contro i Vandali, la conquista islamica dell'Africa.

Poi molti altri libri che parlano sull'argomento Bisanzio, come quelli di J.B. Bury, Warren Treadgold, Finlay, Norwich ecc., nonché fonti primarie come Procopio, Flavio Cresconio Corippo, Teofane Confessore, il Patriarca Niceforo ecc.
Per quanto riguarda l'antica Roma, ci sono libri come il Mommsen e molti altri come le fonti primarie Tito Livio ecc. (là avresti scoperto che Cartagine venne distrutta nel 146 a.C. ma comunque questa data si trova anche nei libri di scuola elementare!)
Io prima di scrivere una voce mi documento seriamente su fonti attendibili. Perché ho notato degli errori nella voce Libia (commessi non da te ma da TizioX, quelli tuoi li aveva già corretti TizioX stesso)? Perché mi sono letto molti libri su Bisanzio periodo 527-685, quindi sapevo che la riforma degli esarcati è di Maurizio (582-602) quindi non può risalire al 550, come scritto nella voce, che la conquista persiana dell'Egitto non avvenne sotto Foca ma sotto Eraclio ecc.
Quindi: ti raccomando maggiore attenzione, ti consiglio di fare delle ricerche su google libri prima di scrivere una voce storica, è molto bello, là ho scoperto Muratori (Annali d'Italia), Treadgold, Bury, Finlay, nonché fonti primarie come Paolo Diacono, Teofane Confessore, Procopio, Niceforo ecc.--79.26.9.106 (msg) 14:12, 24 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Lupo Rosso[modifica wikitesto]

inj relazione ai Fatti_di_Genova_del_30_giugno_1960 mi sai dire come si fa a metterci un template PVD come suggerisci pure tu!?--Lupo rosso (msg) 09:24, 8 giu 2010 (CEST)[rispondi]

Cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Kormoran, la pagina «Aiuto:Esplorare Wikipedia» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 22:37, 16 giu 2010 (CEST)[rispondi]

Ho. I´m translating Maranello to spanish and english from the italian WP, but it has no references. I´ve seen that you has contruibuited with it, and I want to know if you can add any reference. I know it has more than 5 years, but the others articles are too short. If you can do it, i´ll, thanks a lot. You can find me in WP in spanish. Thanks --Andreateletrabajo (msg) 00:21, 19 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Spostamento pagina di rating[modifica wikitesto]

A seguito di una discussione segnalata al Bar, si è deciso di spostare le pagine col rating degli utenti fra cui la tua nel namespace "Utente" come sottopagina della tua pagina utente - per esempio in Utente:Kormoran/Rating - poiché il namespace "Wikipedia" dovrebbe servire per le pagine di servizio di Wikipedia, come linee guida o discussioni sul progetto o al limite pagine goliardiche ma riguardanti tutta la comunità. Ti informiamo che tale azione verrà effettuata via bot a breve, oppure puoi occuparti tu stesso dello spostamento. Buona contribuzione su Wikipedia! -- Questo è un messaggio automatico generato da Cellistbot (msg) 18:48, 19 apr 2011 (CEST)[rispondi]

cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Kormoran, la pagina «Tipi di composizioni musicali» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Alfio66 21:47, 1 giu 2013 (CEST)[rispondi]


Ciao Kormoran, la pagina «Teomondo Scrofalo» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Kormoran,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:16, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]