Discussioni utente:Djstab

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Djstab!
Tutorial
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci, traducile, amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere il tour guidato o consultare la pagina di aiuto.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni. Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare ad un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Come si modifica una pagina
Come scrivere una voce
Raccomandazioni e linee guida
Immagini
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. ignis Fammi un fischio 11:36, 5 apr 2012 (CEST)[rispondi]

pagina utente[modifica wikitesto]

--Shivanarayana (msg) 09:27, 28 feb 2015 (CET)[rispondi]

Gentile Djstab,

al prossimo contributo contrario alle linee guida di Wikipedia scatterà un blocco in scrittura sulla tua utenza, pertanto questo è l'ultimo invito a collaborare in modo costruttivo.

Per favore, rispetta il lavoro altrui: segui le regole e usa il buon senso.

--mapi 18:34, 25 mar 2015 (CET)[rispondi]

Ciao, ti ricordo che Wikipedia è una enciclopedia e non un social network né un equivalente di myspace.com e non può essere usata per (auto)promuovere le proprie attività o come mezzo "per farsi conoscere". Grazie. --L736El'adminalcolico 18:41, 25 mar 2015 (CET)[rispondi]

Perché sulla Treccani ci sono le voci su Marylin Monroe, Greta Garbo, Nicole Kidman e non ci sono le voci su Mariettina Rossi che fa anche lei l'attrice nei film di serie Z? O perché ci sono le voci sulle squadre di calcio che giocano in serie A ma non quelle sulle squadre che sono appena state promosse in serie D? Perché, nelle enciclopedie, ci sono le voci solo sulle persone che sono enciclopediche nel loro mestiere, altrimenti questa non sarebbe più una enciclopedia ma un elenco del telefono. Wikipedia non è un servizio pubblico e non è una raccolta indiscriminata di informazioni. Il fatto che alcuni dj si siano distinti in modo molto netto nel loro lavoro, al punto da avere una rilevanza riconosciuta soprattutto da fonti documentali, non significa che chiunque faccia il dj può avere la sua voce. La presenza di una voce biografica sull'attività X non dipende dal fatto che ci siano altre voci biografiche analoghe. Su Wikipedia, come su tutte le enciclopedie, non vale il ragionamento "se c'è la voce su A, ci deve/può essere anche la voce su B": la valutazione se la voce di B ci può stare o meno su un'enciclopedia si fa solo ed esclusivamente sulla base di quello che ha fatto B, e non sul fatto che c'è la voce di A. Per cui: se su Wikipedia ci sono le voci su quei DJ di cui mi hai parlato, è perché quei DJ sono considerati enciclopedici, ossia notevolmente rilevanti non per opinione personale, ma per riscontri documentali oggettivi, rispetto alla media degli altri pur bravi DJ. Non basta esser bravi nel propiro lavoro per avere una voce su Wikipedia, né avere una voce su Wikipedia non è un diritto. Ti invito a leggere WP:BIOGRAFIE e WP:ANALOGIA o anche WP:MUSICISTI, per stare in un settore a te noto, dove le cose che ti ho sintetizzato qua sopra sono spiegate molto più dettagliatamente. Il punto è sempre quello: Wikipedia è una enciclopedia e non un social network, e le sue voci sono voci di enciclopedia e non "profili-vetrina" personali curati dal diretto interessato. Ultimo ma non da ultimo: la presenza di una voce su Wikipedia non è un "segno di merito", la non presenza di una voce su Wikipedia allo stesso modo non va vista come un "giudizio negativo": non sta a Wikipedia dare giudizi qualitativi. Conta solo l'enciclopedicità. Spero di aver risposto alla tua domanda.--L736El'adminalcolico 19:03, 26 mag 2015 (CEST)[rispondi]