Discussioni utente:DAGA07

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Firma i tuoi interventi nelle discussioni. Puoi usare il tasto indicato.

Benvenuto/a su Wikipedia!
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze
puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia.
Scrivi nuove voci, traducile, amplia quelle già esistenti:
il tuo contributo è prezioso!
Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili: i cinque pilastri.
Leggili e tienili a mente.
Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet.
Se desideri inserire tuo materiale già pubblicato su carta o su web, inviaci prima una comunicazione come spiegato qui.

Ti invitiamo inoltre a guardare la video WikiGuida. Dura pochi minuti e può aiutarti nella comprensione delle regole basilari per contribuire a Wikipedia.

Alcuni suggerimenti per iniziare ad orientarti
  • Per un primo orientamento, puoi consultare il tutorial e la pagina di aiuto.
  • Cliccando qui troverai un elenco dei progetti diviso per argomenti.
    Puoi scegliere quelli di tuo interesse e partecipare liberamente o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle discussioni: firma i tuoi interventi nelle pagine di discussione con il tasto che vedi nell'immagine. Ulteriori indicazioni puoi trovarle in uso della firma.
Cosa inserire su Wikipedia?

Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Serve aiuto?

--Azrael 19:16, 4 nov 2010 (CET)[rispondi]

--79.19.116.145 (msg) 20:25, 2 nov 2010 (CET)[rispondi]

1° non sono stato io a effettuare il ripristino delle modifiche ma l'utente che ti ha lasciato anche il suddetto messaggio. 2° wikipedia NON è un luogo per curriculum: stai inserendo troppe informazioni. Nemmeno Picasso ha una voce tale. Le voci, i link, le mostre, devono essere proporzionate alla notorietà dell'autore e realmente rilevanti. Se hai dubbi scrivi pure ma gentilmente non continuare con questi edit poichè non sono adatti all'enciclopedia. Grazie. --Lucas 17:12, 4 nov 2010 (CET)[rispondi]

Gianni Asdrubali[modifica wikitesto]

Dunque, innanzitutto ti consiglio di firmare usando il tasto indicato nel messaggio di benvenuto che c'è qui sopra, oppure con le quattro tilde ( ~~~~ ).
Per quanto riguarda la voce, per "dimostrare" l'enciclopedicità del suddetto artista, è opportuno inserire nella voce le fonti (cartacee o sul web) da cui sono tratte le informazioni. Questo è il primo passo. Eventualmente poi si potrà togliere quell'avviso... Per citare le fonti, puoi usare i template {{cita web}} {{cita libro}} {{cita news}} {{cita pubblicazione}} eccetera. Dai anche un'occhiata alla pagina Aiuto:Note -- Yiyi (Scrivimi...) 13:45, 6 nov 2010 (CET)[rispondi]

Mi sembra di capire che l'errore consista nel mancato utilizzo dei templates {{cita web}} {{cita libro}} {{cita news}} {{cita pubblicazione}}, quindi in un errore di formattazione più che nella non-enciclopedicità del soggetto o nella non neutralità dell'argomento. Nel redigere bibliografia e note mi sono attenuta alle indicazioni di regolamento in Aiuto:Bibliografia e Wikipedia:Cita_le_fonti oltre ai manuali tecnici su ISBN. La bibliografia in base alla quale ho redatto l'articolo si trova nella sezione omonima, il testo è disseminato di note per alcune precisazioni che ho ritenuto apportare. Mi sembra di aver esplicitato tutto il materiale. E' verificabile. Per cui, prima di effettuare le modifiche di ogni singolo testo inserito in note e bibliografia seguendo i templates, preferirei attendere la rimozione degli avvisi, credo sia più ragionevole.

P.S. Pensi che sia utile riportare questa nostra conversazione privata nella pagina pubblica della discussione della voce? in caso contrario, di cosa si deve discutere nella sezione Discussione? Saluti DAGA07 (msg) 15:23, 7 nov 2010 (CET)[rispondi]

Dunque, per rispondere ad un messaggio "privato" (che in realtà è visibile a tutti) devi farlo sulla pagina di discussione dell'utente, come sto facendo io ora.
Per quanto riguarda questa discussione, puoi tranquillamente riportarla della pagina di discussione della voce Gianni Asdrubali (ed eventualmente invitare altri utenti a parteciparvi, mettendo un link alla discussione sulla pagina di discussione del progetto:Arte).
Per quel che concerne la non-enciclopedicità della voce, così come si presenta ora, a mio parere a sarebbe enciclopedica se fossero riportate le fonti dove richiesto (ho messo il template {{citazione necessaria}} in questi punti). Yiyi (Scrivimi...) 17:09, 7 nov 2010 (CET)[rispondi]

Ciao. Frattanto ti ho risposto nella pagina di discussione su Arte Povera. Perdona se non mi sono ancora rioccupato della questione Asdrubali ma ho avuto alcuni impegni di lavoro e questioni complesse da risolvere su Wikipedia (risoluzione di minacce legali ed altre cose burocratiche). Conto di arrivare presto. --Lucas 06:40, 9 nov 2010 (CET)[rispondi]

Nel frattempo segui pure i suggerimneti di Yiyi che mi sembrano appropriati. Aggiungi tutto ciò che è fontabile con fonti TERZE e rilevanti. Elimina tutto il superfluo. Non usare aggettivi ("noto", "importante", "grande"): sono tutti ridondanti e non portano nulla di utile alla voce. L'importante è anche che non ci sia un interesse presonale nell'inserimento su wikipedia di determinati argomenti (come, per es, un lavoro all'interno dell'associazione che promuove le opere, o una galleria d'arte ecc.). --Lucas 12:57, 9 nov 2010 (CET)[rispondi]

Re: avvisi[modifica wikitesto]

Ti ho risposto nella pagina di discussione.
Ricorda che non è che viviamo 24h su 24 su queste voci, e che se tardiamo a rimuovere qualche avviso può essere perché o effettivamente quegli avvisi sono da rimuovere, oppure stiamo facendo altro e non stiamo seguendo ogni singola modifica effettuata sulla voce. Non ci sono insomma giudizi di merito, né pregiudizi.
Inoltre, tieni presente che molti avvisi possono essere rimossi anche in autonomia, ad esempio {{O}}, cioè di pagina orfana: se una pagina di Wiki ha un wikilink a quella voce, è ovvio che non sia più orfana, e non servono discussioni per rimuoverlo.
Per quelli più delicati quali {{E}} (dubbio di enciclopedicità) oppure {{P}} (voce non neutrale), se ne parla nella pagina di discussione e si propone di rimuoverlo motivando (ad esempio dicendo "ho rimosso i toni agiografici, ora rimuoverei gli avvisi se non ci sono contrari"); si aspetta un po' (1 giorno, 2, per esempio) e poi si procede.
Spero di averti chiarito questi passaggi, ciao. --Azrael 19:03, 9 nov 2010 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile DAGA07,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:18, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]