Discussioni utente:Cruccone/Solaio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Come in molte case, anche qui c'è un solaio dove spostare le cose vecchie che magari serviranno ancora.


Nessun problema, è che di solito infatti i bot dovrebbero essere loggati e flaggati in modo da non dare fastidio a coloro che controllano la RC. Quindi in questo caso pensavamo ad un bot "fuori controllo". Se possibile, quando trovi " " dovresti cercare di toglierlo, così da non dover ripassare di nuovo il comune. Se lavori loggato, è comunque più facile tenere traccia dei cambiamente e parlarsi se è necessario. Grazie, scusa il disturbo e buon lavoro. --M/ 22:09, Dic 13, 2004 (UTC)

Comuni limitrofi[modifica wikitesto]

Ciao Cruccone, dove li hai ricavati i dati sui comuni confinanti? Sono curioso perché ci sto lavorando anch'io da qualche settimana (vedi Progetto:Amministrazioni/Comuni italiani/Comuni limitrofi e discussione).

Sbisolo 22:31, Dic 13, 2004 (UTC)

Allora che ne dici di collaborare al progetto? Io le sto calcolando automaticamente ma mi farebbe comodo qualche verifica "a occhio". L'unico problema è che il programma che calcola sta cosa è lento (un comune ogni 3-4 minuti) e per la provincia di Bergamo ci andrà ancora qualche giorno.

Sbisolo 22:39, Dic 13, 2004 (UTC)
Probabilmente per stasera avrò finito di calcolare i comuni limitrofi di tutti i comuni della provincia di Bergamo (sono a 180 su 250), una volta pubblicato, gli daresti un'occhiata? Sbisolo 19:29, Dic 14, 2004 (UTC)


Rinina25 e Twice25

comuni limitrofi[modifica wikitesto]

Ciao, ho letto la tua domanda nella mia Talk e mi pare molto corretta.

In linea di massima non mettiamo la provincia perché altrimnenti dovremmo far passare tutti i comuni per individuare i comuni fuori provincia.

Non c'è un modo di verifica dell'ìnserimento dei comuni limitrofi se non quello che sta facendo Sbisolo e in ogni caso sarebbe assai complesso implementare questo controllo sui comuni per identificare quelli fuori provincia e di quale pèrovincia.

Fra lasciare il dubbio o dare una falsa conferma mi pare che sia meglio lasciare il dubbio.

Parliamone, però... (i miei ritmi sdaranno fino al nuovo anno un po' lenti...)

Grazie, ciao. Auro (non loggata)

Comuni limitrofi di altre province[modifica wikitesto]

È mia intenzione aggiungere l'intenzione della provincia di appartenenza dei comuni confinanti che non appartengono alla stessa provincia del comune interessato in un secondo tempo. Sul fatto se considerare confinanti comuni con un "punto" in comune, la procedura che sto utilizzando li considera, per quanto riguarda i laghi invece non so che dirti, devo guardare la base dati per vedere come li considera.

Sbisolo 08:14, Dic 17, 2004 (UTC)

Problema comuni omonimi[modifica wikitesto]

Si, hai visto giusto, è un'anomalia di cui mi sono accorto quando ho controllato la reciprocità dei comuni siciliani. Fortunatamente emerge nel successivo controllo di reciprocità col quale inoltre mi preoccupo di inserire le disambigue.

Sbisolo 21:14, Gen 13, 2005 (UTC)

Bocche del Rodano[modifica wikitesto]

Grazie a te,
visto che il lavoro di adeguamento lo hai fatto tu. Ciao. Renato Caniatti 20:23, Feb 9, 2005 (UTC)

parlando di Spagna[modifica wikitesto]

Hai voglia di controllare la grafia delle città spagnole in ceceo e seseo? grazie! don Paolo - dimmi che te ne pare 02:28, Feb 11, 2005 (UTC)

Braganza vs. Bragança[modifica wikitesto]

Non so se esiste già un criterio uniforme, ma non è utilizzabile la "traduzione" italiana del nome? MM16:37, Feb 13, 2005 (UTC)

Credo che dovremo discutere in generale di quale criterio utilizzare per i nomi geografici. Personalmente sarei per utilizzare quando esiste la traduzione italiana, almeno quando è comunemente utilizzata (per Lille ho la sensazione che la traduzione Lilla lo sia poco, ma non so). Mi sembra però che ci siano almeno due tendenze. Comunque se ne discute qui. Lascerei le cose come stanno (con un redirect) finché non si sia giunti ad una decisione. Ciao e grazie MM 07:43, Feb 15, 2005 (UTC)

Mi sono accorto dopo, andano alla pagina "Puntano qui" e scoprendo che esisteva una "Lorena" in Brasile... Solo che ho già cambiato diversi Lorena in Lorena (geografia). Coordiniamoci e facciamo un po' di lavoro per uno. Vereinbart? Giorgio. @@@23 Sono 'ui 20:39, Feb 17, 2005 (UTC)

Ok. Propongo la cancellazione di "Lorena (geografia)" Giorgio. @@@23 Sono 'ui 20:49, Feb 17, 2005 (UTC)
Ho notato un effetto "carino"... Per aggiornare le regioni della Francia che continuavano a puntare a "Lorena", è bastato aprirle in editazione e "salvarle" senza modificare niente. Nel log non risulta nessuna modifica a nome mio, visto che non era cambiato niente, ma il puntamento a "Lorena (Francia)", contenuto nel template, è andato a posto. :-) Giorgio. @@@23 Sono 'ui 22:06, Feb 17, 2005 (UTC)
Non era un vero "Edit". Era uno "Edit" a vuoto, senza cambiamenti. "Edit" e "Salva" senza fare altro. Rimette a posto i collegamenti contenuti nel template e che sono stati modificati nel frattempo. Scommetto che qualche altra funzione "periodica" potrebbe afre lo stesso... Lo vogliamo dire al bar? Giorgio. @@@23 Sono 'ui 22:50, Feb 17, 2005 (UTC)

Comuni svizzeri[modifica wikitesto]

Stai facendo un ottimo lavoro ! Qualche contributo costruttivo:

  1. a suo tempo avevo fatto i piè di pagina con la tabella di tutti i comuni di ogni provincia italiana (come stai facendo tu per i distretti), ma avevamo deciso che erano troppo pesanti. Per analogia ... comunque vedi tu, è solo un fatto estetico.
  2. invece ti suggerisco caldamente di utilizzare le categorie; sono senz'altro indispensabili per organizzare meglio i tuoi articoli. Potresti creare una categoria:Comuni del distretto Xxx che a sua volta confluisce in una categoria:Distretti del Canton Ticino.

Se ti serve qualcosa, chiedi pure, ciao Gac 20:43, Mar 7, 2005 (UTC)

Comuni svizzeri[modifica wikitesto]

Su quali indirizzi stai lavorando? Ho cercato ma non ho trovato nulla. Vorrei collaborare per gli stemmi.

Massimop 10:49, Mar 9, 2005 (UTC)

"Innanzitutto il nome, diciamo che deriva dal mio cognome, tradotto in inglese, letto al contrario, italianizzato ed ingrandito"

Dunque per risalire al tuo cognome bisogna prendere Cruccone
rimpicciolirlo -> crucco
inglesizzarlo -> german
leggerlo al contrario -> namreg
tradurlo in italiano -> ???
e qui mi fermo. Temo che crucco abbia in inglese una sua particolare traduzione che non conosco...

-- Spirito -- dillo a Spirito! 17:55, Mar 9, 2005 (UTC)


Grrrrrrrrrr.... dopo un giorno intero di tentativi ho rinunciato e ho deciso di venire a leggere la soluzione.
Da solo non ci sarei mai arrivato e questo è il danno.
La beffa consiste nel fatto che, dopo aver letto la soluzione, il passaggio mancante mi sembra facilissimo... :o))

-- Spirito -- dillo a Spirito! 11:53, Mar 10, 2005 (UTC)

Big chapel[modifica wikitesto]

Ciao Marco,
sei stato spiritosissimo !! :) - Ci hai fatto stare sulle spine un po' di settimane ma poi hai dovuto cedere alle sollecitazioni che ti venivano da più parti ... Come abbiamo fatto a non pensarci, noi tutti appassionati di enigmistica? Forse quella ch ci ha un po' tratto in inganno ... Cmq, sappi che porti il nome di mio figlio e il cognome di un calciatore che al mio Genoa CFC ha fatto piuttosto male ... :) Twice25 / αω - :-) 21:18, Mar 9, 2005 (UTC)

Come enigmista, sei più bravo tu :) Ci hai dato in pieno, è del '78. E visto che non riesco a coinvolgerlo in alcun tipo di wikidipendenza (anzi, non riesco proprio a wikidipenderlo) mi consolo e mi rallegro per i numerosi Marco presenti su it.wiki (siete in diversi ormai, credo ...).
Twice25 / αω - :-) 21:44, Mar 9, 2005 (UTC)

Icona disambigua[modifica wikitesto]

Ciao Marco, solo a titolo informativo mi permetto di segnalarti che successivamente alla tua votazione, sono state fatte altre proposte. Io ho cambiato il mio voto. la metafora usata da Paginazero, mi è piaciuta molto. Non ti chiedo di cambiare il tuo voto, ma mi spiacerebbe se tu non fossi al corrente della nuova proposta.--Enzo 21:25, Mar 12, 2005 (UTC)

Sant'Antinino[modifica wikitesto]

Grazie Marco,
in realtà non ci ho riflettuto sopra molto, ho pensato di fare il riferimento al cantone direttamente. Complimenti per quello che stai facendo sull'argomento. Ti seguo con simpatia! :) Twice25 / αω - :-) 20:05, Mar 17, 2005 (UTC)

Rispondo al tuo commento nella pagina delle cancellazioni
Una delle regole prevede la cancellazione immediata se la voce è senza contenuti sensati. Può capitare che l'admin sia sicuro che secondo lui il contenuto non sia sensato ma, per rispetto di eventuali altre opinioni, non cancella immediatamente la voce. La sottopone quindi in questa pagina al giudizio degli altri wikipediani, aggiungendo il suo parere. Se un altro admin vede la proposta ed anche lui reputa la voce senza contenuti sensati, ... beh a questo punto sono due admin che danno un giudizio concordante e quindi la pagina può essere cancellata. Rimane sempre salva la facoltà per un'altro admin (o anche per uno dei due che si erano espressi precedentemente, a seguito di un ripensamento) di avere una sensibilità diversa e di recuperare il tutto, com'è avvenuto in questo caso. Le regole sono state correttamente applicate secondo la sensibilità personale dei varii admin coinvolti. - Ciao, Gac 09:21, Mar 19, 2005 (UTC)

Ciao. Visto che ti interessi della Svizzera potresti aiutare la voce Losanna che attualmente si trova nella categoria Da aiutare ma se rimane così passera in quella Proposte di cancellazione. Grazie --Madaki 10:15, Mar 19, 2005 (UTC) Ps. Questo post è solamente un invito. Puoi ignorarlo tranquillamente.--Madaki 10:16, Mar 19, 2005 (UTC)

Ciao,

ottima annata il 1977, in particolare se il nome e' Marco ;)

Grazie per il benvenuto e a presto, --Marco77 12:00, Mar 22, 2005 (UTC)

Ciao Cruccone,
ho spostato il testo che ti eri avventurato a interpretare-tradurre nella pagina di disussione dell'articolo, così ora pare uno stub decente. Se ritieni che vi siano parti che siano già ora presentabili le puoi aggiungere all'articolo. A presto. Svante T 12:19, Mar 22, 2005 (UTC)

Lo stemma era stato caricato da un altro utente ma con un nome file sbagliato, io l'ho solo ricaricato col nome giusto. Non so dove se ne possano recuperare altri.

--Snowdog 19:54, Mar 22, 2005 (UTC)

Ciao, ti ho risposto da me. Frieda (dillo a Ubi) 14:12, Mar 23, 2005 (UTC)

Ti ricordo che lo spamming è costituito dall'invio di messaggi e link pubblicitari indesiderati (spesso in grandi quantità)... non ho granché capito il commento alla discussione della cancellazione della pagina Utente:213.45.39.73 :-)

`IB (¿?) 16:37, Apr 9, 2005 (UTC)

Hai ragione sull'avvisare prima, anche perché così ho faticato 2 volte anch'io. Ma nell'articolo non si parla solo di una frazione, ma anche del paese e delle frazioni.

--Snowdog 15:52, Apr 11, 2005 (UTC)

Veramente è pulizia --`IB (¿?) 19:14, Apr 11, 2005 (CEST)

Spiazzi di Gromo[modifica wikitesto]

Guarda che l'avvido {{cancella}} si può inserire nella pagina quando questa rientra nei criteri previsti e solo in quei casi. È vero che l'admin dovrebbe comunque controllare, ma perché metterci nella condizione di sbagliare?. Comunque ho visto che l'hai ritirata subito e te lo dicevo solo per chiarezza. Grazie, ciao Gac 19:26, Apr 11, 2005 (CEST)

Hockey su ghiaccio[modifica wikitesto]

Cancellata senza discussione, caso da cancellazione immediata. Vd: Wikipedia:Regole per la cancellazione. Ciao, M/ 01:26, Apr 17, 2005 (CEST)

Ciao, ti ho risposto da me. Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 13:48, Apr 17, 2005 (CEST)

Festival della qualità[modifica wikitesto]

Vieni a leggere i risultati del festival a cui hai contribuito :-) ary29 10:44, Apr 19, 2005 (CEST)

Grazie,
speriamo di arrivare presto a 50.000. Ciao. Renato Caniatti 20:54, Apr 20, 2005 (CEST)


Comuni limitrofi[modifica wikitesto]

L'intenzione è buona, ma il risultato purtroppo non sarà quello che ti aspettavi. L'inserimento dei comuni limitrofi nei 8.102 articoli sui comuni italiani è automatico (con un bot) e la manutenzione, necessaria ogni tanto per gli inevitabili errori inseriti, anche in buona fede, da utenti varii, sarà aòtrettanto automatica! Pertanto il tuo lavoro attuale non sembra molto utile. Sorry. Se chiedevi te l'avremmo detto :-) Se ti vengono in mente soluzioni, tutto si può ridiscutere. ciao Gac 15:00, Apr 22, 2005 (CEST)

grazie per la dritta. se va bene anche per te, userò proprio la tua espressione. Vichingo 15:50, Apr 22, 2005 (CEST)

grazie in anticipo per la disponibilità, di cui certamente approfitterò. Vichingo 08:17, Apr 26, 2005 (CEST)

Buone notizie! Ieri al raduno abbiamo riparato il bot e pensato come inserire i comuni limitrofi svizzeri e francesi. Funziona così: Sbisolo ho calcolato i comuni limitrofi di ogni comune italiano e li ha inseriti in 20 pagine Sardegna... Sicilia ... Abruzzo ...; successsivamente Sbisolo ed io abbiamo inserito con dei bot i dati nei comuni leggendoli da quelle pagine. Quelle pagine sono importanti perché molto probabilmente a scadenze di tempo ripasseremo tutti comuni reinserendo i dati letti in quelle pagine per correggere eventuali involontari vandalismi. Quindi un inserimento dei tuo dati verrebbe vanificato. Tu potresti inserire i dati direttamente nelle pagine citate e poi, quando hai finito la regione, io o Sbisolo li possiamo prendere in automatico col bot ed inserire nei comuni. Ti quadra? Se si puoi pure incominciare e poi tra un giorno, una settimana, un mese quando hai finito me lo dici e lancio il bot! Ciao Gac 16:21, Apr 24, 2005 (CEST)

Grazie dell'avviso, ma ... mi sfugge qualcosa !? Ho visto che hai inserito i comuni negli elenchi di Liguria e Valle d'Aosta; bene. Ma li hai anche già inseriti nei singoli comuni! Quindi hai già fatto anche il lavoro del bot! Che altro rimane da fare per adesso? Quello che avevo previsto (e che succederà fra un tot di tempo per manutenzione periodica) era di ricopiare nei singoli comuni quello che era presente negli elenchi. Visto che hai fatto entrambe le operazioni (per me potevi fare solo la prima!), mi sembra tutto finito. Giusto? --Gac 15:30, Apr 25, 2005 (CEST)

Ciao, oltre che dei comuni, non è che ti intendi anche dei fiumi svizzeri? C'è questa paginetta da poco inserita che spiace vederla così poveretta. Ho provato a cercare in giro qualche dato in più (lunghezza, da dove nasce, eventuali città importanti attraversate, dighe ecc...) ma non ho trovato nulla.

Sbisolo 23:26, Apr 27, 2005 (CEST)

Hello Cruccone,

sorry for the late answer. I'm not here in the Italian Wikipedia often (I'm German, see de:Benutzer:Rosenzweig), normally only to add Interlanguage links to other wikipedias. I have removed the link to ro:Trapani because I thought that article was about the Province of Trapani, not the town Trapani. I see now I was wrong. I have accordingly removed the respective link from the article about the Province of Trapani. I'm sorry for the inconvience caused. Regards --Rosenzweig 01:17, Mag 1, 2005 (CEST)

Confini (ah! se i comuni fossero isole e abitassimo in Polinesia...)[modifica wikitesto]

Se il bot considera anche le enclave è davvero bravo.. costruito bene. Per Modica sono coincidenti. Dopo faccio un giretto e controllo Rosolini, che se ricordo bene aveva più di una enclave sua propria inserita in altri comuni. Che ne pensi delle altre due considerazioni, confini al centro del lago senza contatti di terra (sul Garda è un problema grosso ed ho visto che il bot li rileva) e confini considerati solo se il contatto è su un segmento e non un unico punto? Avviso Sbisolo, ho guardato Campione, che confina con Melide. Se si può fare a mano, varrebbe la pena di mettere lo stato estero di confine a fianco del comune. Per un utonto Melide diventa un comune della provincia di Como! I due comuni estremi del confine alpino hanno un trattamento diverso, Ventimiglia ha specificato i comuni francesi, mentre Muggia salta i confini Sloveni. Farlo a mano, o meglio controllare per modificare il bot, sarebbe un lavoro lungo ma semplice, basta procedere con i link dei comuni limitrofi. Rileggendo interventi, ho visto che hai sistemato il confine svizzero, il francese se Ventimiglia è ok potrebbe essere a posto, la Slovenia sembra di no e l'Austria lo sapete voi duri lavoratori. Abbiamo solo quattro linee di confine terreste, la .... lunga, Campione, San Marino e Vaticano. Io ho studiato ad Oxford... se ometto che il periodo è stato di due settimane solamente faccio un figurone. --Franco2005rsm 14:46, Mag 4, 2005 (CEST)

Quindi nel bot sono già in ordine? se mi ricordo come si fa a rintracciare la pagina controllo se ci sono anche i confini di San Marino e Vaticano... se ci sono siete stati perfetti! --Franco2005rsm 15:08, Mag 4, 2005 (CEST)

Perfetti! Il problema è su piccole enclavi lontane dal comune. C'è una enclave del comune di Rimini a sudovest di San Marino, che confina anche con San Leo e una enclave di Sassofeltrio, che a sua volta tocca San Marino con municipi diversi, credo, da quelli del corpo centrale del comune. Rosolini è ok. --Franco2005rsm 15:37, Mag 4, 2005 (CEST)

Su un sito è proprio definita Pieve Corena l'enclave. Su Route 66 riporta Rimini ad occhio è di un chilometro quadrato, visto che è un enclave interregionale (in questo caso anche transnazionale  :)) ) potrebbero aver messo il nome della provincia al posto di quella del comune. Vado a vedere se c'è Verucchio nalla lista dei comuni confinanti, se c'è passiamo dal perfetto al perfettissimo!--Franco2005rsm 16:18, Mag 4, 2005 (CEST)

perfettissimo! il lavoro copre anche le enclavi, fra Verucchio e Sassofeltrio non ci sono punti di contatto oltre alla enclave, se poi il controllo dei bot è basato sulla reciprocità dei confini si elimina anche il rischio di errore di battitura. Bel lavoro! --Franco2005rsm 16:26, Mag 4, 2005 (CEST)

Disambigua Brenta[modifica wikitesto]

Perfetta! penso che tu sappia che adesso devi modificare tutte le voci che puntavano a Brenta. Buon lavoro! Ciao Gac 16:44, Mag 5, 2005 (CEST)

Si, grazie. Dacci un giorno o due, ciao Gac 15:00, Mag 6, 2005 (CEST)

Abbiamo fatto prima, quando puoi, passa ad esprimere la tua accettazione e - se ti va - rispondi al questionario. Congratulazioni, M/ 15:47, Mag 6, 2005 (CEST)
Poi dovrai indicare nell'Unico 2006 il rollback dei ricchi? Ciao, M/

Neanche sulla wikipedia inglese c'è la licenza, ma ora controllo se su internet ci sono immagini della stessa grandezza o con lo stesso nome. Ciao.Francesco vin 17:22, Mag 7, 2005 (CEST)

Stai tranquillo, se sarà decisivo (ma non credo proprio) lo cambierò e poi non voglio dormire col sedere esposto alle intemperie. Sono state fatte delle regole e bisogna rispettarle anche se, come per tutte le regole, esistono dei casi limite che non rientrano nei canoni di giustizia (pochi edit in meno che saranno mai?). --K-Sioux 18:35, Mag 7, 2005 (CEST)

L'importante è il gesto, poi se non vuoi aspirare te lo concedo..ma non sai cosa ti perdi :-). K-Sioux 19:15, Mag 7, 2005 (CEST)

Ammetto il mio errore: grazie per avermelo segnalato.

Ho corretto la sottointestazione dell'immagine contenuta nell'articolo Pizza scrivendo "Pizza con salame piccante e funghi". Saluti e auguri per "tu sai cosa".... --Malemar 18:40, Mag 7, 2005 (CEST)

Freguesias[modifica wikitesto]

Bah, alcune sono molto grandi, quelle "rurali" sono veramente piccole... Ma non è un problema lasciare "freguesias", anche se ci sono delle analogie con il sistema comunale. Non a caso i tedeschi traducono Gemeinden. Ciao, M/ 00:15, Mag 9, 2005 (CEST)

Camposilvano[modifica wikitesto]

e infatti è una proposta, ho sviluppato quello che avevo scritto su Velo Veronese, corredandolo di foto fatte oggi e dopo aver passato una mezzora col mitico Tilio credo ultranovantenne. Può essere un paletto da decidere, c'è abbastanza roba per un articolo, ma c'è da decidere se va bene lì o dentro Velo. Purtroppo non ho fatto le foto alla valle delle sfingi, meritava. Ho appena finito di abbozzare l'articolo sui 13 comuni cimbri. Diventa tutto un collegamento, oggi mi hanno spiegato che gli strati di lastame a Camposilvano e zona sono uno in meno che sul Monte Loffa, lo so, ma non so ancora il perchè.... --Franco2005rsm 00:52, Mag 9, 2005 (CEST)

World of Warcraft[modifica wikitesto]

sono nuovo alla comunità, e ho ancora qualche problema a capirne i meccanismi ho visto che hai spostato una mia guidaWorld of Warcraft, poichè "sembrava una guida per smanettoni"... beh sicuramente lo è :P , cmq è solo una piccola parte di quello che dovrà essere, ed è perfettamente in linea con un articolo simile sulla sezione inglese di wikipedia...

concordo nello spostamento, col senno di poi, considerato il fatto che la guida è ancora da completare... ma i contenuti saranno sostanzialmente gli stessi. non è cosa gradita all'interno della comunità? le linee guida non affrontano l'argomento, vorrei avere delucidazioni... grazie per l'aiuto, ciao! :D

Gli auguri sono sempre graditi, soprattutto in questi momenti quando il panico inizia a farsi sentire!!! comunque sia con signorile eleganza sei riuscito a farmi capire che è ora che scriva l'articolo Cambridge, MA (USA)! provvederò ... ;-) Nel frattempo volevo dirti anch'io qualcosa, ma non oggi... quindi te lo anticipo qui e spero che ti duri per almeno 9 giorni:

'''LEA-VERMIN MOOD''': MINI-STUB, PANIC! (5,3,2,5,11) suggerimento

vabbè fa un po' pena ma accetta il pensiero ;-) he he he
ciao, --FurinS ๏.๏ 02:34, Mag 11, 2005 (CEST)

allucinazioni nei cieli di Mara (SS)[modifica wikitesto]

mi sa che ho le allucinazioni... scusa te e scusa Gac... ;O) baci, Auro (parole e bacibici) 11:35, Mag 11, 2005 (CEST)

ci avevfa pensato nel frattempo Leo... così come da discussione di Gac (e di tutti, in effetti!) ;o) Auro (parole e bacibici) 11:39, Mag 11, 2005 (CEST)

favorissimo[modifica wikitesto]

la parte sul cliomna della Cina è in violazione di copyright (per lo mano la parte dedicata ai fiumi...). non ho tempo di mettermi lì a seguire tutta la procedura di segnalazione della violazione, ci puoi pensare tu? (saresti un tesoro...). baci, Auro (parole e bacibici) 13:47, Mag 11, 2005 (CEST)

Comuni svizzeri[modifica wikitesto]

Per gli stemmi provvederò intanto a caricare su wiki-it tutti gli stemmi presenti su wiki-commons, dove ce ne sono già oltre 400. Il problema è che loro scrivono il nome del file come "nome comune-blason" e inseriscono la sigla del cantone (tra il nome e "blason") solo nei casi di omonimia; in ogni caso occorre rinominare tutto per sostituire "blason" con "Stemma". Poi passerò a scaricare gli stemmi dal sito di araldica civica (dove però sono fatti con minore accuratezza). Per ora facciamo così, però sarebbe bene, per future esigenze, non imporre il nome dello stemma da template, ma lasciarlo libero: in questo modo sarebbe possibile utilizzare direttamente le immagini di wiki-commons senza doverle rinominare e ricaricare su wiki-it (credo che inserire il nome originale del file possa essere più semplice).

Ciao Massimop 22:32, Mag 11, 2005 (CEST)

copyright immagine[modifica wikitesto]

Grazie per avermi segnalato il problema di copyright.. ..ho visto però che le licenze non erano del tutto complete, per ciò che riguarda creative commons.. ho aggiunto qualcosa, dai un'occhiata!

ciao ed ancora grazie --Davidegat 14:41, Mag 12, 2005 (CEST)

alloraaaaaaaaaa?[modifica wikitesto]

la vogliamo smettere? arrivi sempre prima di me! e così finisco in conflitto di edizione... allloraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! un po' di rispetto! e che diamine! ;o) ;o) ;o) baci. Auro (parole e bacibici) 13:44, Mag 14, 2005 (CEST)

Comuni svizzeri[modifica wikitesto]

Ciao, ho notato che Utente:Massimop sta caricando tonnellate di stemmi svizzeri presenti su commons perché il nome dell'immagine commons non va "d'accordo" con il template del comune. E' una cosa che abbiamo già affrontato e risolto con gli stati e le città tedesche... hai qualche obiezione se "tiriamo fuori" il nome immagine e lo facciamo diventare un parametro? Possiamo chiedere al pilota del "botolo" ma dovrebbe essere operazione relativamente indolore. :-D mi fai sapere obiezioni dubbi o perplessità..? :-D Ciao --Civvì 22:28, Mag 15, 2005 (CEST)

Giusto...:-) Possiamo chiedere pretty please with sugar on the top al botolatore... :-D --Civvì 22:43, Mag 15, 2005 (CEST)
Ok, il pupone sta lavorando... Purtroppo l'inserimento è vuoto, fino al nome del comune ci arrivavo, è la sigla che mi ha fregato :-( Ciao, M/ 02:06, Mag 16, 2005 (CEST)
Ti segnalo alcune piccole cose da controllare:
Ciao, M/ 03:48, Mag 16, 2005 (CEST)

Ciao Renato, è vero che chi tace acconsente, ma siccome qualcuno lamenta il silenzio/archenzo, puoi per favore esprimere un tuo parere sull'escamotage per la categorizzazione dei redirect.--ArchEnzo 11:40, Mag 17, 2005 (CEST)

Scasami colpa del copia incolla!--ArchEnzo 12:03, Mag 17, 2005 (CEST)

non voto e stima[modifica wikitesto]

mi sembra di non avere con franco2005rsm diritto di voto per gli admin, hai qualcosa di più, la mia stima. Non tiro fuori dal garage un vecchio nick che forse regalerò stasera ad un amico in un tavolo dove ci saranno quattro nuovi wikipediani. Ho visto che stai affrontando il Portogallo, per motivi di linl con altri articoli, ho redatto ieri Fatima inteso come Freguesia (unità amministrativa) prendendo come spunto le wiki in inglese e portoghese, visto che c'ero ho aggiornato anche Macao dando per buoni i caratteri cinesi della wiki inglese....  :)) . Ti restano solo 4256 frequesias e hai finito il lavoro. Visto che noi siamo più bravi nel fare le tabelle, se hai bisogno di una mano nel compilare le voci portoghesi sono a disposizione, una tabellina più semplice per come inseriamo i dati dei nostri comuni andrebbe bene. ciao --Franco2005rsm 15:51, Mag 17, 2005 (CEST)


Sui comuni limitrofi sono su una posizione intermedia, non un punto, non una strada, bensì un segmento di contatto. Per me due aree non sono confinanti se non permettono il passaggio fisico di una persona da qui a là. I problemi sui punti ci sono praticamente solo sui vulcani. Poi, sempre per me altri problemi di confini sono sui laghi fra rivierschi opposti. Per assurdo il Portogallo confinerebbe con il Canada con questa logica. Quel che conta, comunque, è che ci sia una convenzione condivisa. Sto facendo un lavoraccio in questi giorni sulla basilica di San Zeno, ho sempre il problema dei copyright delle foto... e così vado a farmele.... . Stamattina ho ascoltato una insegnante che faceva una considerazione alla sua classe, nel 1117 tante città del centro padano sono andate semidistrutte, mi ha dato una idea per un articolo.. e la fonte più bella è stato un lavoro multimediale di una classe di parecchi anni fa sui terremoti. Oggi mi ha inviato una mail una amica di Vicenza, un'insegnante gli ha chiesto di stampare del materiale per una gita di domani qui a Verona. Ha avuto un sussulto, era il lavoraccio che avevo fatto io sulla città, mezzora dopo un tecnico di computer smadonnava perchè degli insegnanti volevano sistemare una enciclopedia multimediale che funziona poco (Motta) e affermava che gli insegnanti sono cretini, su internet c'è wikipedia che è meglio ed è gratis... Se hai tabelle da riempire in Portogallo e fare i link interwiki, una piccola mano te la posso dare. La svizzera te la lascio, l'hai quasi finita....

Probabilmente stiamo facendo un buon lavoro! Ciao --Franco2005rsm 18:56, Mag 17, 2005 (CEST)

Massimo Piras[modifica wikitesto]

CIao, ti ho risposto da me! Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 20:55, Mag 17, 2005 (CEST)

[OT] BOINC[modifica wikitesto]

Comunicazione di servizio: preso! :-) --Iron Bishop (¿?) 21:56, Mag 17, 2005 (CEST)

arg! hai fatto 1,269 crediti in un solo giorno!? -- Iron Bishop (¿?) 23:29, Mag 21, 2005 (CEST)

Ncàses mìa, te'l róbe. 'l ma piàs! :o) -- Paginazero - Ф 08:17, Mag 18, 2005 (CEST)

È un dubbio che mi stavo ponendo anch'io... ma direi di non farcene un problema, per ora! ;o) -- Paginazero - Ф 12:31, Mag 18, 2005 (CEST)

con quella pagina autobiografica ho fatto una scemata, vero? (è il calo di zuccheri...)

nel caso puoi mettere in evidenza in qualche modo la cosa ion modo che se passa qualcuno prima di me ripristina il tutto?

grazie. scusa, Auro (parole e bacibici) 13:01, Mag 18, 2005 (CEST)

Ripristinata, (IMO fatica sprecata ma la legge è legge) :-D --Civvì 13:12, Mag 18, 2005 (CEST)
sono assolutamente basita dal casino che ho combinato. grazie, eh, a entrambi. --Auro (parole e bacibici) 14:20, Mag 18, 2005 (CEST)

A Lukius e Cruccone[modifica wikitesto]

è dalle due parti tutto il testo. Ieri sera ho guardato, partendo dalla pagina di Lukius l'albero delle categorizzazioni della geografia. Ha una struttura razionale e molto bella. Andrò a vedere il lavoro di Cruccone impostato sulla Svizzera. Sul Portogallo, ho inserito l'immagine della pianta del distretto di Braga ed ho cambiato il nome al link. Funziona. La serie dei distretti/concelhos/freguesias portoghesi (visto a campione) mi sembra completa e molto ben fatta. Ci sono alcune voci inglesi fatti ancora meglio, ma altri sono poco sviluppati nel numero, credo che siano originali e non tradotte, i tedeschi hanno copiato i portoghesi. Il lavoro, vista la qualità dei Portoghesi può essere di traduzione e a volte di riduzione. Per fare questo io farei già la categoria dei distretti, per permette a un manipolo di volontari in un tempo forse lungo di scendere a sviluppare i rami dell'albero. Vale la pena di vedere se tenere le tabelle portoghesi che hanno una immagine diversa dalle nostre, per esempio non hanno bordi. Con la categoria diventa più facile fare i concelhos e poi fra tempo sarà più facile passare alle freguesias in modo ordinato. Non temo che il lavoro non venga eseguito, poichè si stanno avvicinando molti in questi giorni a Wikipedia e per alcuni di loro partecipare ed essere guidati in un progetto è il modo migliore di imparare ad agire in seguito autonomamente e con profitto. Le cosidette antiche province possono essere ignorate all'inizio, visto che no hanno più ruolo nella stratificazione amministrativa. Se i portoghesi lavorano così bene, spero sia una battuta :)), presto potremmo tradurre i nostri comuni da loro. --Franco2005rsm 13:17, Mag 18, 2005 (CEST)

disambigua interwiki.[modifica wikitesto]

Sì, quelli giusti via dalla lista :)
Grazie un miliardo per l'aiuto. So che è un lavoro non urgente, ma in qualità di manovratore di bot mi sento in parte responsabile di cose non fatte alla perfezione. :) Ciao --lukius 13:36, Mag 18, 2005 (CEST)

Fine! :) Grazie per l'aiuto. In alcuni casi anche io non sapevo bene il contenuto delle pagine, in altri casi lo sbaglio era troppo ingarbugliato con decine di rimandi tra le wiki, ma non è importante che siano tutte perfette. Mi premeva più che altro correggere quelle che dipendono da errori italiani e che il bot non è in grado di segnalare perché i link sono tutti coerenti tra loro. Se il bot trova qualche link diverso lo segnala e gli operatori coscienziosi non procedono senza essere sicuri. Comunque tra quelche mese darò un'occhiata agli articoli della lista, per vedere se necessitano di altri interventi. Di nuovo grazie... ah, dimenticavo: ho letto che non puoi commentare gli esiti della votazione perché sei fuori nel Week-end. Che ne dici allora di commentare gli Exit-poll? Ho commissionato l'indagine alla DOXA e il risultato è stato: "100% di esiti favorevoli con una forchetta del 5%". Secondo me potrebbero avere ragione ;)--lukius 16:50, Mag 20, 2005 (CEST)

Ti ho risposto...[modifica wikitesto]

...nel tuo nuovo pobox qui. Ciao! - Alec 23:16, Mag 18, 2005 (CEST)

Per ora sto caricando solo quelli per i quali esiste un articolo già fatto. Poi pensavo di caricare su wiki.it tutti quelli non presenti su Commons ma disponibili sul sito di araldica civica, anche se non esiste ancora l'articolo. Pensavo di lasciarli con il loro nome originale. Fammi sapere se va bene. Ciao Massimop 13:52, Mag 19, 2005 (CEST)

primo principio dinamica[modifica wikitesto]

Ciao Cruccone!
Mi hai battuto sul tempo! stavo per mettere un {{avvisocancella}} all'articolo Primo principio della dinamica. Le informazioni contenute in qs voce, infatti, sono contenute anche (più complete e in italiano più scorrevole) nella pagina sulla [[Dinamica]. Ciao! - Alec 17:47, Mag 19, 2005 (CEST)

Intanto Shaka ha spostato. Cmq. grazie dell'invito, perché pian piano imparo a conoscere i vari template. Ho sempre sott'occhio l'elenco ma è talmente lungo che ogni volta me ne perdo uno! Ciao! - Alec 17:53, Mag 19, 2005 (CEST)

Per le immagini dal sito dell'esercito cfr [[1]] :-) Ciao --Civvì 18:56, Mag 19, 2005 (CEST)

Ho visto solo la RC, volevo risparmiarti il luuuungo e faticoooooso (e noioso) lavoro di ricerca su google :-D Ciao --Civvì 19:08, Mag 19, 2005 (CEST)
C'e da mettere a posto solo il template...:-) --Civvì 19:32, Mag 19, 2005 (CEST)

Licenza immagini[modifica wikitesto]

Spero di aver messo tutto a posto. Grazie per la segnalazione!!! --Sasadoku 10:29, Mag 20, 2005 (CEST)

Congratulation[modifica wikitesto]

Felicitazioni, Marco !! Fatti onore e fai onore a Wiki !! ... ':-) - Twice25 / αω - :þ 08:39, Mag 21, 2005 (CEST)

Congratulazioni! e buon lavoro.
Saluti cordiali.--Lucio silla 10:45, Mag 21, 2005 (CEST)

Complimenti anche da parte mia :-) Fammi sapere se non vedi nuovi bottoncini :-P Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 11:15, Mag 21, 2005 (CEST)

Bello. Oh, come sono felice, benvenuto, o meglio bengraduato... e okkio ai bottoncini! ;O) --Auro (parole e bacibici) 15:16, Mag 24, 2005 (CEST)

A proposito di sardo[modifica wikitesto]

E' la stessa conclusione a cui sono arrivato io! Accordarsi per le pagine di servizio e i messaggi e lasciare libertà di utilizzare il ceppo che si preferisce avendo l'accortezza di indicarlo (fra parentesi esistono già dizionari interlingua Sardo-Gallurese-Campidanese, non è un concetto nuovo). Per le pagine dei comuni poi, lascerei che gli interessati abbiano possibilità di scrivere persino nel dialetto locale! Al limite si traduce in Logudorese a piè di pagina. Per adesso però non ho ricevuto la minima risposta a queste proposte... :-( Come dicevano gli Spagnoli i Sardi sono: pocos, locos e maleunidos. Pochi, matti e disuniti. Speriam di migliorare. ;-)--Temu (Pian pianino) 17:45, Mag 24, 2005 (CEST) P.S. Ho visto ora che hai già buttato una mano nella traduzione..Mitico! Appena divento pratico vedrai che anch'io sarò un lampo! ;-)

Bèh, non direi di essere l'unico utente registrato... Ce ne sono un paio inattivi da un po' (io sospetto che si siano allontanati a causa di chissà chi. IMO), e c'è il nuovissimo utente sc:Utente:M64 che ha detto la sua e si è subito registrato, oltre ad un anonimo arrivato questo pomeriggio che forse appoggia la mia tesi... In ogni caso grazie ancora per la traduzione, se stasera è finita la inviamo. Mi sa che la devo prendere con più calma. ;-)--Temu (Pian pianino) 18:15, Mag 24, 2005 (CEST)
Sei un fulmine!! Ti ringrazio ancora. --Temu (Pian pianino) 18:45, Mag 24, 2005 (CEST)

Okkio al benvenuto[modifica wikitesto]

Ahò Cruccò ;) , stai attento a dove metti il benvenuto: a Fubbyo l'hai messo sulla sua pagina e non sulla discussione! --Marcok 18:43, Mag 24, 2005 (CEST)

Auguri !![modifica wikitesto]

Buon compleanno !!

Tanti carissimi auguri, Marco !! :)) - Rinina25 e Twice25

Noooo, sono stato battuto sul tempo! Ma lo stesso, AUGURIIIIIIII! Ciao! - Alec 00:08, Mag 25, 2005 (CEST)

Buon 1° compleanno da admin :-) ary29 08:47, Mag 25, 2005 (CEST)

'guri! Auro (parole e bacibici) 08:50, Mag 25, 2005 (CEST)

Auguri!!!Patty 11:47, Mag 25, 2005 (CEST)

Tanti tanti canguri anche da me. Bye. (ehm... di cosa stavamo parlando?) --Retaggio (msg) 11:54, Mag 25, 2005 (CEST)

Sì, si chiama complebot ... :)) - cerca di essere più preciso di un orologino svizzero (diventa parossistico quando l'indomani non siamo in sede, come accaduto oggi: per timore di incepparsi, colpisce alle 00.02 ...).
Sei un gran bravo ragazzo (se ragazzo non ti suona offensivo: potrei dire giovane uomo ...): meriti ogni bene !! :)) - Twice25 / αω - :þ 19:53, Mag 25, 2005 (CEST)

Sui ragazzi[modifica wikitesto]

No, non mi sento offeso (anche se lo stramisurato orgoglio vacilla vieppiù ... sfiorando il patetismo); va detto però che - secondo regola umana - è giusto che l'illusione e il sogno siano gli ultimi a morire ... (continuo a convincermi sempre più che siano i meno giovani ad avere da imparare dai più giovani ... :)) - Twice25 / αω - :þ 13:38, Mag 26, 2005 (CEST)

Puoi attribuirmela quando e quanto vuoi, ma mi metterai in grande imbarazzo (le confidenze più sincere sono quelle di cui ci si vergogna solitamente di più ... :)) [ma non citare anche questa, ti prego :)) ...]. - Twice25 / αω - :þ 13:50, Mag 26, 2005 (CEST)
P.S.: Di nipoti io ne ho uno solo (per ora), Simone, 7 anni, figlio di mio fratello, terribile esserino: per ora da lui imparo poco: mi limito - oltre che a volergli un gran bene - a mandargli degli accidenti quando non riesco ad avere un reale controllo su di lui quando, insieme a Rinina, facciamo gli zii-sitter ... (che sia questo l'insegnamento? ... :)). - Twice25 / αω - :þ

Strike su voto di Franco[modifica wikitesto]

Ciao

Il voto di Utente:Franco2005rsm sull'elezione di Hellisp dovrebbe essere valido. Il primo edit risale a parecchi giorni fa (sono andato fino al 1 Maggio)... Sorry avevo letto 25 maggio e non 25 aprile e non la capivo! Però vale il seguito.

Poi volevo chiederti se hai bisogno di una mano sui Comuni Svizzeri. Sai, abito a Lugano e mi sembra doveroso chiedertelo :)

--Ilario 18:27, Mag 26, 2005 (CEST)

la strikkatura[modifica wikitesto]

e così mi hai strikkato! non uso mai le K, eh eh, ne approfitto. a dir la verità non ci ho capito molto sui miei diritti di elettore attivo. a volte Wiki sembra una setta con regole da organizzazioni iniziatiche, se ce ne fosse bisogno tirerò fuori dal garage il vecchio nick, vorrei non farlo. Come mi dispiacerebbe che nascesse un flame. Annuso lo scontro fra due modi di concepire Wikipedia, meglio aspettare tempo e che questi modi riescano a fondersi o convivere senza che scorra troppo sangue (in senso figurato). Mi spiace per Hellisp, una attività da diesel, continua e senza scontri, mi sono sovrapposto ed incrociato con lui più volte. Voglio gli admin ecologici e che vadano a biodiesel! ciao --franco 18:56, Mag 26, 2005 (CEST) Non mi metto a piangere! Sono contento che non hai sopralineato la motivazione, Non volevo nemmeno votare finché non ho visto la quantità di voti contrari, 8 sono tanti ce ne vorrebbero 32 di si per passare. Opinione mia, vedo atteggiamenti integralisti in alcune motivazioni e se il ruolo di admin non fosse perpetuo alcuni, forse, ne collezionerebbero di più di no. Snowdog si è rimesso in gioco sapendo che la stima in lui c'era (magari era solo adirato), altri, senza rete non farebbero mai i salti. cio e fine della mezza polemica. franco 19:37, Mag 26, 2005 (CEST)

ieri sera (mi) hai cancellato la foto "vespasidecar" dopo averla spostata su Commons, io ho fatto lo stesso con "vespamilitare" che ora è anche lei su commons (e ho adattato i vari link), mi cancelli l'immagine su wiki it per favore??? Grazie --pil56 20:17, Mag 26, 2005 (CEST)

Cancellazione discussione...[modifica wikitesto]

Hai fatto bene a non cancellare direttamente la discussione di ...(non mi ricordo più il titolo!) e a riflettere, chiedendo un altro parere. Era borderline, però sommando il tuo parere, il mio ed il fatto che fosse già stata cancellata e che non c'entrasse nulla col titolo (IMHO) è stata cancellata. Sic transeat gloria mundi. Ciao Gac 20:29, Mag 26, 2005 (CEST)

Intrigo internazionale[modifica wikitesto]

Se hai voglia di divertirti leggi le ultime Discussioni Wikipedia:Progetto Wikifratellanza.--Temu (Pian pianino) 14:34, Mag 27, 2005 (CEST)

Tzilleri è la grafia di una LSU, e per me sarebbe anche accettabile... Ma nessuno si prende la briga di discuterne! Sono dieci giorni che provo ad impostare una linea di dialogo e di confronto, anche in previsione di utenti futuri, ma non ho ricevuto la minima risposta. L'unica cosa che ho ottenuta è stato l'ingresso di due nuovi utenti (uno anonimo e l'altro amministratore ora) che quindi ora si sono messi in maggioranza. Mi sembra di essere all'asilo. Ma magari è la mia linea di condotta che è sbagliata. ;-) --Temu (Pian pianino) 15:02, Mag 27, 2005 (CEST)

Ga = Gaeilge, Irlandesi.

Sono irlandesi ma il mio irlandesi è più difettoso del mio italiano! Studiavo irlandesi molti anni fa, ma lo ho totalmente dementicato. Adesso, studio italiano in scuola della sera [sic?], ed in modo da proverò ancora. --Re Rosso 00:49, Mag 29, 2005 (CEST)

And I still have trouble finding documentation about templates, even in en.wikiepedia. So if you really would like to add them to it.wikipedia, here they are:

  • GA: Is Gaeilgeoir dúchasach é an t-úsáideoir seo.
  • GA-1: Tá bun-Ghaeilge ag an úsáideoir seo.
  • Ga-2: Tá leibhéal meánach na Gaeilge ag an úsáideoir seo.
  • GA-3: Tá ard-Ghaeilge ag an úsáideoir seo.

--Re Rosso 01:02, Mag 29, 2005 (CEST)

Mi pare che la discussione si sia placata...meglio così. Sono convinto che ogni tanto ci vuole sfogarsi un pò e dimostrare tutta la nostra umanità. In un certo senso è costruttivo anche quello. L'importante è non degenerare fino alla nausea altrimenti più che un calumet ci vorrebbe un buttafuori ;-). Buona nottata. --K-Sioux 02:02, Mag 28, 2005 (CEST)

Portogallo[modifica wikitesto]

Ho fatto una indagine a campione sul Portogallo, dopo aver incrociato dei messaggi da Leonard Vertighel. Loro hanno inserito tutti i comuni italiani (su una decina di provincie ci sono tutti) . Hanno saltato le provincie, sono poche, e le regioni, non ci sono tutte. Credo che per i comuni abbiano usato un bot per crearli, non hanno modificato le grafie, e il testo è standard e ricavato dalle nostre tabelle. Se è vero, è un metodo interessante per creare le voci con un minimo di decenza e poi passare ad uno sviluppo successivo. Fra i nostri bottisti-bottatori credi sia possibile fare questo lavoro sui paesi che hanno come noi una struttura completa delle entità amministrative? E magari usare il metodo contrario dei portoghesi, partire dall'alto e arrivare fino a dove hanno dati completi. Se fosse possibile si potrebbero inserire le voci e lasciare poi al lavoro umano l'affinamento. ciao franco 22:23, Mag 28, 2005 (CEST)

È nello spirito di Wiki tradurre ed assorbire quanto c'è nelle altre lingue. I portoghesi o brasiliani hanno copiato la struttura italiana e poi con calma la amplieranno. Farlo articolo per articolo o 1000 alla volta non è diverso. Con gli scambi, wiki sarà l'unica enciclopedia/pubblicazione in molte lingue che avrà notizie dettagliate sulle strutture amministrative di molti stati. E la fantasia ed il lavoro di molti da i frutti. Siamo gli unici al mondo, credo, che hanno l'elenco completo dei comuni italiani con tutti comuni confinanti. A che serve? Forse a qualcuno servirà in toto, nei particolari già a molti. Mi son guardato lo Sri Lanka, adesso sono indietro col lavoro, in inglese, sul territorio, fra un anno o due sarà completo e sarà possibile tradurlo dove si vuole. In pratica è il trionfo del glocalismo  :))) franco 01:17, Mag 29, 2005 (CEST)

Lungi da me il desiderio di proporre colpi di mano :)). Ogni azione di una certa dimensione va sempre condivisa. Sul Portogallo qualcosa si muove, per caso ho trovato questo articolo Vila do Bispo appena fatto da un utente anonimo, era un utente occasionale probabilmente e non contattabile, ha fatto gli interventi da non loggato ed ha tentato di caricare immagini. È un contributo importante, non ha precedenti nelle altre Wiki, è presente in pt e de, e in en non è come comune ma come sede del capo, forse con titolo sbagliato. Se sei d'accordo, preparerei una ipotesi di una tabella per i distretti che comprenda la pianta (da caricare su common), ed alcuni dati: popolazione, capoluogo, ed altri dati. I tedeschi sono più avanti nella struttura dei comuni Portimão e delle freguesias Sagres e gli inglesi hanno confuso le due strutture o l'intewiki è sbagliato: Sagres.

Ho letto il tuo articolo sulle modificazioni amministrative territoriali in Portogallo. Se i tempi sono brevi, vale la pena di fare il lavoraccio? :))) franco 10:06, Mag 29, 2005 (CEST)

Senza fretta provo a buttar giù una tabella per gli articoli che hai già tradotto. Su Vila do Bispo se c'e' plagio è un plagio da traduzione, peccato non identificare chi lo ha fatto. sei sette mesi fa la maggioranza si opponeva a fare articoli sulle frazioni, ora si fanno. come ogni fenomeno umano :)) anche l'interesse ed il lavoro su wiki sarà una curva logistica se non cambieranno le condizioni attuali, quindi, la mia non è fiducia nella Provvidenza, ma di una laica curva logistica  :)) . Se non sono esagerati nel numero i link rossi e gli stub sono un invito a costruire, se sono troppi mettono angoscia e bloccano ;-) franco 14:26, Mag 29, 2005 (CEST)

Distretto di Aveiro[modifica wikitesto]

Distretto di Aveiro

Ho fatto una ipotesi di tabella per i distretti, sono pochi, i template non servono. Se è ok procedo con gli altri, messaggio uguale a GAC. franco 00:19, Mag 30, 2005 (CEST)


Ho ricevuto questo messaggio:

Franco, I really hope you can read this message. Please ask Cruccone for help, I know he does understand it :) I just wanted to notice that the images you are taking from pt.wp (distretti de Portogallo) are under a non-free license. That means you are commiting copyright violation by uploading them here. Please stand by a few days, I'm remaking all of these from scratch, so there is a official wikipedia vector-based map of Portugal. I'll try not to forget to announce it to you. If I seem to forget it, please leave a message in my pt:discussion. Keep up! -- Nuno Tavares PT 03:37, Giu 1, 2005 (CEST)

ma Wikipedia, non è un corpo unico? La concessione di uso si può limitare ad una edizione linguistica? Se si, alla seconda, credo che occorra cancellare i file, chiederne l'autorizzazione credo sia sbagliato, troppi file condizionati che potrebbero essere di intralcio ad una copia distribuita di Wikipedia. ciao franco 08:01, Giu 1, 2005 (CEST)

Cartine analoghe, rifatte con colori diversi, ma in gdfl sono su Wiki en. Sugli stemmi delle suddivisioni più piccole usano il fair use e a volte il PD, le sostituisco? franco 08:23, Giu 1, 2005 (CEST)

sempre peggio  :)) il fair use è statunitense, il mondo anglofono è più grande... ho già sostituito le cartine caricandole su commons, su 5 ho un problema di visibilità, le vedo in anteprima ma non me le da disponibili direttamente nell'articolo. Fra l'altro alcuni stemmi di comuni del Portogallo sono definiti come proprietari e con copyright. In questo caso credo che sia un abuso, ma meglio non caricarli. Per la cancellazione dei file sotto copyright posso farli anche io o ci vuole un admin? Dopo andrò a cercare, se lo sai me lo anticipi?  :))

Grazie mille per i tuoi paguri di buon compleanno :D Marrabbio2 00:36, Mag 30, 2005 (CEST)

Tregua in Sardegna[modifica wikitesto]

A quanto pare ci sono le prime timide basi per cominciare. Dopo assicurazioni specifiche, ho deciso che è ora di dare fiducia per poter iniziare a lavorare (per me chi non da fiducia non ne merita). Mi piacerebbe che deste un'occhiata all'alias oppure allo Zilleri originale insieme alla candidatura per amministratore. Non c'è bisogno che votiate anche se, se volete, credo possiate dare un parere esterno. Per quanto riguarda l'utente Meta-Angela, mi servirebbe un testo in inglese comprensibile in cui dico che dopo aver finalmente ricevuto le assicurazioni di un lavoro d'equipe (anche per i futuri utenti), non ho nulla in contrario acchè chi ha le capacità tecniche per fare l'amministratore lo diventi a tutti gli effetti. E la ringrazio per averci permesso di dialogare. Grazie ancora.--Temu (Pian pianino) 23:15, Mag 30, 2005 (CEST)

IMHO, non vuole il voto di chi non opera in scwiki, perchè sa che ho dalla mia un portafoglio di utenti itwiki pronto ad aiutarmi.. E anche perchè si è risentito con Gatto miao per il suo intervento in Metawiki con en:User_talk:Angela. A me basta che voti Blakwolf, sempre che si registri, visto che è sardo.. E se mi candidasse lui, allora bene.. Altrimenti non ho motivi di auto candidarmi, visto che mi è stata promessa apertura e dialogo anche per i futuri utenti. Il giunco sopravvive agli uragani. ;-) --Temu (Pian pianino) 23:55, Mag 30, 2005 (CEST)
Ho avuto un'idea anche migliore: mi si dovrebbe candidare come amministratore del [Ditzionariu]. Ovviamente inviterò gli altri utenti scwiki a loggarsi e votarmi.--Temu (Pian pianino) 00:14, Mag 31, 2005 (CEST)

Ancora copyright[modifica wikitesto]

Ciao, ti ho risposto da me. Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 11:28, Giu 1, 2005 (CEST)

Immagini cancellate[modifica wikitesto]

Ciao Marco, si fa prima senz'altro, perché, che io sappia, non esiste altro modo per recuperarle. :) --ArchEnzo 23:11, Giu 1, 2005 (CEST)

Cronologia[modifica wikitesto]

Sì, ti ringrazio per la segnalazione. --M/ 11:54, Giu 2, 2005 (CEST)

Ciao Cruccone! Floppy (titolo errrato, informazioni già contenute in Floppy disk) si può cancellare subito? Ciao! - Alec 15:10, Giu 2, 2005 (CEST)

Come non detto! Ah i redirect! Me li dimentico sempre! Grazie (anche ad Alfio!). Ciao! - Alec 15:12, Giu 2, 2005 (CEST)
Grazie per la fiducia, ma diamo ad Alfio quel che è di Alfio: tutto merito suo! Ciao! - Alec 15:18, Giu 2, 2005 (CEST)

Comune patriziale/Comune politico[modifica wikitesto]

Ciao, mi sono informato sulla distinzione. Il comune politico è simile a quello italiano, mentre quello patriziale è formato dai patrizi che sono le persone nate nel comune e residenti in esso. Non esiste in tutti i comuni questa distinzione ed, infatti, ho dovuto girare un po' per avere qualche notizia. I compiti variano, ma diciamo che spetta soprattutto al comune patriziale decidere se assegnare o meno la cittadinanza svizzera a chi ne avrebbe diritto. La cosa, infatti, non è automatica [2].

Sulle comunanze ancora non ti so dire. --Ilario 15:38, Giu 2, 2005 (CEST)


Nuove Categorie[modifica wikitesto]

Fatto; Organismi Costituzionali Italiani, sotto Stato. Tks a lot, Mac 19:26, Giu 2, 2005 (CEST) 19:25, 2 Maggio 2005

Bastano tre righe[modifica wikitesto]

Tu che sei veloce, bastano veramente tre righe. Wikipedia:Progetto Wikifratellanza/Sardegna. Grazie. --Temu (Pian pianino) 14:33, Giu 3, 2005 (CEST)

Perfetto. C'è solo da aggiungere che per la carica di amministratore del ditizionariu, aspetterei fino a mezzanotte di domenica per eventuali voti contrari. ;-) Gracias!!--Temu (Pian pianino) 14:56, Giu 3, 2005 (CEST)
Ma sei un bip-bip!!!! Non nel senso della censura ma in quello del road-runner! ;-) A buon rendere.. --Temu (Pian pianino) 15:13, Giu 3, 2005 (CEST)

Ciao cruccone! Bravo per il lavoro che stai facendo!

Un suggerimento! Tutti quegli stub di comuni, distretti, ecc di varie nazioni: che ne diresti di metterci direttamente l'avviso di stub? effettivamente non hanno molte informazioni. Inoltre evitiamo di farci belli con articoli che in realtà sono solo abbozzi.

Personalmente preferisco vedere che it.wiki ha 30,000 articoli, ma corposi, piuttosto che sapere che ne ha 40,000, per poi scoprire che una buona parte non dice quasi niente.

Che te ne pare? porresti l'avviso di stub?

don Paolo - dimmi che te ne pare 03:35, Giu 4, 2005 (CEST)

Lanciato il botolo! (sta lavorando).
Avviso: guarda che il botolo mette lo stub a tutte le voci della categoria; se qualche voce è corposa e non necessitava delllo stub, dovresti levarlo tu a mano (il botolo è notoriamentee stupido e non può decidere caso per caso!)
Domanda: perché la categoria si chiama Comuni Svizzeri e non Comuni svizzeri, visto che è un aggettivo e non un nome proprio? - Che dici, cambiamo?
Ciao Gac 14:05, Giu 4, 2005 (CEST)

Ho visto che hai inserito tu lo stub per i distretti. Sorry. Ero partito benissimo ogggi, poi sono incappato in un problema tecnico. Leggendo l'elenco della categoria, mi prendeva solo la prima schermata (una volta caricava tutto in una pagina, adesso invece divide in pacchetti di 200 articoli) Quindi il botolo ha cambiato subito i primi 196 (non chiedermi perché non sono 200!) e poi si è piantato. Adesso ho risolto ed è ripartito (sono 621). Dovrebbe finire in serata. Ciao, scusa l'inconveniente. Gac 22:07, Giu 4, 2005 (CEST)

Non c'è la categoria dei laureati in ingegneria? e credi che quella dei laureati in fisica ci fosse prima che la creassi? :-) don Paolo - dimmi che te ne pare 04:27, Giu 6, 2005 (CEST)

lavori doppi...[modifica wikitesto]

Ho provato a scrivere delle istruzioni un tantino più chiare direttamente nel Template:Paginecancellare... prima che ci si metta in due a fare cose simili prova a dare un'occhiata se secondo te sono chiare... :-D Ciao --Civvì 13:17, Giu 6, 2005 (CEST)

Ok, ho visto che le tue sono molto più schematiche e meno blablaose... :-D +1 sulle tue --Civvì 13:18, Giu 6, 2005 (CEST)
Sul log del giorno specificherei in modo chiarissimissimo che è da aggiungere solo se non c'è ancora :-D. Possiamo usare questo come banco di prova (cercansi beta-tester - lol ) per poi scrivere le istruzioni per il bar ;-) Ciao --Civvì 13:38, Giu 6, 2005 (CEST)

Suggerimenti sì, ma dove?[modifica wikitesto]

Per non fare casino ti faccio una richiesta. Suggerisci un posto dei tre dove ti sembra meglio fare suggerimenti ^___^ Non è forse il caso di parlarne nella tua sandbox (al limite li ci puoi mettere un redirect) visto che teoricamente andrebbe poi cancellata. Magari meglio qui, ma è meglio se lo dici anche al bar... So che sono pignolo, ma è per non disperdersi... ;) Amon (☎ telefono-casa...) 15:05, Giu 6, 2005 (CEST)

Amministratore[modifica wikitesto]

Cruccone, grazie per gli auguri e per il supporto, tra parentesi la tua motivazione mi ha fatto ridere e mi ha dato allegria, sono anch'io bergamasco... Hellis 19:45, Giu 6, 2005 (CEST)

Troppo figo il template, ora te lo copio ;-) Hellis 19:57, Giu 6, 2005 (CEST)

Grazie ricambio vivamente[modifica wikitesto]

Ciao ho scoperto da soli due giorni Wiki e me ne sono innamorato immediatamente. Ottimo progetto credo che wiki non mi scaricherà facilmente. Ho subito iniziato a lavorare alla voce riguardante il mio Paese Villafranca Tirrena, creato una bozza d'indice, devo ancora riempirlo di contenuti e foto. Sempre pronto per consigli e suggerimenti nonchè di aiuti (molti). Grazie Ciao

Ho seguito il tuo consiglio e ho scritto qualcosa su Vincenzo Bellini ovviamente in siciliano e ovviamente facendo riferimento all'articolo su cui sto lavorando: Villafranca. La storia e' vera e riportata nella premessa del romanzo Pascal Brunò scritto da Alexandre Dumas padre. Ho il libro in francese originale e la traduzione in italiano di un autore locale. Spero un giorno (dovrebbe essere libero da copyright visti gli anni trascorsi) di poterlo mettere tutto su wiky o su altro sito libero che voglia conservare copie digitali dei book. Grazie ancora e scusa per il disturbo.

Ciao ciao!! Sono appena entrato in wikipedia, per cui devo ancora orientarmi... Grzie per avermi salutato!! Sei il primo della lista!

Adesso mi sto divertendo a cercare nuovi stub all'interno del sito.. a quanto pare c'è molto lavoro da fare. Vabbè, ciao ciao buon lavoro

Andrea

Immagine 4 sì[modifica wikitesto]

Scusami per aver dimenticato di inserire l'indicazione di copyright: è comunque un'immagine di pubblico dominio perchè il sito da cui l'ho presa (http://www.lucacoscioni.it/referendum_fecondazione_assistita) invita nella sua sezione "Tam Tam blog" a diffonderla ed ad inserirla nelle proprie pagine personali. Correggo subito l'errore.

Sul fatto che non fosse un'immagine neutrale, ci avevo già pensato. Se vuoi questa immagine (che comunque vadano le cose io toglierò dalla mia pagina dopo il referendum) potrebbe essere inserita in "stand-by" fino al 14 giugno, per poi essere cancellata. --Malemar 18:43, Giu 8, 2005 (CEST)

--Andreazanini 18:50, Giu 8, 2005 (CEST)Grazie mille per il consiglio... adesso comincio a prenderci la mano. Comincio subito a fare il cosidtto "rompico...i" chiedendoti dove posso trovare l'elenco completo di tutti gli indici (si chiamano così?) che si possono inserire sopra ad un articolo (ad es. la segnalazione che l'articolo è uno stub, o che bisogna wikificarlo, ecc...)??

Grazie mille!! Andre

Giusto no!?![modifica wikitesto]

dovrei esserci no!?!? :)) spero di aver fatto bene!!!ci sto perdendo troppe ore..devo prendere un po' la mano a scrivere pero...gabridelca 01:06, Giu 9, 2005 (CEST)

domanda su copiright foto[modifica wikitesto]

volevo inserire un articolo su uno studio compiuto dall'esa sull'inquinamento da NO2 per sapere se posso mettere un immagine o meno onde evitar di fare azzate...la foto è questa [3] immagino nn si possa no!?!? gabridelca 01:17, Giu 9, 2005 (CEST)

Si è vero bastava guardare in basso...cmq grazie mille per gli aiuti se dovessi aver bisogno ora ho qualcuno a cui chiedere...bisogna iniziar a rompere un po' il ghiaccio...no!?!?boh la smetto di rompere e magari provo a scivere qualcos...ehehe ciau gabridelca 01:26, Giu 9, 2005 (CEST)

Se sei on line...[modifica wikitesto]

Se sei ancora on line a quest'ora, vorrei segnalarti come amministratore questo. A me sembra ci siano gli estremi per bloccare l'IP.... MM 02:15, Giu 9, 2005 (CEST)

Ciao Marco,
questo è il log del tipo fino a poco prima delle 2 ... se resti ancora online gettagli un occhio ricordandoti di riprendertelo subito dopo ... :)) - Twice25 / αω - :þ 02:24, Giu 9, 2005 (CEST)

Già fatto da Svante MM 02:36, Giu 9, 2005 (CEST)


farsi le talk altrui[modifica wikitesto]

io non sono d'accordo, e solo casualmente sono d'accordo con me stesso :)).

Chiamala ripicca, ma io la chiamo disobbedienza civile gandhiana e serve per far emergere le contraddizioni, se ci sono. Per me è un fatto di priorità, la continuità e conseguenza dei discorsi è caratteristica delle discussioni pubbliche, lo scambio dei messaggi nelle pagine di discussione utente è un messaggio diretto ad un utente, che è pubblico e può essere letto da chiunque. Se uno scrive nella sua pagina non è più un messaggio di risposta alla persona (utente) che ti ha scritto, ma qualcosa di diverso, che se è degno di essere portato a conoscenza degli altri va spostato su altre pagine. Tu chiamalo se vuoi ripicca ed infantile, libero di farlo, ma rispondere per abitudine sulla propria pagina snatura il sistema di comunicazione. Io lo percepisco in questo modo, tu evidentemente in un altro. Ciao franco 09:07, Giu 9, 2005 (CEST) ps: seguendo la tua logica avrei dovuto scrivere la risposta nella mia pagina e costringere te a fare una azione in più, io lo ritengo scortese e non efficiente.


Per un periodo che non conosco non scriverò su Wiki assiduamente visto che mi è saltata l'ADSL a casa. Questo, adesso, non mi disturba affatto, anzi, mi fa piacere. Ti faccio una domanda retorica, non avere il bisogno di rispondermi. Come mai, quando c'è un contenzioso fra un utente non admin e uno admin c'è sempre un intervento da almeno due a volte cinque admin e mai, a mia memoria, nessuno prende le posizione dell'utente non admin? Due sono le ipotesi, la prima è che gli utenti non admin sono dei fessi (al posto di fessi metti il termine che vuoi). La seconda è che coscientemente o frutto dell'inconscio, c'è un comportamento di gruppo o di branco. Questo per me è un problema, nessuna società è perfetta, ma in Wiki il comportamento è più costante che in altri aggregati umani. Le reazioni da parte di chi si sente aggredito? A volte se ne va, a volte reagisce scompostamente e diventa esempio che gli admin, poverini, sono delle vittime e a volte si riesce a riqualificare gli argomenti e talvolta un briciolo di razionalità emerge. Non separo chi ha torto da chi ha ragione, si possono averli entrambi a turno, ma nel sistema di comunicazione. C'è uno sbandierare del fatto che l'admin è un utente uguale agli altri, ma nei fatti ometto di citare Orwell, ma qualcuno è sempre più uguale degli altri. Ciao franco 20:31, Giu 9, 2005 (CEST).

Per me ognuno è libero di pensare ciò che vuole di me e non mi adiro per questo, la fase in cui era mio desiderio piacere a tutti è finita molti anni fa, l'unica cosa che non accetto è la forma con cui si esprime, a volte reagisco, senza incazzature, a volte memorizzo solamente e ne tengo conto per il futuro. Non è il tuo caso, non ti ho mai visto trascendere o usare forme irrispettose verso gli altri, magari mi sono scappate..  :)). Continuando sulla serie delle domande retoriche, fra me e te ci sono stati abbastanza contatti (più che le dita di una mano non ha un valore statistico attendibile ma da una tendenza), ti sembra che fra i nostri contatti diretti abbia approfittato di ogni momento od ogni frase per fare polemica? e secondo ma non ultimo, se una polemica ha come obiettivo il miglioramento di un ambiente potrebbe definirsi, almeno in senso lato, costruttiva?

Alcuni giorni fa ho deciso di non scrivere più al bar, o meglio, di non postare su argomenti proposti al fine di evitare inutili polemiche, in un momento come questo che potrebbe incrinare, limitare (non distruggere) il progetto di wikipedia. Dopo questo lancio ti lascerò tranquillo. Anche trenta secondi rubati sono sempre un furto. franco 09:33, Giu 10, 2005 (CEST)

  • mi faccio le talk vostre, sperando non vi dispiaccia, non per alimentare altre polemiche ( anche se mi sarebbe piaciuto approfondire il discorso iniziato su Lornova, ho pensato fosse meglio mollarla lì ), ma perchè penso si possa e sia utile ragionare un pò. Il problema che io trovo negli scritti è intepretare il tono, e sottolineo tono, dello scrivente; provo a spiegarmi.Nella comunicazione verbale una stessa frase ottiene effetti diversi a seconda di diversi fattori, come il tono di voce, l'atteggiamento di chi parla, la sua gestualità, tutte cose che per semplicità chiamo il tono di chi comunica. Quando si scrive è difficile rendere il proprio tono, per cui un'osservazione che vorrebbe solo essere presa in considerazione, può apparire come una critica, magari anche aspra. Non mi faccio interprete di Franco ( anche se non mi sembra il suo un atteggiemento a "priori" per forza ), ma nel mio caso, le mie osservazioni vorrebbero essere solo spunto di riflessione, innnanzitutto per me. Se ottengo una risposta che mi da un punto di vista nuovo, a cui non ero mai arrivato, io mi sento arricchito. Se cerco un approfondimento è perchè penso che ne valga la pena, sia per me che per la mia controparte. Per chiudere, trovo il progetto wiki stimolante (per me) ed utile (spero per tanti), e se faccio un'osservazione agli admin, spero che non sia mai fine a se stessa o preconcetta ma spero sempre motivata, al solo scopo di capire e\o migliorare sta cosa qua ( e se poi si può migliorare il modo di opeare di tutti, user ed admin, tanto meglio). Di fondo resta sempre il rispetto per una persona e un grazie per chi lavora per tutti. Ciao e grazie Mac 10:13, Giu 10, 2005 (CEST)

Ciao Marco,
come hai visto poi nella notte sono intervenuti - assai bene - prima Svante e poi Snowdog. Qualche admin in giro anche di notte c'è sempre :).
La tua idea non è male e anch'io, se non ricordo male, in passato avevo avanzato qualcosa del genere, poi caduto nel vuoto: che si crei una sorta di help desk (indicare alle ore 21 la presenza per le ore notturne?) in cui gli admin si segnassero per indicare la propria disponibilità reperibilità (e qualcun altro mi pare avesse in passato fatto una proposta del genere).
Verso gli admin non credo ci sia una caccia: semplicemente credo che stia cuore a tutti che siano il meglio attrezzati e organizzati possibile perché possano svolgere bene e il più serenamente possibile le mansioni per le quali la loro figura è stata ideata. Se ne parlerà ancora, in futuro. È importante però che se ne parli in chiave propositiva, senza pregiudizi e senza malizia. :) - Twice25 / αω - :þ 12:09, Giu 9, 2005 (CEST)

Sono contento che in Wikipedia abbia prevalso la tolleranza. Anche io ritengo che in vista delle elezioni politiche si saranno più problemi, in quanto molti wikipediani vorranno inserire le proprie opionioni sulle loro pagine personali (e magari qualche spammer cercherà di inserire messaggi politici tra gli articoli). Forse una pagina di scussione sarebbe chiarificatrice, ma oggi sarebbe troppo presto: meglio farla, a mio avviso, ad aprile (un mese prima delle elezioni). Mi fa piacere che anche tu abbia espresso il tuo voto con un sì. Ciao e grazie per avermi avvisato della discuissione. --Malemar 12:16, Giu 9, 2005 (CEST)