Discussioni utente:Claudev8

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Se vuoi comunicare con me, lasciami pure un messaggio .

Re: Samantha Cristoforetti[modifica wikitesto]

Ciao, mi ripeto ancora una volta per fare del sano proselitismo ;-) Quel template che ho apposto e compilato io è da considerare, anche se alcuni non lo vedono come tale, solo un mero strumento tecnico, non una pagella sulle capacità di scrittura del suo estensore, e come poi potrebbe dato che virtualmente ci possono mettere la mani tutti?. Serve solo ad andare a rintracciare la voce come carente di fonti in mezzo a tutte le voci relative all'astronautica ed alle biografie. Premesso questo, tu sei intervenuto correttamente ad inserire le fonti richieste (avrebbe potuto avere dati inventati se non si ha la possibilità di una verifica degli stessi) ed ora la voce ha una sua credibilità che prima non aveva, cosa che è una delle prime critiche che fanno a wikipedia. Bene, ora che le modifiche sono state inserite posso (io ma anche altri, volendo anche tu stesso anche se sarebbe più politically correct lo facessero altrima su questi ci torno tra un po') cambiare la valutazione delle fonti da x a d, ovvero sono presenti ma manca del tutto la bibliografia, un testo cartaceo che è per definizione molto più stabile che un sito web, così da migliorare in quel settore la valutazione "tecnica" (lo ribadisco). In Italia pare ci siano molti meno istituti scolastici superiori che abbiano una tradizione editoriale come negli Stati Uniti d'America e, facendo un parallelismo, se ci fosse La Sapienza che volesse con la collaborazione tra studenti e docenti scrivere un testo sulla storia dell'astronautica italiana a quel punto almeno una pagina da citare ci sarebbe anche, tipo: [1] Riassumendo, non pensare ad un voto ma ad uno strumento, se lo strumento dice che la voce (se fosse un pneumatico) "è sgonfia", si gonfia ed una volta gonfiata e la pressione è ottimale si toglie l'avviso. Concludo, se nessuno passa ad aggiornare il template di monitoraggio fallo tu stesso, meglio rischiare un'autocelebrazione che un falso positivo, basta un po' di spirito giusto. :-)--threecharlie (msg) 23:58, 18 ott 2012 (CEST)[rispondi]

  1. ^ Pinco Palla, Storia dell'astronautica italiana, dai satelliti artificiali all'uomo. Edizioni La Sapienza, Roma 2012, pp.21-21 ISBN 0-1234-567-89.

Strumenti per la connettività[modifica wikitesto]

Ciao, un messaggio dal progetto connettività

Come deciso qui, stiamo ricordando a tutti gli utenti del tuo gruppo di evitare sempre i wikilink che puntano ad una pagina di disambiguazione. Questi wikilink vanno evitati sinché possibile perché non permettono un collegamento diretto con la voce interessata, e Wikipedia ne risulta meno funzionale.

Per trovarli più facilmente (e correggerli), c'è il rivelatore di disambigue, un accessorio semplice e che si attiva facilmente nelle preferenze (nella cartella "Accessori" -> sezione "Altro" -> spunta la casella "Rivelatore di disambigue"): dopo l'attivazione troverai i wikilink a disambigue comodamente evidenziati in giallo.


Se vuoi saperne di più, l'accuratezza dei wikilink che collegano fra loro le voci viene misurata dal DRDI (acronimo di disambiguation rule disregard index, in parole povere "errori di disambigua"), un'indice di precisione il cui valore si trova aggiornato quotidianamente su maintgraph; in teoria dovrebbe essere 0 (zero), in genere è di più, non dubitiamo però che ci aiuterai anche tu a ridurlo :-)


Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)
--MediaWiki message delivery (msg) 01:11, 13 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Claudev8,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:26, 24 feb 2020 (CET)[rispondi]

Informazioni mancanti[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Pointe_du_Hoc,_Normandia_(FR).JPG. Ho ravvisato che la pagina di descrizione non riporta le informazioni necessarie circa il permesso con cui sei stato autorizzato a caricare il file su Wikipedia. La fonte e la licenza sono presenti, ma non v'è alcuna prova che l'autore o il detentore del copyright (anche qualora fossi tu) siano d'accordo che il file sia pubblicato sotto la licenza che hai indicato. Per favore, fornisci un link alla pagina web appropriata in cui vengono indicate le informazioni sulla licenza, oppure invia un'e-mail con una copia del permesso scritto ai volontari del servizio VRT (permissions-it@wikimedia.org).

A meno che le informazioni sull'autorizzazione non siano fornite, l'immagine sarà cancellata tra sette giorni. Grazie. ZioNicco (msg) 11:37, 28 mag 2023 (CEST)[rispondi]