Discussioni utente:Aristide Ferrerio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Alessandro Pavolini!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

--Luca•M 23:00, 2 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Ti invito a visionare WP:NUI e a scegliere un nuovo nome utente, grazie. --Vito (msg) 00:39, 6 mag 2015 (CEST)[rispondi]
Non ti chiedo di dirmi come ti chiami "in realtà" ma ti pongo una domanda: all'anagrafe hai questo nome?
Per quanto riguarda il cinegiornale in tutta franchezza l'impressione che si ha leggendo "ribelli", etc è questa l'impressione che si ha. --Vito (msg) 01:04, 6 mag 2015 (CEST)[rispondi]
Ed è appunto un tono inadatto a un'enciclopedia, l'intera pagina è pervasa da un "pathos pro-colonialista". A ogni modo per quanto riguarda il nome puoi cambiarlo facendone richiesta in Special:GlobalRenameRequest, ciao. --Vito (msg) 01:25, 6 mag 2015 (CEST)[rispondi]
No, ho solo paura che tu la stia prendendo sul personale. --Vito (msg) 01:39, 6 mag 2015 (CEST)[rispondi]
In realtà tu non puoi cancellarla, la cancellazione è soggetta a precise regole (cfr. WP:CANCELLAZIONE). Io ho mosso un'obiezione al testo, nulla più nulla meno. Io ho sottolineato che il testo ha un taglio enfatico e ancorato alla retorica coeva. Ho reso meno tranchant il mio commento, la sostanza è sempre uguale ma spero d'aver reso la forma meno fastidiosa. Comunque visto l'orario ne riparliamo domani, scegli un altro nome che eventualmente la richiesta la posso processare pure io. --Vito (msg) 01:52, 6 mag 2015 (CEST)[rispondi]
No, ribelli al colonialismo significa poco e quel poco che significa non va bene, comunque vediamo, se è in ballo la cancellazione serve a poco riscriverla. --Vito (msg) 09:48, 6 mag 2015 (CEST)[rispondi]
È in ballo perché è stato sollevato un dubbio d'enciclopedicità. --Vito (msg) 13:18, 6 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Marcello Serrazanetti[modifica wikitesto]

Alcune questioni di metodo:

La discussione sugli aspetti di una voce (se è o non è enciclopedica, se le fonti sono sufficienti o se ci sono inesattezze) si svolge nella pagina di discussione della voce stessa, che serve anche a quello.
Gli avvisi si tolgono DOPO che c'è stata una discussione a cui abbiano partecipato più soggetti.
Su wikipedia gli utenti sono (siamo) tutti volontari: non puoi pensare di lasciare un messaggio sulla pagina di un utente a mezzanotte e risolvere il problema alle due di notte.
quando si mette un messaggio in una pagina di discussione si firma con la stringa --~~~~, il che rende più semplice capire chi ha scritto e rispondere.

Ho rimesso gli avvisi rimossi senza discussione. Ti invito ad aprirla (dopo aver magari letto WP:COSA METTERE).

Buona giornata

--Charlie M. (dillo a zi' Carlo) 08:47, 6 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Ciao, saresti in gradop di trovare la motivazione completa della MAVM, così la inseriamo (magari anche la croce di guerra). Sarebbe interessante anche la motivazione nella proposta per la MOVM--Jose Antonio (msg) 13:42, 10 mag 2015 (CEST)[rispondi]

A volte passa del tempo prima che qualche altra persona risponda. È nelle cose di un progetto fatto da volontari, i quali ci mettono mano nel loro tempo libero.

Nello specifico di Serrazanetti, non è un dibattito tra me e te. Sarebbe opportuno che altri mettessero le loro opinioni. --Charlie M. (dillo a zi' Carlo) 09:10, 11 mag 2015 (CEST)[rispondi]