Discussioni progetto:Parapsicologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Tavolo medianico.
Benvenuto al Tavolo medianico

Questo è luogo d'incontro e di discussione per i wikipediani interessati alla Parapsicologia.

È anche il punto d'appoggio del Progetto Parapsicologia.

Qui si possano porre domande, inserire comunicazioni e coordinare il lavoro intorno alle voci sulla Parapsicologia presenti nell'enciclopedia.

Clicca qui per inserire una nuova domanda o osservazione

Sondaggio-Nome del bar[modifica wikitesto]

Chiamiamo la comunità a scegliere un nome per il bar del Progetto:Parapsicologia; qui sono presentate alcune proposte, siete liberi di aggiungerne altre; firmate sotto la proposta che vi piace di più, adotteremo quella che avrà più voti!

Anche se non siete esperti di Parapsicologia, potete votare il nome che vi è più simpatico, o che vi piace di più! Avanti!

Il sondaggio finisce il 10 novembre.

Tavolo medianico[modifica wikitesto]

Tavolo attorno al quale si riuniscono medium e partecipanti ad una seduta spiritica

  1. Andrea.gf - (parlami) 11:28, 2 nov 2006 (CET)[rispondi]
  2. Secernesto Accomodati
  3. --Sergejpinkaiviami un messaggio 10:43, 3 nov 2006 (CET) anche se avrei preferito chiamarlo "Ectobar"[rispondi]
  4. RL - 08:48, 6 nov 2006 (CET)[rispondi]
  5. ...

Tinozza mesmerica[modifica wikitesto]

Speciale tinozza metallica contenente acqua "magnetizzata" utilizzata dal medico francese Mesmer per curare i suoi pazienti

  1. ...

Borley Rectory's Hall[modifica wikitesto]

Borley Rectory è stata denominata "la casa più infestata di tutta la Gran Bretagna"

  1. ...

Rosemary Althea's House[modifica wikitesto]

Rosemary Althea è una delle medium più accreditate al giorno d'oggi.

  1. ...

Randi's Nightmare[modifica wikitesto]

  1. --Draco "Hoka Hey!" Roboter 18:16, 3 nov 2006 (CET)[rispondi]

Tavolo medianico 4

Tinozza mesmerica 0

Borley Rectory's Hall 0

Rosemary Altea's House 0

Randi's Nightmare 1

Vince il sondaggio: Tavolo medianico con 4 voti.

Bisognerebbe specificare quando essa è parapsicologia, e quando, invece, è una cura terapica vera e propria. --Sergejpinkaiviami un messaggio 09:31, 3 nov 2006 (CET)[rispondi]

c'è da dire che il confine è spesso labile. --Lucas 05:56, 10 nov 2006 (CET)[rispondi]

Posso _non concordare_ sull'inserimento di Hessdalen o Fenomeni di Hessdalen (come forse sarebbe preferibile) nel Progetto Parapsicologia? RL 14:40, 6 nov 2006 (CET)[rispondi]

Progetto verificabilità scientifica[modifica wikitesto]

ciao, vi segnalo che da poco ho creato un nuovo progetto per migliorare l'attendibilità e l'obiettività delle voci su ufologia, misteri, paranormale, pseudoscienze, eccetera.
Alcuni di questi argomenti rientrano anche all'interno del progetto parapsicologia, ma nelle mie intenzioni i due progetti non si dovrebbero sovrapporre, in quanto la nuova iniziativa non è tanto un progetto tematico quanto una sorta di festival della qualità permanente, che si concentra non tanto sul contenuto in generale quanto sugli specifici aspetti legati alla verifica sperimentale dei presunti fenomeni soprannaturali, alla documentazione bibliografica, eccetera. In effetti diverse persone si sono già registrate per collaborare a entrambi i progetti.
Nell'introduzione trovate tutti i particolari sulle linee guida della nuova iniziativa; per commenti, proposte e richieste di chiarimenti potete usare la relativa pagina di discussione. A presto e buon lavoro a tutti! Andrea.gf - (parlami) 15:49, 29 nov 2006 (CET)[rispondi]

Squadra controlli[modifica wikitesto]

Salve a tuuti, vi scrivo questo messaggio per riscuotervi dal torpore di questi ultimi giorni, e per chiedervi cosa ne pensate di un'apposita "squadra speciale" per gli utenti che sono più interessati al cotrollo delle voci o del NPOV ecc. In caso venisse accettata la proposta, nella pagina del progetto apparirebbero una lista per i membri della "squadra" e una contenente le voci da far controllare; per evitare confusioni si potrebbe mettere un segno di riconoscimento (come, ad esempio, un asterisco) accanto al nome della voce (inserita nella lista "Voci da controllare") da controllare. Che ne pensate? SecernestoImbucarsi qvi

Forse si potrebbe, per semplificare, segnalare le stesse al progetto verificabilità. --Draco "An Ye Harm None" Roboter 14:57, 2 dic 2006 (CET)[rispondi]
Bella idea, te ne occupi tu?
Ho segnalato io un po' di voci da controllare qui, se volete aggiungerne altre fate pure. Secernesto, per favore ricordati di firmare con il simbolo ~~~~. Buona domenica, Andrea.gf - (parlami) 17:31, 2 dic 2006 (CET)[rispondi]
Scusa, ma ero sloggato.SecernestoImbucarsi qvi

Saluti a tutti i para...[modifica wikitesto]

... gnosti, raccomando a tutti di non diventare para-noiosi ! --RED TURTLE 12:10, 10 dic 2006 (CET)[rispondi]

Avete visto le proporzioni della voce?! Bisogna fare qualcosa, chiunque ne sappia qualcosa è invitato a farcire la voce. --SecernestoImbucarsi qvi 00:51, 2 gen 2007 (CET)[rispondi]

wikiafrica[modifica wikitesto]

Attenzione: gli utenti disponibili ad armonizzare le attività di questo Progetto con le esigenze del progetto:WikiAfrica ed a volersene costituire riferimento, sono invitati a segnalare Progetto e nominativi degli utenti interessati in questa pagina.

Grazie anticipatamente per la collaborazione :-) g 05:41, 5 mar 2007 (CET)[rispondi]

Segnalazione attinente al progetto parapsicologia[modifica wikitesto]

Segnalo che è stata creata la Categoria:Veggenti.--Andrea 15:53, 14 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Poltergeist di Enfield[modifica wikitesto]

Ho creato la voce sul poltergeist di Enfield. Per ora mi sono limitato ad utilizzare un riassunto fatto per il mio blog, ma almeno è un punto di partenza. Serve qualche riferimento, bibliografia, ecc.

Chiarimento sulla definizione di parapsicologia[modifica wikitesto]

Ho notato che la definizione di parapsicologia nella nostra Wikipedia in italiano è piuttosto vaga; non avendo a disposizione fonti specialistiche, ho cercato sulle fonti generiche a mia disposizione, ed ho notato che le definizioni che ho trovato sono tutte diverse dalla definizione di parapsychology nella Wikipedia in inglese.

Praticamente, io ho trovato che la parapsicologia (in italiano) è lo studio dei fenomeni paranormali, mentre secondo la Wikipedia in inglese la parapsychology (in inglese) è lo studio dei soli fenomeni paranormali di tipo psichico.

Qualcuno mi può cortesemente chiarire le idee?

--Achillu 23:31, 16 dic 2007 (CET)[rispondi]

Rettifico parzialmente quanto detto. Secondo Sapere.it la parapsicologia indaga sui fenomeni delle percezioni extrasensoriali e della psicocinesi; secondo il De Mauro la parapsicologia indaga sui fenomeni psichici e fisici paranormali; secondo il Vocabolario Treccani la parapsicologia studia le modificazioni del mondo fisico attuate con mezzi non materiali e le percezioni ottenute senza ricorrere ai sensi.
Dunque considero consolidata la definizione data sulla WP in inglese e provvedo a correggere dove necessario. In particolare, risulta come conseguenza che la Categoria:Parapsicologia è un sottoinsieme della Categoria:Paranormale e dunque sarà necessaria una ricategorizzazione delle voci categorizzate sotto entrambe le categorie.
--Achillu 11:27, 15 gen 2008 (CET)[rispondi]
Giusta osservazione, anche perchè qualora la parapsicologia trattasse studi di tipo esclusivamente psichico, escluderebbe l'esame di quella gran fetta di casi sponanei in cui l'interazione psichica ne è solo una componente, vedansi appunto i fenomeni apparizionali ed infestatori. Proporrei inoltre di modificare l'impostazione della voce, che batte troppo sul tasto del controllo e della replicabilità controllata, tipico di un certo settore di ricerca a tutti i diritti più scettico, ma non punto cardine nel ricercatore che segue la parapsicologia moderna, che è ben conscio della possibilità che tale tipo di fenomeni non sottostiano alle leggi scientifiche oggi conosciute.
--Weesly77 (msg) 13:52, 13 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Voci in comune col progetto divinazione[modifica wikitesto]

Volevo stilare un elenco di voci in comune col Progetto:Divinazione; innanzi tutto volevo partire con:

Ce ne sono (attualmente o potenzialmente) altre?

--Achillu 23:37, 16 dic 2007 (CET)[rispondi]

Vedo, prevedo e travedo che...[modifica wikitesto]

Vedo, prevedo e travedo che la sfera di cristallo sarà sulla pagina principale nella sezione "Lo sapevi che..." il prossimo 27 febbraio :)

--Achillu 22:20, 29 gen 2008 (CET)[rispondi]

Segnalo nuova categoria[modifica wikitesto]

Segnalo per conoscenza che ho creato una nuova sotto categoria della categoria parapsicologia con questa denominazione non trovando al momento una denominazione più breve e più chiara: "Associazioni studi e ricerche sui fenomeni paranormali e parapsicologi" ritenendo potesse essere utile a riunire tutte le associazioni anche critiche che si occupano o si sono occupate di studi e ricerche sui fenomeni paranormali e parapsicologici includendo tra questi il ben noto cicap.
--Andrea 17:07, 5 feb 2008 (CET)[rispondi]

Ho corretto il nome (ti era scappato un "ci"), ora si chiama Categoria:Associazioni studi e ricerche sui fenomeni paranormali e parapsicologici
--Achillu 18:14, 5 feb 2008 (CET)[rispondi]

Voce telepatia[modifica wikitesto]

Ho ampliato la voce telepatia cercando di riassumere i risultati della ricerca parapsicologica recente: la versione precedente mi sembrava troppo laconica e poco equilibrata... Si può aggiungere ancora qualcosa (ad esempio gli esperimenti di telepatia onirica di Stanley Krippner), quindi dateci un'occhiata. --SolomonKane (msg) 22:07, 23 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Ragion d'essere del template[modifica wikitesto]

Se qualcuno volesse intervenire qui per capire il senso del template messo. Io temo di non averlo compreso. --Pracchia 78 (scrivi qui) 16:45, 5 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Le voci scritte in italiano di parapsicologia sono state scritte in maniera grossolana e superficiale citando pochissime o addirittura nessuna fonte.La persona o le persone che le hanno scritte hanno ignorato le voci nelle altre lingue ricche di fonti presumibilmente per risparmiare lavoro.Andrebbero riscritte tutte traducendole dall'inglese,aggiungendo le fonti e levando i template che sono presenti nelle sole voci italiane......--Kenshiro1982 (msg) 19:43, 29 set 2008 (CEST)

Buon lavoro :D In effetti molte voci non sono ben scritte...però come sai, wikipedia vive sul "lavoro" gratuito offerto dagli utenti. Quindi se hai voglia e tempo, puoi iniziare tu a migliorare qualche voce. Marko86 (msg) 11:42, 30 set 2008 (CEST)[rispondi]

Grazie ci provero'......--Kenshiro1982 (msg) 20:26, 30 set 2008 (CEST)[rispondi]

Voce Rabdomante[modifica wikitesto]

Credo che Maurizio Armanetti abbia fatto modifiche alla voce da un IP anonomo ed abbia aggiunto commenti sotto Armanetti e la rabdomanzia(paragrafetto preesistente), sbagliando l'ortografia, tra l'altro ha aggiunto il suo sito e credo che questo vada contro le regole di wikipedia.Qualcuno puo' andare a controllare?Grazie--Kenshiro1982 (msg) 22:55, 5 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Ciao guardate che Armanetti ha pasticciato un poco in tutta la voce rabdomanzia inserendo commenti personali, sara' anche un bravo rabdomante ma a scrivere su un'enciclopedia proprio non se la fida basta dare una lettura alla voce.......--Kenshiro1982 (msg) 02:00, 6 ott 2008 (CEST)

Idrocinesi[modifica wikitesto]

La pagina «Idrocinesi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Maquesta Belin 13:15, 22 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Aerocinesi[modifica wikitesto]

La pagina «Aerocinesi», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Umibozo -- Scrivimi! 16:48, 25 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Parapsicologia[modifica wikitesto]

Purtroppo regna una grande confusione. La letteratura "parapsicologica" italiana ed internazionale pullula di informazioni che, nella stragrande maggioranza dei casi, non corrisponde al vero oggetto di studio di quella disciplina scientifica già nota con il termine di parapsicologia. Oggi la comunità scientifica che ammette la reale esistenza di una qualche fenomenologia di tipo anomalo, stenta ad utilizzare il termine "parapsicologia" ed è, ancor oggi, alla ricerca di una definizione più consona al quadro fenomenologico paranormale. Parapsicologia, metapsichica, etc. sono termini desueti che rimandano alle più vecchie concezioni dei fenomeni paranormali. L'orientamento generale è per il termine "Ricerca sulla conoscenza anomala" che, tuttavia, andrebbe accettata con più di qualche riserva. Fondamentalmente, ed indipendentemente dal termine adottato, qui si parla dello "studio di fenomeni cognitivi e cinetici" non altrimenti spiegabili con le conoscenze di biologia e di fisica attuali. Ma anche qui avrei delle personali riserve, fortemente condizionate dalle più recenti teorie biologiche e fisiche. Chi spera che la "parapsicologia" si occupi anche di quei fenomeni che un tempo appartenevano allo studio dello spiritismo e della medianità è già abbondatemente fuori strada. E' come interpretare l'astronomia e l'astrofisica alla luce delle conoscenze in astrologia oppure la chimica (generale, organica, inorganica, biologica) alla luce delle antiche conoscenze alchemiche. Si tratta di interessi lontani anni luce tra loro benché le seconde rappresentino le radici storiche delle più moderne discipline. Tutto si evolve nella scienza: i più vecchi concetti vengono di volta in volta rimpiazzati da quelli più moderni. In altre occasioni la visione di certi fenomeni naturali non si concilia con le teorie più recenti e si può assistere alla coesistenza di discipline parallele, perfettamente in linea con la fenomenologia studiata, che, però, hanno fondamenti teoretici profondamente diversi. E' il caso, ad esempio, della fisica classica e della fisica quantistica. Lo studioso "serio" che si occupa di parapsicologia non perde tempo a spiegare una "chiaroveggenza" tirando in ballo lo spiritismo. Il parapsicologo non è colui che si occupa di magia, di levitazione, di oracoli, di "presenze", etc. etc. ma è uno scienziato, con tanto di laurea e di specializzazione che fa ricerca! I sedicenti parapsicologi che, in realtà, altro non sono che appassionati anche bravi e preparati ma che si spacciano per bravi medium, chiromanti, rabdomanti, e via discorrendo, non hanno alcun diritto di appropriarsi del titolo e benché non esista una laurea in parapsicologia, il titolo di parapsicologo dovrà essere affidato a quello studioso (biologo, fisico, statistico, psicologo, medico, etc.) che ha lavorato, fatto ricerca e pubblicato sulle prestigiose riviste nazionali ed internazionali del settore o, comunque, in altri ambiti d'interesse accademico.

Michele M. Camassa Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.65.225.233 (discussioni · contributi) 18:59, 4 lug 2009 (CEST).[rispondi]

Riforma PDC[modifica wikitesto]

--GnuBotmarcoo 18:24, 13 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Template: Organizzare[modifica wikitesto]

Grazie mille! --Pequod76(talk) 02:27, 17 set 2011 (CEST)[rispondi]

Raccolta dei modelli di voce[modifica wikitesto]

Argomento del template Da correggere[modifica wikitesto]

Raccogliere convenzioni di stile[modifica wikitesto]

Avviso cancellazione[modifica wikitesto]

La pagina «Vittorio Baroni», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Achillu (msg) 10:28, 6 set 2012 (CEST)[rispondi]

Festival della qualità: voci non editate da più tempo[modifica wikitesto]

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Parapsicologia e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: dal 22 maggio al 30 giugno 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento le voci non editate da più tempo
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!


Avviso FdQ[modifica wikitesto]

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Parapsicologia e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: dal 7 luglio al 31 luglio 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento la rimozione dei template S inutili.
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)

VisualEditor[modifica wikitesto]

Ciao a tutti! Entro la serata di lunedì 29 luglio, anche gli utenti non registrati potranno usare VisualEditor su it.wiki. Ecco alcune indicazioni utili:

  • Nella pagina Wikipedia:VisualEditor/Cosa cambia c'è un riassunto delle novità e, tra l'altro, anche la rassegna delle caratteristiche della nuova interfaccia preferite dagli utenti;
  • potrebbe essere necessario "aggiustare" alcuni edit, date dunque un'occhiata in più, in questi giorni, alle voci di pertinenza del vostro progetto;
  • per funzionare meglio, i template avranno bisogno di una leggera modifica, già apportata a numerosi template chiave; controllate dunque quelli relativi al vostro progetto - per i namespace principale e Utente - ed eventualmente, considerate di aggiornarli presto, magari usando uno degli strumenti già disponibili che fanno quasi tutto il lavoro al posto nostro.
Su Wikipedia:VisualEditor/Commenti potrete ricevere aiuto dalla comunità per eventuali problematiche. Questo messaggio vale anche come sincero ringraziamento per gli incredibili sforzi profusi sinora da decine di persone per rendere la transizione a VisualEditor più semplice per la comunità italofona. Grazie! --Elitre (WMF) (msg)


Messaggio automatico di Botcrux (discussioni · contributi)

FdQ Agosto 2013[modifica wikitesto]

Vi informiamo che è in corso un Festival della qualità. Gli utenti che frequentano il progetto Parapsicologia e chiunque lo desideri sono invitati a parteciparvi e a dare una mano.
Quanto dura: tutto il mese di agosto 2013
Cosa c'è da fare?: Questo festival ha come argomento la riscrittura da zero delle voci con dubbio di violazione di copyright più vecchie
Chi può partecipare?: Chiunque ne abbia voglia.
Si ringrazia dell'attenzione e della collaborazione. Partecipate numerosi e ... con qualità!

Messaggio automatico generato da Botcrux (discussioni · contributi)