Discussioni progetto:Letteratura/Archivio 18

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio 17 Archivio 19

Vi segnalo questa voce proposta per la cancellazione. Forse potete aiutarla. Saluti! --Ginosal oh, lame saint! 13:49, 26 giu 2007 (CEST)

l'avevo già aiutata e stava venendo anche abbastanza bene, ma, proprio pochi minuti fa, nel volerla salvare c'erano problemi su Wiki e così, quando ho riprovato (e non so cosa ho combinato), ho perso tutto. Non cancellare assolutamente. Prima di notte la voce è pronta.--Paola 18:29, 26 giu 2007 (CEST)
tolto lo stub.--Paola 21:39, 26 giu 2007 (CEST)

Vi segnalo questa voce di fantasy, messa in cancellazione. --Ginosal oh, lame saint! 15:04, 27 giu 2007 (CEST)

Sottopongo alla vostra cortese attenzione, in particolare di quelli che si occupano di letteratura latina, il vaglio appena iniziato della voce De Catilinae coniuratione... Partecipate numerosi!--ĦéИЯŷKûš #89 12:24, 1 lug 2007 (CEST)

Ciao a tutti, non sono ancora registrata, tuttavia volevo segnalkare l'esistenza di una doppia pagina su Boris Pasternak, la seconda, più completa, è stata integrata da me nella voce " Il dottor Zivago e il premio nobel", pensavo che si sarebbe automaticamente aggiornato anche l'altro rimando alla voce di Pasternak, invece no, quindi ora esistono due pagine distinte, di cui una meno completa. Che fare? scusate non sono esperta

Io non la vedo la doppia pagina, vedo le tue aggiunte se le confronto alla versione precedente. C'è una voce sul Il dottor Živago (romanzo). Manca l'immagine alla voce e il link è in rosso. Questo sì. Ora provo a sentire qualche esperto--Paola 19:01, 3 lug 2007 (CEST)

Controllo copyviol

Qualcuno che abbia il De Sanctis o il Flora o altre studi su Dante, può controllare questa voce, per favore? --Alec 11:31, 9 lug 2007 (CEST)

Per ora ho controllato il Flora e in effetti ho trovato la citazione iniziale. Ma il resto non corrisponde. La struttura del testo del Flora è differente. Ho controllato anche il De Sanctis. Non lo è. Il linguaggio del De Sanctis è più arcaico e la luce viene presentata differentemente. Ora controllo, se riesco, altro, ho molti studi su Dante. Mi dispiace di aver visto l'avviso solo ora! --Paola 00:49, 10 lug 2007 (CEST)

l'ho individuato, è proprio del De Sanctis. Non dai tre volumi tradizionali del De Sanctis, ma da un saggio tratto da "La Letteratura Italiana nelle pagine della critica di Mario Olivieri, Paravia, 1959 a pag. 111 sotto il titolo di "Luce e musica nel "Paradiso".. Ora leggo con attenzione e segnalo le parti copiate da qui. Un attimo di pazienza.--Paola 01:07, 10 lug 2007 (CEST)
Bene. Il testo è copiato, tranne qualche parola eliminata. Ma non è copiato in fase continua. E mi sembra che la rimanente porzione del testo possa essere deel Sapegno. Forse si potrebbe salvare, rielaborando il tema della luce attraverso la critica . Che ne dite?. Ora vado a controllare il Sapegno. All'inizio non mi sembrava il De Sanctis, perché il linguaggio del mio vecchissimo e antichissimo testo (del 1909) aggiungeva qualche parola ormai fuori uso. Già mellla versione riportata da Olivieri è leggermente diversa. Le cantiche riportate non sono comunque del De Sanctis che riporta alla fine del capitolo sulla luce il canto XXIII, 79 e 133-138; il canto XXIII 1-9; il canto X, 139 e altri chi mon corispondono.--Paola 01:53, 10 lug 2007 (CEST) Abbiate ancora un po' di pazienza. Ditemi solamente se vale la pena di salvarlo. Che sia completamente copiato non ci sono comunque dubbi, anche se saltellando da una parte all'altra e intermezzando con qualche altro autore. Vado a vedere il Sapegno.--Paola 01:57, 10 lug 2007 (CEST)
Non è tratto dal Sapegno in tre volumi a formato per i licei che io possiedo. Sarà tratto da un saggio a parte inserito da qualche altra parte. Domani lo scovo.Inserisci qui il testo non formattato
Ok, Paola. Intanto per email, l'autore mi ha scritto che è il testo di una sua tesina (di liceo?). Se mi dici che è copiato (2 parole o frasi in più o in meno non cambiano la questione, segnalo con un {{cancelcopy}} e ripuliamo/eliminiamo la voce. Ciao, e grazie! --Alec 18:56, 10 lug 2007 (CEST)

Categoria: Libri per ragazzi o Letteratura per l'infanzia

Ciao gente! Stavo editando la categoria di C'era due volte il barone Lamberto di Gianni Rodari: nell'imbarazzo l'ho messa nella [categoria:Classici della letteratura italiana], però sono sempre più convinta che andrebbe aggiunta una [categoria:Libri per ragazzi] o al massimo una [categoria:Letteratura per l'infanzia]. Così classifichiamo meglio alcuni libri. Che ne dite? Ciao! M3nT4T73 16:17, 9 lug 2007 (CEST)

sono d'accordo con te. Ma se ne era già parlato. Si parlava di colori differenti. Appena riesco vado a recuperare la discussione.--Paola 01:59, 10 lug 2007 (CEST)

Vaglio in corso

Salve a tutti. Nel caso non ne foste ancora a conoscenza, volevo segnalarvi il Vaglio della voce De Catilinae coniuratione, che trovate in svolgimento qui. Chi fosse interessato, o vuole dare il suo contributo/parere/critica/suggerimento, è invitato a partecipare! archeologo 03:02, 10 lug 2007 (CEST)

Categoria

Sto sistemando le categorie di Arte e ho notato che Categoria:Letteratura è sotto Categoria:Arti: a me pare un po' assurdo, volevo togliere la categoria arti e lasciare "indipendente" Letteratura, ma preferisco chiedere qui, magari c'è un motivo. --AnnaLety 12:37, 18 lug 2007 (CEST)

Se leggi la definizione che dà di Arte Il grande Dizionario dell'Utet: Arte= Qualsiasi attività produttiva dell'uomo disciplinata da un complesso di conoscenze tecniche specifiche e fondata tanto sull'esperienza quanto sull'abilità e sulla genialità personale di chi la esercita. Arte= Ogni singola arte (letteratura, pittura, scultura, musica) non è poi così assurdo. Certo che Letteratura starebbe meglio, come dici tu, "indipendente" anche perchè la Categoria:pittura è una sottocategoria di Categoria: Arti visive, la Categoria:scultura è una sottocategoria di Categoria: Arti plastiche e la Categoria:musica è una sottocategoria di Categoria:Arti performative. Non so chi l'ha deciso ne quando e se c'è un motivo particolare.--Paola 00:18, 19 lug 2007 (CEST)

p.s. Pensavo..Potrebbe starci una Categoria:Arti, sotto la quale una Categoria:Arti letterarie. E la Categoria:critica letteraria dove la mettiamo che ora è sotto Categoria: Attività letterarie? Pensaci e se hai qualche buona idea proponila. Quando si parla di categoria, di solito, io scappo da un'altra parte!--Paola 00:32, 19 lug 2007 (CEST)

Guarda che anch'io sono alle prime armi con le categorie... ;P Provo a smanettare un po', magari sento in giro qualche esperto. Ti tengo informata! (ormai qui siamo in tete-a-tete!) --AnnaLety 10:36, 19 lug 2007 (CEST)
Ho chiesto consiglio in chat, Davide 21 mi ha dato via libera e fin'ora nessuno ha protestato. Guarda Categoria:Enciclopedia, ora Letteratura fa compagnia alle altre. ;) Per la cat Critica letteraria non ho capito però cosa intendi. --AnnaLety 13:10, 19 lug 2007 (CEST)
C'è qualcosa, comunque, che non mi suona bene. Ma ora non riesco a pensarci. Anche questo a domani.--Paola 00:07, 20 lug 2007 (CEST)

Oggi girovagando mi sono imbattuto nella voce “Letteratura italiana”; ebbene, secondo me, una voce importante come questa si trova al momento in una condizione deplorevole, avrei quindi in mente (per raggiungere almeno una condizione dignitosa) di integrarla con le relative pagine in spagnolo e in inglese. Vorrei chiedere: c'è qualche anima buona che vuole dividere con me il relativo lavoro?GJo ≈ ◊ ≈ Parlami 00:08, 20 lug 2007 (CEST)

Voce da aiutare

Esimi, prima di metterla in cancellazione, vi segnalo una voce che potreste aiutare: L'apprendista. A presto! Ginosal oh, Houdini! 21:38, 23 lug 2007 (CEST) È un romanzo del Ciclo dei Vor, credo che la versione inglese si trovi qui.

Ho incominciato, se mi dai qualche giorno vedo di integrare la versione inglese.GJo ≈ ◊ ≈ Parlami 23:47, 23 lug 2007 (CEST)
Così va benissimo, figurati. Prima era davvero inguardabile. Mi guarderei bene da mettere la voce in cancellazione, ora. Grazie e buon proseguimento di lavoro! ;) --Ginosal oh, Houdini! 09:01, 24 lug 2007 (CEST)
Grazie a te della segnalazione, ho terminato di lavorarci su. Ciao.GJo ≈ ◊ ≈ Parlami 15:58, 24 lug 2007 (CEST)

Template: Scheda Fantalibro

Salve!

Ho incontrato un paio di voci (Deus irae e La strada delle stelle) nel cui template sinottico c'è qualche problema alla sezione "autore". Nella prima voce, compare un solo autore (Philip K. Dick) mentre il romanzo è in realtà scritto a quattro mani (anche da Roger Zelazny). Nella seconda voce citata, i due autori (Larry Niven e Jerry Pournelle) sono entrambi riportati ma finisce che, essendoci il link automatico in "autore", "Larry Niven e Jerry Pournelle" formano un unico link rosso ad un autore improbabile.

Ho cercato di correggere, ma ho incontrato un problema: come si fa ad inserire due o più autori nella scheda di un libro (per i film ci sono riuscito, ma lì la cosa sembra più agevole, in quanto basta separare con la virgola)?

Grazie.

Il Viandante Immortale 00:41, 27 lug 2007 (CEST)

Ho sbirciato qui ma non viene presa in considerazione a possibilità di inserire più autori: forse allo sportello info troverai chi ti saprà aiutare. :) --AnnaLety 10:34, 27 lug 2007 (CEST) PS: però in altri template c'è l'opzione autore1 e autore 2, forse in questo non è stata presa in considerazione e bisognerebbe modificare il codice (io però non lo so fare)

.....Pirandello.....

Ho trovato che la voce su Luigi Pirandello è lacunosissima. Credo sia giusto metterla come stub. Chiunque ne sia in grado inserisca del materiale. Manca completamente la parte riguardante il relativismo psicologico, la vita-forma ...ecc....

Anche sulle sue opere c'è poco e niente....bisogna lavorarci un bel pò. --Raiko 02:44, 30 lug 2007 (CEST)

Nuova serie di voci

L'Utente:Gioella sta creando - in tempi record!- voci legate a Le cronache di Narnia: le sto dando una mano a sistemarle, dato che non è ancora pratica. È emerso subito un problema - anzi, due.

  • nomenclatura dei personaggi: al momento c'è un po' di tutto, ma io sarei dell'opinione di restare su None Cognome senza disambigue, se non necessarie.
  • personaggi minori: per ora hanno voci a sè, ma visti altri progetti (es. Harry Potter) si potrebbe creare una voce Personaggi minori de Le cronache di Narnia.
  • oggetti magici e luoghi: sono un po' in crisi, perchè per ciascuna voce non è che ci sia molto materiale. Consigli?

Grazie! --AnnaLety 19:40, 31 lug 2007 (CEST)

D'accordo su tutta la linea! :) Per l'ultimo punto, creerei, almeno per ora, una pagina complessiva come per i personaggi minori. Ciao! --Alec 22:57, 31 lug 2007 (CEST)
Bozza di progetto: venghino, siori e siore! --AnnaLety 12:22, 1 ago 2007 (CEST)

stub

Vedendo al categoria Categoria:Stub letteratura piuttosto affollata ho provato a creare le seguenti sottocategorie per suddividerli nel seguente modo

Ovviamente li ho applicati a solo due/tre voci perche' magari non servono, nel caso contrario invece spero siano di aiuto. 91.122.26.105 14:14, 4 ago 2007 (CEST)

Servono eccome. Grazie. Vedremo dopo il ferragosto di riprenderle in mano e di togliere un po' di stub. Se te la senti, potresti incominciare.--Paola 11:15, 7 ago 2007 (CEST)
Sono quello di sopra. Prego. Per l'inserimento nelle voci vecchie, non ho tempo. Lo inseriro' invece negli stub senza spefica o in quelli da classificare, l'unico cosa che riesco a fare in questo periodo. 91.122.25.246 13:37, 8 ago 2007 (CEST)

John Gay

Ave carissimi,

ho notato con estremo disappunto che non esiste alcuna pagina dedicata a John Gay. So che è una proposta folle da fare in Agosto, ma che ne dite di provare almeno a cominciare di creare questa pagina? Mi è estremamente difficile farlo da solo, sia perchè il mio ambito di conoscenza è molto diverso (lettere classiche e teatro), sia perchè creare una voce da zero sull'autore richiede tantissimo tempo, cosa di cui dispongo solo parzialmente. Se qualcuno desidera aggregarsi o anche solo appoggiare l'iniziativa non esiti a dirlo, sarà accolto a braccia aperte.

Ho anche postato la proposta nel Progetto:teatro.

--DT *Desidera?* 18:45, 8 ago 2007 (CEST)

C'è una ottima voce nella wikipedia inglese che ora proporrò qui per la traduzione.--Paola 02:30, 12 ago 2007 (CEST)

Ho consultato la voce inglese su Gay e convengo sulla sua qualità. Tuttavia non so quanto possa essere utile limitarsi alla sola traduzione senza un minimo di documentazione personale. In ogni caso è sicuramente un ottimo punto di partenza, ti ringrazio molto per la segnalazione. Levami però un dubbio, Paola, giacché non sono pratico con la traduzione in Wiki: la pagina da tradurre deve essere autorizzata, oppure inserendola nella pagina del progetto diventa già automaticamente materiale da lavoro?

Grazie ancora.

Dixi et animam levavi!

--DT *Desidera?* 10:20, 12 ago 2007 (CEST)

Hai perfettamente ragione. La traduzione anch'io la considero sempre un punto di partenza per una voce che poi può essere arricchita con altro materiale possibilmente cartaceo (io non mi fido mai di quanto è scritto nei siti e non ho l'abitudine di utilizzarli per la rielaborazione). Per quanto riguarda il tuo dubbio: nessuna autorizzazione. Tu traduci, possibilmente nella tua sandbox, e poi fai un copia e incolla e diventa parte del progetto. Certamente non rimarranno linkati i link originali e le immagini dovrai forse rimetterle tu controllando che siano su Commons. Io da domani farò un po' di vacanza ma ci risentiremo a settembre e forse prima. Intanto buon lavoro.--Paola 00:10, 13 ago 2007 (CEST)

Grazie per aver fugato i miei dubbi, carissima. In ogni caso anch'io sono in procinto di partire; e dato che sto lavorando in questi giorni dubito che potrò cominciare a elaborare la voce. Preferisco aspettare anch'io fine Agosto / inizi Settembre, anche perchè in quel periodo le biblioteche riaprono, cosa che ci permetterà di consultare dei testi e non lavorare pedissequamente. Grazie per la risposta e buone vacanze

Dixi et animam levavi!

--DT *Desidera?* 17:31, 13 ago 2007 (CEST)

Trama Standard

Una domanda: esistono degli standard per la trama? Se no, direi bisognerebbe stabilirli!--LorΓΘЯΘΓĨoli 11:56, 9 ago 2007 (CEST)

non esistono standard. Si potrebbe proporre di crearli, ma non so se è una buona idea. Finora, in genere, le trame, pur senza standard sono discretamente realizzate. Nel caso fissassimo degli standard ora, penso al lavoro immane che bisognerebbe fare per rivedere tutte le trame! Comunque potremmo pensarci. Penso che ci converrà però iniziare la discussione in Settembre.--Paola 02:21, 12 ago 2007 (CEST)
Non avevo pensato a questo aspetto (la fatica ^^), comunque proporrei di proporre a settembre una discussione più importante. Grazie dell'attenzione!^^--LorΓΘЯΘΓĨoli 16:34, 12 ago 2007 (CEST)

Su Kerouac e Fernanda Pivano

Ciao a tutti da Saranga Roberto. Sono un nuovo iscritto e quindi totalmente digiuno delle tecniche di correzione ecc. per cui non mi stupirei se fossi nel posto sbagliato. Oggi, per puro caso, ho guardato la pagina relativa a Jack Kerouac e, di seguito, quella su Fernanda Pivano, ed ho trovato quelli che considero piccoli errori (ma preferisco chiedere prima di far danni). Nella bibliografia di Kerouac "Sulla strada" ha il titolo originale inglese "On the road", mentre tutti gli altri hanno il titolo tradotto; se si clicca sul link effettivamente si apre la scheda "Sulla strada" e non "On the road". E' da considerarsi un errore oppure è voluto? Sulla scheda di Fernanda Pivano ci sono molte piccole (credo) imprecisioni: "Mondadori" ha il link alla rispettiva scheda solo due volte nell'intera pagina, mentre nella maggior parte dei casi non ce l'ha; probabilmente per una distrazione si è creato un link unico per "Bukovsky Sugar", mentre ovviamente si tratta di due link separati, uno a Bukovsky (Charles) e l'altro all'editore "Sugar"; non c'è nessun link alla scheda di "Sulla strada" nonostante esista la scheda. Se mi confermate che si tratta di errori ben felice di correggerli (dopo aver imparato ad usare i giusti strumenti) altrimenti ditemi come devo interpretarli. Grazie a tutti!

Intanto benvenuto. Forse in queste ore hai già compreso il meccanismo sei link e dei collegamenti. Comunque per quanta riguarda i tuoi quesiti:nella bibliografia di Kerouac si trovano link sia a On the Road che a Sulla strada. Non è voluto, il fatto è che c'è stato un Reindirizzamento da On the Road (libro)) a Sulla strada che è stato ritenuto titolo corretto. Pertanto i link sono ancora misti perché nessuno è andato a correggerli. Se hai voglia puoi correggerli tu e dove vedi On the Road metti Sulla strada, anche se non è fondamentale perché come hai notato, grazie al reindirizzamento, si colloca da solo al suo posto. Il link unico in effetti dovrebbe essere smistato, puoi farlo. Metti la virgola tra autore (guarda però che non sia già linkato nella voce) e casa editrice e fai due link (Sugar rimarrà comunque rosso). La scheda di Sulla strada nella voce di Fernanda Pivano nessuno l'ha messa. Puoi farlo tu: scrivi ==Voci correlate== prima di ==Collegamenti esterni== poi sotto metti * e accanto linkato Sulla strada. Comunque non aver timore di mettere o togliere i link che ti sembrano corretti o errati. Non farai nessun danno, ti servirà per esercitarti e comunque c'è sempre qualcuno che prima o poi passa e corregge e poi ci sarà anche chi, magari, ricorregge. Spero di essere stata abbastanza chiara. Da domani sarò via per circa due settimane. Comunque tu chiedi pure in questa sede. Qualcuno ti risponderà certamente.--Paola 00:00, 13 ago 2007 (CEST)

Template scheda libro

Seguendo una discussione di qualche tempo fa positiva ma abbandonata, Alfreddo e io abbiamo agito nell'unificare i template "Scheda libro" e "Scheda libro per ragazzi". Ora basta scrivere

{{Scheda libro
|tipo = per ragazzi

e il template sarà azzurro invece che rosso (l'unica cosa che differenziava i 2 template). Procediamo anche alla sostituzione manuale :-) --Superchilum(scrivimi) 15:46, 14 ago 2007 (CEST)

Ora tramite il parametro tipo (vedere il manuale) si possono specificare le tipologie per ragazzi e giallo, già esistenti come template a sé stanti. Per richiesta dell'utente Scheggia ho attivato anche la tipologia rosa che tinge di rosa il template. Per una visione di tutti i parametri potete guardare qui.--Al.freddo 12:05, 16 ago 2007 (CEST)

Proposta

Non so se questa è la sezione giusta, propongo di creare un nuovo portale, ovvero il Portale Fantasy.wiwi1 18 Ago. 2007

No, va in Wikipedia:Bar. Comunque d'accordissimo, anzi, parteciperei ;-) --LorΓΘЯΘΓĨoli 20:08, 18 ago 2007 (CEST)


Non sono appassionato di fantasy, ma dal momento che c'è già quello di fantascienza, la creazione un portale fantasy sarebbe una bellissima idea e un ulteriore sviluppo di un ideale macroportale del fantastico.

Il Viandante Immortale 20:27, 18 ago 2007 (CEST)

Riguardando un settore specifico, penso vada bene anche un avviso in un baretto di un progetto tematicco. (Solo un dubbio: il fantasy riguarda anche il cinema, ecc. non solo la letteratura. Avvisa anche quei progetti allora, o magari il progetto Arte che li raggruppa tutto )
Chi è disposto a partecipare? (a scanso di equivoci: io proprio no, spiacente) --ChemicalBit - scrivimi 12:42, 19 ago 2007 (CEST)
Io! Io! --LorΓΘЯΘΓĨoli 13:05, 19 ago 2007 (CEST)

Ho chiesto nello sportello informazioni, mi hanno detto che basta la proposta fatta qui. Io intendevo fare solo un portale di letteratura fantasy, non intendevo includere il cinema e l'arte fantasy. Al limite si potrebbe anche includere il cinema fantasy. Nello sportello informazioni mi hanno detto che posso crearlo da sola se sono in grado, ma io non ci ho mai provato, perciò non so come si fa, per questo se qualcuno vuole aiutarmi a creare questo portale faccia pure, ogni aiuto è ben accetto. Io nel mio piccolo posso contribuire, ma non ho ancora una conoscenza molto ampia del linguaggio informatico. --Wiwi1 14:32, 19 ago 2007 (CEST)

Ho visto che nella wikipedia francese esiste qualcosa del genere, si potrebbe prendere spunto da lì. portale francese fantacy] --Wiwi1 14:46, 19 ago 2007 (CEST)

@Wiwi1 : non avevo capito che il portale si riferisse solo alla letteratura. Allor aok. Però dal nome del portale sarebbe meglio che si riferisce solo alla letteratura.
Quanto al farlo da sola, trattandosi di una cosa un po' complessa (e soprattutto che andrà poi mantenuta aggiornata) sarebbe melgio se vi fosse perlomeno un gruppetto d'utenti.--ChemicalBit - scrivimi 09:16, 20 ago 2007 (CEST)
@ChemicalBit: Sto pensando io a grafica e dopo alle cose standardburoratiche :P, spero però che ci saranno molti partecipanti...--LorΓΘЯΘΓĨoli 10:08, 20 ago 2007 (CEST)
Uh, bello quello francese. Io sarei per il tradurre quello... · ··Quątar···posta····· 11:01, 20 ago 2007 (CEST)

Certo, non ce la farò a fare tutto da sola, chiunque mi voglia aiutare, è ben accetto...--Wiwi1 11:57, 20 ago 2007 (CEST)

Non dimenticare di inserire la proposta di portale in Portale:Portali/In preparazione. --MarcoK (msg) 17:01, 21 ago 2007 (CEST)

Discussione urgente al Bar

Salve a tutti. Al Bar (più esattamente qui) si sta discutendo se sostituire nelle tabelle delle voci dedicate alle lingue e ai dialetti la dicitura non tra le prime 100 a quella attualmente presente (non in top 100). Il Vostro parere è naturalmente ben accetto e calorosamente benvenuto, dato che siete fra i più interessati all'argomento. Avrei intenzione - se non ci sono pareri contrari - di far partire il mio bot alle 20:00, evitando di dilungarsi troppo in chiacchiere senza una risoluzione finale. Vi invito quindi ad esprimere pareri, critiche e consigli al più presto. Saluti, e buona conclusione di estate. --archeologo 16:30, 22 ago 2007 (CEST)

Per me a posto!--LorΓΘЯΘΓĨoli 18:17, 22 ago 2007 (CEST)

Opere

Buongiorno a tutti. Esiste una regola concordata per l'inserimento delle opere di un autore? Ho cercato in giro, ma ogni scrittore ha qualche caratteristica personalizzata. --Lord Zegga 08:54, 25 ago 2007 (CEST)

esiste il Template:Scheda_libro, con relative istruzioni Template:Scheda_libro/man. Buon lavoro. 91.122.24.19 11:47, 4 set 2007 (CEST)

In ricordo di Alfredo Giuliani

vorrei chiedere l'aiuto di chi ne ha competenza per dedicare una pagina al maestro poeta novissimo fondatore del gruppo 63

sostituzione template:Scrittori e template:poeti con occhiello

I due template indicati si prestano alla sostituzione con un occhiello al portale:letteratura.

Sono, infatti, generici (contengono esclusivamente link a categorie per nazionalità dei rispettivi lemmi), parziali (includono solo alcune nazionalità), sostituibili da portale (il portale:letteratura nel box mappa comprende un insieme di voci e categorie più vasto compreso la categoria radice categoria:Letteratura per nazionalità).

Se vi sono obiezioni, considerazioni critiche o quant'altro, vi suggerisco di non scrivere in questa pagina, ma in Discussioni progetto:Coordinamento/Template/Portali che è dedicata alle procedure di sostituzione dei template di navigazione, ha una sezione per i casi problematici e garantisce quindi una maggiore visibilità.----Nanae 23:26, 30 ago 2007 (CEST)

per me ok! erano vecchi template che possono essere sostituiti, secondo me naturalmente! :) --Alec 07:46, 1 set 2007 (CEST)
possono essere sostituiti.--Paola 21:29, 2 set 2007 (CEST)

Nomi reali vs pseudonimi

È un dato di fatto - e rimanendo all'interno di Wikipedia basta controllare le versioni nelle altre lingue - che il sig. Isidore-Lucien Ducasse altri non era che il Conte di Lautréamont, autore dei Canti di Maldoror. Ma su it.wikipedia sembra che il nome reale abbia preso il sopravvento sul nome dell'artista. Quasi tutte le storie di letteratura francese parlano di lui come Lautréamont, dando notizia poi del vero nome dello scrittore. Perché qui si è preferito dare importanza a Isidore-Lucien Ducasse - nome peraltro sconosciuto ai più - più che al "vero" nome di questo autore? Questo ha anche generato confusione fra gli stessi utenti di it.wikipedia, tanto che lo scrittore viene messo sotto un'improbabile lettera C nella categoria Poeti francesi e sotto la D nell'elenco degli Scrittori francesi. Per me, quindi, si dovrebbe reindirizzare la pagina chiamata Isidore Lucien Ducasse, conte di Lautréamont ad una più appropriata e semplice Conte di Lautréamont. --Malawix ~ scrivimiqui ~ 21:06, 5 sett 2007 (CEST)

Festival (della qualità) dei premi

Da un po' di tempo sto cercando di organizzare un Wikipedia:Festival della qualità sui premi (premi Nobel, Oscar, Pulitzer, ecc).

Se ne è discusso qui, ma dopo un pimo attimo d'interese e di pareri, poi tuto si è messo a tacere.

Siccome penso che possa essere una cosa interessante in generale, e che possa interessare anche il vostro progetto in particolare, ho pensato d'avvertirvi, e di chiedervi se possiate darmi una mano ad organizzarlo e a gestirlo. --ChemicalBit - scrivimi 22:14, 5 set 2007 (CEST)

Restyling del portale

Nell'ultima settimana mi sono dedicato al restyling del Portale Letteratura, sia da un punto di vista grafico sia da un punto di vista contenutistico e tecnico.
Innanzitutto vi segnalo la mia sottopagina in cui potrete vedere il risultato: Utente:Alec/PortaleAutomatizzato. Quindi vi spiego cosa ci sarebbe di nuovo, sperando che vi piaccia.

  • Grafica: come vedete ora è un po' più colorato (ho sfruttato il template {{Cartella}} di Hill)
  • Box centrali: grazie al template {{Random subpage}} (scoperto domenica: grazie dzag! :D), i box centrali (scaffale, vetrina, biografia e citazione) cambiano in automatico, secondo un ordine casuale, ad ogni aggiornamento della pagina. Per ottenere questo effetto, sono state create 22 sottopagine per ogni box. Il numero 22 non è casuale: corrisponde alle voci di letteratura presenti in vetrina (l'unico insieme chiuso che non potevo modificare a piacimento). Tale sistema risolve l'annoso problema dell'aggiornamento manuale del portale: basta intervenire a questo punto una volta ogni due mesi (prima che un utente abbia visto tutte le 22 combinazioni... ;)
  • Sezione "Scaffale": ho cercato voci che spaziassero fra i vari argomenti, cercando di scegliere cmq delle voci ampie e complete (così, se si clicca su "cotinua..." non si rimane delusi).
  • Riquadro "Vetrina": comprende le 22 voci relative alla letteratura oggi presenti in vetrina. Nulla vieta di aggiungerne, ma contestualmente vanno anche aumentate le voci degli altri box centrali.
  • Sezione "Biografia": mi sembrava interessante aggiungere un box sugli scrittori... Se non ho commesso errori, ho scelto tutti autori di nazionalità diversà: almeno si varia... :)
  • Sezione "Citazione": ho cercato su Wikiquote 22 citazioni che avessero tutte come argomento i libri o la lettura.
  • Sezione "Progetto": il contenuto è praticamente identico a quello che già c'era.
  • Sezione "Mappa": unica sezione eventualmente da aggiornare a mano, anche se questo, in teoria, dovrebbe accadere raramente.
  • Sezione "Categorie": le categorie si aggiornano automaticamente grazie al <categorytree>.
  • Vecchie sezioni "Risorse", "Novità in libreria" e "Agenda Letteraria": eliminate completamente. Se ne era già discusso più volte prima qui, poi al bar e poi ancora qui: sono sezioni che, sebbene in teoria molto utili e interessanti, nella pratica sono sempre soggette a spam, e occasione per flame.
  • Vecchia sezione "Novità in it.wiki": eliminata perché di difficile manutenzione (di fatto è risultato impossibile seguire tutti i nuovi inserimenti).

Ora, la palla passa a voi! :) Ciao! --Alec 22:54, 6 set 2007 (CEST) ps: dimenticavo di dirvi che la parte superiore è viola non per errore, ma solo per simulare l'effetto con lo sfondo delle pagine del namespace "Portale". ri-ciao, --Alec 23:02, 6 set 2007 (CEST)

Complimentoni! Mi ci ero cimentata pure io, con soluzioni simili (es, l' alternate nelle citazioni) ma con scarsi risultati... A me piace molto, è decisamente più allegro. (E cmq la fascia in alto non è viola, ma grigio-azzurro ;P ) --AnnaLety(la maniaca del viola)14:49, 7 set 2007 (CEST)
Bravo Alec, ci voleva. Anche a te AnnaLety per il lavoro che avevi fatto. Settembre è arrivato e Alec ci ha preceduto con bravura e tempestività.--Paola 01:36, 8 set 2007 (CEST)
Chiedo venia innanzitutto ad Annalety per "l'imprecisione cromatica" :) Per quanto riguarda il portale, ovviamente aspetto altri pareri, ma se non ci sono forti opposizioni lo sostituisco alla fine della settimana prossima. Siete d'accordo? Ciao! --Alec 21:13, 8 set 2007 (CEST)

Aggiornamento: ho iniziato a rinnovare il portale. La pagina principale e le dipendenti sottopagine sono a posto. Ora occorre limare le altre pagine (a cominciare dal Progetto e dal Caffè) per renderle omogenee.
Domanda: qualcosa in contrario se, alla fine del lavoro, mettiamo in cancellazione semplificata le pagine che non servono più? Ciao, --Alec 02:09, 15 set 2007 (CEST)

ops! Ho sbagliato: le sottopagine non sono ancora tutte a posto, sorry! :) --Alec 02:27, 15 set 2007 (CEST)
Ok, ora il portale è ok. Perdonate, ma al progetto penso domani (ehm... oggi! ;) 'notte! --Alec 03:16, 15 set 2007 (CEST)
Il grosso ora finalmente dovrebbe andare bene. Avvertitemi se vedete link clamorosamente sbagliati, mi raccomando! Le limature... col tempo! :))) --Alec 12:27, 15 set 2007 (CEST)
Piccola nota. Non so per quale motivo, ma credo che i server stiano facendo un po' le bizze con le immagini. Per questo motivo è tutto il pomeriggio che i piccoli loghini dei vari box ogni tanto scompaiono, nonostante siano indicati nel codice. Per ora non preoccupiamoci troppo... :DDD --Alec 16:14, 15 set 2007 (CEST)

Interprogetto verso Wikiquote

Volevo solo segnalare questo cambiamento nelle convenzioni sull'interprogetto verso Wikiquote dalle voci sui libri. Adesso non si mette solo un collegamento dalla voce sull'autore alla voce corrispondente, ma anche dalla voce su un'opera a quella del suo autore (se questa ne contiene dei passi, chiaramente). Questo per rendere piú facile il raggiungimento delle nostre voci: non a tutti è chiaro che noi teniamo tutto unito mentre in Wikipedia si divide. Nemo 23:37, 11 set 2007 (CEST)

Disambigua

Gentilissimi,

alla voce Il mostro era necessario disambiguare fra due romanzi omonimi; pur cercando, non ho trovato una linea guida in merito. Ho disambiguato alla bell'e meglio, ma è opportuno che chiunque sia a conoscenza della prassi la applichi anche in questo caso :)
Ciao,
--WinstonSmith  ● 101 ●  23:15, 15 set 2007 (CEST)
Mi sembra che tu abbia fatto una giusta disambigua. Solo romanzo tra parentesi non poteva stare e quindi l'aggiunta dell'autore va bene. In realtà una linea guida non mi pare che esista. Si fa a buon senso. Almeno, io ho cercato di fare così. Certamente non sempre c'è coerenza. Si potrebbe creare però una linea guida ben chiara. Vogliamo discuterne? Facciamo un passo per volta e iniziamo dai romanzi--Paola 11:44, 16 set 2007 (CEST)

Proposte per una linea guida che titolizzi romanzi dal titolo omonimo e romanzi omonimi di film

  • Se si presentano due voci appartenenti alla categoria romanzo che hanno lo stesso titolo direi di mettere tra parentesi romanzo e autore nel caso di autori non troppo noti; nel caso di autori super conosciuti, direi che è sufficiente mettere tra parentesi il nome dell'autore. Nel caso di romanzi dal titolo omonimo di film, mi sembra che ci sia già una certa coerenza nelle voci fatte: Titolo romanzo e tra parentesi (romanzo); titolo del film e tra parentesi (film e data)(è una prima veloce proposta)--Paola 11:42, 16 set 2007 (CEST)
prendo spunto dalla discussione nata Qui e segnalataci sotto da -Mau db e propongo di discutere su.

Convenzioni di nomenclatura progetto letteratura

Convenzioni

Per i titoli delle voci riguardanti opere letterarie si consiglia di seguire queste indicazioni:

  • Titolo opera, ove sia assente omonimia o dove sia riconosciuta indiscussa fama all'opera nonostante rifacimenti o trasposizioni omonime successive (es. Divina Commedia;
  • Titolo opera (cognome autore), in casi di opere omonime che non abbiano corrispondenti in altre rappresentazioni come video, teatro, film ecc.(es. ? (non mi viene in mente niente!);
  • Titolo opera (nome e cognome), per omonimie tra opere ed autori;
  • Titolo opera (denominazione e cognome), nel caso di opere letterarie che abbiano oltre all'omonimia del titolo anche l'omonimia con una rappresentazione cinematografica (es. Il mostro Il mostro Il mostro, Il mostro) o altre tipologie.--Paola 18:23, 16 set 2007 (CEST)


Convenzioni di nomenclatura progetto teatro

Buongiorno a tutti. In merito al messaggio precedente e per conoscenza vi posto una discussione del bar del progetto teatro in cui ci si arrabatta sulle convenzioni di nomenclatura. Poiché riguardano anche opere della letteratura teatrale, vi invito a partecipare. Qui la discussione. Buona giornata a tutti. --Mau db 11:53, 16 set 2007 (CEST)

Attribuzione delle opere di Shakespeare

Ho messo questo annuncio anche nel portale Teatro, essendo l'argomento di comune interesse.

Salve a tutti vorrei invitarvi a collaborare con me alla scrittura e creazione della voce Attribuzione delle opere di Shakespeare Questa sezione mi sembra molto importante perche` anche nel caso che queste siano tutte teorie non possiamo escludere che alcuni fatti potrebbero essere molto realistici e siccome al giorno d'oggi tutti ci tengono a dare un giusto autore alle giuste opere e` importate che anche se la verita` non sara` quasi sicuramente mai rivelata, le persone siano al corrente di cio` che potrebbe essere. Ho già iniziato a fare la pagina ed ho anche scritto i titoli dei vari paragrafi e sottoparagrafi, secondo la struttura della corrispondete pagina in inglese. Grazie per l'aiuto, scrivete qui almeno possiamo collaborare e fare una bella ed interessante voce.--Rustythejester 15:40, 16 set 2007 (CEST)