Discussioni portale:Roma/Archivio-1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sport: solo calcio?[modifica wikitesto]

Molto bello, unico suggerimento: mi sembra che le attività sportive siano un po' in secondo piano e limitate al calcio ma mi sembra che anche altri sport possano essere citati come la pallacanestro o possano essere citati gli sportivi romani più importanti (mi vengono in mente negli sport motoristici Giancarlo Fisichella e Max Biaggi) --pil56 09:32, ott 4, 2005 (CEST)

Io però di sport so poco, oltre alla Roma. Allora ho fatto il link al paragrafo, intanto - così chi vuole e sa potrebbe anche fare un pezzullo tipo Sportivi romani dentro il paragrafo medesimo. Grazie. ---la_lupa 11:37, ott 4, 2005 (CEST)
  • Non potremmo anche aggiungere un paragrafo in cui indichiamo gli utenti interessati? --Gaúcho (Dimme tutto!) 17:32, ott 5, 2005 (CEST)
Certo che possiamo: anzi, magari potremmo addirittura lanciare un Bar, apposito: non potendolo nominare, x ovvie ragioni di POV, il Bar dei romanisti, potremmo pensare a qualcosa tipo RomaBar (che rimane comunque abbastanza delicato). Magari Il bar de noantri?
Bar de noantri è decisamente suggestivo (e l'appoggio d'amblé), però attenzione che con il Babel è sempre in agguato la polemica (e la possibilità del fiorire di bar regionalisti il giorno che dovessimo fare un Portale Milano o un Portale Napoli ... ^_- ...)
Piuttosto, riferendosi al Portale Roma (con orientamento all'antichità) perché non chiamarlo eventualmente - e la citazione è DOP - Bar della Lupa (penso che anche i laziali non se ne avrebbero a male: in fondo anche loro hanno ciucciato da mammalupa ... o no?). --Twice25 (disc.) 00:14, ott 6, 2005 (CEST)
"Bar della Lupa" forse potrebbe essere migliore per i motivi sopraelencati... però "Bar de noantri" secondo me suona decisamente fantastico!!! --Gaúcho (Dimme tutto!) 00:25, ott 6, 2005 (CEST)
Taverna, Osteria Capitolina?

--Carlomorino 13:06, ott 17, 2005 (CEST)

Il nome è sicuramente (IMHO) quello giusto

io di professione mi interesso di sport. Trovo anche giusto che non si parli solo di A.S. Roma (magica) e di laziali (burini)

Ci sono almeno una 50ntina di altre voci possibili che riguardano lo sport a roma.

Comunque nel contesto di questa città onestamente mi sembra un argomento veramente in secondo, terzo piano.

Carlomorino 13:45, ott 14, 2005 (CEST)

I'm sorry, ma S.S. Lazio Roma 1900 è la prima (cronologicamente parlando ) squadra della capitale; voi 1927... ciaociao Mac 11:59, ott 24, 2005 (CEST) ;-P

Musica e spettacolo[modifica wikitesto]

Oltre ai film ambientati a roma, ci sono diversi lavori di teatro, Opere (Tosca), musical (Rugantino che è anche il titolo di una testata in dialetto romanesco [1] ), ed anche canzoni (tantissime: Arrivederci Roma, ...) e musica sinfonica (le fontane di Roma, pini di Roma, Feste Romane).

--Carlomorino 13:06, ott 17, 2005 (CEST)

Osteria Capitolina[modifica wikitesto]

Vi incontrate da soli?

proposta di aree per il portale

storia
territorio
infrastrutture
istituzioni
monumenti
cultura
persone

--Carlomorino 15:14, ott 21, 2005 (CEST)

mi va bene, Osteria Capitolina.
E adesso che si fa?
*si continua a scrivere qui sopra? o dove/come?
*un bar ha bisogno di un progetto formalmente individuato?
*q.cuno sa se ci son permessi da chiedere / a chi?
Intanto vado a fare un po' di inviti su questa pagina qua.
--la_lupa 17:41, ott 21, 2005 (CEST)

Prenotazioni x l'osteria (chi-porta-cosa)[modifica wikitesto]

  • la_lupa 17:59, ott 21, 2005 (CEST) specializzata solo a viverci, a Roma, pronta a portare di tutto - basta chiedere :)
  • Carlomorino 18:15, ott 21, 2005 (CEST). io porto da magnà. vanno bbene du facioli colle cotiche?
  • Anvedi quelli ... ;-) subito pronti a pensa a magnà. E ar vino de li Castelli chi ci pensa? (vabbé che so' fori Rroma ... ma ve posseno ... :)) --Twice25 (disc.) 18:49, ott 21, 2005 (CEST)
  • Gaúcho (Dimme tutto!) 21:45, ott 21, 2005 (CEST) Aó, si Ccarlomorino porta li facioli io porto 'abbacchio! Madonna, sai che mmagnata!
  • shaka 21:46, ott 21, 2005 (CEST), carbonara o gricia?
  • la_lupa 22:12, ott 21, 2005 (CEST) Allora er vino lo porto io!!!! Frascati superiore e Velletri rosso, chè a mme er bianco me fa acido...
  • --εΔω 22:22, ott 21, 2005 (CEST) si garum vos libet, addendum cibis mihi erit, sed paucum, quia salax est

[[--Chicca 19:16, ott 22, 2005 (CEST)]] a me tocca il dolce allora, vero tiramisù secondo la ricetta Veneta... e si che sono nata a Roma......--Chicca 19:16, ott 22, 2005 (CEST)

Draft per l'osteria[modifica wikitesto]

Ho creato un abbozzo di osteria QUI. Passate a darci un'occhiata e modificate quello che volete! (l'introduzione è spostata a destra perchè a sinistra vi andrà l'indice delle deiscussioni) shaka 22:01, ott 21, 2005 (CEST)

Bello!!!! la_lupa 22:18, ott 21, 2005 (CEST) Cominciamo con una discussione sui termini nostrani - tipo "fagottaro"? Potrebbe saltar fuori una specie di dizionario..

Shaka, hai lasciatola destinazione al portale cinema!!!!! Vabbè, posto qua ;)

Dicesi fagottaro/a una persona che x andare all'osteria si porta il mangiare da casa, e compra solo da bere.
Il termine era usato prevalentemente al plurale (giacchè bere da soli non fa bene a niente), ed evocava famiglie numerose con nugoli di ragazzini, suocere e cognati/e al seguito in gita ai castelli o a Ostia.
Anzi, era usato, perchè - da quando invece di fare le gite si fanno i picnic - osterie e fraschette hanno chiuso quasi tutte, e il quartino e la gazzosa sono stati sostituiti da coca, sprite o simili.

I fagotti contenevano in genere cose ad altissimo tasso di colesterolo e di bontà: grandi pagnotte, uova sode e salami, lasagna (detta anche timballo), cotolette d'abbacchio e fritture varie, ciambelloni e biscotteria.

Il vino era soprattutto frascati bianco - o rosso toscano - e andava accompagnato dalla gazzosa.

Certe osterie (quelle con cucina) scrivevano espressamente, fuori - Non si accettano fagottari.

Via Aurelia (da aiutare -> stub Roma)[modifica wikitesto]

Ho cambiato il tag {{da aiutare}} con quello di {{stub Roma}} alla voce Via Aurelia: spero che non mi sparino, però dovremmo fare in modo da renderlo realmente stub entro breve. Ci possiamo provare? In fondo è una delle più significative vie consolari romane ... ^^

--Twice25 (disc.) 23:50, ott 21, 2005 (CEST)

ok, ci provo, tanto oggi fuori pioviccica e in casa non c'è acqua... --la_lupa 14:08, ott 22, 2005 (CEST)

Inaugurazione[modifica wikitesto]

L'Osteria è aperta! Daje gente, tutti dentro! shaka 11:01, ott 22, 2005 (CEST)

Beh, ce tenemo sì a' fa' i augguri a codesta osteria: perché Rroma è un sogno e cosa mejo de na osteria cultural-popolare (ma n'do sta? a Trestevere? o ar Testaccio?) po' fa' sognare ... :)

Finarmente se magna? Chi cc'è in cuscina? Ce sarebbero du facioli co le cotiche? O puranco un po' de gnocchi a la romana?

--Carlomorino 18:31, ott 23, 2005 (CEST)

Gemellaggi[modifica wikitesto]

Abbiamo un problemino. Nell'articolo su Roma da una parte si dice che abbiamo il gemellaggio esclusivo con Parigi (Solo Parigi è degna di Roma; solo Roma è degna di Parigi.), dall'altra parte è segnata anche New York. Per ora ho lasciato entrambe le città, qualcuno sa dove poter cercare una fonte certa? Non sono riuscito a trovare nulla. shaka 17:16, ott 22, 2005 (CEST)

Dunque, la citazione di reciprocità "solo Roma/solo Parigi" l'ho trovata su fr.wiki, mi pare, e l'ho riportata xchè sono profondamente d'accordo ;). E comunque gemellaggio non vuol mica dire esclusiva (immagino). o no? - magari dobbiamo indagare su che differenza c'è fra città partner e città gemellata? boh. Ma del '56 sono sicura, xchè lo dicono i francesi, e su questo non mentirebbero :) --la_lupa 20:08, ott 22, 2005 (CEST)
Qui avevo ricavato l'info sul gemelaggio con New York; concordo con lalupachiotta che il gemellaggio non comporta l'esclusiva; sono quasi sicuro che ce ne sono altri. Mac 12:04, ott 24, 2005 (CEST)
Sull'articolo, poerò, era riportato gemellaggio esclusivo con Parigi, frase che ho eliminato visto che era stata inserita anche NY. shaka 12:11, ott 24, 2005 (CEST)

Vicini di casa[modifica wikitesto]

Mentre stavo sulla porta a fumarmi una sigaretta dopo cena e a domandarmi se è l'osteria che sta nel cortile del portale o viceversa, mi è capitato di veder entrare un link greco. Fa piacere, xchè i greci stanno laggiù, relegati nel loro alfabeto che complica tutto a quasi tutti gli altri europei, e vederli girare x di qua è un piacere. Solo che il link punta ad un portale greco Archeologia. Siamo sicuri che sia giusto, chiamarlo dal portale Roma? Vabbè, vedete voi. --la_lupa 21:53, ott 22, 2005 (CEST)

Semo tutti abbioccati: nun te se fila, nun te se risponne ... ^^ ... burp! ... ':-)

stavo annanno a votà de sì pe la vetrina de st'articolo, quanno ho letto sta storia quassotto:

(dal greco: παν, pan, "tutti" e θεόν, theon, "déi")

vabbè che so' passati quarant'anni, ma quarcosa nun m'aritorna

dei ar plurale fa θεοι
degli dei sarebbe θεων
deo (o puranco dio) è θεος

inzomma, nun m'aritorna. poi co a malattia der totesco, Alz.., come se chiama.., nun m'aricordo... pe' falla bbreve, l'articolo è 'nteresante, però bigna da esse prescisi. Chi è più ggiovine de studi, corregga de ceteris : l'articolo è veramente interessante
--Carlomorino 12:14, ott 26, 2005 (CEST)

Dato mihi tempore, celeriter corrigam, sed nunc ignoscite, mihi eundum est ad magistrorum collegium. Etymologia ad radices refert, non ad singula verba. --εΔω 13:21, ott 26, 2005 (CEST)
Veni, vidi, legi, perfeci. Libetne? εΔω

Libet.

ohibò. d'ora in poi non posso più neanche respirare!!! Clap, clap, clap. --Carlomorino

facciamo una mostra?[modifica wikitesto]

Dunque. Come (immagino) molti di noi, ho un disco pieno di foto, di Roma e no. Alcune, che mi piacciono o mi sembrano curiose, e non sono, secondo me, da enciclopedia, ma mi piaceva metterle in circolazione - insomma, per ora le sto piazzando qua.
E imentre trafficavo m'è venuto in mente: e se facessimo una mostra collettiva di foto di Roma, all'Osteria? di quelle «non da enciclopedia», insisto: un po' curiose, un po' sentimentali, un po' anche belle, naturalmente :). Dite, dite...
la_lupa 00:14, ott 27, 2005 (CEST)

Le più belle sono quelle con me come soggetto? ;-)
un unico dubbio: ne possiedo, solo su roma, decisamente troppe, dal gatto a Largo Argentina, ai turisti alla Rotonda e via discorrendo, come penso tutti noi
Una nota a margine: la voce Roma sta diventando illeggibile. Troppe cose. Secondo me molte cose devono semplicemente essere spostate, creando voci nuove. Anche le categorie legate a Roma dovrebbero essere ordinate con un qualche criterio, sennò un povero cristo che cerca qualcosa non trova quello che desidera.
Tanto per fare un esempio è inutile (IMHO) fare un elenco di una di una trentina di musei, troppi per essere una semplice introduzione, pochi per fare un elenco che comunque dovrebbe andare altrove.
Manca anche il più grande e visitato e ricco museo che è in città (Vaticano per intendersi) Credo che la cosa migliore per voci di questo tipo sia fare un "elenco" in una voce a parte, in cui si spiega anche il perché della ricchezza del patrimonio d'arte della città e la "frammentazione" delle collezioni.
--Carlomorino 10:18, ott 27, 2005 (CEST)

chemmetocca da fa'

visto che li bagherozzi nun fanno 'n ber gnente, 'a voce su le chiese ho principiato a falla io

e siccome de chiese, coll'ascendenti che m'aritrovo, nun ce capisco gnente, la sto a traduce dar totesco

ho fatto solo la prima parte. mo vado a l'allenamenti e poi faccio er resto.

si ppotete, cercate de nun incasinamme er tutto.

piuttosto a st'osteria nun ce sarebbe un po' de caffe' che sinnò m'addormo?

p.s. ne l'orgia der lavoro ho puro cangiato i link su [Roma] e sur [Temprate]

--Carlomorino 15:24, ott 27, 2005 (CEST)

Bella ciiii, ma ddatosi c'hai iniziato la paggina delle chiese, pecchè non togliemo l'elenco dall'articolo de roma e lassamo tutto er succo nella nova paggina c'hai appena creato? Mac 15:33, ott 27, 2005 (CEST)

fate vobisse, fate --Carlomorino


cari cicci belli, me so' tradotto puranco n'antro pezze de le chiese de roma. ciò ppaura che a furia de legge sta robba me vie' quarche brutta malattia chesso', magari divento laziele, come dicheno li bburini.

'ntanto beccateve questa chicca der sommo poveta romano

Il saggio del Marchesino Eufemio

(22 luglio 1843)

A dì trenta settembre il marchesino,
D’alto ingegno perché d’alto lignaggio,
Diè nel castello avito il suo gran saggio
Di toscan, di francese e di latino.

Ritto all’ombra feudal d’un baldacchino,
Con ferma voce e signoril coraggio,
Senza libri provò che paggio e maggio
Scrivonsi con due g come cuggino.

Quinci, passando al gallico idïoma,
Fe’ noto che jambon vuol dir prosciutto,
E Rome è una città simile a Roma.

E finalmente il marchesino Eufemio,
Latinizzando esercito distrutto,
Disse exercitus lardi, ed ebbe il premio.


--Carlomorino 15:06, ott 28, 2005 (CEST)


III ed ultima parte. Ich bin fertig

--Carlomorino 15:42, ott 28, 2005 (CEST)

Mentre voi festeggiate la nostra GRANDE vittoria e la MERITATA sconfitta dei cugini, io sto qui che lavoro per voi.

Avrei una richiesta: non è che tra una libagione e l'altra, prima di essere completamente andati, qualcuno di voi potrebbe caricare una BELLA foto della chiesa in questione

Se non è bella, continuate a festeggiare.

Carlomorino

Dato che 'sta settimana sto in ferie, vado e ci provo, sperando che nell'inquadratura non ci sia come al solito qualche pezzo in restauro ;) --la_lupa 12:24, ott 31, 2005 (CET)
C'è, il restauro in corso, c'è...la_lupa 17:37, ott 31, 2005 (CET)

Lupacchiotto in campana perchè qui girano parecchi aquilotti; per le chiese potremmo mettere un'unica foto per quelle che hanno una pagina dedicata tutta per loro ( altrimenti la gallery non è più una gallery ma solo un elenco ), fare la divisione che proponevi tu ( per periodo ) o in alternativa quella proposta dalla lupacchiotta ( per quartiere). Che dite? Mac 14:43, ott 31, 2005 (CET)

a) tremo tutto
b) penso che per il momento vada bene così come sta. Farei attenzione per il momento a mantenere l'ordine alfabetico e a ridurre al massimo le fotonella pagina, creando nel caso le voci per le singole chiese.

c) in seguito si possono fare altri elenchi di supporto secondo criteri diversi

Carlomorino

Mister, non ho resistito; guardi lei se le piace così. Per le altre chiese farei delle sezioni come quelle che lei ha riportato sulla viki italiana. Una sola foto per chiesa e via. Che ne dice? Mac 10:13, nov 1, 2005 (CET)

Mister? Per lei Sir Charles, please.
vidi, putavi. Bona fecisti, discipule.
Carlomorino


Credo che l'ordine alfabetico sarebbe meglio farlo per il nome del santo (andrea della valle avanti a Carlo al Corso) eliminando ciò che lo precede tipo "Chiesa Parrocchiale" "Il" "Basilica" et coetera.

Visto che devo stare a casa, ci provo io

ovviamente si caccianno via (nell'ordine alfabetico) roba tipo "in" "su" "al".

chi non è d'accordo ?

p.s. ma chi è 'sto CET?, n'amico vostro?

--Carlomorino

Template Roma[modifica wikitesto]

Avrei voluto aggiungere il link alla pagina degli archi, ma forse si dovrebbe modificare un pò l'aspetto, per cui prima di essere cazziato dall'allenatore, vorrei sapere chi gestisce il template. Ciao Mac 17:28, ott 31, 2005 (CET)


archi? che archi? anzi che stai a archi-tettà? facce sapé !!!
p.s. l'allenatore non cazzia. fa notare le cose con MOLTA calma e, a volte (molto di rado, al massimo ogni due millisecondi), dice cosa pensa.

Carlomorino


Archi antichi di Roma; tiè pja e porta a casa ;-P Mac


Porto Ercole

porta chi te' pare

a propo', pare che dalla breccia de' Porta Pia so' arivati li bersajeri. pare che.

Bellissima foto; ma 'ndove l'hai scovata? Mac 10:27, nov 7, 2005 (CET)

a casa.

so' romano. io.

-{))))))))))))

(e ho anche i baffi)

--Carlomorino 11:55, nov 7, 2005 (CET)

Res novae pro Roma...[modifica wikitesto]

Orbilius vobis omnibus S.D.

Cum revisurus sim articula de fastis consularibus, mihi visum est tribus proiectis (historico-iuridico-Romano) simul satisfacere: in mea arenaria pagina novam formulam "Governo di Roma" appellatam paravi, perutilem ut facilis sit navigatio inter rei publicae rationes, magistratus, et nonnullas iuridicas paginas.

cum formulam ex en.wiki cepissem, sic eam elaboravi:

  1. ex Anglica lingua formulam verti et eius ligamina ad it.wiki aptavi
  2. e prisca verticali dispositione formulam planam feci
  3. colores ut aliae formulae "Romanae" ad rubrum et flavum aequavi...

A vobis nunc non consilia, attamen semper grata, sed simplicem supervisionem ligaminum quaero. Fortasse e rubris ligaminibus aliquod non vere rubrum est, sed ei titulum insuetum est ignotum mihi, aut disambiguandum (es. senato --> senato romano). Gratias maximas ago... Valete --εΔω 18:31, 9 nov 2005 (CET)[rispondi]

(si rubra ligamina vere RUBRA sunt quia pagina nondum est, haec parvula invitatio est ut ea caerulea fiant ;-D)

Latinam linguam nescis??
Bello!!! - o devo dire <pulcherrimum utillimumque opus, Magister!!>? - o posso anche dire <è popo forte, ci'!!>?
Insomma, mi pare un'ottima idea :) --la_lupa 19:21, 9 novembre 2005 (CET)

Rosa, rosae... vabbè, bello! Un po' di comprensione per uno che ha fatto studi scientifici ed che con il latino è peggio di Biscardi con l'italiano... shaka 23:38, 9 nov 2005 (CET)[rispondi]

Simplex: pulsa quaeso apud "Latinam linguam nescis??" supra et Italicam versionem habebis...
A Latinam linguam nescis?? per fortuna ci sono arrivato, grazie... dicevo così solo per far notare la mia ignoranza... :D shaka 00:04, 10 novembre 2005 (CET)

Optime!

Non ho capito cosa intendi per triumviri

I triumvirati furono solo (se ricordo bene):

  1. i triumviri monetales ed i triumviri capitales che erano magistrature minori comprese nei Vigintisexviri
  2. il primo triumvirato, che era un patto tra persone e quindi non una magistratura.
  3. il Secondo Triumvirato, che fu giuridicamente una magistratura

Non ricordo, nella storia romana antica, altri triumvirati.

Ricordo benissimo il triumvirato di Saffi Armellini e Mazzini quando tiravamo i sassi in testa ai francesi e quelli se la presero a male

Carlomorino

Mister, aiuto[modifica wikitesto]

Mister, mi sai dire di quale chiesa si tratta? Grazie,

Sant'andrea della Valle

E questa statua? ariGrazie,

I giardini di piazza Benedetto Cairoli

Mac 23:19, 9 novembre 2005 (CET)

La chiesa è senza dubbio Sant'Andrea della Valle (su Corso Vittorio Emanuele II, allo sbocco di Corso Rinascimento), la statua l'ho vista sicuramente più di una volta ma non riesco a ricordare chi raffiguri, cavolo... shaka 23:51, 9 nov 2005 (CET)[rispondi]

La statua è quella del giardinetto su via Arenula dopo il ministro di giustizia (la grazia l'hanno levata), davanti alla chiesa che mi pare sia Santa Maria dei Catinari. Chi è il tipo non lo so, la prox volta che ci passo, leggo. --la_lupa 00:49, 10 nov 2005 (CET)[rispondi]


a) Carlo, plis. ci a erre elle o [2]
b) iu min piazza it:Benedetto Cairoli, ai suppos.
c) sembra proprio lui. sembra
d) la foto di cairoli è bruttina
e) la foto di Sant'Andrea fa veramente schifo

Carlomorino, MdS

p.s. anche voi del contado dovreste imparare che il temine inglese mister precede il cognome. Nel mio caso dovresti usare l'espressione Sir, qualcosa del tipo Sir Charles. Altrimenti puoi chiamarmi, più amichevolmente, Maestro.

p.s.2 vado a Villa Giulia, serve qualcosa?


Nono, dato che alleni sei un mister; il sir te lo darò quando ti faranno baronetto. Grazie x le info, certo però che sei incontentabile come mister capello ( e il paragone è voluto ;-P )..non ti piace nessuna foto. Vabbè, aspetterò le tue, CM. Mac 18:39, 10 novembre 2005 (CET)

  1. ) l'uso del termine mister per indicare l'allenatore è tipico dei calciatori. A me sta antipatico. Lo trovo un po' da sottosviluppo. Non ti dico poi il ah mistere dei giovani pedatori romani. I miei ragiazzini mi chiamano Maestro, con l'emme maiuscola. Se mi chiamano professore faccio finta di non aver capito.
  2. ) sono passato a Piazza Benedetto Cairoli, Verificai. La statua è del MCMVI ma le condizioni per fotografarla non c'erano. Ho fatto comunque la foto, ma la butto via. Comunque non vale una citazione (la statua, non lui)

Carlomorino, MdS

Ok, vada per Maestro, anche se poi mi sa troppo di robba Zen e cosette del genere; a me mistere faceva ridere però, e d'altra parte i Toscani non vanno alla COOP o all'IP come noi, ma vanno alla coppe e all'ippe. Aggiungere le vocali alla fine di parole straniere è molto italiano e imho rende più musicali tutte le parole. Comunque grazie per le info, sei mejo della treccani ;-) Mac 10:10, 12 nov 2005 (CET)[rispondi]

link al portale[modifica wikitesto]

Ma secondo voi è invasivo piazzare un link al portale in tutti gli articoli chiamati dal portale medesimo?
xchè se mi dite di no entro stasera li ho fatti tutti... ;) --la_lupa 14:17, 10 nov 2005 (CET)[rispondi]


vai, vai.....
p.s. la vedesti la foto?
Carlomorino

Certo che sì, Carlo! t'ho pure adeguatamente precisato e ringraziato :))
però siccome evidentem. sto ancora ignorante di come/dove si risponde qua sopra, t'ho risposto sotto la foto medesima, qua. E a proposito di foto "di casa" - quella PortaPia è DAVVERO straordinaria!
ok, prima di mezzanotte finisco i compiti ;) - ciaociao --la_lupa 15:23, 10 nov 2005 (CET)[rispondi]

Quesito del giorno[modifica wikitesto]

Piazza, torre e villa.

?

;

Stesso cortile, nevvero?

Zona Quirinale. Quello sullo sfondo mi pare il palazzone che si vede all'inizio di via IV novembre (mi pare la sede della SAI, o qualche altra assicurazionciona del genere).

Più che una piazza sembra un cortile interno di qualche palazzone ministerial-umbertino. Trasformato in parcheggio.

secondo me è questo: Template:Googlemap

Credo sia il cortile che si vede dai musei vaticani

Carlo Morino

hai proprio ragione, Carlo! (della serie - pure le lupe toppano) :D --la_lupa 20:46, 26 nov 2005 (CET)[rispondi]

sta cosa me proccupa assai. perché mi padre me disceva sempre che la raggione è dei fessi.

inzomma, si ciò azzeccato er cortile del bervedere che era ornato de piante mo l'hanno trasformato in parcheggio

e quinni l'affare che se vede in fonno sarebbe l'arco der bramante che doverebbe da ospità la pigna?

meno male che nun se so' vennuti la fontana Carlo er Bello



?

Questa nun è 'na tore, ma quello che rimane della Villa dei Farnese (villa Mills) agli Horti Farnesiani in cima al Palatino, dopo gli scavi di fine '800 e inizio '900.

?

Questo è evidentemente un pezzo di Vaticano, ma non ho idea di quale, non frequento. Domandiamo a don Mario?


niente sconcerie please

mmmmmmmmm... vabbe', pe' stavorta.... --la_lupa 21:49, 10 nov 2005 (CET)[rispondi]

Mac 20:49, 10 novembre 2005 (CET)

Da quel che capisco QUI direi che si tratta del Palazzo del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Ciao a tutti e ben trovati - Beatrix 12:21, 11 nov 2005 (CET)[rispondi]

Ho letto con molta attenzione quello che è scritto sulla voce Roma#Popolazione_e_lingua e la voce Dialetto romanesco e alcune cose non mi tornano si afferma: "il romanesco vero, quello del Belli"

Ma Belli scrive nel romanesco dell'Ottocento, quindi in un dialetto, all'epoca, "nuovo"

Tracce letterarie del dialetto parlato a Roma sono precedenti:

Il Meo Patacca, di Giueppe Berneri è del 1695 e poi ci sono i lavori (sempre seicenteschi) di G. C. Peresio (Il Jacaccio overo Il Palio Conquistato), Giovanni Battista Pianelli (Li falsi Mori - 1638) e di Alessandro Benetti (I torti vendicati 1654)

Secondo Belli d'altronde, non esiste un dialetto romano ma semplicemente un italiano (ed un latino) parlato male, storpiato. Per questo il termine romanesco anziché romano.

Ovviamente il dialetto che usa Belli è molto distante da quello del seicento. Questo continuo cambiamento non è invece caratteristica comune nei dialetti che si presentano più conservativi rispetto all'Italiano standard, lingua notoriamente conservativa di per se stessa.

La causa va cercata nella globalizzazione, per usare un concetto moderno, della città di Roma. A Roma ogni cardinale veniva con i suoi nipoti, famigli e servi.

Tutta questa gente portava con sé il dialetto del paese di provenienza e in qualche modo modificava, nel tempo, la parlata di quelli che già erano lì o che erano venuti sì, ma da altro luogo.

Non è casuale che i principi romani avessero provenienze molto disparate. Chigi, Medici, Colonna, Farnese, Doria, Piccolomini, Sforza, Spada. L'elenco dei palazzi nobiliari romani è un bell'elenco di Italia: Siena, Firenze, Marche, Lazio, Genova, Romagne, Venezia, Milano, perfino Brisighella.

Barberini? Firenze Borghese? Siena "ricco banchiere senese Agostino Chigi" Farnese? Canino e Castro


e mmo', brutti burini, che cc'avete da ridi'?

Carlomorino

Foro Romano[modifica wikitesto]

L'articolo Foro Romano, già presente in Wikipedia:Bella prosa, è stato proposto per l'inserimento in Wikipedia:Articoli in vetrina. Invito gli interessati all'argomento a seguire la votazione e a contribuire eventualmente al miglioramento dell'articolo qualora dovessero essere suggerite correzioni o ampliamenti. A presto. - Luisa 08:40, 15 nov 2005 (CET)[rispondi]

averebbe scritto (in realtà turpemente scopiazzato da' todeschi e da l'ingresi) quarche nota sur palazzo de cui inzopra

si quarcuno de voi che gnosce l'itagliano je da' 'na letta, nun fa' un sordo de' danno.

si ppoi quarcheduno de voi nullafacenti e miscredenti m'arimedia quarche foto bbona, je do' 'n bascio in bocca (nzai che schifo!!)

--Carlomorino 11:51, 17 nov 2005 (CET)[rispondi]

Foto plis (si legge please)

Navigando tra quisquilie e pinzillacchere varie ho scoperto che sono senza immagini decenti:


che hanno solo foto bruttine


che NON hanno foto né altro tipo di immagini:


So che in molti casi è quasi impossibile avere foto decenti, ma non in tutti.


Ergo, voi giovinotte e giovinotti: "Damose da fa'. Semo Romani"


molto giusto. E a questo proposito volevo dire: organizziamo qualcosa di un po' strutturato su wiki Commons, tematizzando le (finora) 982 voci che stanno ancora sparse qua e là e spesso non linkano nulla?
A questo scopo, ho appena aperto un Immagini di Roma su Commons.
Ci pare ragionevole (= abbastanza "enciclopedica") e utile, questa specie di lista? Se sì, tiriamo su le pagine su Commons e incrementiamola!
--la_lupa 11:19, 19 nov 2005 (CET)[rispondi]

Non mi torna il senso del paragrafo relativo alla storia pre-cristiana, ne la formattazione del corsivo; datosi però che sono 'gnurante ('na pippa ar sugo), volevo chiedere a qualcuno più mejo bravo de mè de daje na sistematina. Grazie, Mac 12:54, 18 nov 2005 (CET)[rispondi]


Vedi se così va bene

Carlo -- Mò puro io ci capisco; ggrazie, Mac 13:03, 23 nov 2005 (CET)[rispondi]


"co li burini ce vo' pazzienza, TANTA pazzienza"

Carlo Morino (aut. XXXIV, 12)

C'è qualcuno che può darci un'occhiata, magari controllare se il nome è corretto ("quo vadis" maiuscolo o minuscolo?), magari ampliare, etc...?

Grazie, shaka 13:41, 23 nov 2005 (CET)[rispondi]

  1. ) almeno la "Q" la metterei maiuscola
  2. ) io ricordavo, come risposta, "Romam iterum crucifigi"

Carlo Morino


Pare che ricordassi male.

Diego Angeli (Le chiese di Roma [3]) riporta: ‘Venio Romam Iterum Crucifigi’.

Carlo aghein (leggesi "again")

Paululum attendite, quaeso. Libelli duo quos nuper extraxi (G. Fumagalli "L'ape Latina", Hoepli Mediolani 1985, et eiusdem auctoris "Chi l'ha detto?" Hoepli, Mediolani 1988) ambo hoc referunt de Iesu verbis:
"Romam, iterum crucifigi"
mei duo asses (anglice "my two pence") εΔω 17:49, 27 nov 2005 (CET) :-D [rispondi]

Touring:

"eo Romam iterum crucifigi"

tricarlo

wiki romana[modifica wikitesto]

ciao a tutti i wikipediani romani, è un pò di tempo che penso a una cosa e finalmente mi sono deciso a chiedere la vostra opinione? Considerando che esistono diverse wiki in napoletano, sardo, siciliano, friulano veneto... perchè non tiriamo su una wiki romana o un wikidizionario romano (eventualmente se l'idea piace si potrà fare in seguito una votazione). chi voglia intervenire scriva la sua qui sotto. ciao a tutti. --Red Devil 666 (lasciate ogni speranza voi che entrate...) 20:37, 27 nov 2005 (CET)[rispondi]

scrivere romanesco oggi è secondo me una delle cose + complicate e improbabili che ci siano: la lingua non c'è quasi più, resta solo l'accento e varia con il quartiere, la famiglia e l'ambiente di provenienza.
Mi piace invece, assai, l'idea di un wikidizionario romano o romanesco (anche se già su questo ci dovremo intendere).
E già che ci siamo - standing ovation x Tommasi!!! ;)
--la_lupa 20:51, 27 nov 2005 (CET)
[rispondi]


secondo me romano e romanesco sono sinonimi, la differenza al massimo è con romanaccio... comunque io x tommasi sto già a fà la ola... --Red Devil 666 (lasciate ogni speranza voi che entrate...) 21:04, 27 nov 2005 (CET)[rispondi]


dotto', dotto', dottore!!! DOTTORE!!!!!

me sto a preoccupa'. so' d'accordo co 'alupa. sara' ggreve? sopravvivero'? speramo bbene

carlo er tosto

p.s. mi nonno scrivette (fine '800) un paro de' saggi sur romanesco. 'nteressa gnente a quarcheduno visto che sparate diverse cose su l'argomento

'nteressa QQUA!!! 'ndo' stanno? --la_lupa 21:24, 27 nov 2005 (CET)[rispondi]


certo che 'nteressa!!! ao io ho detto 'na #@§§@×@ e penzavo che entro 2 mesi forze qualcuno me avrebbe detto de no.. 'nvece vedo che l'argomento tira!! quà tempo 'na settimana tiramo su la squadra de RMwiki (già l'ho ribbattezzata, sta cosa m'ha fomentato troppo) e c'avremo il dizionario più bello de tutta wiki--Red Devil 666 (lasciate ogni speranza voi che entrate...) 21:29, 27 nov 2005 (CET)[rispondi]


<quote>secondo me romano e romanesco sono sinonimi,...</quote>

bocciato in storia della letteratura vernacolare.

studiate, ragazzi, studiate, sennò finite a fare gli ingegneri dei trasporti....

Carlo il Saggio


Scusate eccellenza. comunque magari facessi l'ingegnere dei trasporti... devo dare ancora il primo esame... comunque metti che divento un genio e risolvo il problema del traffico a Roma? magari un giorno sarò ministro dei trasporti e avrò il potere assoluto sulle strade del paese e la prima consa che farò sarà togliere la patente a Carlo il Modesto :-) --Red Devil 666 (lasciate ogni speranza voi che entrate...) 20:22, 28 nov 2005 (CET)[rispondi]

Bella pe ttutti! Inizio col dire che l'argomento qui sopra esposto mi intriga perecchio, quindi aspettatevi diversi miei interventi... allora, l'idea di una wiki in romano/romanesco mi sembra un follía per diversi motivi: primo perché il dialetto della capitale si discosta di poco dall'italiano, e non può esser considerato una lungua a sé stante, secondo perché credo che gli articoli da scrivere non sarebbero molti, e non vorrei che diventasse una wiki "morta" come qualche attuale wiki dialettale; terzo il romano non è una lingua scritta, bensí parlata, tanto che la maggior parte dei sonetti del Belli e di Trilussa descrivono dialoghi fra piú persone, ed anche i libri romaneschi di Pasolini sono scritti in italiano, e solo i dialoghi sono in dialetto. Quarto, e piú importante di tutti i punti, non vorrei che una futuribile wiki in romano diventasse la casa dell'umiliazione del nostro dialetto, cioè venisse riempita di "coattate" in romanaccio tipo "come t'antitoli" o "noi nun semo coatti, de ppiú" (ispirate da gente che dà un'immagine ORRENDA dei romani e di Roma).
Detta la mia contrarietà ad una wiki in romano, mi sembra invece un'ottima idea inserire un dizionario/frasario del romanesco, a patto però che si tratti di romano vero, non di quello che spesso si trova su internet (penso che sia doveroso evitare di ritrovarsi a leggere frasi del tipo "te pio pe le recchie e tt'arzo come la cempionz liggh" o cose simili).
Concludo dicendo che io personalmente ho studiato a fondo (tenendo conto soprattutto dei sonetti del Belli) la possibile ortografía e la grammatica del romanesco, perciò se volete stilare un dizionario o qualunque cosa riguardi il dialetto di Roma, consideràtemi utente interessatissimo!
--Gaucho 22:23, 28 nov 2005 (CET)[rispondi]
la gente che dà un'immagine orrenda non è questa qua, vero Gaucho? Dimmi di no!!!! --la_lupa 23:11, 28 nov 2005 (CET)[rispondi]
P.S. e già che ci siamo, microproposta x una voce da dizionario: il "voi" - quando si dà, a chi, perchè... (io x es. lo uso, ogni tanto. naturalmente mai con quelli + giovani di me)

magari si potrebbe pensare a un "progetto Roma" all'interno di itwiki per scrivere delle voci che non ci sono. Penso alla Sora Lella (per chi non lo sapesse la sorella di Aldo Fabrizi) o al completamento delle voci sui film di Sordi, Proietti e, perdonatemi voi romani puristi, quelli di Bruno Corbucci con Bombolo. Bombolo forse non sarà stato un grande attore teatrale ma anche lui come altri comici trash (vedi Mario Brega, lui si anche ottimo attore nei film di un altro romano doc come Sergio Leone) ha rappresentato la nostra città e che, sia ricordato da tutti, non faceva una comicità costruita a tavolino (come il vomitevole "romanaccio" di Boldi nei suoi filmacci con un Cristian indegno portatore di un nobile cognome) ma nasceva dalla vera parlata di un trasteverino "trovato all'osteria" e questo, secondo me, è la prova che quello che è il luogo comune sui film di Corbucci (quelli del Monnezza per intenderci) è una sciocchezza e che, anche se esplora un lato più che altro comico portato all'eccesso di Roma, rappresenta un interessante spaccato della città negli anni '80 (ad esempio Bombolo dà sempre del "voi" al commissario, usanza che si ritrova oggi nelle persone anziane). Vabbè comunque oltre al dizionario butto là anche quest'idea... fatemi sapere che ne pensate. --Red Devil 666 (lasciate ogni speranza voi che entrate...) 23:36, 28 nov 2005 (CET)[rispondi]

Ho appena creato la pagina Roma su Wikiquote; ci ho buttato dentro, per ora, poca roba, quello che mi è veuto in mente su due piedi giusto per gettare le basi. Chiunque abbia in mente citazioni, proverbi, aforsimi o altro sulla città eterna vada pure a rimpinguare la (per ora) misera lista! shaka 00:39, 29 nov 2005 (CET)[rispondi]

bel'idea, forse è una cosa a cui non avevo pensato ma per adesso è la più immediata da realizzare --Red Devil 666 (lasciate ogni speranza voi che entrate...) 08:37, 29 nov 2005 (CET)[rispondi]

Ciao! Per i proverbi in dialetto romano (in generale) ho appena creato Proverbi romani --Dread83 10:51, 29 nov 2005 (CET)[rispondi]

Letteratura Romanesca[modifica wikitesto]

Avanti con quello che sapete, ciavete, v'aricordate etc.: (Famo un bell'elenco, tanto pe' 'ncomincià)


-Collegamenti esterni -

preso da raptus scribendi ho stilato quattro righe sulla chiesetta, che si trova accanto alla colonna di traiano. visto che siete giovani e la domenica biciclettate a rimorchiare coetanei di ambo i sessi, dateve da' fa' e ffateje na foto.

Carlo il Bello

p.s. (pe' sciacaiutolchintumi - un nic più corto, noo?): nun la ficcà ne 'a voce sulla chiese più 'mportanti de roma sinnò te sego 'e recchie.  ;-)

Carlo il Bello, anzi bellissimo !!!!!