Discussioni categoria:Giorni dell'anno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nella discussione sulla categoria Cronologia si sarebbe deciso per la categorizzazione dei giorni dell'anno e degli anni. Iniziando dai giorni dell'anno ci si chiedeva se la wikipedia preferisce una categoria unica "Giorni dell'anno" che conterrebbe tutti i giorni, ovviamente raggruppati per mese, oppure se preferirebbe 12 sottocategorie con i mesi. Per piacere, votate (--lukius 11:53, Nov 22, 2004 (UTC)):

Unica sottocategoria[modifica wikitesto]


12 sottocategorie[modifica wikitesto]

Wikipediani disponibili a dare una mano nella categorizzazione di giorni e anni[modifica wikitesto]

Template dei mesi[modifica wikitesto]

Scusate, ma per fare le 12 categorie non è sufficiente inserire la categoria del mese nel template del mese? Mi spiego meglio: se si mette la categoria "giorni di febbraio" nel template {{febbraio}}, in automatico tutti i giorni con il template vanno nella categoria :-) Quindi bastano 12 modifiche (una per template) per completare velocemente il lavoro. ary29 09:37, Nov 25, 2004 (UTC)

non è così semplice, ma ci si può pensare.--Enzo messaggi 09:52, Nov 25, 2004 (UTC)
Mhmm... si potrebbe provare, ma non sono sicuro che tramite template si possano ordinare i giorni. Cioè 1-2-3-4 Gennaio, piuttosto che 1-10-11-[...]-2-20-21. In oltre temo che gli articoli dei giorni debbano essere comunque "aggiornati" (aggiungendo ad esempio un spazio) per forzare l'aggiornamento del template. A quel punto, tanto vale copiaincollare la categoria a mano :) --lukius 09:59, Nov 25, 2004 (UTC)
L'idea di Ary29 era buona e con l'aiuto del Gacbot sto riuscendo nell'impresa, a meno del 31 gennaio inspiegabilmente indomabile. :) --Enzo messaggi 20:52, Nov 25, 2004 (UTC)

In corso d'opera mi sono reso conto che stiamo complicando affari semplici. In Categoria:Giorni dell'anno basterebbe inserire i template dei vari mesi. Cmnq lascio l'abbozzo dei primi tre mesi categorizzati per un confronto (anche se questi al momento creano un loop incestuoso fra categorie e sottocategorie). Riflettiamoci e decidiamo, intanto una pausa di riflessione, anche perchè vado a nanna.--Enzo messaggi 21:47, Nov 25, 2004 (UTC)

Dico la mia:

  • Nella categoria preferirei non avere i template, sia nel senso di non averli visibili come box colorato, sia nel senso che non vorrei il template categorizzato in mezzo ai giorni.
  • In questo modo le categorie sono in loop, "giorni dell'anno" è sotto-categoria di Giorni di gennaio/febbraio/etc. e viceversa.
  • I giorni non vengono sempre ordinati, salta sempre un giorno (per gennaio è il 31, febbraio il 12)...

Comunque, visto che hai usato il bot per forzare l'aggiornamento del template negli articoli mi è venuto in mente un metodo per poter (forse) far fare al bot il lavoro gigantesco della categorizzazione degli anni, ma non so bene come funziona il bot e vorrei delle delucidazioni:

  1. il bot può solo modificare del testo, non aggiungerlo, giusto?
  2. può modificare intere frasi o solo parole singole?
  3. (questo credo proprio di sì, ma per sicurezza): gli si può assegnare una lista di articoli su cui intervenire?

--lukius 22:11, Nov 25, 2004 (UTC)

Rispondo per punti:
  • Circa i template in categoria, IMHO potremmo accettarli vista la peculiarità di questa categoria, che conterrebbe un numero di sottocategorie ben definito (o no?). Il template in mezzo ai giorni non piace neanche a me (ma dipende da scelte più generali ed al momento non mi pongo il problema).
  • Il loop dipende dalla copresenza delle due vie e sparisce allorché operiamo una scelta fra pura tabella (fatta di template dei mesi) o pure sottocategorie (senza template).
  • L'ordinamento dei giorni dipende dalle potenzialità del bot al momento (vedi sotto).
Premesso che l'interlocutore sul bot è Gac a cui ti suggerisco di rivolgerti per eventuali questioni tecniche, ancora per punti:
  1. il bot può modificare testo e quindi aggiungerlo (se impongo la modifica pinco >>> pincopalla </br>aggiunta ottengo la sostituzione e l'aggiunta)
  2. intere frasi (purchè omogenee nel gruppo di articoli da modificare) altrimenti si fa prima a mano.
  3. singolo articolo, elenco di articoli (da un file di testo) o addirittura tutta una categoria (se esistente).
In questo momento il bot sta lavorando a cura di Gac sui Comuni, ma appena libero intendo fare un paio di prove, che potrebbero essere risolutive della questione di cui stiamo discutendo qui.--Enzo messaggi 07:42, Nov 26, 2004 (UTC)
Grazie per le risposte sul bot, quindi forse la mia idea potrebbe funzionare:
Su ogni articolo degli anni c'è la nota che invita a seguire il modello di voce, potremmo appoggiarci a quello, visto che è in posizione giusta :), per aggiungere la categoria "secolo". Ad esempio: si dice al bot di passare dall'articolo 101 all'articolo 200 e gli si dice di sostituire "seguire il [[Wikipedia:Modello di voce - Anno]]''" con seguire il [[Wikipedia:Modello di voce - Anno]]'' <br/> [[Categoria:II secolo]]. Visto che dal secondo secolo al decimo sono tutti anni a 3 cifre e dopo sono tutti a 4, l'ordinamento non dovrebbe rappresentare un problema. Per il primo secolo al limite si fa a mano (o si fanno gli anni a 3 cifre e quelli a due in passaggi separati), ma il grosso del lavoro lo farebbe il bot. Se ti va di provare a fare una ventina di anni del secondo secolo potremmo avere un'idea di eventuali complicazioni. :) Ciao--lukius 10:03, Nov 26, 2004 (UTC)
Si, ci proviamo non appena Gac avrà messo a punto una funzione di ordinamento progressivo, che ha già impostato, ma non ho saputo far funzionare (o forse non ha funzionato perché bacata?);-) --Enzo messaggi 23:20, Nov 26, 2004 (UTC)
Mi ero dimenticato di rispondere:) Per i giorni dell'anno se Gac non ha tempo/voglia, oppure non riesce a "domare" il software wiki che sulle categorie non è proprio esente da difetti, io e Twice25 siamo disponibili a rifinire l'eventuale lavoro errato del Bot. Circa invece gli anni, io sarei curioso di sapere se il software wiki davvero farebbe confusione nell'ordinamento di anni con le stesse cifre... probabilmente sul primo secolo è meglio aspettare, ma, imho, dal secondo secolo in poi dovrebbe ordinare automaticamente in modo corretto senza inserire l'ordinamento dopo il pipe. Infine, il template del mese (inteso come box colorato), ripensandoci, non è male averlo anche nella categoria, in fondo questa operazione di categorizzazione serve a liberare la relativa pagina speciale , ai fini della fruibilità dei giorni sono meglio i Box del template --lukius 09:05, Nov 30, 2004 (UTC)

Fatto!! Si accettano critiche, ma fino ad un certo punto. Un grazie grosso come un anno a Gac, che mi ha seguito nei desiderata per il Gacbot.--Enzo messaggi 12:43, Dic 3, 2004 (UTC) PS: Prendiamo fiato, prima di passare agli anni, comunque non c'è problema con il turbo super del Gacbot, possiammo fare tutto quello che vogliamo, solo limite la nostra fantasia e la pazienza di Gac.--Enzo messaggi 12:43, Dic 3, 2004 (UTC)

Un lavorone! Complimenti! La disposizione dei giorni - viene indicato - è quella del 2004. Adesso, con l'arrivo del nuovo anno cosa succede? Si dovrà rifare tutto con altri titoli e nuova categoria? - Twice25 / ri-cyclati / "sorridi: sei su Wikipedia" Simbolo della lotta contro l'AIDS 12:48, Dic 3, 2004 (UTC)
Basterà modificare i 12 template dei mesi (12 modifiche), o molto molto meno secondo il suggerimento di un guru dei template parametrati.--Enzo messaggi 14:29, Dic 3, 2004 (UTC)
  • Ottimo lavoro, grazie per aver risparmiato un bel po' di lavoro a Twice e a me :) Per gli anni ho letto che vuoi attendere un po', quando inizierai tieni presente che rimango a disposizione per sistemare manualmente eventuali problemi. Infine, anche da parte mia, un grazie grande come una casa a Gac :) --lukius 12:01, Dic 4, 2004 (UTC)
    • Mi unisco a Lukius nell'apprezzare, come detto sopra, il tuo operato e quello del (bot del) guru. Se per mettere a posto gli anni ci fosse bisogno di bot-(dis)umani ... fate pure conto su di me. Basta che mi spiegate come e cosa fare. - 19:28, Dic 4, 2004 (UTC)

Ho inserito nei template dei mesi 14 template per la modifica rapida e di facile controllo della corrispondenza fra data del giorno e giorno della settimana. Ma poiché i template non ammettono più di un certo numero di ripetizioni cella stessa pagina, ho dovuto sospendere la visualizzazione del calendario completo sull categoria. In attesa di avere un suggerimento.--Enzo messaggi 20:56, Dic 9, 2004 (UTC)

Problema superato con il nuovo software. ary29 13:02, Feb 17, 2005 (UTC)