Discussioni aiuto:Dove fare una domanda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Tanti links e nessun riferimento a Wikipedia:Richieste tecniche. Credo che la prima riga si potrebbe modificare come segue:

Se hai trovato aspetti del funzionamento di Wikipedia che non ti sono chiari o strumenti che non riesci a utilizzare, anche dopo aver letto le pagine di aiuto o le linee guida, chiedi allo sportello informazioni (se invece hai richieste di carattere tecnico sul software MediaWiki, chiedi a Wikipedia:Richieste tecniche);

Cosa ne dite? --LoStrangolatore (msg) 11:27, 12 nov 2009 (CET)[rispondi]

D'accordo, grazie per l'interessamento... --LoStrangolatore (msg) 10:23, 30 nov 2009 (CET)[rispondi]

file wikipedia[modifica wikitesto]

CIAO, PER FAVORE POTRESTE METTERE LA PAGINA CON STORIA,INFRASTRUTTURE ECC DEL PAESE DI CORNALTA? GRAZIE MILLE

Le richieste si fanno in wp:richieste di nuove voci Pierpao (listening) 07:21, 2 feb 2021 (CET)[rispondi]

come è possibile cancellare una voce dopo pochi minuti dalla pubblicazione, senza averne le competenze disciplinari, e valutati i contenuti?[modifica wikitesto]

Scrivo perché sono entrato a far parte della comunità per imparare a scrivere una voce per ricordare, neutralmente, alcuni personaggi, a mio parere, degni di essere ricordati, tra cui il maestro Ulrico Schettini Montefiore, artista vivente, docente dell'Accademia di Brera, che ha tenuto lezioni significative, dal 1960 in poi, sull'arte nelle principali Università Americane. Per imparare a farlo ho studiato diversi profili simili, tra i quali alcuni in elaborazione, ma ho notato che dopo numerosissime modifiche, a mio umile parere, ben fatte, dopo pochi secondi dalla pubblicazione un senior li ha bocciati e poi, clemente, li ha inseriti tra le bozze da revisionare....che nessuno dopo mesi ha pubblicato... Detto ciò, non volendo fare un lavoro inutile, vi chiedo: - come è possibile che un senior esperto di una disciplina X, cancelli una voce dopo pochi minuti dalla pubblicazione, senza averne le competenze disciplinari e non avendo avuto il tempo per valutarne i contenuti? - chi, e sulla base di quali presupposti pubblicherà la bozza, che giace nel limbo? Attendo eventuale riscontro Saluti Roccanova --Roccanova (msg) 22:09, 7 feb 2022 (CET)[rispondi]

dove si fanno discussioni generiche sulla comunità e Wikipedia?[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Bar/2022 06 16.
– Il cambusiere valepert

Una frase che è ormai diventata una abitudine da parte di una certa parte della comunità Wikipediana di fronte a discussioni complesse che richiedono impegno e la capacità di rimettersi in gioco è "Non è questo il posto giusto per questa discussione". Il Bar è sostanzialmente esautorato di ogni funzione, con semplici rimandi a discussioni esterne generalmente poco presidiate. Ma tematiche di ampio respiro non trovano più spazio.

Riporto qui quindi una problematica relative alle dinamiche GENERALI di Wikipedia e al suo rapporto fra admin e utenti: in generale, è raro - se non impossibile - mettere in discussione una azione di un amministratore. Raramente succede fra admin e admin (senza per altro alcun tipo di azione), e vige una sorta di premura cortese sul NON operare comunque in direzione contraria (il dissenso si esprime sempre camminando sulle uova). Per l'utente comune, questo dissenso è totalmente inaffrontabile: non ci sono procedure reali che portino da qualche parte (tant'è che persino "Amministratori problematici" è sparita come pagina di servizio, perché... gli amministratorinon sono mai problematici?).

Rinnovo quindi la domanda: dove si discute di argomenti generali che riguardono l'enciclopedia? Dove c'è un confronto sano fra IP, utenti semplici, amministratori? Perché in questa fase di aria grigia, vedo comportamenti decisamente più radicalizzati. --151.53.14.101 (msg) 17:51, 16 giu 2022 (CEST)[rispondi]

dato che vedo due domande in questo intervento provo a dare altrettante risposte:
  1. la pagina "Amministratori problematici" non è affatto sparito, esiste e dice a chiare lettere che dal 2011 (non dall'anno scorso insomma) si utilizza "Utenti problematici" invece di usare una pagina apposita.
  2. Wikipedia non è un forum. per quanto possa essere divertente discutere di relazioni fra admin e utenti, siamo qui per scrivere un'enciclopedia. se ci sono problemi puntuali si affrontano, parlare di aria fritta IMHO è una perdita di tempo e non porta nessun vantaggio concreto nella produzione di voci enciclopediche (che il motivo per cui siamo qui, no? perché Wikipedia non è un gioco di ruolo...) --valepert 18:06, 16 giu 2022 (CEST)[rispondi]

Errore automatico da sistemare.[modifica wikitesto]

Buongiorno.

Cercando di modificare la pagina "Alessandro Tessari (politico)" (un aggiornamento della bibliografia delle sue opere), Wikipedia mi ha bloccato per ben due volte e impedito di apportare modifiche, con la scusa errata di "Stalkwords", come riporto di seguito:


"La possibilità di effettuare modifiche all'enciclopedia con l'utenza ‪Utente853‬ (nome utente, indirizzo IP o range di indirizzi IP) è sospesa.

Il tuo indirizzo IP attuale è: 5.***.*.**

La sospensione (blocco) è stata attivata dall'amministratore ‪Filtro anti abusi‬, per questo motivo: Bloccato automaticamente dal filtro anti abusi. Descrizione della regola corrispondente: Stalkwords.

Inizio blocco: 12:50, 2 apr 2023Termine automatico blocco: 16:50, 2 apr 2023".


Vorrei capire come fare per aggiungere 3 semplici titoli di libri scritti dal medesimo autore, senza venire bannato. Grazie.


--Utente853 (msg) 17:31, 2 apr 2023 (CEST)[rispondi]