Discussioni Wikipedia:Incontro di Firenze--18 settembre 2004/stampa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
NOTA: Tutti i contributi a questa pagina sono considerati come rilasciati nel pubblico dominio. Questo è necessario cosicché le agenzie giornalistiche possono copiare questo comunicato stampa e perfino crearne degli articoli senza doversi preoccupare della GNU FDL.

Importante:
en:Wikipedia:Press releases/How to send a press release


Cancella tutto quanto al di sopra della linea seguente prima di distribuire questo comunicato stampa.


Wikipedia: incontro di Firenze -18 settembre 2004-[modifica wikitesto]

Wikipedia, l'enciclopedia multilingue che tutti possono integrare e riutilizzare, è online dal gennaio del 2001 e presenta articoli in più di 100 lingue; attualmente è l'enciclopedia "a contenuto aperto" più grande del mondo e che cresce più velocemente. Ogni giorno vengono aggiunti a Wikipedia quasi 2.500 articoli nuovi, accompagnati da un numero dieci volte maggiore di interventi sugli articoli esistenti.

Wikipedia cresce alimentata dal contributo di volontari, i Wikipediani (quelli italiani sono più di 2300), che quasi mai si conoscono di persona: questo permette una vasta cooperazione a costi molto bassi, ma presenta alcuni svantaggi ai quali si cerca di porre rimedio organizzando raduni periodici in varie parti del mondo, anche nelle diverse città d'Italia.

Il prossimo incontro si terrà sabato 18 settembre a Firenze, alle ore 10,30 presso la libreria Libri Liberi, in Via San Gallo 25/r, vicino piazza San Lorenzo. La partecipazione è libera e aperta a tutti (non solo ai Wikipediani!). Per chi non conosce l'ubicazione della libreria o non si orienta nel centro di Firenze, è previsto un appuntamento alle ore 10, presso la rivendita di giornali nell'atrio della biglietteria della Stazione centrale "Santa Maria Novella".

Il crescente successo della Wikipedia, anche in lingua italiana, è testimoniato dall'aumento delle pagine presenti sul sito e dal numero crescente di modifiche agli articoli, che sono caratterizzati da un'impostazione enciclopedica e dal rispetto della filosofia NPOV (Neutral Point Of View, punto di vista neutrale). Anche il numero di pagine consultate è in continuo aumento, così come la disponibilità di progetti collegati, tutti gestiti dalla Wikimedia Foundation (http://www.wikimediafoundation.org/ ) e caratterizzati dall'uso della licenza GNU Free Documentation License (Licenza di documentazione libera GNU), il cui testo è reperibile in rete.

Informazioni aggiuntive[modifica wikitesto]

Per domande ed interviste, è possibile contattare:

(mettere i contatti di Frieda e di Fantasy, come per questo)?

Se come contatto volete indicate anche il mio (Ettorre), visto che ho gia' un po' di esperienza.

Credo che a pochi giorni dal raduno sarebbe bene indicare i riferimenti per eventuali contatti uso domande e interviste. Twice25 (talk) 22:56, Set 13, 2004 (UTC)