Discussione:World Federation of Independent Scouts

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Scout
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Cara/o Lou, ho visto che hai modificato spesso il mio testo, ma io sto dicendo la verita' storica. Quando nacque l'AGESCI moltissimi capi se ne andarono. Per giustificare la tua ennesima modifica dici che "Le informazioni sulle singole associazioni appartenenti vanno meglio in altre voci " se cosi fosse dovremmo togliere tutta la parentesi in cui che scritto "da non confondere con l'omonima ASCI operante fra il 1916 ed il 1974, confluita, solo in parte nell'AGESCI " e che io non ho tolto, nonostante WFIS e' una voce che ho aggiunto io, ma mi sembtrava giusta questa distinzione, ma con una nota in piu'. Se si va sulla vocwe ASCI si parla della vecchia ASCI, allora mi potrei prendere la briga di cambiarla tutta e mettere come, quando e perche' e rinata l'ASCI visto che l'ASCI esiste e si chiama ASI e non nuova ASCI. Se poi, qunado uno parla per meglio capirsi dice nuova ASCI va benisiimo, ma l'ASCI esiste ed e' una realta' scautistica in forte espansione. Spero che non vogliate piu' cambiare il testo. Un vostro fratello scout Puma astuto

Caro/a anonimo, se ho modificato il tuo testo era per riportarlo verso una versione non di parte, come richiesto da Wikipedia (una versione NPOV, come si dice qui).
Ad esempio, e` verissimo che molti capi uscirono dall'ASCI e dall'AGI prima del 74 o dall'AGESCI dal 74 in poi, proprio perche` non condividevano le ultime scelte di ASCI, AGI ed AGESCI, ma questo non cambia il fatto che l'ASCI scelse a schiacciante maggioranza di approvare la fusione con l'AGI e la nascita dell'AGESCI. Quindi, l'unica affermazione corretta e` dire che l'ASCI conflui` nell'AGESCI.
Poi, se proprio uno vuole, si puo` anche dire qualcosa sui fattarelli privati dei singoli capi che hanno fondato ogni singola associazione, ma mi pare che la voce su WFIS non sia il luogo adatto.
Se davvero ci tieni, apri una voce sulla nuova ASCI (fai click su ASCI (nuova) per crearla usando un nome che segua le convenzioni di Wikipedia). C'e` il rischio che venga cancellata, perche' il consenso comune e` che le voci sulle associazioni molto piccole non siano abbastanza enciclopediche, e questo vale per tutte le associazioni, non solo di quelle scout. Io, personalmente, ho sempre votato per mantenere le voci sulle piccole associazioni scout, ma ovviamente non voto solo io, quindi non c'e` modo di sapere come andrebbe il voto.
Oppure, facciamo una voce con un elenco di associazioni, e mettiamo solo li` un'elenco, visto che piano piano stanno uscendo fuori tanti mini-elenchi in tante voci, dove non c'entra nulla.
Ultima possibilita`, lasciamo l'elenco nella voce Scoutismo, dove ce ne e` gia` uno relativamente ampio. Anzi, spero che vorrai appoggiare la mia mozione di rinominare Scoutismo in Scautismo, seguendo l'uso prevalente italiano.
La nota che metto spesso (il cui testo e` oramai stato giudicato neutrale ed equilibrato da moltissimi utenti che contribuiscono a Wikipedia) serve proprio perche' la "nuova" ASCI ha "clonato" il nome di quella vecchia, pur procedendo in direzione quasi opposta. Dunque, contribuisce a quella chiarezza alla quale aspira ogni enciclopedia che si rispetti.
Le singole voci di Wikipedia non hanno proprietario, quindi non puoi pretendere che solo perche` l'hai scritta tu sia immune dalle correzioni e miglioramenti altrui. Lo spirito di Wikipedia e` collaborativo, non esclusivo, e se questo spirito non ti piace c'e` poco da fare.
Infine, sono d'accordo con te sul fatto che l'ASCI esiste ed e` una realta` scout in forte espansione. Infatti, ha 175.000 soci, anche se nel frattempo ha cambiato nome e si e` unita con le sorelle guide :-)
--Lou Crazy 15:37, 19 feb 2007 (CET)[rispondi]

Va beh, caro/a Lou, dalla tua risposta vedo quanto conti per te la fratellanza scout.... Comunque, non midifichero' piu' il testo perche' tanto e' inutile tu lo modifichi sempre. Per quanto riguarda la mozione sono d'accordo con te che e' corretto il nome scautismo, dimmi dove e come fare per votare. Buona Strada Puma Astuto

PS Ti sei mai chiest/a come mai in Agesci gli iscritti erano quasi 200000 e ora sono 175000 a stento? Come mai a Carpegna (ti ricorda qualcosa questa localita'?) molti gruppi AGESCI sono passati all'ASCI? Non voglio far polemica, ma voglio solo sottolineare che la fratellanza scout dovrebbe essere alla base di tutto, ma a volte in AGESCI vedo quasi uno sdegno verso le altre associazioni (io ho 29 anni e provengo dall'AGESCI, invece di "considerare gli altri superiori a se' " come vorrebbe San Paolo, se non sbaglio lettera ai Filippesi). Io ho molta stima dell'AGESCI e' li che ho conosciuto lo scautismo e fatto la mia promessa, ma a volte vedo che quando un Capo dell'AGESCI parla di altre associazioni lo fa guardando dall'alto verso il basso.)


Carissimo Puma,
intanto e` buona norma firmare gli interventi nella discussione aggiungendo in coda --~~~~. Non ti costa nulla e semplifica la lettura agli altri.
Ti invito a comprtarti in maniera piu` consona, e a non distribuire gratuitamente offese a persone che non conosci. Se hai problemi con il fatto che le voci debbano essere scritte in base ad un punto di vista neutrale, non capisco cosa ci fai su Wikipedia. A me (e a Wikipedia) non interessa quale associazione sia meglio. Interessa scrivere voci corrette. Poi ognuno ha le sue opinioni. Se tu pensi che tutto quello che l'ASCI, l'AGI e l'AGESCI hanno fatto dagli anni '50 ad oggi sia sbagliato, e che solo la tua associazione sia depositaria del sacro verbo di B.-P., buon per te. Ma questo non interessa a Wikipedia, e non deve influenzare le tue modifiche alle voci esistenti o la creazione da parte tua di nuove voci.
Sul perche` l'AGESCI abbia oggi 175.000 soci e non piu` 195.000 si puo` discutere quanto si vuole, ma sicuramente non e` questo il luogo adatto. A mio parere, i motivi sono due: contrazione demografica (per cui in pratica l'AGESCI ha oggi la stessa penetrazione fra la gioventu` italiana che aveva dieci anni fa) ed il fatto che l'AGESCI e` una delle poche associazioni in Italia che hanno il coraggio di chiudere quei gruppi che non funzionano e non rispettano i requisiti statutari. Se poi le persone che gestiscono questi gruppi passano in altre associazioni, beh, peggio per le associazioni che se li accollano. Comunque questo non c'entra nulla con Wikipedia, perche` e` una mia opinione. Qui, che e` una pagina di discussione, si puo` anche modificare, ma in generale e` meglio evitare queste discussioni, quindi spero di chiudere qui il discorso "io c'ho l'associazione piu` grande della tua" che e` molto puerile.
Infine, per la questione del termine "scoutismo" o "scautismo", se ne riparlera` a breve su Discussione:Scoutismo
--Lou Crazy 06:49, 22 feb 2007 (CET)[rispondi]


Carissimo Lou, intanto e' da poco che scrivo su questa encicplopedia e non so come uno si debba firmare, poi dimmi dove sta l'insulto, terzo il tuo tono mi dimostra quanto sia forte in te non solo la fratellanza scout, ma quella cristiana. Dimmi dove sta l'insulto, perche' io, che ho una trave sull'occhio, nn lo vedo. Per quanto triguarda i numeri dell'Agesci, sei stata tu a dire che stavate crescendo mentre in verita' l'AGESCI ha perso gruppi e iscritti e ti assicuro, non mi importa se mi crederai, che mi dispiace parecchio perche' io non guardo al colore dell'uniforme e mi piacerebbe che un giorno le associazioni andassero piu' d'accordo e d'amore. Premesso questo, se ho detto qualcosa di offensivo mi spiace, ma non era mia ntenzione (ma rileggendo il testo precedente non vedo parole offensive). Con stima e fratellanza Buona Strada nowiki>--164.129.1.38 12:37, 22 feb 2007 (CET)</nowiki> Puma Astuto[rispondi]

Per firmarti, scrivi in fondo al tuo intervento quello che ti avevo detto io di scrivere poco fa, ma senza i <nowiki> e simili. Oppure fai click sul bottone con la firma. Ah, ovviamente, fai il login, prima...
Vedi che continui a mettere in dubbio la mia "fratellanza"... impara a rispettare gli altri...
Quando ho parlato della crescita, mi riferivo a quella che l'ASCI ha vissuto fondendosi con l'AGI. Indubbiamente l'AGESCI e` cresciuta parecchio in trent'anni rispetto ai numeri di ASCI + AGI, quindi possiamo dire che l'AGESCI e` stato lo strumento che l'ASCI ha usato per crescere di almeno un ordine di grandezza.
--Lou Crazy 05:26, 23 feb 2007 (CET)[rispondi]

Carissimi, intervengo in questa discussione perchè prima di tutto tengo alla verità storica e dei fatti, a maggior ragione in ambito scout. Non entro nel merito della bontà della nuova ASCI, perchè riporterei un'impressione personale, dato che alcuni capi che conobbi quando erano in ASGE erano tutt'altro che scout, e soprattutto non avevano la minima esperienza della vecchia ASCI, non c'erano mai stati. Ad ogni modo, tralasciando questo antipatico discorso, credo che in ogni organizzazione scout ci sia di buono e di meno buono. Ognuno ha la sua rispettabilissima storia. Accusare o attaccare l'altro, che è un fratello scout, non porta mai da nessuna parte. L'atteggiamento di alcuni che fanno parte dele formazioni più grandi può essere stato in passato ingiusto, magari esacerbato dalle numerose frammentazioni avvenute. Alla fine di tutto però rimangono i nostri ragazzi. Sono loro che contano, e non le sigle. E' il buon scautismo che conta, praticato da chiunque, non le sigle. In questo speciale 2007 dovremmo guardare in particolare a tutto ciò che ci unisce. Buona Strada a tutti voi!Frantzisku 17:13, 22 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Vi informo che dal mese scorso la sezione di Gela Fabio Rampulla (che se non sbaglio era ex-Agesci non CNGEI... Comunque in questa settimana chiamo il fondatore visto che facciamo attività assieme ogni tanto) è membro ufficiale del WFIS, potete vedere pure il sito ufficiale del WFIS. Sem78 12:29, 10 nov 2007 (CET)[rispondi]

Sem78, se si chiama "sezione" allora viene dal GEI o da qualche associazione nata dal GEI. Leggi Terminologia Scout per ulteriori informazioni. Sul sito ufficiale WFIS non c'e` nulla a riguardo.
--Lou Crazy 00:25, 11 nov 2007 (CET)[rispondi]

Ciao Lou, la sezione F.Rampulla è menbro WFIS devi andare su WFIS europe e leggere l'ultima Euroletter http://www.wfis-europe.org/it/euroletter.html in formato pdf. Io so che il fondatore Totò Vitale fa anche formazione capi per AGESCI e CNGEI, ha 4 legnetti ed è autorizzato a lasciare il Wood Badge e il Gilwell, ci parlai io stesso l'anno scorso per il B.P. Day. Comunque, appena lo risento mi informo e ti dico se era CNGEI o AGESCI.

Si, ma pure voi... avete il sito http://www.wfis-europe.org/ che non punta al sito europeo... come caspita fa uno a trovare le cose?
Dubito fortemente che il fondatore di cui parli possa *tuttora* fare formazione in AGESCI :-)
--Lou Crazy 09:07, 16 nov 2007 (CET)[rispondi]
Ciao, la sezione di Gela era CNGEI, ve lo assicuro io che li conosco (li abbiamo ospitati anche nella mia vecchia sede di gruppo!)! Precedentemente Totò Vitale era FSE (responsabile regionale). Il suo gruppo promieve dall'ASCI - AGI ed è stato in AGESCI solo un anno, difatti il suo è stato il primo gruppo FSE siciliano. --Tallutus 23:30, 08 feb 2008 (CET)[rispondi]

Contatti con l'OMMS[modifica wikitesto]

Qualcuno ha qualche altra fonte?

Altrimenti tocca togliere il paragrafo.

--Lou Crazy (msg) 05:23, 23 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina World Federation of Independent Scouts. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:58, 20 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina World Federation of Independent Scouts. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:43, 7 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:17, 22 lug 2020 (CEST)[rispondi]