Discussione:Windows NT

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non sarebbe il caso di togliere lo Stub? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Archenzo (discussioni · contributi) 16:16, 8 lug 2004‎ (CEST).[rispondi]

Quasi... com'era prima era praticamente solo la cronaca del fatto che Windows NT somiglia molto a VMS... ma per Windows NT, che è il cuore dei sistemi operativi del 95% dei computer del mondo mi sembra un po' poco... prima di togliere lo stub, manca ancora una descrizione dell'architettura del sistema operativo... appena posso la scriverò. -- Lornova 00:50, Set 2, 2004 (UTC)

Ho levato alcune esagerazioni sul successo di mercato di NT nelle sue varie versioni. A me risulta che esso sia stato sempre inferiore alle aspettative di Microsoft, che ha dovuto togliere dal mercato i sistemi di tipo 9x per riuscire a vendere quelli di tipo NT. Detto in altre parole, i sistemi di prezzo più basso di MS hanno costantemente dimostrato di essere paragonabili agli NT e si sono dimostrati a volte superiori.--Truman Burbank 19:13, Mag 17, 2005 (CEST)

Ti risulta male, Windows NT (soprattutto Windows 2000) ha avuto un eccellente successo di vendita ed è il leader nel mercato server, fatta eccezione per i web server dove il leader è Linux. Naturalmente è falso che hanno tolto dal mercato 9x per far vendere XP, ma evidentemente ti piace la fantascienza. E mai e poi mai i sistemi 9x hanno dimostrato di essere paragonabili a NT o addirittura superiori. --Depression 20:19, Mag 19, 2005 (CEST)

O riporti qualche fonte significativa (non finanziata da Microsoft) oppure mi tengo le mie idee. Mi resta comunque il dubbio che wiki non sia una brochure commerciale, quindi eventuali (o presunti) successi di mercato possano esserne tenuti completamente fuori, lasciando spazio agli aspetti tecnici.

Colgo l'occasione per spiegare che impostare la grafica come un normale processo ha ben poco a che vedere con l'interfaccia a caratteri. E' semplicemente una caratteristica dei sistemi Unix/Linux dove un inceppamento della grafica si risolve con CTRL_ALT_Backspace, mentre nei sitemi NT la grafica è un processo a livello supervisore, che per essere resettato ha bisogno di un reboot della macchina. Devo dire che questo in qualche modo concorda con quello che scrivi riguardo alle quote di mercato nei web server, perchè resettare un web server solo perchè la grafica locale va male mi appare una follia. --Truman Burbank 12:02, Mag 20, 2005 (CEST)

Allora vai a cancellare qualsiasi riferimento al successo di Linux e crederò nella tua buona fede. E non c'è scritto in nessuna policy di Wikipedia che non si può parlare del successo commerciale di un prodotto, se questo dato corrisponde al vero. --Depression 17:48, Mag 20, 2005 (CEST)

Alcune possibili aggiunte[modifica wikitesto]

Posto qui alcune possibili aggiunte che mi appaiono utili a integrare l'articolo.

Suggerimenti

Multiutenza

La multiutenza, insita in Win NT, lo differenzia nettamente dai sistemi Win9x, visto che i diversi utenti sono correttamente gestiti in modo indipendente (si possono proteggere i dati di un utente dagli altri utenti ed anche renderli invisibili agli altri utenti) ed esiste sempre (almeno) un amministratore. In computer usati da un solo utente ciò a volte può rendere l'utilizzo più complesso rispetto ai Win 9x.

La sicurezza (nel senso della protezione dei dati)

NT dovrebbe avere una certificazione di sicurezza del DOD (Department of Defence) USA, caratteristica comune anche a diversi Unix e a qualche Linux.

Comunque, come tutti i sistemi Microsoft, NT ha bisogno di un antivirus costantemente aggiornato per un utilizzo tranquillo. Può essere opportuno avere un antivirus sul server ed uno dedicato sui client.

Firewall

Integrato nei sistemi di tipo XP, è utile ma non risolve i problemi di sicurezza.

--Truman Burbank 10:27, Giu 26, 2005 (CEST).

27/09/2010 Questo non è completamente vero. All'uscita di XP infatti è giusto (tutte le porte aperte tranne quelle che si vuole chiudere), dal service pack1 in poi la politica del service pack è stata invertita per cui bisogna aprire le porte per alcuni servizi a mano oppure appare una richiesta del sistema (continua a bloccare, sblocca, annulla). Questo ne ha migliorato molto la sicurezza. F.C. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.18.81.149 (discussioni · contributi) 01:23, 27 set 2010 (CEST).[rispondi]

Affidabilità NT rispetto a win '9x[modifica wikitesto]

Ho letto alcune cose che mi hanno fatto rabbrividire... I sistemi Windows 9x paragonati ai sistemi NT ed addirittura indicati come migliori?!!!!? Chiariamo innanzitutto che i sistemi Windows 9x sono sistemi DOMESTICI e di fatto sono un'interfaccia grafica all'MS-DOS (che e' stato sempre piu' nascosto ma e' sempre stato presente, prova ne sia il filesystem FAT utilizzato). I sistemi NT nascono invece con un kernel "sicuro" ed un altrettanto "sicuro" filesystem (NTFS) per scopi PROFESSIONALI. E' quindi inutile dilungarsi sui confronti: sono due SO diversi. Certo e' che un SO professionale garantisce prestazioni e sicurezza maggiori ed e' quindi inevitabilmente migliore. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Theferro (discussioni · contributi) 11:11, 9 feb 2006 (CET).[rispondi]

Sono uno sviluppatore: ho installato parecchio software sia su piattaforma '9X che NT (e anche OS/2 parecchi anni fa). Sostenere che win '9x fosse "meno peggio" della versione NT è davvero una forzatura. A partire dalla versione 4.0 win NT ha raggiunto un buon livello d'affidabilità per applicazioni professionali (e le schermate blu, normalmente, erano una rarità). Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.0.97.83 (discussioni · contributi) 14:28, 8 apr 2007 (CEST).[rispondi]

Linux è un kernel modulare e non monolitico, come erroneamente riportato nell'articolo Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.67.100.189 (discussioni · contributi) 22:58, 28 mar 2008 (CET).[rispondi]

quantunque obiettivamente una siffatta lettura paia oltremodo cervellotica[modifica wikitesto]

Siamo stati capaci di scrivere questa cosa nell'articolo? Wow. --95.239.95.148 (msg) 00:03, 28 dic 2013 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Windows NT. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:31, 7 ago 2019 (CEST)[rispondi]