Discussione:W. Averell Harriman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Salve, - Ho corretto la legge "affitto e prestito", che in italiano si dice appunto "affitti e prestiti" e come tale ha gia` una voce su it.wiki'. Peraltro, a parte la correzzone lingustica, ho un dubbio di sostanza: nella voce Harriman sia in italiano che in inglese non c'e` alcun riferimento alla Lend-Lease. Nella voce Lend-Lease in inglese si ricorda che l'Amministratotore era Stettinius. Cosa c'entra quindi Harriman? A me il punto sembra un po` strano e mi sembra propio sbagliato. A meno che esca una citazione di fonte documentale a confermarlo. - In effetti il tono generale e` un po` apologetico, anche se forse e` solo l'effetto involontario della grande sisntesi rispetto alla voce corrispodente su Wiki in inglese - mancano poi alcune cose dalla bio di Harriman e`:

  • nel 1943 partecipo` alla Conferenza di Teheran ed e` ritratto nella celebre foto di gruppo con Stalin, Roosevelt, Churchill, Molotov ed Eden
  • nel 1951 fece una missione diplomatica in Iran per convincere Mossadeq a trovare un compromesso sulla nazionalizzazione del petrolio iraniano. Su questo c'e` un libro da citare di Vernon Walters e ne parla anche S. Kinzer in: All the Shah's men.
  • nel 1952 e 1956 fu candidato alla nomination democratica per la presidenza degli Stati Uniti ma fu battuto

grazie--Talismania (msg) 06:22, 25 gen 2010 (CET)[rispondi]