Discussione:Vito Volterra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Edizione italiana di "V. Volterra, U. D'Ancona, Le associazioni biologiche studiate dal punto di vista matematico", a cura di Giorgio Israel; con un saggio introduttivo di G. Israel dal titolo "Volterra, D'Ancona e la biologia matematica" (pp. VII-XLIV); note biografiche di V. Volterra e U. D'Ancona (pp. XLV-LI); e una nota bibliografica (pp. 125-132); Roma, Edizioni Teknos, 1995.

Modifiche di 150.146.2.99[modifica wikitesto]

Purtroppo ho dimenticato di effettuare il login prima di modificare la voce. Quindi mi assumo a posteriori la responsabilità dell'intervento.

Ho integrato il testo con dati presi da un fascicolo pubblicato dal CNR in occasione del 50-simo anniversario della morte.

Su questo fascicolo è riprodotto un fonogramma della Direzione Generale di Pubblica Sicurezza ai "Prefetti confine terra e mare" in cui si dice "Pregasi impedire espatrio senatore Professore Vito Volterra anche se munito di regolare passaporto".

Questo sembra contrastare con l'affermazione che "Negli anni successivi vive prevalentemente all'estero". Forse, però, è solo un problema di date perché quella del fonogramma non è leggibile nella riproduzione.

--Ancelli 14:25, 30 gen 2008 (CET)[rispondi]

Curioso che da nessuna parte è indicato che Voterra è ebreo. Mi chiedo come mai? Sia la pagina in inglese sia quella in ebraico lo dicono. Ma in italiano questo fatto è del tutto trascurato. Eppure Volterra era un ebreo italiano! --Ganev 15:22, 5 mar 2008 (CET)[rispondi]

Hai ragione! Mi era sfuggito quando ho ritoccato la voce. Aggiungilo!
Se non lo fai tu, lo faccio quando inserisco i dati relativi alla mostra dedicatagli dal Senato. Però in questi giorni ho poco tempo. --Ancelli 23:45, 5 mar 2008 (CET)[rispondi]

bambino prodigio, ma riguardo quale problema?[modifica wikitesto]

Nella voce di Wikipedia leggo:

"a 13, dopo aver letto Dalla Terra alla Luna di Jules Verne, calcola la traiettoria di un proiettile sotto gli effetti del campo gravitazionale della Terra e della Luna"

ma nella Biografia su MacTutor leggo che alla stessa età si occupa pure del problema dei tre corpi.

Non che le due informazioni siano tra loro contraddittorie ma suona un po' strano che alla stessa età abbia studiato entrambi i problemi. Qualcuno più esperto di me può dirmi quale delle due informazioni biografiche (o entrambe o nessuna) è veritiera e quale no? (magari citando anche le fonti in modo da confrontare). --ceskino (msg) 18:54, 7 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamenti esterni sulla pagina Vito Volterra. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:00, 13 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Vito Volterra. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:04, 23 set 2019 (CEST)[rispondi]