Discussione:Vettura di Formula 1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho eliminato la parte in cui si attribuisce l'introduzione del collare Hans alle elevate forze laterali a cui sono sottoposti i piloti, in quanto tale collare ha lo scopo di ridurre le conseguenze degli impatti frontali (colpo di frusta) e non di quelli laterali. --87.5.116.215 (msg) 10:40, 31 ott 2011 (CET)[rispondi]


I dati sulle vittorie ed i titoli mondiali delle singole auto non hanno fonte perché sono stati da me conteggiati sulla base degli annuari ufficiali contenenti i risultati di Gran Premi e campionati (personalmente dispongo dell'annuario 2006 curato da Guido Schittone, più i dati internet per gli anni successivi). I pochi testi che se ne occupavano presentano dati inesatti e proprio l'annuario di Schittone a pagina 472 addirittura indica erroneamente come auto dei record la McLaren M23, non so per quale motivo (anch'essa ebbe varie modifiche negli anni, tra cui la più vistosa fu l'abolizione dello "snorkel"). La fonte corretta di questi dati, pertanto, è la pagina di Wikipedia "Vettura di Formula 1". Penso che su Wikipedia non si debbano copiare gli errori altrui, ma contribuire a correggerli fornendo dati precisi.

L'elencazione di un'auto per decennio mi pare opportuna per rendere il dovuto omaggio ad auto importanti, che tuttavia non hanno avuto quel carattere innovativo o rivoluzionario che contraddistingue le auto citate nei paragrafi precedenti. Se volete, potete eliminarlo o mettrlo ai voti. A me sembra un elemento di completezza. Alcune (McLaren MP4/13; Mercedes 156) le ho citate erano state indicate da Adrian Newey (insieme ad altre, come la Lotus 72) in un articolo che non riesco più a rintracciare, come auto più tecnologicamente ben riuscite di ciascun periodo. Quindi non mi sono inventato di sana pianta questo elenco, però cito a memoria perché l'articolo - pur cercandolo - non sono più riuscito a trovarlo.

Quanto alla valutazione estetica, guardando la galleria delle auto vincenti, la Tyrrell 006 è obiettivamente brutta. Le auto del periodo 1981/1982 (ed in particolare quelle del 1982) erano esteticamente belle, ma questa è un occasione per spiegare anche che erano pericolose e perché.

Il tutto, alla fine, era da me inteso come uno stimolo per gli appassionati che non conoscono queste auto per andarsele a vedere e commentarle di persona.

Andreale70

Dubbi inerenti alla sezione delle vetture che "hanno lasciato un segno"[modifica wikitesto]

Quali criteri sono stati utilizzati per definire la singolare classifica insita in tale sezione? Perché, ad esempio, è stata attribuita più importanza alle vittorie, piuttosto che ai titoli vinti? Perché non sono stati sviluppati dibattiti riguardanti tali parametri? Inoltre: siccome la bellezza di una vettura dipende esclusivamente da giudizi soggettivi, non sarebbe più esatto specificare chi ha formulato determinate opinioni? Perché, quindi, ci si riduce spesso all'uso di espressioni come "secondo alcuni" et similes? Sarebbe molto meglio, se venissero precisati i nomi dei giornalisti, degli esperti o dei piloti che hanno elogiato questo o quel modello. Aglger (msg) 12:05, 8 apr 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 6 collegamento/i esterno/i sulla pagina Vettura di Formula 1. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:25, 18 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Dubbi sulle medie orarie[modifica wikitesto]

Vi segnalo un'inesattezza riguardante il paragrafo sulle medie orarie: nel 2004 non era ancora in vigore l'attuale sistema di knock-out (con Q1, Q2 e Q3) per il sistema di qualifiche, ma il sistema a "giro singolo". È quindi improbabile che Montoya abbia battuto il record in Q2 poiché tale sessione, all'epoca, non esisteva. È dunque inesatto anche parlare di Q3 per la pole di Rubens Barrichello per lo stesso motivo. Il record di Montoya menzionato nel testo potrebbe essere stato realizzato durante le prove libere (anche se non trovo conferme nei dati ufficiali) o, più probabilmente, nei test privati che tipicamente venivano fatti la settimana precedente al gran premio. (ma anche qui non ho conferme al riguardo). Saluti --2.40.177.150 (msg) 12:50, 15 set 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Vettura di Formula 1. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:33, 22 set 2019 (CEST)[rispondi]