Discussione:Vasistas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Vasistas. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:39, 18 apr 2018 (CEST)[rispondi]

non capisco quale sia la differenza con la finestra a ribalta. Mi sembra che i due termini vengono utilizzati come sinonimi, ma qui si fanno passare per due cose diverse --Pontsort (msg) 20:11, 8 ago 2019 (CEST)[rispondi]

la finestra a ribalta può essere aperta sia a battente che a vasistas. --193.206.102.201 (msg) 12:44, 15 set 2023 (CEST)[rispondi]

Vasistas: che cosa è questo, davvero?[modifica wikitesto]

Allora, cercavo quale fosse il termine, tecnico o non, per indicare questo tipo serramenti: immagine. Ora, a quanto pare da veloci ricerche su Google sembra che il termine sia appunto vasistas, come suggerirebbe anche la pagina di it.wikipedia.

Ora, ipotizzando effettivamente che il termine sia corretto, mi chiedevo se basculante, come mi avevano suggerito, fosse anch'esso propriamente corretto. Il Garzanti definisce basculante così: "che ha movimento oscillante analogo a quello della bascula: anta, porta, finestra basculante, che si aprono e si chiudono oscillando lungo un asse orizzontale di sostegno". Quindi, rientrebbero anche quelle tipologie di aperture (generiche, non solo finestre) con cerniera a metà, non solo "sul lato inferiore e apertura verso l'interno", come suggerito dal Treccani per vasistas. Quindi possiamo quantomeno dire che basculante sia un termine molto più generico di vasistas.

Un altro dubbio è se il termine a ribalta corrisponda a questo tipo di apertura, dubbio sollevato da [@ Pontsort] nella discussione precedente. Dalle mie ricerche, sembrerebbe che sì, corrisponda e quindi siano sinonimi. Invece, il termine anta ribalta corrisponderebbe a alla modalità che unisce la normale finestra ad anta battente con quella ad apertura a vasistas (o apertura a ribalta).

Un altro problema sorge dai collegamente alle altre lingue. La pagina francese omonima, sembra riferirsi a qualcosa di un pochino differente di quella italiana. In effetti, lo stesso fanno anche i dizionari di lingua italiana:

  • Treccani: "Sportello a vetri spesso disposto al di sopra degli infissi di porte e finestre di vario tipo, girevole attorno a un asse orizzontale, con cerniere sul lato inferiore e apertura verso l’interno, limitata da biellette a compasso o catenelle. Sono detti a vasistas particolari infissi di finestre, sia con sportello singolo, sia con sportelli multipli sovrapposti o affiancati, anche intercalati con telai fissi, adoperati in ambienti per i quali non è necessario l’oscuramento, né è richiesto di affacciarsi verso l’esterno (vani scale, locali di servizio e di passaggio, stalle, magazzini, ecc.), per assicurare l’aerazione dell’ambiente deviando le eventuali correnti d’aria verso l’alto."
  • Sabatini-Colletti: "Sportello a vetri apribile verso l'interno, che si pone sopra finestre e porte per consentire la ventilazione."

Quindi, in italiano è stata fatta un po' di confusione (vedi anche qui). Come già chiaro dalla definizione Treccani, un vasistas è lo sportello a vetri spesso disposto al di sopra degli infissi di porte e finestre di vario tipo, mentre la finestra del primo link non è un vasistas, bensì possiede un'apertura come quelle proprie di un vasistas; dunque, è una finestra ad apertura vasistas, o finestra a vasistas. Questo è accennato nella didascalia della foto in pagina, ma credo che nel testo della pagina si faccia parecchio confusione — anche perché in lingua italiana si fa confusione. La differenza è invece netta in tedesco, da cui il termine proviene ma che bizzarramente non viene impiegato: Kämpferfenster è il vasistas, Kippfenster è la finestra a vasistas. In inglese anche: transom (window) è il vasistas, mentre la finestra a vasistas avrebbe diverse traduzioni, la più comune delle quali sembra essere tilting window.

Dunque, semplicemente, i collegamenti alle altre wiki devono restare tali, mentre dobbiamo modificare il testo della nostra pagina. Spero di avere chiarito i dubbi. --Almicione (msg) 11:15, 9 set 2020 (CEST)[rispondi]

Link a pagina inglese[modifica wikitesto]

Il link alla lingua inglese punta a https://en.wikipedia.org/wiki/Transom_(architecture).

Sarebbe più adeguato se puntasse a https://en.wikipedia.org/wiki/Window#Hopper --109.117.42.75 (msg) 12:04, 6 lug 2023 (CEST)[rispondi]