Discussione:Vasca di deprivazione sensoriale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Neuroscienze
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Questo articolo espone teorie della cosidetta Medicina Alternativa, contiente link esterni non a strutture di Università ma ad organizzazioni private di Medicina Alternativa, dunque sono link pubblicitari.
Inoltre tratta della deprivazione sensoriale da un punto di vista della liberazione di endorfine, che sono oppiodi endogeni.
Con riferimento a personaggi tipo Timoty Leary e alle sue esperienze con droghe psichedeliche, fatte passare per esperimenti scientifici, da lui stesso nel tempo, dopo essere uscito dalla tossicodipendenza, ripudiate.
Dunque potrebbe essere argomento di contenuto pertinente anche alla di Medicina Legale, specializzaione Tossicologia Forense.
Per quanto riguarda l'inserimento della Medicina Alternativa in un portale di Medicina, dò un parere sfavorevole, perché la Medicina Alternativa manca di sperimentazione clinica, che é presupposto indispendabile di metodologia scientifica.
Da un punto di vista generale la Medicina Alternativa potrebbe trovare una sua collocaione, nell'ambito dell'erboristeria.
Questo é argomento da discutere in sede di Bar. Per cui lo linko .
--Roger (dimmi) 02:06:32, Lug 29, 2005 (CEST)

Sarebbe da aggiungere nella filmografia anche dr house. In un episodio la sperimenta per riportare alla mente dei fatti di cui ha solo un resoconto parziale, in seguito a un incidente.

Mi sembra molto pericoloso il taglio dell'argomento, perchè fa passare il concetto che la deprivazione sensoriale aiuta a raggiungere una sensazione di benessere. Dagli esperimenti condotti invece (leggi ad esempio http://www.wired.com/wiredscience/2009/10/hallucinations/) la deprivazione sensoriale è una condizione estremamente innaturale e assimilabile all'assunzione di droghe. Già dopo una permanenza di 15 minuti nella vasca molti soggetti hanno allucinazioni, sensazioni di minaccia e stati di ansia, figuriamoci con una permanenza di un'ora. Non credo poi che la vasca sia mai stata usata in ambito sportivo, probabilmente il redattore si è confuso con altre attrezzature per il rilassamento fisico. Forse è meglio togliere la voce...