Discussione:Valbelluna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il termine "Val Belluna" pare scorretto. In effetti la cosiddetta "Val Belluna" riceve tale nome da un tempo relativamente breve e in ricalco al tomponimo Montebelluna. Il nome più vero e riproponibile per la vallata è piuttosto Alto Piave.

ma non diciamo amenità! --Armandoria (msg) 09:03, 16 ott 2008 (CEST)[rispondi]

dai, per piacere!!!!!!!!! io non ho mai sentito una stupidaggine simile!!! metty10

Nessuna amenità, e nessuna stupidaggine. Io non sarei tanto arrogante ed offensivo, non dopo aver ammesso di "non avere mai sentito" (quando mai l'ignorare dà diritto a offendere?). Certamente chi scrive saprà citare delle fonti che essendo anteriori all'Ottocento riportino il toponimo "Val Belluna" o "Valbelluna". Io non ne ho trovata alcuna, ma sono pronto a ricredermi. Ritengo buona l'ipotesi dell'imitazione, per assonanza, con Montebelluna e credo che il toponimo più corretto sia "Media Valle del Piave", lasciando "Alta Valle" a designare la parte che risale il Cadore. Michele van Balen

Penso che ci sia un errore Ponte di Piave----> Ponte nelle alpi...

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Valbelluna. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:56, 12 mag 2019 (CEST)[rispondi]