Discussione:Ummo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il simbolo di Urano è diverso da quello di Ummo perché ha un cerchio sotto.

Propongo questa mia versione, dimenticata nella mia sandbox: Drusetta (msg)

Ummo è il nome di un ipotetico esopianeta dal quale proverrebbe la civiltà "ummita" (o "ummana", secondo un termine che gli Ummiti stessi affermerebbero di preferire). Alcuni rappresentanti della massima organizzazione di Ummo, denominata UMMOAELEWE, avrebbero preso contatto con la nostra civiltà tramite una lunga serie di lettere e documenti dattilografati, inviati per posta a persone della Terra interessate al fenomeno UFO. Il caso Ummo conobbe una certa popolarità in Spagna e in Francia negli anni sessanta e settanta.

Nel 1966 e nel 1967 ci fu una prima ondata di lettere indirizzate principalmente, ma non esclusivamente, a Fernando Sesma Manzano, un funzionario di stato spagnolo a capo di un gruppo di appassionati del fenomeno UFO che era soliti riunirsi ne La Balena Allegra, una tavernetta del Café Lyon di Madrid.

Negli anni successivi le lettere spedite diminuirono di numero, mentre crebbe il numero di destinatari, finché nella seconda metà degli anni ottanta ci fu una seconda ondata di lettere caratterizzate da un contenuto diverso, meno tecnico e più filosofico[1].

Nel 1993, uno dei frequentatori delle riunioni conviviali de La Balena Allegra, José Luis Jordán Peña, psicologo che fu anche vicepresidente della SEP (Società Spagnola di Parapsicologia) affermò di essere l'autore di tutte le lettere "ummite"[2]. Molti ufologi tuttavia, tra cui lo spagnolo Juan José Benítez, ritennero altamente improbabile che una persona sola abbia potuto montare un falso così bene organizzato e gestirlo nell'arco di diversi decenni.

Ancor oggi esistono gruppi di persone, come Hijas de Ummo ("Figlie di Ummo") in Bolivia, che ritengono autentico il caso Ummo. Un altro gruppo, Ummo sciences, afferma di occuparsi del caso attenendosi a un metodo scientifico più rigoroso. Antonio Moya Cerpa ha perfino compilato un dizionario della lingua di Ummo[3]. Indice [nascondi]

   * 1 Il «Caso Ummo»
         o 1.1 Fatti essenziali
   * 2 Casistica collegata al caso Ummo
   * 3 Considerazioni a supporto dell'autenticità del caso
   * 4 Il simbolo ummita
   * 5 Note
   * 6 Voci correlate
   * 7 Collegamenti esterni

[modifica] Il «Caso Ummo» [modifica] Fatti essenziali

Nei loro messaggi, gli ummiti affermano di provenire dal pianeta Ummo, distante circa 14 anni-luce dalla Terra e orbitante attorno alla stella IUMMA, identificata come la nana rossa Wolf 424 della costellazione di Virgo. Il termine che gli ummiti utilizzano per riferirsi a se stessi nella loro lingua è OEMII. Nelle loro lettere, infatti, gli ummiti stessi forniscono molte indicazioni sulla loro lingua, sulla loro civiltà, sui loro usi e costumi, utilizzando moltissime parole in lingua ummita e fornendo precise indicazioni sul loro significato e sulla loro possibile trascrizione fonetica in lingua spagnola.

   * Primo contatto e motivazioni del viaggio: come precisato nella lettera ummita datata 23 gennaio 1967, nel 1948 i sistemi di rilevamento di Ummo captarono un segnale elettromagnetico di frequenza 413,44 megacicli proveniente dal nostro pianeta. Si trattava di un segnale in codice Morse emesso da una nave norvegese che nel febbraio del 1934 stava facendo prove di radiotrasmissioni UHF al largo di Terranova[4]. Giunto su Ummo, il segnale venne interpretato come un codice binario inviato appositamente dall'uomo e contenente presumibilmente una qualche istruzione per la civiltà extraterrestre che l'avesse ricevuto. Gli scienziati di Ummo pensarono di decifrare il "messaggio nascosto" nel segnale captato come la semplice rappresentazione geometrica di un quadrato. Per questo motivo, gli ummiti[completare la frase o cancellarla]
   * Arrivo sulla Terra: incuriositi ed eccitati, i massimi rappresentanti del consiglio supremo di Ummo (denominato UMMOAELEWE) decisero di organizzare una prima spedizione esplorativa sulla Terra. Come raccontato nella lettera ummita datata 13 febbraio 1967, dopo un viaggio di pochi mesi una loro nave spaziale giunse sul nostro pianeta il 28 marzo del 1950 portando una delegazione di scienziati ummiti, che toccò terra esattamente alle 14 ore 17 minuti 03 secondi GMT di quello stesso giorno in un punto collocato a 13 km da Digne e a 8 km da La Javie, due località montane nelle Basse Alpi francesi[5]. Dopo alcuni giorni di prudente attesa, nel corso dei quali gli ummiti si limitarono a celare le loro aeronavi, a preparare un rifugio nascosto e ad osservare gli esseri umani da lontano, alcuni di essi organizzarono un blitz notturno in una fattoria dopo averne addormentato gli occupanti, prendendo "in prestito" a scopo di studio alcuni oggetti banali scelti con criteri decisamente bizzarri: un contatore elettrico, una lampadina, alcune sigarette, denaro, scarpe, vestiti...
   * Caratteristiche degli ummiti: gli oggetti reperiti nella fattoria servirono agli ummiti per comprendere meglio le abitudini degli umani e per potersi presentare ad alcuni di loro opportunamente camuffati. Sembra infatti che a livello fisico gli ummiti non differiscano dall'Homo sapiens. Essi apparterrebbero alla categoria degli alieni chiamati nordici: alti, biondi e con mani a cinque dita. La differenza maggiore rispetto all'essere umano starebbe nel fatto che gli ummiti hanno i polpastrelli estremamente sensibili, motivo per cui essi non potevano scrivere direttamente le loro lettere; per questo motivo, con un annuncio pubblicato sul quotidiano ABC di Madrid, contrattarono un dattilografo al quale essi dettarono le loro prime lettere. Inoltre in età adulta a buona parte degli ummiti si atrofizzerebbero le corde vocali, cosa che li costringerebbe ad applicarsi uno strano apparecchio alla gola per poter comunicare a voce con gli esseri umani. Probabilmente a causa di questo apparecchio, la voce degli ummiti è metallica e nasale.
   * Un possibile riscontro oggettivo: nei loro primissimi giorni sulla Terra, gli ummiti trovarono un paio di pagine del quotidiano Le Figaro abbandonate sui monti da qualcuno che le aveva utilizzate come carta igienica. La lettera ummita datata 20 marzo 1967 descrive in dettaglio e con maniacale precisione le illustrazioni e i titoli presenti su quelle pagine, che oggi sarebbero esposte al pubblico in un Museo della civiltà terrestre sul pianeta Ummo. A una verifica, si è potuto accertare che le pagine descritte corrispondono esattamente all'edizione del giorno del quotidiano Le Figaro datata sabato-domenica 25-26 marzo 1950[6].
   * Dati relativi al pianeta Ummo: proveniamo da un astro solidificato le cui caratteristiche geologiche esterne differiscono alquanto da quelle della TERRA. Il fonema topico con cui designiamo il nostro "OYAA" , si può trascrivere con l'ortografia in idioma castigliano: UMMO.
     La sua morfologia si può assimilare ad un ellissoide di rivoluzione i cui raggi sono:
     Massimo R = 7251,608×103 m. Minimo r = 7016,091×103 m.
     La massa globale è: M(ummo) = 9,36×1024 kg.
     Inclinazione rispetto alla normale del piano dell'eclittica: 18º 39' 56,3" (soffre una variazione periodica di 19'8 secondi sessagesimali di arco).
     Accelerazione della gravità: g = 11,9 m/s2.
     Rotazione sul poroprio asse: 30,92 h (noi misuriamo in UIW. 30,92 h = 600 UIW) (equivale a 1 XII.)
   * Dati relativi alle loro navi spaziali: il profilo di una nostra UEWA non necessita di adottare le forme che nella tecnologia aeronautica terrestre mostrano un elevato coefficiente balistico (forme ogivali etc. ) la cui snellezza è necessaria per raggiungere grandi velocità nel seno di un fluido viscoso. Ciò è dovuto al fatto che la nostra tecnica di spostamento è radicalmente diversa dagli embrionali metodi usuali nel Pianeta Terra. Lo Spostamento nella sua traiettoria più ampia si verifica in una cornice tridimensionale diversa da quella che ci è familiare nel WAAM (COSMO). La nostra base di propulsione, oltre a differire da quelle conosciute da voi gode di una capacità energetica superiore a quelle previste nei vostri futuri programmi spaziali.
   * "Non credeteci": nei loro messaggi, gli ummiti invitano spesso i destinatari a non pubblicare o pubblicizzare il contenuto delle lettere e a usare un atteggiamento prudente, per esempio mostrando scetticismo se si fossero trovati a parlare di Ummo in pubblico. In una lettera del luglio 1980 scrivono a un destinatario rimasto anonimo: fino al presente, i pochi casi nei quali i vostri fratelli della terra sono arrivati a pubblicare alcuni frammenti delle nostre informative, l'eco è stato scarso e pertanto non pericoloso per noi. Non c'è motivo, per pensare che quelli inviati a Lei possano costituire eccezione se realizza lo spirito più che la lettera delle nostre richieste. Ma se nonostante tutto Lei si decidesse a pubblicarli un giorno e osservasse una reazione di eccessiva curiosità. Le chiedo di compensare con una Sua attitudine di apparente scetticismo o incredulità quella postura. Non avendo mai chiesto nulla a cambio delle nostre informative, confidiamo nella Sua onorabilità e nei Suoi valori morali.

Curiosità: il simbolo ummita é identico a quello che i seguaci della chiesa giurisdavidica si marchiavano a fuoco sul petto. Questa era una setta "socialista-cristiana" come la civiltà ummita. E' forse una bufala nata in ambienti occultisti comunisti ?

[modifica] Casistica collegata al caso Ummo

   * Calle Luna 16: nel 1962 il sarto madrilegno Jose María Ruiz stermina la propria famiglia gridando "Me l'hanno ordinato loro!". Anche lui scriveva lettere al gruppo de La Balena Allegra, firmandosi con l'indirizzo "Calle Luna 16"[7].
   * San José de Valderas: il 1° giugno 1967 diversi testimoni avvistano un UFO con il simbolo ummita sul bordo inferiore, che viene anche immortalato in una serie di famose fotografie.[8]
   * Atterraggio di un UFO ummita ad Aluche, quartiere di Madrid, il 6 febbraio 1966.
   * L'UFO di Voronež[9], sulle immagini del quale in realtà, secondo l'ufologo e giornalista spagnolo Javier Serra, il simbolo ummita sarebbe stato aggiunto in un secondo tempo "per dare maggiore credibilità al caso".

[modifica] Considerazioni a supporto dell'autenticità del caso

   * Sebbene Jordán Peña si sia attribuito la paternità del caso Ummo, questo caso è talmente complesso che molti ufologi non ritengono probabile che una persona sola abbia potuto orchestrarlo e gestirlo così a lungo.
   * Diversi ricercatori, tra cui Javier Ruz hanno ventilato che si possa trattare di una operazione dei servizi segreti o un esperimento sui limiti del controllo mentale.

[modifica] Il simbolo ummita

Il simbolo "ad acca", con il quale gli ummiti timbravano tutte le loro missive e che compare anche sul bordo inferiore dei loro UFO, ricorda tra gli altri:

   * il glifo astrologico del segno zodiacale dei Pesci (astrologicamente opposto alla Vergine, nella cui costellazione si troverebbe la stella attorno alla quale orbiterebbe il pianeta degli degli ummiti);
   * il glifo del pianeta Urano;
   * la lettera Ж dell'alfabeto cirillico corrispondente alla consonante fricativa postalveolare sonora (/ʒ/), il suono della j francese di journal.

[modifica] Note

  1. ^ http://www.ummo-ciencias.org/
  2. ^ http://magiacritica.wordpress.com/2010/02/09/influencias-terricolas-1-ummo-en-lost-y-en-la-nalga-de-misa/
  3. ^ Citato in UmmoCat - Catálogo Documental del criptogrupo Ummo di Ignacio Darnaude Rojas - Marcos http://www.esgenial.net/garciabautista/ummocat-darnaude.pdf
  4. ^ (ES) Articolo su Posiciones espaciales relativas de sol / tierra - iumma / ummo los dias 5 - 7 febrero 1934 in ummo-ciencias.org.
  5. ^ http://www.ummo-ciencias.org/Cartaspdf/D57-3%20Descubrimiento%20de%20Tierra%20-%20Llegada%20y%20primeros%20dias.pdf
  6. ^ http://www.ummo-ciencias.org/Analisis-Trabajos/Primeros%20dias%20en%20Tierra%20FIGARO%20J-P.htm
  7. ^ http://foros.cuatro.com/index.php?showtopic=128714
  8. ^ http://www.edicolaweb.net/ummof04g.htm
  9. ^ http://www.nibiru2012.it/forum/ufo/il-caso-di-voronezh-132854.0.html

[modifica] Voci correlate

   * Ufologia

[modifica] Collegamenti esterni

   * Ummo sciences (in francese, con traduzioni dei messaggi ummiti in inglese e in spagnolo)
   * Ummo, il pianeta dei corrispondenti anonimi
   * Ummo-Ciencias (sito dedicado al caso Ummo, in spagnolo. Contiene quasi tutte le lettere conosciute)
   * Il caso Ummo (playlist di YouTube contenente una serie di servizi giornalistici, interviste, dichiarazioni tratte da programmi radiofonici e televisivi sul caso Ummo. In spagnolo, con sottotitoli in spagnolo e in italiano)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ummo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:48, 31 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ummo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:03, 17 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Ho cancellato la frase "Gaia O è la regina di Ummo" perché manca la fonte e mi pare sia una informazione inserita arbitrariamente. Se non è così chiedo scusa, mi piacerebbe sapere se esiste una lettera ummita o una fonte autorevole che la conferma. Grazie

Drusetta (msg) 03:15, 12 set 2018 (CEST)[rispondi]

Buongiorno, hai fatto benissimo in quanto sembra essere uno dei tanti vandalismi compiuti sull'enciclopedia --Scalvo98 (msg) 07:58, 12 set 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ummo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:59, 12 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ummo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:18, 26 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ummo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:26, 28 dic 2019 (CET)[rispondi]

Modifica collegamento esterno[modifica wikitesto]

Ho la necessità di togliere da YouTube tutti i video su Ummo che avevo caricato e di trasferirli sul mio blog, perciò chiedo se posso sostituire questo link: https://www.youtube.com/playlist?list=PL4E1DEDB7C4A625D7 con questo altro: https://lucianodrusetta.blogspot.com/search?q=ummo

Chiedo per evitare che si pensi che voglia farmi pubblicità o creare traffico sul mio blog. Grazie

--Drusetta (msg) 10:39, 22 gen 2022 (CET)[rispondi]

Vabbeh, io cambio perché devo cancellare i video da YouTube --Drusetta (msg) 10:59, 24 gen 2022 (CET)[rispondi]

Due considerazioni sulla sezione Storia[modifica wikitesto]

Si cita José Luis Jordán Peña che dichiarò di avere avvistato un UFO ad Aluche: si trattava di "un enorme oggetto circolare con tre gambe e, sulla parte inferiore, un curioso simbolo: tre linee verticali unite da una linea orizzontale. Le due linee verticali esterne erano nella parte alta curve verso l'esterno, per cui il disegno assomigliava al simbolo del pianeta Urano".

Ecco, non credo che le parole di Peña arrivino a parlare del simbolo di Urano, per cui immagno che la citazione si debba fermare prima. Andrebbero spostate le virgolette di chiusura, ma non saprei esattamente dove: forse dopo "tre gambe" o dopo "circolare".

Il paragrafo successivo dice che poco tempo dopo a Madrid l'autore di un libro sugli UFO ricevette parecchie fotografie. Mi pare opportuno nominare il destinatario delle foto, altrimenti tanto vale dire che "qualcuno" ricevette quelle foto. Non ha molto senso (secondo me) affermare che fosse un giornalista, uno scrittore o chi altro, se poi non lo si può o non lo si vuole nominare. --Drusetta (msg) 11:17, 28 lug 2023 (CEST)[rispondi]