Discussione:Triplo legame

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Chimica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (aprile 2015).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'aprile 2015

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Triplo legame. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:16, 31 gen 2018 (CET)[rispondi]

Prima frase:"Il triplo legame (rappresentato dal simbolo grafico ≡) è un tipo di legame covalente che si può instaurare tra due atomi in stato di ibridazione sp, formato da un forte legame σ e da due legami π più deboli a diversa energia, per un totale di sei elettroni di legame[1]".

1- Il simbolo grafico menzionato è un wikilink che spiega il segno di uguale (=), invece di se stesso (≡).

2- Se l'ibridazione di entrambi gli atomi legati è sp non necessariamente c'è tra loro un triplo legame [O=C=C=C=O] e, se c'è il triplo legame, non necessariamente l'ibridazione è sp [N≡SF (sp e sp2), N≡SF3 (sp e sp3), ma anche (RO)3W≡W(OR)3 con entrambi i tungsteni tetraedrici].

3- Il legame σ più forte dei π: nell'acetilene è così, in N≡N (che sarebbe il caso che sia citato come esempio di legame triplo) è il contrario. Qui si sta parlando del legame triplo, non solo di quello di acetileni e simili.

4- Che vorrà dire che i due legami π hanno energie diverse? Le loro energie di legame sono uguali, uguaglianza imposta dalla simmetria. È nella rottura sequenziale che le energie variano: questo dipende, tra l'altro, dal fatto che il sistema si riorganizza dopo ogni singola rottura di legame. Questo è un andamento generale; avviene anche nel metano: ci sono 4 energie diverse se si fanno rompere i legami ad uno ad uno.

5- [Geometria del legame ed espansione dell'ottetto]

"Una delle eccezioni riguardo alla geometria lineare del triplo legame si ha con l'instaurarsi di un legame dove almeno uno dei due atomi è in grado di espandere l'ottetto.": qui qualcuno dev'essersi inventato una regola (quale?) e poi trovato eccezioni a tale regola!

Tralascio il resto non senza segnalare la sezione sulla risonanza, dove gli atomi cambiano ibridazione da una forma limite all'altra.--5.95.105.48 (msg) 05:47, 28 nov 2020 (CET)Patrizio[rispondi]

Dimostrata la tua preparazione sull'argomento sarebbe cosa buona che correggessi tu stesso le imprecisioni segnalate, Wikipedia è un progetto collettivo ed ogni contributo atto a migliorarlo può essere solo cosa gradita --Samuele Madini (msg) 09:35, 30 nov 2020 (CET)[rispondi]