Discussione:Triduo pasquale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Triduo Pasquale non inizia con il Giovedì Santo. Prego non modificare la voce inutilmente

Il Triduo Pasquale nel Rito Romano celebra i Vespri del Giovedì Santo, che costituiscono i "primi vespri" dell'unica celebrazione del Triduo; si può verificare ciò avendo a disposizione un Messale Romano o anche il libro della Liturgia delle Ore secondo il Rito Romano.

Il riferimento normativo si trova in Norme Generali per l’ordinamento dell’Anno liturgico e del Calendario, Roma 1969, n° 18 e seguenti.

il triduo non inizia con il giovedì santo ma nel giovedì santo e normalmente non inizia con i vespri ma con la messa nella cena del signore: chi partecipa alla messa infatti non recita i vespri.

Sarà un limite mio, ma non capisco la differenza "il triduo non inizia con il giovedì santo ma nel giovedì santo"
p.s. ricordati di firmarti. --Supersonico (msg) 14:35, 14 apr 2010 (CEST)[rispondi]

hai ragione circa la firma x cui ti chiedo venia. x il resto: ho ripreso la prima affermazione di questa discussione; se affermassi che il triduo inizia il giovedì santo commetterei una imprecisione xchè nella forma ordinaria dell'anno liturgico romano il tempo di quaresima termina prima dell'inizio della messa vespertina del giovedì santo, nessa con la quale inizia il triduo. x tale ragione inizia nel giovedì e non con il giovedì. Io sono Eius

In relazione all'affermazione "Il Triduo Pasquale nel Rito Romano celebra i Vespri del Giovedì Santo, che costituiscono i "primi vespri" dell'unica celebrazione del Triduo; si può verificare ciò avendo a disposizione un Messale Romano o anche il libro della Liturgia delle Ore secondo il Rito Romano." faccio osservare che il Messale Romano, il libro della Liturgia delle Ore secondo il Rito Romano ed anche le Norme Generali per l’ordinamento dell’Anno liturgico e del Calendario, Roma 1969, n° 18 e seguenti, non sostengono quanto si afferma nell'incipit "Il Triduo Pasquale nel Rito Romano celebra i Vespri del Giovedì Santo, che costituiscono i "primi vespri" dell'unica celebrazione del Triduo;". Dalla struttura della messa In Coena Domini, della azione pomeridiana del venerdi santo e della veglia pasquale si può correttamente dedurre che le tre celebrazioni siano organizzate come un'unica azione liturgica ma esse in ogni caso non costituiscono l'unica celebrazione del triduo: basti pensare alla messa del giorno di pasqua che è triduo ed alla liturgia delle ore durante tutto il triduo che non è strutturata come un'unica azione liturgica. E poi l'idea che i vespri del giovedì santo siano i primi vespri del triduo non è minimamente sostenuta nei testi citati: tra l'altro, non si considera che i vespri sono soltanto suppletivi, vanno celebrati se non si partecipa alla messa In coena Domini. Se con le affermazioni che contraddico citando le stesse fonti si volesse sostenere una qualche teoria, è bene che lo si faccia senza fare affermare alle norme liturgiche cose che le stesse non prevedono: ad es. considerata l'espressione "Il Triduo Pasquale non inizia con il Giovedì Santo. Prego non modificare la voce inutilmente" (alla quale tra l'altro ho già risposto) se si volesse sostenere che il triduo inizia con il venerdì santo si affermerebbe un qualcosa vero nei primi secoli, non più vero oggi. cerchiamo di riferici alle norme rispettandone non solo lo spirito ma anche la disposizione letteraria.--Eius (msg) 23:06, 6 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 7 collegamenti esterni sulla pagina Triduo pasquale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:28, 23 nov 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Triduo pasquale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:29, 28 gen 2020 (CET)[rispondi]