Discussione:Trecastagni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Comuni italiani
Sicilia
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Vorrei segnalarvi che il Santo Patrono di Trecastagni è San Nicola di Bari, presso la Chiesa Madre troverete ogni conferma. La festa liturgica cade il 6 dicembre, e i festeggiamenti esterni vengono celebrati la 1° domenica di dicembre.


Avviso NNPOV[modifica wikitesto]

Attendo di conoscere dove sarebbero i toni celebrativi e riguardo a cosa le fonti mancanti (visto che c'è la bibliografia).--Giuseppe 14:42, 14 lug 2007 (CEST)[rispondi]

1) Visto che c'è la bibliografia, occorre mettere al posto dei c.n. la pagina e il capitolo del libro in cui sono scritte le affermazioni, altrimenti non è valido perchè non facilmente constatabile.

2)Frasi estemamente POV, tra le altre:

Rappresentando uno dei comuni storicamente più significativi tra quelli alle pendici sud dell'Etna, Trecastagni conserva nel suo territorio alcuni monumenti di rilevante valore artistico.

Gran parte del paese fu ricostruito dopo il terremoto del 1693, e lungo le vie storiche del paese (il Corso Sicilia ed il Corso Vittorio Emanuele) è possibile ammirare diversi palazzi e portali di notevole fattura.

Dalla chiesa è possibile godere di un panorama mozzafiato

Notevole è l'architettura degli interni e degli esterni, arricchiti da pregevoli lavori in pietra lavica.

All'interno dei locali della chiesa è possibile visitare un'ampissima collezione di ex voto (erano 826 nel 1971 e attualmente si stimano superiori al migliaio).

Nel corso di tutto maggio, centinaia di pellegrini giungono al Santuario portando ceri, alcuni anche di dimensioni ragguardevoli.

Di particolare importanza folkoristica sono l'entrata delle musiche, nel corso del quale complessi bandistici provenienti da alcuni comuni etnei attraversono le vie del paese, l'entrata dei cantanti (la sera del 9), con i tradizionali e spettacolari fuochi artificiali offerti dai vari quartieri del paese, preceduto da un concerto sinfonico al Largo dei Bianchi.

Di rilievo è l'associazionismo teatrale, in particolare è presente la compagnia Principi di Giovanni, che da 20 anni offre spettacoli sia in paese che in altri comuni siciliani[citazione necessaria]. Sempre in questo ambito, negli ultimi anni la stagione teatrale offerta dal Teatro Comunale ha raggiunto un rilevante spessore, grazie anche alla collaborazione con il Teatro Stabile di Catania

--Max Canal 00:09, 19 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Veramente in bibliografia non è citato alcun libro, ma dei siti. Se proprio è necessario si potrebbero mettere link alle singole pagine dei vari siti, ma, onestamente, non mi pare il caso (la navigazione nei siti web non è complessa, e questi non sono molto numerosi). Se d'altra parte, dobbiamo mettere le note ad ogni affermazione (rendendo più pesante la pagina, oltre che di difficile modifica per il continuo intercalare di "ref"), non vedo il motivo di citare i siti in bibliografia.--Giuseppe 00:27, 19 lug 2007 (CEST)[rispondi]
Sono d'accordo con te sul fatto che è inopportuno mettere link a ogni affermazione, ma visto che questo standard è stato richiesto in altre voci (come tu saprai, anche in UKE, dove hai contribuito a questo appesantimento della voce) è necesario che venga applicato anche qua. Inoltre, la voce ne sarebbe migliorata, visto che gli scettici troverebbero subito le fonti senza bisogno di consultare lunghi siti (che poi magari non lo fanno ma restano scettici...). Quanto all'avviso NNPOV, è, allo stato attuale, assolutamente impossibile e impensabile rimuoverlo, visto che la voce è chiaramente POV. E inoltre, non c'è fretta, meglio fare un lavoro calmo ma fruttifero. Non credi? --Max Canal 20:17, 19 lug 2007 (CEST)[rispondi]
Io non ho alcuna fretta, anzi: per quanto mi riguarda non farò alcuna modifica alla voce, che può tranquillamente rimanere così com'è, visto che le affermazioni sono tranquillamente riscontrabili in bibliografia. Probabilmente prima o poi passera qualcuno che rimuoverà gli avvisi, riscontrandoli privi di senso. Per la cronaca: le affermazioni fatte sulla voce UKE sono completamente di tipo diverso: lì si parla di "la più alta percentuale di docenti stranieri", "numerosi visiting professors" che non trova nessun riscontro; qui si parla di "palazzi di notevole fattura", affermazione tipica di qualunque voce su comuni (dove non si richiede la citazione a nota), e riscontrabile in tutti i siti messi in bibliografia, la compagnia teatrale che opera da 20 anni, che puoi tranquillamente trovare in uno dei siti in bibliografia e così via (da non dimenticare la citazione richiesta sul panorama visibile da Trecastagni.. no comment..). Inoltre se pensi che mettendo questi template a voci cui ho contribuito farai cambiare idea a me o ad altri sulla voce della Kore o su altre voci da te scritte, ti sbagli di grosso (oltre che a comportarti in maniera molto infantile e al limite del vandalismo).--Giuseppe 20:48, 19 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Trecastagni. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:55, 5 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Trecastagni. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:37, 28 gen 2020 (CET)[rispondi]