Discussione:Transito (astronomia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Tolgo dalla voce, e riporto qui:

«Transito di Mercurio non osservato da tutti

Io, sono un appassionato di astronomia, mi trovo a Firenze, una mattina del 2006 ho osservato il Sole con un binocolo filtrato e ho subito avvistato Mercurio. Non ci sono immagini, ho tentato di scattare, ma ogni foto non lo faceva vedere. Gli astronomi non se lo sono resi conto, il pianeta è transitato diagonalmente e nessuno ci ha fatto caso. Questa esperienza mi dice che è il terzo pianeta che vedo, dopo Venere e Marte visti giorni fa, mi auguro di essere soddisfatto e di poter riavvistare qualcosa.»

Mi spiace, ma

Wikipedia non è un forum di discussione!
Consulta la pagina Esplorare Wikipedia o fai una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Se hai una domanda da porre non riguardante il funzionamento di Wikipedia, chiedi all'Oracolo. Se non troverai una voce che appaghi la tua curiosità, prima o poi potresti contribuire scrivendola tu! Grazie.

Ad ogni modo ti consiglio di verificare che non si sia trattato di macchie solari. Di solito non ci si rende conto di un transito astronomico quando questo avviene, ma lo si calcola con secoli di anticipo in base a considerazioni fisiche sulla dinamica dei corpi celesti; visto il grado di precisione con cui è nota l'orbita di Mercurio, è sostanzialmente impossibile che avvengano transiti non attesi. Ciao,

WinstonSmith  ● Stanza101 ●  13:57, 30 dic 2006 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Transito (astronomia). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:07, 2 nov 2017 (CET)[rispondi]