Discussione:Tom Cruise

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cinema
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (ottobre 2009).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2009

{ { da correggere } }[modifica wikitesto]

Tolgo { { da correggere } } per revisione grammaticale e ortografica. Rimangono da controllare alcune informazioni --Vale new (msg) 10:38, 6 gen 2011 (CET)[rispondi]

Biografia
Template
Cruise frequentò la scuola pubblica "Robert Hopkins" per i gradi 3, 4 e 5 e la scuola media "Henry Munro" per il grado 6, a Gloucester, ora [[Ottawa]], nell'Ontario.<ref>{{en}} {{cita web|url=http://jam.canoe.ca/Movies/Artists/C/Cruise_Tom/2008/01/19/4781997-sun.html|titolo=Tom Cruise rivela il suo soggiorno canadese|accesso=2008-10-18}}</ref> La famiglia visse nel sobborgo Gloucester di Beacon Hill. <del>Più tardi, la sua famiglia si spostò dal Kentucky mentre suo padre riusciva a ottenere una posizione come</del> consulente di Difesa per le forze armate canadesi. Cruise <del>divenne presto coinvolto</del> nel teatro della scuola "Robert Hopkins", sotto la <del>tutela</del> dell'insegnante Mr. George Steinburg.<ref>{{en}} {{cita web|url=http://www.canada.com/ottawacitizen/news/story.html?id=170277d7-9fc0-4273-9e0e-848a809a00da|titolo=Il tempo di Cruise in un capitale|accesso=2008-10-20}}</ref>

--Vale new (msg) 16:04, 5 gen 2011 (CET)[rispondi]

La scoperta della recitazione
Template
<del>Fu la passione per lo sport che portò quasi fatalmente Tom Cruise al momento decisivo che avrebbe cambiato la sua vita</del>. Per partecipare ad una competizione locale di [[wrestling]], <del>era necessario un peso limite inferiore di mezzo chilo a quello che Tom aveva al momento. Essendo alla vigilia della competizione, Tom decise di perdere il suo mezzo chilo di troppo</del> correndo su e giù per le scale di casa. Inciampò e scivolò <del>giù per le scale tirandosi</del> un tendine <del>e precludendosi così un futuro nello sport</del>.

<del>Fu questo il motivo che portò Tom</del> ad altri interessi e a candidarsi ad una produzione scolastica di ''[[Guys and Dolls|Bulli e Pupe]]''. Tom si dimostrò all'altezza del ruolo di Nathan Detroit e in quell'occasione tirò fuori il talento che sarebbe stato in seguito la chiave del suo successo.

<del>Al riguardo,</del> quando decise di trasferirsi a [[New York]] per diventare attore, il padre gli chiese: "Quanto mi costerà tutto ciò?"<ref>''L'aneddoto cifrato'', La settimana enigmistica, n. 4083, 2010.</ref>

--Vale new (msg) 16:13, 5 gen 2011 (CET)[rispondi]

Gli esordi cinematografici
Template
Tom decise di seguire l'istinto. Si trasferì a New York e <del>si diede tre anni di tempo per sfondare come attore, e fu proprio la sua interpretazione</del> di ''[[Guys and Dolls|Bulli e Pupe]]'' <del>a garantirgli il suo primo agente; [[Tobe Gibson]]. All'epoca Tom aveva diciassette anni e fu Tobe Gibson a consigliargli</del> il nome d'arte ''Tom Cruise''.
A New York si iscrisse ai corsi serali della scuola di recitazione [[Neighborhood Playhouse]] <del>e viveva in un appartamento in condivisione campando con poco, grazie a lavori umili. Al rinnovo del contratto, decise di cambiare agente.</del> Il suo nuovo agente lo fece volare a [[Los Angeles]] per un casting di una sit-com e successivamente al rientro lo fece apparire in ''[[Amore senza fine]]'' di [[Franco Zeffirelli]] che fu per Tom il suo esordio cinematografico. <del>Siamo nel</del> [[1981]].

L'esordio <del>gli permise lavori da</del> foto-modello. Quando si accorse però che diverse sue foto erano finite in un giornale gay, <del>smise di fare quel lavoro. Non potendo quindi più pagarsi l'affitto, Tom decise di tornare a casa sua</del> a Glen Ridge, <del>ma prima si candidò ad un film che sarà per lui la catapulta del</del> successo: ''[[Taps - Squilli di rivolta]]''. Tom in questo film interpretò David Shawn per volere del produttore [[Stanley Jaffe]] e fu per lui il suo primo ruolo importante.

Successivamente ad un breve periodo di pausa, Tom fu convinto dal suo agente ad interpretare ''[[Un week-end da leone - Una gita da sballo]]'', commedia sexy vietata ai minori. Il film però non fu ben accolto né dalla critica né dal pubblico. <del>Siamo nel</del> [[1982]].

Tom si trasferì a [[Los Angeles]] e firmò un contratto con un nuovo agente; [[Paula Wagner]]. Partecipò quindi al cast per il film ''[[I ragazzi della 56ª strada]]'' di [[Francis Ford Coppola]] e si aggiudicò l'interpretazione di Steve Randle.

<del>Tom incominciava adesso ad essere un talento emergente all'interno del settore e a possedere agganci e amicizie anche</del> influenti. La sua agente gli fece fare un provino per ''[[Risky Business - Fuori i vecchi... i figli ballano]]''. Interpreterà così Joel Goodson nel suo primo ruolo da attore protagonista. L'interpretazione <del>fruttò a Tom un balzo del suo prezzo d'ingaggio e la prima notorietà pubblica.</del>

--Vale new (msg) 17:17, 5 gen 2011 (CET)[rispondi]

Il successo
Template
Ma il vero successo arrivò qualche anno dopo. Dopo aver interpretato nel [[1984]] Jack in ''[[Legend (film)|Legend]]'' di [[Ridley Scott]], a Tom fu proposta la parte del tenente Pete Mitchell "Maverick" in  ''[[Top Gun]]'' di [[Tony Scott (regista)|Tony Scott]]. Siamo nel [[1985]] e grazie a questo film Tom Cruise <del>raggiunse il successo internazionale e oltre ad attore</del> divenne <del>anche</del> una star. ''[[Top Gun]]'' fu campione di incassi nel [[1986]] e stabilì il [[record]] di prenotazione per l'acquisto del [[VHS]].<del> Non per ultimo fece nascere il mito del pilota militare.</del>

<del>Dopo ''[[Top Gun]]'' che lo rese una star soprattutto per le ragazzine di tutto il mondo, la sua ascesa fu inarrestabile. Tom</del> nel [[1986]] recitò al fianco di [[Paul Newman]] in ''[[Il colore dei soldi]]'' - sequel del <del>mitico</del> film del 1961 ''[[Lo spaccone]]'' - e in seguito, dopo il fiasco di ''[[Cocktail (film)|Cocktail]]'', contribuì al successo di ''[[Rain Man]]'' accanto al [[Premio Oscar]] [[Dustin Hoffman]], <del>ma fu grazie alla sua magnifica interpretazione in ''[[Nato il 4 luglio]]'' che ottenne nel [[1990]] la sua prima nomination agli [[Premio Oscar|Oscar]] e un [[Golden Globe]]</del>. <del>La difficile parte del reduce di guerra Ron Kovic, permise a Tom di smentire tutti coloro sostenevano fosse soltanto un ragazzino con un bel sorriso e poco talento e si affermò come attore versatile e di grande qualità.</del>Dopo il film ''[[Giorni di tuono]]'' - in cui conobbe la futura moglie [[Nicole Kidman]] - recitò in ''[[Cuori ribelli]]'' accanto alla giovane consorte, recitando poi nel [[1992]] in  ''[[Codice d'onore (film 1992)|Codice d'onore]]'' al fianco di [[Jack Nicholson]], nel [[1993]] ne ''[[Il socio (film)|Il socio]]'' di [[Sydney Pollack]] e nel [[1994]] in ''[[Intervista col vampiro]]'' in coppia con [[Brad Pitt]],<del> film che ebbero un discreto successo senza passare alla storia come capolavoro del cinema.</del>

Divenuto a metà [[anni 1990|anni novanta]] uno dei più potenti attori di [[Hollywood]], oltre che un investimento sicuro per registi e case di produzione, tornò a sbancare i botteghini nel [[1996]] grazie a ''[[Mission: Impossible]]''. L'anno successivo conquistò nuovamente il Golden Globe grazie a ''[[Jerry Maguire]]'',<del> con cui andò di nuovo vicino a quell'Oscar che ancora manca nella carriera dell'attore.</del> Dopo l'interpretazione di ''[[Magnolia (film)|Magnolia]]'' nel [[1999]], fu protagonista, insieme alla moglie, nell'ultimo capolavoro di [[Stanley Kubrick]] ''[[Eyes Wide Shut]]'', progetto iniziato ben tre anni prima a cui Tom sacrificò anche il ruolo di protagonista di [[Matrix]].

Nel [[2000]] girò il seguito di ''Mission: Impossible'' mentre l'anno dopo la pellicola ''[[Vanilla Sky]]'' sancì la fine del suo rapporto con [[Nicole Kidman]] e la nascita della storia tra lui e [[Penélope Cruz]]. 

Nel 2002 girò ''[[Minority Report]]'' di [[Steven Spielberg]] e narrò il documentario [[Space Station 3D]], l'anno seguente fu protagonista in ''[[L'ultimo samurai]]'',<del> una delle sue più grandi interpretazioni, ignorata dai giurati degli [[Academy Awards]].</del>

Dopo ''[[Collateral]]'' nel [[2004]], la coppia Cruise-Spielberg diede vita a ''[[La guerra dei mondi (film 2005)|La guerra dei mondi]]'' ([[2005]]) successo più che altro commerciale come il suo ultimo film del [[2006]], il terzo capitolo della serie ''Mission: Impossible''. Nel [[2007]] ha girato ''[[Leoni per agnelli]]'' con [[Meryl Streep]], diretto e interpretato da [[Robert Redford]], mentre il [[19 luglio]] c'è stato il primo ciak del film ''[[Operazione Valchiria (film)|Operazione Valchiria]]'' diretto da [[Bryan Singer]], tormentato da alcune polemiche riguardo la sua interpretazione del Colonnello [[Claus von Stauffenberg]] che complotta per uccidere [[Adolf Hitler|Hitler]]. 
Nel [[2008]] esce ''[[Tropic Thunder]]'' <del>dove recita , in un ruolo secondario,la parte</del> di un memorabile produttore cinematografico. Recentemente l'attore americano ha acquisito i diritti per portare prossimamente sul grande schermo un adattamento del libro ''[[Dolci colline di sangue]]'', scritto dal giornalista [[Mario Spezi]] e dal giallista [[Douglas Preston]]<ref>[http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/spettacolo/2009/11/01/visualizza_new.html_992478570.html ANSA - Misteri e violenza, arriva la fiction sul mostro di Firenze - 1/11/2009]</ref>. La storia ripercorre la cronaca degli omicidi compiuti a Firenze e dintorni fra il 1968 e il 1985 dai tristemente famosi "compagni di merende" di Mercatale, <del>in altre parole</del> Pietro Pacciani, Mario Vanni e Giancarlo Lotti.

Per festeggiare i venticinque anni di carriera, l'[[8 maggio]] [[2008]] viene messo online il suo sito ufficiale.

--Vale new (msg) 17:49, 5 gen 2011 (CET)[rispondi]


Vita privata
Template
Nel [[1983]] Tom conobbe sul set di ''Risky Business'' la bella collega [[Rebecca De Mornay]] con la quale intraprese una relazione durata circa due anni e conclusasi poco prima che il giovane attore fosse impegnato nelle riprese di [[Top Gun]], <del>film che gli diede in seguito fama planetaria.</del> In quel periodo ebbe una breve relazione con la famosa cantante e attrice [[Cher]], <del>terminata per i molti impegni di lavoro di entrambi</del>.

Il [[9 maggio]] del [[1987]] Tom Cruise si sposò con l'attrice [[Mimi Rogers]], di sei anni più grande di lui. Seguace di Scientology, è molto probabile che fu proprio la Rogers a convincere il consorte ad aderire a questo credo, scelta questa che Cruise confermò anche dopo il divorzio, avvenuto il [[4 dicembre]] del [[1990]].

Proprio nel 1990 Cruise, all'apice del successo, conobbe [[Nicole Kidman]] sul set del film ''[[Giorni di tuono]]'': dopo un fidanzamento molto breve, i due si sposarono il [[24 dicembre]] del 1990. Il matrimonio tra i due durò circa dieci anni, fino al divorzio ufficiale dell'[[8 agosto]] [[2001]]. Durante il matrimonio i due adottarono due bambini: Isabella (nata nel 1992) e Connor (nato nel 1995).

Dopo la separazione dall'attrice australiana, Tom ebbe una relazione sentimentale con l'attrice iberica [[Penélope Cruz]], incontrata nel [[2001]] sul set di ''[[Vanilla Sky]]''. Nel [[marzo]] del [[2004]], <del>la relazione tra i due finì. Nonostante questo i due sono rimasti in ottimi rapporti e si sono spesso visti anche negli anni successivi con i rispettivi nuovi compagni.</del>Il [[19 aprile]] [[2006]] nacque Suri, avuta dall'attrice americana [[Katie Holmes]] con la quale si è sposato il [[18 novembre]] 2006: <del>per Tom si tratta del terzo matrimonio, per Katie, di sedici anni più giovane di lui, del primo.</del> I festeggiamenti delle nozze si sono svolti nel castello [[Odescalchi]], sul [[Lago di Bracciano]] in [[Italia]].

Dal [[1990]] è un adepto della Religione [[Scientology]].

--Vale new (msg) 18:01, 5 gen 2011 (CET)[rispondi]

" dopo il fiasco di Cocktail"

Fiasco? Incassò un ottantina di milioni o giù di lì che gli valsero l' ingresso in top ten!Non penso che si aspettassero chissà quali incassi.

"film che ebbero un discreto successo senza passare alla storia come capolavoro del cinema."

Ma che vuol dire?!?

"un cult dei nostri tempi"

O_O Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.57.116.25 (discussioni · contributi) 16:12, 3 ago 2008 (CEST).[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Tom Cruise. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:48, 15 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Tom Cruise. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:07, 21 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Tom Cruise. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:13, 10 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Tom Cruise. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:13, 23 nov 2019 (CET)[rispondi]

Nastri d'argento[modifica wikitesto]

Salve a tutti, vorrei ottenere una delucidazione sulla premiazione dei Nastri d'Argento dell'anno 2000. Sul sito ufficiale il premio al miglior doppiaggio maschile è assegnato a Cruise per Magnolia. Su la Repubblica invece, a Roberto Chevalier; qui inoltre è attribuito al film Mission Impossible. --BincoBì (msg) 12:48, 4 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Si tratta di due premi diversi. Ovviamente Cruise non può aver vinto il premio per il miglior doppiaggio... --OswaldLR (msg) 00:11, 5 giu 2020 (CEST)[rispondi]
Che sbadato che sono. Credevo ci fosse stato un errore di qualche genere. Grazie. --BincoBì (msg) 00:34, 5 giu 2020 (CEST)[rispondi]
L'errore è nel sito dei Nastri, il premio al miglior doppiaggio l'ha vinto Chevalier per aver doppiato Cruise. --OswaldLR (msg) 13:49, 6 giu 2020 (CEST)[rispondi]
Già. --BincoBì (msg) 15:33, 7 giu 2020 (CEST)[rispondi]