Discussione:Terragnolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Comuni italiani
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


RIGUARDO: .... si parlava ancora un dialetto tedesco-cimbro detto localmente "slaper(o)" o "slambrot" (pane inzuppato e sporco). SPORCO????

SLAMBROT - parola composta (orig. dal Bavarese/Tedesco "Schleimbrot" che pronuncia "dialettale" porta a schlambrot ital. semplifica in slambrot) SCHLEIM = secondo combinazione parola seguente, cambia anche significato. Ad ogni modo sostanza viscida. BROT = pane (anche questo di forme e sostanze differenti)

Quindi SCHLEIMBROT ... pane imbevuto, inzuppato, che porta alla formazione di una massa mezzasolida/viscida (ma NON sporca) anche, e attuale in Baviera, la SchleimBrotSuppe tipica PANADA del Trentino. Si usava e esiste ancora, tipico modo di saziarsi per persone povere di un tempo. Sempre attuale (usi e costumi trentini ed in Baviera) per ammalati e vecchi senza denti.

10:07, 12 apr 2009 (CEST)

Etimologia[modifica wikitesto]

Salve a tutti, sono iscritta da poco a Wikipedia e non so bene come funziona, quindi per evitare danni non ho fatto nulla in prima persona. Però leggendo la pagina relativa a Terragnolo ho notato l'etimologia (terragno), che non metto in discussione, e che però non avevo mai sentito prima. C'è una leggenda al riguardo, secondo la quale Attila, attraversado le Alpi, avrebbe visto dall'alto la valle che ora è di Terragnolo, ed avrebbe detto: "Terram hanc nolo" (questa terra non la voglio), e sarebbe andato oltre. Per questo la valle di Terragnolo è così verde. Se qualcuno più abile ed esperto di me ritiene che sia un'informazione da aggiungere, sarò contenta di aver dato il mio contributo. Ho visto anche che richiedono foto della zona, io ne ho varie, ora cerco di capire come poterle inviare... grazie :) Veronica

per me l'origine del nome Terragnolo in cimbro è Lehmtal e non Leimtal come da voi citato Non so chi vi abbia dato questo vocabolo Per me visto che anche la Vallarsa era chiamata branntal, cioè terra cotta anche Terragnolo dovrebbe essere Lehmtal cioè terra cotta Questo perchè nelle valli ci sono molte zone argillose e un tempo c'erano le "copperie" fornaci dove venivano prodotti i coppi per i tetti delle case Anche il fatto che i due torrenti si chiamino Leno è significante perchè potrebbe derivare da Lehm, cioè argilla. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 109.52.152.131 (discussioni · contributi).

il dialetto detto "trentino" (più o meno, quello del Comprensorio C5)utilizza(va)il termine "slambròt" per indicare od una parlata foneticamente ingarbugliata (difficile da decifrare, estranea e per questo tendenzialmente riprovevole, ma senza sapere a quale comunità appartenesse)od un prodotto di qualsiasi genere ottenuto "pasticciando" (nel senso più neutrale oppure nel più connotato derivabile da "pasticcio", termine che in italiano passa per diversi contesti, nel bene e nel male). Più che a Schleim==> penserei a Schlamm==>

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Terragnolo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:27, 14 apr 2018 (CEST)[rispondi]