Discussione:Teorema di Morera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'applicabilita' del Teorema della Media nel processo di dimostrazione non è chiarissima.

In particolare, il Teorema della media NON vale nei complessi così come nei reali. Vale invece una sua versione "per componenti" (oltre a quella sulla circonferenza che non mi sembra rilevante)... dalla quale risalire alla legittimita' del passaggio usato nella dimostrazione risulta difficoltoso.

...oppure mi sto perdendo qualcosa per strada ?

Pragma 04.02.2008

Con molto ritardo, ecco la risposta.

L'integrazione è sul piano complesso, ma dato che il percorso di integrazione è un segmento, si può fare una rotazione e trasformare l'integrale di variabile complessa in un normale integrale di variabile reale, ed applicare così il teorema della media. In dettaglio: si faccia la sostituzione ; dato che l'integrazione è su un segmento, è costante, quindi si ottiene ; si ottiene così:

dove ovviamente è un punto del segmento . Il secondo termine è un normale integrale di variabile reale, quindi si è potuto applicare il teorema della media. Comunque non so se sia il caso di inserire tutti questi dettagli nella voce. --}{ybrid∫linky (Respect! Walk! Are you talking to me?) 15:41, 30 giu 2009 (CEST)[rispondi]