Discussione:Tarocchino bolognese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Da aiutare[modifica wikitesto]

La pagina risente di un'impostazione estranea all'enciclopedia:

  • manca un incipit: cos'è? un gioco di carte? un mazzo particolare?
  • la parte relativa alla storia dei tarocchi andrebbe più opportunamente collocata ad arricchire la relativa pagina (qui è fuori tema), dove dovrebbe inoltre essere meglio spiegata la derivazione dai "Naibi".
  • la parte relativa alla storia del mazzo bolognese dovrebbe eliminare i giudizi enfatici, o riportarli solo come espressi da qualcuno, con relativa fonte in nota.
  • il dettagliato resoconto delle regole è forse eccessivo per una pagina di enciclopedia, che dovrebbe dare il senso del gioco e non riportarne il manuale (forse su qualche altro progetto?)

MM (msg) 09:00, 29 mar 2009 (CEST)[rispondi]

Qualcosa si trova su Google libri, forse si può attingere da lì per aiutare la voce. In rete si trova anche un sito denominato accademia del tarocchino bolognese, non so quanto possa essere attendibile. Lucio Di Madaura (disputationes) 01:10, 24 mag 2009 (CEST)[rispondi]
Molto in ritardo (sto leggendo adesso le voci sui Tarocchi), tra i fondatori c'è Michael Dummett, che è stato uno dei principali studiosi dei tarocchi (in modo serio, non esoterico), quindi penso che sia affidabile. Vedrò di dare un'occhiata anche a questa voce finito di lavorare su quella principale.--Moroboshi scrivimi 22:30, 22 set 2015 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Tarocchino bolognese. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:20, 3 ago 2019 (CEST)[rispondi]