Discussione:Sun Myung Moon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sun Myung Moon è fondatore ed attuale capo della Chiesa dell'unificazione. Nacque a Jung-ju, nella Corea del Nord il 6 gennaio 1920. All'età di 16 anni gli sarebbe apparso Gesù Cristo dandogli il compito di portare avanti la Sua missione. Nel 1946 iniziò la sua predicazione a Pyung-yang, iniziando a criticare il cristianesimo convenzionale e il comunismo. Le autorità comuniste, preoccupate dalla sua indole rivoluzionaria lo incarcerarono, per poi liberarlo poco dopo. Continuò le sue predicazioni e fu rinchiuso in un campo di lavoro nei pressi della città di Hung-nam, dove rischiò di morire e da vove usc', grazie alle Nazioni Unite, nel 1950. Tornò allora a Pyung-yang e continuò a predicare, cercando di convertire quante più persone possibile. Nel 1953 si trasferì a Seul e nel 1954 fondò l'Associazione Spirituale per l'Unificazione del Mondo Cristiano e inizia a suscitare sospetti. Nuovamente arrestato, viene assolto nel 1955. Nel 1958 invia i primi missionari in Giappone e nel 1959 negli USA. Nel 1960 sposò Hak-Ja Han e nel 1972 si trasferì con la moglie negli USA, dove iniziò la sua predicazio¬ne a livello nazionale e fece grandi discorsi pubblici al Madison Square Garden di New York nel 1974, allo stadio Yankee, sempre a New York e nel Settembre dello stesso anno a Washington nel 1976. Nel 1984 il reverendo viene condannato per evasione fiscale e trascorre 13 mesi nel carcere di Danbury (Connecticut). Questo contrattempo non lo ferma ed, uscito dal carcere, cerca sempre più di potenziare l'opera della sia chiesa e promuove molte associazioni di carattere politico, caritativo e religioso. Nel 1994 dichiara che l'esperienza della Chiesa dell'Unificazione si può considerare terminata, in quanto nei suoi progetti iniziali sarebbe dovuta durare 40 anni. I suoi adepti sono così invitati ad aderire alla Federazione delle Famiglie per la Pace e l'Unificazione Mondiale, che si propone di riunire persone anche non aderenti alla setta ma che desiderano vedere celebrato il proprio matrimonio dal reverendo Moon, insieme ad altre coppie (matrimoni di massa) Intanto gli scandali che vedono al centro il reverendo e la sua setta non si placano, nel 1998 esce un libro di Nansook Hong, la ex moglie del figlio primogenito del reverendo, che suscita grande scandalo in tutto il mondo e come effetto ha quello di vedere diminuire drasticamente il numero di adepti. Dopo anni di silenzi riguardo la setta, questa è tornata alla ribalta quando nel 2001 il vescovo Milingo dichiarò pubblicamente la sua adesione alla setta del reverendo Moon e successivamente, il 27 maggio 2001, sposa durante un matrimonio collettivo la coreana Maria Sung.

I principi fondamentali della setta possono essere così riassunti: (*)Dio ha progettato l'uomo per farlo vivere in un mondo ideale, rovinato però dal peccato originale. Dio ha provato in diversi periodi storici a far riconcigliare l'uomo con la natura, ma questo non ha mai risposto in maniera completa alla proposta divina. (*)Grazie a Cristo si è compiuta una "restaurazione" spirituale ma non fisica e così c'è bisogno di un secondo messia, per ripristinare anche l'integrità e la purezza fisica. Così devono nascere famiglie perfette per tracciare la strada. (*)Il celibato è una cosa da evitare in quanto la redenzione fisica si acquisisce solo mediante un matrimonio benedetto, dal quale nascono famiglie benedette che permettono che la restaurtazione fisica si compia in tutta la sua pienezza.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sun Myung Moon. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:21, 12 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Sun Myung Moon. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:09, 20 set 2019 (CEST)[rispondi]