Discussione:Struttura della tragedia greca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Teatro
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (gennaio 2010).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Note: Non ci sono immagini, ma in questa voce non servono
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2010

Numero dei personaggi nell'Episodio[modifica wikitesto]

Nel testo viene affermato che originariamente vi era solo un personaggio ed il coro, che Eschilo introdusse un secondo personaggio e Sofocle un terzo. Ma già nell'Orestea di Eschilo sono presenti tre personaggi e in una scena si ipotizza perfino vi fosse un quarto attore. Come si spiega questa contraddizione? --Suturn (msg) 22:23, 20 dic 2013 (CET)[rispondi]

Semplice, l'Orestea è posteriore rispetto ad alcune opere di Sofocle. L'Orestea è del 458 a.C., mentre le prime tragedie di Sofocle sono di circa dieci anni prima. --Borgil (α Tauri) 14:16, 22 lug 2018 (CEST)[rispondi]