Discussione:Stemma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Vessillologia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (agosto 2015).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Note: Termini mal definiti e in modo contrastante (es. "stemma" e "arma), anche per mancanza di fonti, al punto che le voci sono forse da unire. Uso di terminologia un po' ampollosa e soprattutto non chiara come "portò alla strutturazione degli elementi pertinenti all'uso degli stemmi"
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2015

Precisazione (spero)[modifica wikitesto]

La frase: si può dire che gli stemmi hanno con le armi lo stesso rapporto che i cognomi, presi come singole parole, hanno con le generalità di una persona risulta non chiara.
Il significato che intendevo esporre è il seguente: le generalità di una persona sono indicate non solo dal cognome (che di per sé si riferisce ad una possibile moltitudine di persone) ma anche da altri elementi indispensabili, quali il nome (spesso anch'esso insufficiente) e le data e il luogo di nascita (tutte informazioni abbastanza esaurientemente raccolte, insieme con il sesso, nel codice fiscale).
Allo stesso modo lo stemma (inteso come insieme di scudo e ornamenti esteriori) ha funzioni molto simili al cognome, anche se più significative di quelle del cognome - troppo generico nell'individuare una famiglia - in quanto individuano un possibile insieme di famiglie che condividono lo stesso scudo e gli stessi ornamenti. Per poter passare, però, all'arma individuale, è necessario che si aggiungano allo stemma di famiglia ulteriori ornamenti specifici capaci di riferirsi esclusivamente al singolo individuo titolare dell'arma. Questo è uno dei motivi per cui, ad esempio, in talune armi compaiono due corone, una propria della famiglia e l'altra di esclusiva pertinenza del titolare che può risultare, quindi, diversa o assente nell'arma di altri individui della stessa famiglia, oppure alle diverse brisure che distinguono esaurientemente i diversi figli di uno stesso genitore, indicandono la esatta sequenza di nascita e/o gli eventuali esclusivi titoli nobiliari di competenza.
E' evidente che tale sistema si riferisce solo alle famiglie dotate di titoli nobiliari, mentre è del tutto assente nel caso delle famiglie prive di tali titoli, benché siano queste ultime a detenere la grande maggioranza degli stemmi in uso, o usati in passato. --Massimop (msg) 19:53, 6 nov 2017 (CET)[rispondi]

La similitudine è appropriata, a mio modo di vedere. Tuttavia sintetizza troppo il concetto e senza leggere questa precisazione mi pare non immediata. In generale le voci di araldica tendono ad essere molto specializzate e dunque difficili da capire, il che non è un bene per un'enciclopedia e tanto meno per questa disciplina tanto bella quanto ghettizzata: sarebbe una grande perdita togliere la frase? --194.78.194.24 (msg) 16:55, 15 ago 2022 (CEST)[rispondi]
Se le voci di araldica risultano di esposizione non sufficientemente chiara, cosa peraltro inevitabile ogni qualvolta una pagina sia compilata da qualcuno con capacità divulgative inferiori a quelle dell'appena scomparso Piero Angela, forse sarebbe preferibile riscrivere il concetto in modo più facilmente accessibile all'utente standard dell'enciclopedia piuttosto che eliminare il concetto. Se si dovesse generalizzare il metodo temo che moltissime pagine, soprattutto delle materie scientifiche, resterebbero solo dei titoli seguiti dal nulla o quasi. --Massimop (msg) 14:36, 16 ago 2022 (CEST)[rispondi]