Discussione:Stazione di Milano Centrale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Trasporti
Milano
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (settembre 2013).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2013
Stazione di Milano Centrale non ha superato la valutazione per essere inserita in vetrina. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata proposta per una valutazione di qualità, ma questa è stata annullata. Vedi procedura

Mancanza riferimenti agli impianti di Movimento[modifica wikitesto]

Vista l'importanza della stazione, troverei opportuno almeno qualche riferimento all'evoluzione tecnologica degli impianti di Movimento: dalle cabine ACE (ben visibili ancora oggi e di cui poco viene detto) all'attuale ACEI (apparato computerizzato) attivato nel 1984 e posto nella palazzina sul lato Nord-Ovest del piazzale. Tra l'altro la conversione del 1984 impose una completa chiusura per due giorni, situazione mai accaduta neppure durante la Seconda Guerra Mondiale e quindi meritevole di memoria (come fonte: c'è nell'archivio della Stampa un lungo articolo)


Piattaforma?[modifica wikitesto]

piattaforma è la traduzione di platform ovvero la "cosa" dove cammina sopra la gente prima di salire sul treno. In italiano si chiama (impropriamente se vogliamo) binario. Ne ho corretto uno poi mi è venuto il dubbio...che fare? --Civvi 23:24, Nov 12, 2004 (UTC)

Il dubbio è legittimo perché non è binario! È marciapiedi! --Alessandro Crisafulli (msg) 14:56, 24 set 2013 (CEST)[rispondi]

Nome della pagina[modifica wikitesto]

Perché è stato cambiato il nome dal più appropriato Stazione Centrale di Milano a Stazione Centrale (Milano)? Senza contare che ora ci sono doppi redirect e nessuna pagina che punta direttamente a questa... SγωΩηΣ tαlk 14:25, Feb 27, 2005 (UTC)

+1 x ripristinare il vecchio titolo. Frieda (dillo a Ubi) 14:35, Feb 27, 2005 (UTC)
Io sono d'accordo a lasciarlo così com'è ora. Anche gli altri monumenti di Milano hanno tra parentesi (Milano).--Matwy 17:18, Feb 27, 2005 (UTC)
Come ho già avuto modo di dirti, solo quelli con un titolo che ha più significati riporta tra parentesi Milano, e non tutti. Ad esempio Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, Civico Museo d'Arte Contemporanea di Milano, Duomo di Milano, ect... Inoltre l'articolo in questione inizia con La Stazione Centrale di Milano... SγωΩηΣ tαlk 16:38, Feb 27, 2005 (UTC)
Vorrei sommessamente ricordare che una stazione ferroviaria NON è un monumento, ma un impianto tecnologico complesso costituito da piazzali, fabbricati, impianti, attrezzature, aree di servizi. Di monumentale vi è solo, in questo caso, il corpo di fabbrica denominato tecnicamente "fabbricato viaggiatori", ma la voce non è intitolata a tale edificio.--Ale Sasso (msg) 17:02, 26 set 2013 (CEST)[rispondi]

--MSacerdoti (msg)== LA PIÙ BELLA E FRANK LLOYD WRIGHT == L’articolo sfoggia le parole di FLW (“La più bella stazione del mondo”). Non indica la fonte, ma la citazione viene ripetuta all’interno dell’articolo e fornisce come fonte l’editoriale di “Casabella” n. 710. Ho dato un’occhiata ai due articoli di fondo nel numero in questione e non ho trovato traccia di queste parole né riferimenti a FLW (articoli di Biraghi e Dal Co). Per scrupolo ho anche guardato la serie di articoli sull’architettura delle stazioni in Italia. Niente. Forse sono cieco io? Il mistero rimane. Io direi che o qualcuno fornisce una fonte veramente sicura o le parole vanno tolte.- Campolongo Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Campolongo (discussioni · contributi).

In rete vi sono/sarebbero molti riferimenti, da capire se sono autentici o riprendono wikipedia... Come nero su bianco, ossia su carta ho trovato: Milano fantasma Di Velasco Vitali, EDT Editore, 2008. Forse anche in questo caso ha preso da noi ...--Bramfab Discorriamo 21:55, 11 gen 2010 (CET)[rispondi]
Si, purtroppo è più facile mettere in giro un’informazione falsa che controllare le fonti possibili. Molti autori di siti e libri fanno copia e incolla e così diventano “fonti”. È successo esattamente questo su Wikipedia in inglese: la “fonte” era un sito Web che era la fotocopia dello stesso articolo inglese di Wikipedia! Però Wikipedia ha le sue responsabilità, vuol essere una enciclopedia, non una fonte di disinformazione.- Campolongo - Vedo che la frase è tornata sul sito inglese, ma senza fonte. Mi viene il sospetto (senz'altro indegno) che qualcuno stia cercando sistematicamente di promuovere la statione.˜˜˜˜ Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Campolongo (discussioni · contributi) 09:05, 12 gen 2010 (CET).[rispondi]
È un mistero. Fra l’altro sembra che Wright non sia mai stato a Milano. Non ho trovato nessun riferimento né alla città né alla stazione nella “Bioibliography” di Donald Langmead, né nell’autobiografia di Wright stesso, né nella “Vita” della Huxtable.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Campolongo (discussioni · contributi).
Se non è vera è però ben inventata: l'Union Station, adesso la Cabrini, la santa americana. Non ci metterei la mano (ma una ricerca sì) era gia stata intitolata a Giovanni Paolo II. Piuttosto il problema è un altro: la prima centrale e la seconda non sono parenti neanche alla lontana: completo distacco fisico, sistema ferroviario ridisegnato ex novo. Perché per la quasi omonimia e il ruolo di stazioni principali successive metterle assieme? Visto il monitoraggio, suggerirei di farne due pagine separate. Vale! --Yorick39 (msg) 00:34, 17 nov 2010 (CET)[rispondi]

La citazione viene da una intervista ad Aldo Rossi nel febbraio 1995 a Cecilia Bolognesi (Aldo Rossi, Luoghi Urbani, Unicopli, 1999): "Mi dicevano che, quando è venuto Wright a Milano, ed è venuto una volta sola, si è veramente impressionato ed ha detto che è la più bella stazione del mondo. Per me lo è anche rispetto alla Grand Central di New York. Conosco poche stazioni così." --MSacerdoti (msg) 23:54, 4 nov 2019 (CET)[rispondi]

Lieve modifica[modifica wikitesto]

Ho modificato la didascalia dell'ETR 500.
Le modifiche sono: Nome della livrea cambiata da TAV ad AV, visto che con "TAV" generalmente si intende la livrea (e il servizio) "Frecciarossa", inoltre, la livrea di Giugiaro sfoggia il logo AV.
Vicino alla E402B, c'è una piccola Parte di un musetto di un ETR 500 Monotensione in livrea pininfarina, mi è sembrato adeguato farlo notare.
Se le mie microscopiche modfiche non vi piacciono, potete comunque rimettere la vecchia versione della pagina.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.32.8.251 (discussioni · contributi).

Collegamento con Monza[modifica wikitesto]

ha aggiunto Monza tra i capoluoghi di provincia regionali collegati Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.20.92.34 (discussioni · contributi).

Bibliografia[modifica wikitesto]

Affinché non mi si dica che son poco collaborativo:

Eugenio Gentili Tedeschi, Giulio Minoletti
Il nodo delle stazioni milanesi
Milano : Ediz. Milano Moderna, 1960.


AA.VV.
La stazione centrale di Milano
La Stazione Centrale di Milano. Mostra del Cinquantenario. 11 dicembre - 20 marzo 1982
Ed. Di Baio - Milano, 1981


SAPORITO P. P.
Milano Centrale 1984.
In "FMR", novembre 1984


SELVAFOLTA ORNELLA
I progetti e la realizzazione della Stazione Centrale di Milano
Milano : Electa, 1984.
In "Costruire in Lombardia 1880-1980. Rete e infrastrutture territoriali", a cura di Ornella Selvafolta e Aldo Castellano, Milano, Electa, 1984, pagine 207-242


Gianfranco Angeleri, Cesare Columba
Milano Centrale
Ed. Abete, 1985


Angelini, Camusso, Ogliari, Tartaglia
Prime stazioni a Milano
Ed. BBE, 1987


ZANNI F.
Attori della morfogenesi: il sistema delle vie ferrate in Milano
In "Quaderni del dipartimento di progettazione dell'architettura", 1987, n. 5, pagine 69-74


SELVAFOLTA ORNELLA
La Stazione Centrale di Milano
In "Ca' de Sass", n. 107-108, settembre-dicembre 1989, pagine 80-88


PEDRAZZINI CLAUDIO
Milano Centrale allo specchio
Cremona : Arti Grafiche Persico, 2003.


Massimiliano Flory Finazzer
La Stazione Centrale di Milano. Il viaggio e l’immagine
Ed. Skira - Milano, 2005

Foto della Stazione Centrale dai binari (molto in fondo) di notte[modifica wikitesto]

Scenario_notturno, Novembre 2013

Ho fatto una foto, ieri e l'ho caricata su Wikimedia foto: Scenario notturno dell'arrivo a Milano, stazione Centrale.jpg, non saprei dove inserirla, però penso sarà apprezzata.--Pjhooker (msg) 10:38, 12 nov 2013 (CET)[rispondi]

In effetti è molto più valida di tante immagini che inflazionano le voci relative alle stazioni. Le darei visibilità nella sezione "Infrastrutture e impianti" che però non esiste ancora visto lo stato "rustico" in cui versa la voce.--Ale Sasso (msg) 10:50, 12 nov 2013 (CET)[rispondi]
Sì, ma è storta.--93.33.136.168 (msg) 21:56, 11 lug 2014 (CEST)[rispondi]

La Centrale e la sua posizione[modifica wikitesto]

Sto togliendo (e rimettendo in sesto) questa frase:

Come rileva il De Finetti tuttavia della Stazione di Lipsia si colsero solo i limiti[Decisamente POV, e comunque ingeneroso: progettare una stazione di 22 binari è un lavoro complesso, e anche il sistema di smistamento delle merci e della posta al piano sottostante fu giudicato molto positivamente]: si tralasciò completamente una riflessione sulla collocazione più opportuna dell'impianto ferroviario che essendo di testa avrebbe dovuto ripagare i maggiori oneri di esercizio con una più interna penetrazione nel tessuto cittadino.[Considerazione POV ripresa pari pari da De Finetti, e comunque molto discutibile: per portare la stazione in zona più centrale sarebbero occorsi sventramenti enormi del centro cittadino, con spese insostenibili dati i valori fondiari in gioco!]

Ovviamente non era possibile penetrare entro la cerchia dei bastioni, ma visto che tanto tutta la zona di Vittor Pisani è stata rifatta si sarebbe potuto pensare di portare la stazione nell'attuale piazza della Repubblica, quindi dov'era la vecchia (anche se posizionata perpendicolarmente) -- .mau. ✉ 14:31, 10 lug 2014 (CEST)[rispondi]

Note "chiarire" di un utente[modifica wikitesto]

Incollo qui, e tolgo template "chiarire" dal testo, alcune note di un utente che paiono uno sberleffo alla voce:

malgrado fossero nel contempo mutati spirito e condizioni in cui attuare la gigantesca riforma ferroviaria, non si volle minimamente rimettere in discussione quanto elaborato fino ad allora[Grave contraddizione: se veramente fossero "mutati spirito e condizioni", il progetto sarebbe stato modificato!]

emblematica[Emblematica dell'idiosincrasia di De Finetti per la cultura germanica... In verità la stazione centrale fu progettata e costruita esclusivamente da italiani. A parte questo, all'epoca il "gigantismo" architettonico era diffuso in molti paesi, non solo nel Reich germanico; e l'architettura della stazione risente di molte influenze, dalla scuola wagneriana viennese (evidente nelle facciate laterali), al deco di stampo anglosassone, alle forme "termali" del salone centrale diffuse nelle stazioni nordamericane.] --Paolobon140 (msg) 11:51, 26 dic 2016 (CET)[rispondi]

Grazie. In effetti questo si configura come uso improprio delle note perché queste considerazioni, accompagnate dalle idonee fonti, devono essere svolte qui.--Ale Sasso (msg) 13:55, 26 dic 2016 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Stazione di Milano Centrale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:11, 29 ott 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Stazione di Milano Centrale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:36, 11 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Stazione di Milano Centrale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:40, 7 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Stazione di Milano Centrale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:12, 2 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Stazione di Milano Centrale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:50, 21 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Sezione "Prodromi (1898-1906)"[modifica wikitesto]

Cari, nella sezione "Prodromi (1898-1906)" mi pare di notare delle incongruenze rispetto alle nuove fonti del 1903 da me inserite (Cecilio Arpesani, Sulla sistemazione del servizio ferroviario di Milano, in Annuario scientifico ed industriale, Anno XL - 1903, Milano, Fratelli Treves, 1904, pp. 378-383) che vedete in Bibliografia: Arpesani scrive «I termini del lavoro della Commissione Governativa [del 1898] venivano meglio specificati in altro decreto 13 ottobre 1902, in seguito al quale il nuovo presidente, senatore Rossi, presentava un mese dopo al Ministero la relazione degli studii compiuti. In essa vengon presi anzitutto in esame gli elementi di traffico delle stazioni appartenenti alle due grandi Società per l'esercizio delle reti Mediterranea ed Adriatica, e studiate le previsioni del traffico futuro; riassumendo in una tabella i dati relativi alla potenzialità del traffico nelle tre diverse epoche 1896, 1905, 1920, alle quali deduzioni la Commissione arriva coi dati statistici ricavati dal traffico verificatosi nel periodo dal 1867 al 1900.» Questo paragrafo segue il precedente dove si legge che [la Commissione del 1898 aveva avuto] «mandato di studiare e proporre i provvedimenti necessarii alla sistemazione definitiva del servizio ferroviario di Milano, per modo da rispondere opportunamente alle esigenze del traffico, ohe poteva presumersi nel ventennio». La fonte di Arpesani è sicuramente autorevole e precisa (la biografia di Arpesani lo conferma ed egli evidentemente leggeva i documenti originali) e coeva ai fatti. Nella voce attuale invece leggo: I lavori della commissione vennero basati su stime di crescita venticinquennali (con validità fino al 1925). L'affermazione è senza fonte e differisce dalla fonte sopra riportata. Abbiamo idee?--Paolobon140 (msg) 13:53, 4 feb 2021 (CET)[rispondi]

La fonte è riportata alla fine del periodo, ed è il libro di De Finetti. A mio parere un libro pieno di errori, imprecisioni, opinioni spacciate per fatti. Per quanto mi riguarda non è una fonte affidabile.--95.91.241.23 (msg) 20:40, 4 feb 2021 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:44, 22 mag 2021 (CEST)[rispondi]