Discussione:Standard europei sulle emissioni inquinanti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le diciture in numero arabo o romano hanno significati completamente diversi. Euro 5, ad esempio, è l'omologazione light-duty eseguita su veicoli mentre Euro V è quella heavy-duty eseguita su motore la banco e riservata ai mezzi industriali. Quello che è scritto andrebbe completamente rivisto, perché così è sbagliato.

Incipit e Descrizione confusi[modifica wikitesto]

Il concetto chiave sfugge nella versione corrente della pagina, ma è enunciato nella versione corrispettiva inglese. Non è affermato (seppur vero) che un veicolo nuovo di fabbrica immatricolato a una certa data deve conformarsi all'euro 'classe' vigente a quella data, ossia non può esibire una classe inferiore (o detto altrimenti emissioni superiori a quelle della classe al momento in corso).

Questa 'cogenza' della classe in vigore non è autoevidente. Soprattutto se la si paragona con le classi energetiche europee degli elettrodomestici. Per chiarire: l'introdizione nel 2010 della classe A+++ per i frigoriferi non obbligava a produrre apparecchi tutti A+++, anzi erano ampiamente disponibili sul mercato quelli di classi inferiori: A++, A+, A.

L'aver saltato questa necessaria delucidazione non risponde all'obbligo di chiarezza che si vorrebbe da una pagina Wikipedia. --~~~~ --151.42.190.112 (msg) 02:08, 12 giu 2022 (CEST)[rispondi]