Discussione:Standard elettrici nel mondo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gentilissimi Vikipediani,

poichè ho trovato molto utile l'elenco degli standard elettrici nel mondo relativi alla rete di distribuzione domestica, vorrei porvi alcuni quesiti in merito:

1) Vi risulta che la tensione di rete monofase nel Regno Unito sia di 240V 50HZ, e quella trifase di 240/415V 50HZ?; 2) Vi risulta che in Canada sia utilizzata anche la tensione monofase di 208 e 240V 60HZ? 3) Potreste indicarmi qualche link dove è possibile trovare anche i valori degli standard elettrici nel mondo relativi alla rete trifase?

Grazie per la Vs. collaborazione

Giovanni

Da ricerca con Google ho trovato questo interessante documento:
http://www.georator.com/PDF/pwr_around_world.pdf
PS: è indicato il numero di fasi e le tensioni nominali F-N e F-F, ma non è indicato il tipo di derivazione per le prese (F-N o F-F). Messo così sembra che alcune città d'Italia abbiano una tensione di 127V. --Guam->@ 09:34, Ago 1, 2005 (CEST)

Mille grazie Guam; probabilmente in qualche rete di distribuzione cittadina con utenze speciali viene ancora utilizzata una tensione di 127V anche se mi sembra molto strano visto che anche in Italia la tensione è di 230V 50Hz come da direttive Europee.

Giovanni

Non ho verificato personalmente, ma l'informazione indicata è tratta da siti e da discussioni su newsgroup. In pratica sulle prese è effettivamente presente una tensione di 220V, pari alla tensione concatenata di un sistema trifase a 220v. La tensione di 127V è misurata tra terra e neutro. Nelle abitazioni non viene portata fase e neutro, ma due fasi. Se con il tester misuri la tensione fase-terra (entrambi gli alveoli delle prese sono fase) ottieni 127V. Se misuri tra i due poli ottieni 220. Per quanto riguarda la tensione di 230V, tieni presente che si tratta di una tensione nominale, ma con la tolleranza di +/- 10% (ovvero nell'intervallo 207-253V) non c'è bisogno di modificare una rete a 220V, che rientra nella tolleranza! --Guam->@ 17:17, Ago 2, 2005 (CEST)
Ho messo qui un link sulla questione della tensione nominale. --Guam->@ 18:12, Ago 2, 2005 (CEST)

Vorrei chiedere cortesemente un'informazione: in BELGIO esiste la distribuzione trifase + neutro con tensione di fase 380 e tensione con il neutro di 220? Mi par di capire di sì! Ma soprattutto, esistono lì le "nostre" prese rosse a 5 poli da 32A?

Devo andare lì e collegare un dimmer luci che ha appunto questo tipo di spina, ma nessuno lì mi sa rassicurare in merito!

Grazie di cuore Nicola Zuech

Vorrei chiedere cortesemente un'informazione: in BELGIO esiste la distribuzione trifase + neutro con tensione di fase 380 e tensione con il neutro di 220? Mi par di capire di sì! Ma soprattutto, esistono lì le "nostre" prese rosse a 5 poli da 32A?

Devo andare lì e collegare un dimmer luci che ha appunto questo tipo di spina, ma nessuno lì mi sa rassicurare in merito!

Grazie di cuore Nicola Zuech

Salve,

sono capitato casualmente in questa pagina e ho scoperto che manca una presa di britannica a tre poli come il tip "O", ma con i due poli a sezione circolare.

Mi è sfuggita? L'ho cercata anche nelle pagine collegate, ma non l'ho trovata. Sono curioso di sapere come mai.

Io ho trovato questa presa sia in GB che in Tanzania (dove è molto diffusa).

Grazie, Nino

Intendi questa:

--Guam->@ 15:58, 11 dic 2006 (CET)[rispondi]

Nelle note riferite all'Italia era presente la seguente frase: In alcune zone, la tensione fase-neutro è di 127 V: in questi casi, per fornire 220 V vengono portate nelle abitazioni due fasi invece di una fase e neutro. Poiché non ha riferimento e, soprattutto, mi pare molto dubbia, l'ho tolta e l'ho ricopiata in questa discussione. Se qualcuno sa darne una veridicità aggiunga un riferimento e la rimetta nella voce originaria. --Kar.ma 11:59, 19 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Esistono 2 tensioni di riferimento storicamente in italia 400Vac e 230Vac trifase per la BT. Esiste inolte la possibilità di avere il neutro o di non averlo. A Roma, ad esempio, molta parte della città è ancora 230 Vac dove la tensione tra fase e neutro è 125Vac. Di solito, però, il neutro non viene più consegnato all'utenza, quindi: Dove c'è la 400Vac trifase si consegna all'utente una fase ed il neutro Dove c'è ancora al 230 Vac trifase si consegnano 2 fasi.

Per sapere quale tensione c'è devi chiedere la linea trifase, sul monofase non è distinguibile.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Standard elettrici nel mondo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:17, 11 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Standard elettrici nel mondo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:17, 21 nov 2019 (CET)[rispondi]