Discussione:Speedball

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Sposto qui di seguito una sezione contenente informazioni dubbie e priva di fonti a supporto. (è la traduzione della corrisponente voce della eN:wiki, a sua volta segnalata come priva di fonti). --MarcoK (msg) 12:20, 4 apr 2007 (CEST)[rispondi]

La pratica dello speedball è piuttosto diffusa nel mondo dello spettacolo e in particolare della musica rock. Gli attori John Belushi, Chris Farley e River Phoenix, il tastierista Brent Mydland dei Grateful Dead, il cantante degli Alice in Chains, Layne Staley, sono tutti morti dopo aver assunto speedball. La morte di Jim Morrison è attribuibile a uno speedball. Il frontman dei Depeche Mode, Dave Gahan, ha subito un attacco cardiaco nel 1996 a Los Angeles, in seguito all'assunzione di uno speedball: sopravvisse all'incidente, ma i medici dichiararono che era stato clinicamente morto per la durata di 3 minuti. Poiché il tentativo di suicidio è considerato reato in California, fu arrestato e dovette sottoporsi a un programma di disintossicazione. Il batterista originario dei Guns N' Roses, Steven Adler, ha subito un infarto in seguito all'assunzione di uno speedball particolarmente potente: è sopravvissuto ma vive con una menomazione nelle facoltà vocali. I due membri dei Megadeth Dave Mustaine e David Ellefson hanno ammesso di aver fatto uso di speedball nel documentario "Behind The Music". Viene riportata una dichiarazione di Ellefson: "era grandioso, l'eroina ti aiutava a venir fuori dalla cocaina. Adesso sapevo perché tutti si facevano di speedball in quel periodo, ma che tutti morissero... be', dimenticavo quella parte..." Il frontman dei Red Hot Chili Peppers, Anthony Kiedis, ha ammesso di fare uso di speedball nella sua autobiografia "Scar Tissue". David Crosby dichiara nella sua autobiografia "Long Time Gone" che nei suoi ultimi anni di tossicodipendenza ha fumato cocaina e anche sniffato o fumato eroina. Miles Davis dichiara nella sua autobiografia che durante un periodo di abuso di cocaina, si è anche iniettato speedball. I protagonisti del libro di Irvine Welsh, "Trainspotting", fanno uso abbondante di speedball nella loro quotidianità.

Ma dargli un nome vero a questo composto invece di usare un termine che sembra provenire dal gergo dei drogati?

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Speedball. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:04, 10 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Speedball. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:06, 10 nov 2018 (CET)[rispondi]