Discussione:Sleaze metal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il termine Sleaze metal é presente nella Wikipedia anglofona come reindirizzamento di Sleaze rock, questo a causa dell'abitudine di questi paesi di omogeinizzare i generi musicali, soprattuto il Rock ed il Metal. Provare per credere. -MEJVDK

  1. In questi paesi invece c'è l'abitudine di distinguere il rock dal metal. Cosa errata in quanto il metal, o più correttamente l'heavy metal, è una forma di rock. Sarebbe come dire distinguere il parmigiano dal formaggio. Non ha senso.
  2. Quei paesi a cui ti rifersci, cioè sopratutto gli Stati Uniti, sono tra i pochi che capiscono (o meglio capivano qualche decennio fa) il significato dei generi e delle classificazioni. Omogenizzare i generi musicali non è sbagliato, anzi, è normale che in qualche caso l'heavy metal venga definito rock, e non è sbagliato perchè l'heavy metal è rock. Va applicato il ragionamente di generi e sottogeneri.

Lo sleaze metal esiste, ed è stato riconosciuto ed utilizzato frequentemente come termine già negli anni 80 e sono tante le fonti che lo confermano. Inoltre essendo una sottocategoria dell'hair metal, è ovvio che faccia parte della categoria della musica heavy metal (oltre ovviamente a rock, che è una categoria più grande che ingloba il tutto). Tutti hanno optato per definirlo rock, perchè di questi tempi l'hard & heavy (nel quale rientra anche lo sleaze), non è più riconosciuto come parte dell'heavy metal. Ma prova a dare un'occhiata alla lista dei gruppi hard & heavy, e confrontarla con la lista dei gruppi hard rock (quello puro, il primo), e noterai che, tranne i capostipiti, sono ben diverse. Di questi tempi non si è più in grado di riconoscere l'hard & heavy, e viene definito solo hard rock. Menomale che esiste internet e le benedette fonti, che forse servono a far capire ai più testardi che le cose non stanno esattamente così. Se fosse per l'opinione comune, ci sarebbe una confine netto tra hard rock e heavy metal, ma i fatti hanno sempre dimostrato che non è così.

E come disse un esperto che ammiro fin troppo (titolare di hardnheavy.it):
"Negli anni 90 il concetto di "Hard'n'Heavy" è andato via via sempre più smarrendosi a causa dell'impatto catastrofico delle nuove tendenze di rock alternativo come il grunge. Ciò ha fatto perdere a molti Americani e, di riflesso, molti Europei il vero significato di questa parola. Questa "perdita culturale" è alla base anche delle sterili mentalità dei metallari di oggi che, della nostra musica, ne hanno solo una visione filtrata e strafiltrata...e loro credono di essere i "detentori della purezza", non sanno nè comprenderanno mai che in origine AOR, HARD ROCK, CLASS e HEAVY METAL erano solo tante facce della stessa splendida medaglia, quella dell'Hard'nHeavy music."

Ah che perla di saggezza ragazzi.--Lollus 00:04, 17 gen 2008 (CET)[rispondi]

Sarà anche uno splendido enunciato, ma se (e ripeto "se") sostenuto da una parte molto limitata equivale ad una ricerca originale. --D.N.R. 09:57, 18 feb 2008 (CET)[rispondi]

Di questa voce mancano fonti. Siccome ci sono molte diatribe lascio a chi l'ha scritta l'onere di inserirle. Chiarisco che, qualora non venissero inserite le fonti entro fine febbraio, provvederò ad unire la voce a "sleaze rock".--Ş€ņpãİ - せんぱい scrivimi 14:20, 16 feb 2008 (CET)[rispondi]

Beh visto che in realtà delle vere e proprie fonti non esistono in quanto che la fonte per sleaze rock usata da DNR è solo la descrizione "amatoriale" di un utente riguardo alle sue impressioni (con tanto di paragrafo "My Point"), la definizione "rock" o "metal" sarebbe discutibile poichè quell'articolo non proverebbe niente.

Riconosco che sia difficile trovare delle fonti concrete ed accettabili su questa corrente, ma che non mi venga accettato l'altro articolo solo perchè è stata citata una fonte che non credo possa essere accettata.

Mi spiego meglio: sul web esistono tante interpretazioni su questa corrente, c'è chi dice che lo sleaze è sinonimo di hair metal, c'è chi dice che è diverso, c'è chi dice che è compreso solo in parte, c'è chi dice che non ne ha niente a che fare. Visto che descrizioni chiare e affidabili non esistono (o se esistono non le ho mai viste perchè difficili da trovare), niente di tutto ciò è confermato, e quindi cosa indurrebbe a cancellare lo sleaze metal ed a tenere lo sleaze rock? Cioè con secondo quale ragionamento si agirebbe in questo modo visto che effettive fonti non sono presenti in nessuno dei due articoli? A questo punto ci si potrebbe affidare a fonti derivanti da libri, ma chi ne ha accesso? Se ritieni che quella fonte può essere accettata il discorso cambia e comincerò a spostare la voce.--Lollus 14:39, 17 feb 2008 (CET)[rispondi]

Lollus, te lo dissi già che quella fonte di cui tu tanto discuti non è attendibile al 100% e lo riconosco, ma tu riferimenti storici sullo sleaze metal li hai trovati? Cerchi sempre di mettere del tuo nelle voci che scrivi (basta leggere qui, quando spieghi come hai fatto a scrivere la voce sullo sleaze metal). Senza aprire una nuova diatriba kilometrica, fai come meglio credi, ti lascio il campo libero. Voglio comunque aggiungere che sono rimasto deluso dal comportamento della comunità, ho fatto richiesta agli amministratori per controllare le voci reclamate (Guns n Roses e Sleaze metal) e nessuno è intervenuto. Vabbè non fà niente, non infastidirò più nessuno. Ho fatto da poco delle modifiche a sleaze rock, se vuoi puoi anche rollbackare. Bye Bye. --D.N.R. 19:17, 17 feb 2008 (CET)[rispondi]


Lollus, vista questa mancanza di fonti, potresti cercare di unire le due voci e trasformare questa in redirect ? Ricorda di usare il template {{ScorporoUnione}} in questa pagina di discussione.--Ş€ņpãİ - せんぱい scrivimi 20:57, 17 feb 2008 (CET)[rispondi]

Guarda DNR, ti darei anche ragione, quello che scrissi nell'articolo, anche se scritto in buona fede basandomi su fatti concerti, non potrebbe essere teoricamente accettato perchè privo di fonti. Ma anche il fatto di considerare più corretto sleaze rock che sleaze metal è una tua idea, e non è niente di confermato da fonti, quindi si cade in contraddizione, come il fatto di aver inserito dei tuoi aneddoti personali nell'articolo sleaze rock, come:

"Lo sleaze rock, nonostante presenti similarità stilistiche con l'hair metal, si differisce per un'immagine più rude e selvaggia rispetto ai gruppi hair metal classici..."

Qua hai descritto lo sleaze rock come separato dall'hair metal, cosa che nella fonte non era menzionata, e che a questo punto prenderei come una tua interpretazione.

"mentre l'hair metal venne contaminato dalle sonorità del classico heavy metal, lo sleaze rock prese come riferimenti il punk rock di Ramones e Misfits e l'hard rock di Aerosmith e AC/DC"

Anche qua hai descritto lo sleaze rock come un genere che non prendeva riferimenti dall'heavy metal, cosa che nell'articolo nessuno ha precisato (perchè non vera, del resto quanti gruppi sleaze presentano riff heavy metal...basta pensare ad esempi palesi come Skid Row, L.A. Guns o Shotgun Messiah).

In conclusione avrei potuto inserire anchio diverse [senza fonte] per frasi dubbie da te scritte che non trovavano riscontro nella presunta fonte.--Lollus 18:45, 18 feb 2008 (CET)[rispondi]


Perchè non l'hai fatto? Mica dobbiamo mettere i [senza fonte] per farci dispetti ma per migliorare la qualità e la veridicità della voce trattata. Riguardo a se è più corretto sleaze rock che sleaze metal non è una mia idea, infatti ti dissi di andare su google e digitare i due nomi oppure su http://books.google.it/ dove ci sono i testi, vedrai quale dei due è più diffuso. Parlando delle citazioni da te menzionate, non sono mie opinioni e ora te lo spiego.

  • Questa frase "Lo sleaze rock, nonostante presenti similarità stilistiche con l'hair metal, si differisce per un'immagine più rude e selvaggia rispetto ai gruppi hair metal classici..." sulla fonte è riportato As time grew on Glam Metal started to change into a less glossy, more greasey biker-like phase known as "Sleaze Rock" or "Sleaze Glam.". In linea generale, il testo in inglese riporta che "mentre il tempo passava il glam metal stava per trasformarsi in una fase meno appariscente, più rude stile motociclista conosciuta come "Sleaze Rock" o "Sleaze Glam." In effetti questa frase doveva essere costruita meglio ma non l'ho fatto perchè mi andava così ma perchè allora ho tradotto male.
  • In quanto a quest'altra frase "mentre l'hair metal venne contaminato dalle sonorità del classico heavy metal, lo sleaze rock prese come riferimenti il punk rock di Ramones e Misfits e l'hard rock di Aerosmith e AC/DC" la fonte riportava it mixed hard rock with 70s punk like The Ramones or The Misfits, with 70s blues rock like Aerosmith and AC/DC. Heavy metal non è riportato come fonte di ispirazione per lo sleaze rock e proprio perchè nell'articolo nessuno ha precisato questo non si dovrebbe aggiungere, a meno che non esca un nuovo riferimento. Vero che gli Skid Row e altri hanno molti riff in puro stile heavy metal, ma senza riferimenti non si dovrebbe mettere questo a mio parere. Comunque ti ripeto vedi tu cosa fare, io me ne lavo le mani. --D.N.R. 20:37, 18 feb 2008 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sleaze metal. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:40, 28 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Sleaze metal. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:11, 26 gen 2018 (CET)[rispondi]

Gruppi sleaze[modifica wikitesto]

[@ CuriosityDestroyer], [@ sergio] ho notato che hai disambiguato e correttamente wikilinkato un paio di gruppi. Volevo sapere: sappiamo dove andare a cercare fonti e riscontri che detti gruppi appartengano - o siano effettivamente ascrivibili - al genere sleaze metal? -- SERGIO (aka the Blackcat) 13:49, 23 feb 2018 (CET)[rispondi]

[@ CuriosityDestroyer], ho messo in questa sabbionaia tutti i gruppi o presunti tali sleaze elencati nella voce, lo dico anche a [@ Martinoc000] e a [@ Titore]. Ho ricuperato *TUTTI* i collegamenti esterni in voce e li ho storicizzati tramite archive.org dopo averne preso la versione più nuova (in ispecie quelli di allmusic.com, che sono disponibili con un nuovo url cui, bontà loro, si arriva con redirect del vecchio, hanno lavorato bene almeno). Il lavoro che ci sarebbe da fare sarebbe 1. domandarsi se è opportuno piazzare quell'elenco di gruppi che mi pare una ricerca originale e 2. depurarlo di quei gruppi che non hanno fonte di appartenenza allo sleaze o che non c'entrano proprio nulla. Dopo di che mi piacerebbe poter aprire un vaglio sulla voce perché secondo me, dopo un buon ripasso e la fontificazione dettagliata che gli abbiamo fatto, potrebbe aspirare a un riconoscimento di qualità. -- SERGIO (aka the Blackcat) 23:48, 23 feb 2018 (CET)[rispondi]
[@ CuriosityDestroyer] [@ Sergio]per me va bene. però mi piaceva l' elenco delle band sleaze metal a fine della pagina, si potrebbe ripristinare con dei gruppi che effettivamente fanno parte del genere? sarebbe utile raggruppare dei nomi con eventuali link esterni alle persone che visitano la pagina poiché c'è sempre molta confusione nella mente della gente quando si chiede di elencare bands sleaze metal.
Sì, [@ Martinoc000], la cosa è fattibile. L'unico motivo per cui ho spostato quell'elenco nella sandbox è perché 1. devono essere wikificati tutti i collegamenti in calce (e possibilmente trovati i link più nuovi, se disponibili) e 2. perché tocca verificare ogni singolo gruppo. Comunque, se devi pingare più di uno, puoi usare lo stesso template con diverse scelte. Per esempio per pingare me e CuriosityDestroyer puoi scrivere {{Ping|CuriosityDestroyer|Blackcat}}. Mi raccomando, io sono Blackcat, non Sergio, Sergio è il mio nome proprio, Blackcat è il mio nome utente :D -- SERGIO (aka the Blackcat) 20:47, 25 feb 2018 (CET)[rispondi]