Discussione:Silvio Gesell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Correzioni generali[modifica wikitesto]

Ho cercato di correggere e migliorare il testo come meglio ho potuto. Si tratta di un autore che non ha avuto particolare rilevanza nel mondo accademico: forse anche questo andrebbe detto, visto che le sue idee non hanno avuto alcun impatto nella comunità di riferimento.

Il testo rimane, IMO, molto poco enciclopedico, enfatico, per nulla neutrale, sembra la descrizione di una guerra tra il bene e il male, mi sembra un po' infantile. Nightbit (msg) 08:24, 12 set 2008 (CEST)[rispondi]


Ho tolto una inesattezza relativa al Simec di Giacinto Auriti che, contrariamente a quanto affermato dal testo precedente, non era una "moneta di ghiaccio" (neologismo di Raucea per indicare le monete sottoposte a demurrage). L'interrogazione di Buontempo sul signoraggio, poi, va evidentemente fuori tema, essendo stato Gesell del tutto estraneo al "signoraggismo", che del resto è un fenomeno recente fondato su argomenti inconsistenti. D. Fidone

Mi lasciano perplesso le segg. citazioni nella voce:

"Il sistema economico a misura d'uomo" è gratuitamente consultabile in italiano al sito www.gesell.it, curato dal traduttore Francesco Raucea, insieme con la descrizione di due esperimenti di moneta di ghiaccio austro-tedeschi, e di quelli americani; vi è spiegata anche una sostanziale critica rivoltagli da Giacomo Matteotti ed è presente anche altra letteratura sull'argomento.

In spagnolo, inglese, francese e tedesco l'opera è reperibile nel sito tedesco www.silvio-gesell.de/.


Le ragioni sono:

  • e' possibile spam?
  • sono andato nel sito ma fatico a distinguere il testo di Raucea dal testo di Gesell

--Rifrodo (msg) 13:10, 11 dic 2008 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Silvio Gesell. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:47, 24 mar 2020 (CET)[rispondi]