Discussione:Silvio Berlusconi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questa è la pagina di discussione per discutere dei miglioramenti che riguardano la voce Silvio Berlusconi

Archivio
Archivio


Crystal Clear app Login Manager.png Italian Parliament yellow.png Monitoraggio Biografie - Monitoraggio Politica

  Buono 

La voce ha raggiunto un buon livello di valutazione in base a quanto raccomandato nel monitoraggio della qualità. Voce monitorata nel mese di febbraio 2013
A  Voce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
B  Lievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
B  Lievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
A  La voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
  • note: la voce presenta alcune sezioni imparziali


Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Nella filmografia manca Bye Bye Berlusconi!, film uscito nel 2005, diretto da Jan Henrik Stahlberg. DAL Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.6.142.153 (discussioni contributi) 22:13, 4 mar 2014‎.

✔ Fatto [Comunque potevi farlo tu stesso/a ;-)] --RrronnyDicami!Cosefatte 22:45, 4 mar 2014 (CET)

Cavaliere e autosospensione[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i giornali titolano "Berlusconi non è più cavaliere", "non si potrà più chiamare cavaliere" ecc... Quindi stanno dicendo il falso? --The nuts (msg) 17:47, 19 mar 2014 (CET)

Titolano così ora. Quindi fino a stamattina diceva il falso chi sosteneva che Berlusconi non era più cavaliere. --Nicolabel 18:15, 19 mar 2014 (CET)
A mio avviso stanno parlando senza conoscere la materia. Un conto è la revoca definitiva del titolo, un altro la autosospensione dalla relativa associazione. Un po' come un ingegnere o un architetto che, una volta ottenuta l'abilitazione all'esame di Stato, possono o no essere iscritti all'albo degli ingegneri o architetti della relativa provincia (ma, salvo radiazione, possono reiscriversi quando vogliono). A conferire (e revocare) il titolo di Cavaliere, Commendatore ecc. è facoltà esclusiva del Presidente della Repubblica (anche se spesso per tramite del Prefetto della relativa provincia, che presiedendo alla cerimonia di fatto notifica solo del decisioni del Presidente della Repubblica). A Licio Gelli hanno impiegato più di 30 anni a revocare il titolo di Commendatore. Se oltre alla autosospensione Berlusconi chiedesse la revoca del titolo a Napolitano, occorrerebbe aspettare comunicazione ufficiale della revoca da parte Segretariato generale del Quirinale sulla Gazzetta Ufficiale (come nel nel caso della revoca di Licio Gelli: Licio Gelli non è più commendatore) prima di poter dire che Berlusconi non è più Cavaliere.--Skydrake (msg) 18:17, 19 mar 2014 (CET)
In questo momento alcuni giornali stanno pubblicando anche che Berlusconi ha fatto "richiesta di revoca". Tra "richiesta di revoca" e "autosospensione" c'è una differenza fondamentale. Premesso che, al pari del caso di Licio Gelli, l'eventuale revoca definiva deve essere poi pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale da parte del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, non ci resta che aspettare un po' perchè si faccia chiarezza se abbiamo a che fare con una autosospensione o una revoca.--Skydrake (msg) 19:08, 19 mar 2014 (CET)
La differenza è sia formale che sostanziale. Berlusconi si è autosospeso quale socio della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro (associazione alla quale i Cavalieri del Lavoro possono aderire liberamente) ma resta Cavaliere del Lavoro a tutti gli effetti. Se poi ha fatto domanda di revoca alla Presidenza della Repubblica, spetta al Presidente della Repubblica valutare la cosa ed eventualmente emanare il decreto di revoca. Jacopo Werther iγ∂ψ=mψ 22:01, 19 mar 2014 (CET)
La fonte parla chiaro. --RrronnyDicami!Cosefatte 01:00, 20 mar 2014 (CET)

Scusate ma nella voce è stato scritto "in ragione dell'onorificenza a cavaliere del lavoro cui ha rinunciato nel 2014 prima che gli fosse tolta per ignominia" ma nella fonte non è scritto che gli stava per essere tolta...non mi sembra una voce del tutto neutrale --Alonso 4ever (msg) 02:01, 18 apr 2014 (CEST)

La Federazione nazionale dei cavalieri aveva ricevuto molteplici richieste, lamentele e petizioni in tal senso. Ad esempio il conte Marzotto si era autosospeso, proprio per sollecitare la federazione a revocare il titolo a Berlusconi. La fonte riporta la frase: nelle fasi conclusive di questa procedura che mi sembra molto chiara. --Gac 06:28, 18 apr 2014 (CEST)
Ho riletto accuratamente la fonte e continua a non essermi chiaro dove sia scritto che il titolo stava per essergli tolto per ignominia. E' palese che ci fosse una procedura di valutazione in corso e che il conte Marzotto ne avesse chiesto la sospensione per indegnità, ma a me sembra che si dia per certa la decisione di una commissione che ha interrotto i lavori a causa della lettera di autosospensione. Se il consiglio direttivo della Federazione nazionale dei cavalieri del lavoro non si è espresso non possiamo farlo noi al posto loro.--Alonso 4ever (msg) 21:55, 20 apr 2014 (CEST)

Chiarimento sulla tabella[modifica | modifica wikitesto]

Ho segnato in fondo alla tabella dei procedimenti giudiziari un punto non chiaro: come fa De Gregorio ad essere stato corrotto nel 2006 per passare nel PDL che sarebbe nato solo nel 2009? Non si sta per caso parlando di Forza Italia? Se invece è proprio così, la cosa va necessariamente spiegata meglio, poiché potrebbero sorgere dubbi (come nel mio caso). --Umberto NURS (msg) 10:06, 9 apr 2014 (CEST)

Bastava controllare la fonte che parla di Casa delle Libertà.--Moroboshi scrivimi 10:25, 9 apr 2014 (CEST)
Prima non riuscivo a caricare la pagina per un 403, probabilmente c'è stato un inghippo sul sito. --Umberto NURS (msg) 10:48, 9 apr 2014 (CEST)

Onoreficenze[modifica | modifica wikitesto]

Capisco che bisogna essere enciclopedici, ma forse si potrebbe accennare, di fianco alle onoreficenze, da chi e come sono state consegnate? Il fatto che B donò un assegno di 5 milioni di euro nel 2005 (fonte Wikipedia) al "Don" (spretato e coinvolto in varie beghe giudiziarie) che nel 2006 gli diede il premio "Madonnina d'oro" può essere ritenuto rilevante. http://it.wikipedia.org/wiki/Pierino_Gelmini Mettiamo ogni patacca d'oro che si è utoregalato, altrimenti. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Alonso 4ever (discussioni contributi) 02:01, 18 apr 2014‎.

Sezione controversie[modifica | modifica wikitesto]

Direi che il poema sulle controversie richieda una voce a parte, visto che occupa metà articolo. --94.39.43.199 (msg) 21:39, 10 mag 2014 (CEST)

Attenzione: pericolo grandi massi[modifica | modifica wikitesto]

http://www.articolotre.com/2014/05/borsellino-quater-mutolo-accusa-ayala-romeo-rivela-le-stragi-furono-volute-da-berlusconi/ Questa è una notizia attendibile? Chi è il Berlusconi accusato da Romeo? Sicuramente non c'entra niente con quello che ha governato l'Italia. No? --93.148.123.126 (msg) 17:43, 13 lug 2014 (CEST)

No ovviamente è lui--Pierpao.lo (listening) 18:44, 13 lug 2014 (CEST)
Forse è il caso di aggiungerlo da qualche parte, per esempio nelle citazioni su questo Berlusconi, che non capisco chi possa essere.--93.148.73.193 (msg)

No ai pettegolezzi[modifica | modifica wikitesto]

Premetto che non voglio fare dichiarazioni né pro né contro Berlusconi, però reputo che la voce "Dichiarazioni e comportamenti controversi" sia una voce solamente a scopo diffamatorio. Sulla pagina di nessun'altro politico è presente una cosa simile e quindi penso che andrebbe levata anche qui. --Jordy95 (msg) 14:28, 29 ago 2014 (CEST)

Se vedi dei pettegolezzi, levali pure. --Skydrake (msg) 16:00, 29 ago 2014 (CEST)
Il fatto è che a mio parere l'intera voce "Dichiarazioni e comportamenti controversi" è fatta di pettegolezzi. Secondo me va deciso se rimuoverla in tronco o se crearla anche per altri politici. --Jordy95 (msg) 11:52, 30 ago 2014 (CEST)
Su wikipedia non vige (per fortuna) la par condicio. Dobbiamo basarci sul buonsenso, sui fatti e sulla neutralità. Alcune voci biografiche hanno il paragrafo procedimenti giudiziari; forse secondo te dovremmo metterlo anche per tutti quei biografati che non hanno mai avuto problemi? Se alcuni comportamenti di Berlusconi sono stati ampiamente criticati dalla stampa internazionale, non si tratta di pettegolezzi e noi siamo tenuti a riportarli, naturalmente senza esprimere nessun giudizio. --Gac 12:16, 30 ago 2014 (CEST)
Se come dici tu i comportamenti di un politico che sono criticati dalla stampa internazionale vanno riportati su Wikipedia allora vanno riportati per tutti i politici che sono stati criticati e non solo per quelli di un certo schieramento politico. --Jordy95 (msg) 13:53, 30 ago 2014 (CEST)
Non mi risulta che ci siano politici di un certo schieramento che ricevono un trattamento privilegiato. Ogni voce, anche biografica, è storia a se. Se ritieni che su una specifica voce (parlare in generale non serve a niente), ci siano omissioni di avvenimenti largamente criticati dalla stampa (nazionale e/o internazionale) che invece rivestono (secondo te) una rilevanza enciclopedica, non hai che da provvedere sia modificando direttamente al voce (se sei sicuro), sia proponendo le modifiche in discussione (se preferisci sentire il parere di altri utenti). Ciao, --Gac 14:06, 30 ago 2014 (CEST)
Attenzione a non ragionare per analogia. A parte questo, la sezione potrebbe avere un suo perché se ci fossero cose realmente enciclopediche, ma attualmente io non la vedo così: è per lo più un semplice "collage" di cose che lui ha detto. --Umberto NURS (msg) 14:28, 30 ago 2014 (CEST)
Non ragiono per analogia, dico solo che mi sembra ridicolo che in pagine di determinati politici le critiche della stampa internazionale non sono accettate e vengono eliminate. Per il resto non mi interessa affatto la politica né qui né fuori quindi non mi metto di certo a modificare voci sulla politica. --Jordy95 (msg) 15:15, 30 ago 2014 (CEST)
Aprì una sezione intitolata "No ai pettegolezzi", dici che il tuo interessamento non é motivato da orientamenti politici, ma poi segnali delle citazioni di Berlusconi che non sono definibili come "pettegolezzi", in quanto documentatissimi. Se li ritieni davvero "pettegolezzi", allora dovremmo andare a disquisire sulla autorevolezza delle fonti (perlopiù articoli di giornali, tutti online), da cui tali citazioni sono tratte. --Skydrake (msg) 19:56, 30 ago 2014 (CEST)

Riferimenti casuali?[modifica | modifica wikitesto]

A proposito dei film Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro - Il ritorno. É un caso che si parli di un cavaliere? O sono dei riferimenti precisi? --93.148.104.126 (msg) 13:27, 26 set 2014 (CEST)

In originale sono The Dark Knight e The Dark Knight Rises, "Knight" si traduce normalmente con "cavaliere", quindi direi che non ci sono riferimenti voluti.--Moroboshi scrivimi 15:59, 26 set 2014 (CEST)
DFTT... --Nicolabel 19:09, 30 set 2014 (CEST)