Discussione:Sigfrido

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Mitologia
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)


La grammatica in questa pagina è... tremenda >_< leggere un testo del genere è davvero un dolore. C'è qualche categoria o template che possa essere inserito per marcarla come "da sistemare"? (non ho il tempo o la voglia di farlo) - 62.101.126.215 16:22, 2 gen 2007 (CET)[rispondi]

Struttura della voce e inserimento di brevi riassunti delle tradizioni[modifica wikitesto]

Io trovo che la voce risulterebbe più scorrevole se strutturata non per fasi della vita di Sigfrido ma per tradizioni, dal momento che i racconti non vanno di pari passo e alcune fasi della vita sono raccontate solo in una traduzione. I due grandi paragrafi sui due filoni principali potrebbero poi essere suddivisi per fasi della vita, rendendo più fruibile la voce.

In ogni caso, visto il livello di dettaglio in cui entra la voce, mi pare utile inserire anche dei riassunti stringati delle versioni della vita del personaggio. Naturalmente si anticiperebbe ciò che viene detto dopo, ma si consentirebbe una lettura rapida, senza bisogno di leggere lunghi testi ultra dettagliati. Per questo vorrei capire perché è stata eliminata di nuovo quella che avevo reinserito: https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Sigfrido&diff=prev&oldid=84315811 L'utente Folker il suonatore lo definisce "un testo colmo di errori sia gramamticali che di contenuto": a cosa ti riferisci? A me sembra grammaticalmente corretto, mentre il contenuto coincide quasi del tutto con quello scritto da te nel resto della voce, solo più sintetico (per il motivo appena detto) e più aderente al racconto germanico del Nibelungenlied (per quanto riguarda comunque piccoli dettagli trascurabili). Saluti --Ittidu (msg) 11:59, 16 nov 2016 (CET)[rispondi]

Ciao! Il testo che ho eliminato mi pareva scritto in un brutto italiano (a questo mi riferivo troppo sbrigativamente scrivendo "errori grammaticali e di contenuto") e pieno di imprecisioni, come dettagli desunti non dai poemi o dalle saghe antiche, ma, presumo, dall'opera di Wagner (che non conosco sufficientemente, ma alla quale penso varrebbe la pena dedicare una sezione in questa stessa pagina!) o l'uso dei nomi di derivazione germanica anche nella sezione dedicata alla tradizione norrena. Ho scritto i paragrafi più dettagliati sulla vita di Sigfrido proprio per sostituire quelli preesistenti, che ritenevo non adatti. Ho poi organizzato la pagina per fasi della vita di Sigfrido per riuscire a esporre in parallelo le diverse versioni del racconto, riconducibili, sì, alle due macroaree (norrena è germanica), ma colme di ulteriori varianti (soprattutto per quanto riguarda l'infanzia dell'eroe). Se lo ritenete più opportuno si può comunque riorganizzazione il testo suddividendolo, appunto, non per episodi ma per diverse tradizioni (o per opere, ma la questione sarebbe più complessa...). Folker il suonatore (msg) 18:53, 16 nov 2016 (CET)[rispondi]

Ciao, scusa il ritardo nel rispondere.
Nel messaggio precedente linkavo la modifica in cui eliminavi il riassunto della vicenda germanica, che mi sembrava sintetico e più coerente con la relativa tradizione. Il riassunto norreno non l'avevo rivisto.
L'esposizione in parallelo delle fasi della vita onestamente mi sembra un po' pesante, credo che la voce scorrerebbe meglio se fosse ordinata per tradizioni sottolineando poi en passant le varianti delle diverse opere della tradizione norrena. Se a te (e a chi altro voglia esprimere un parere in merito) va bene, proverei a riordinare in questo modo la voce, mantenendo in sostanza ciò che c'è scritto adesso ma spostandolo. Se poi appare inadatto naturalmente si può tornare alla versione attuale.
Riguardo la tua ultima modifica non capisco bene perché hai sostituito il paragrafo intitolato "vicenda comune" con un riassunto della sola tradizione norrena (nel Nibelungenlied Sigfrido cresce nella sua vera famiglia, non è allevato da un fabbro, non è istigato dal patrigno a uccidere il drago e non si innamora di Brunilde giurandole eterno amore). Sarei per il ripristino della versione precedente del paragrafo.
Saluti.

--Ittidu (msg) 18:05, 22 nov 2016 (CET)[rispondi]

Nomi originali o italiani[modifica wikitesto]

Segnalo che ho modificato l'utilizzo dei nomi Sigfrido/Siegfried/Sigurðr/Sigurd. Dal momento che in italiano ci si riferisce normalmente all'eroe chiamandolo "Sigfrido" (e che la pagina si chiama quindi così) trovo naturale che questo nome sia usato nella pagina per tradurre il Siegfried della tradizione germanica. Per la stessa ragione trovo naturale tradurre con "Sigurd" il Sigurðr della tradizione norrena, anziché lasciarlo Sigurðr: in italiano è comunemente tradotto Sigurd. Dovrebbe valere lo stesso anche per gli altri personaggi nominati nella voce, a mio parere, ma almeno per il momento non è così.

--Ittidu (msg) 01:06, 8 dic 2016 (CET)[rispondi]