Discussione:Samuel Goldwyn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non pertinente[modifica wikitesto]

In "Goldwynismi" si dice:

  Oltre ai suoi notori meriti nel mondo del cinema, Samuel Goldwyn divenne anche celebre presso l'opinione pubblica anglosassone per le numerose gaffe, lapsus e nonsense involontari nei quali incappava durante le interviste[1]. Essi vennero ironicamente chiamati "goldwynismi" (in inglese goldwynisms); fra quelli rimasti più celebri (e successivamente più citati) ci sono:

cui seguono sei esempi di goldwynismi. E, se fino a quì, tutto sembra filare, da quì in avanti non è più così. Ed ecco che cosa troviamo:

  Tuttavia, la battuta "Includetemi fuori" (che ha anche dato il titolo all'omonimo libro di Romano Bertola) e che spesso viene attribuita a Goldwyn[3], non è stata mai pronunciata dal produttore e nessuna fonte che raccoglie le sue citazioni o interviste la riporta. [3] Gideon Haigh, L'anticiclopedia", Orme Editori, 2006

Dunque, se l'affermazione fosse falsa, bisognerebbe cancellarla senz'altro (infatti non si dovrebbero scrivere bugie nelle enciclopedie). Se poi l'affermazione fosse vera, a maggior ragione sarebbe da sopprimere, per non pertinenza, infatti:

  non è stata mai pronunciata dal produttore e nessuna fonte che raccoglie le sue citazioni o interviste la riporta.

In due parole: che c'entra?

Qualcuno ha idee? --151.37.66.39 (msg) 20:01, 7 apr 2018 (CEST)[rispondi]