Discussione:Salute

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Medicina
Sociologia
Voci fondamentali
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (marzo 2018).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
DGravi problemi di scrittura. Stile scadente. Strutturazione in paragrafi assente o molto carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel marzo 2018
Salute
Argomento di scuola secondaria di I grado
Materiacittadinanza e Costituzione
Dettagli
Dimensione della voce17 540 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Unione voci[modifica wikitesto]

Aggiungo cronologia della voce "Concetto di salute" per unione voci.

* (corr) (prec)  16:43, 22 mag 2008 Wikicaos (discussione | contributi) m (1.265 byte) (disorfano e correggo alcuni errori di battitura) (annulla)
* (corr) (prec) 14:47, 13 mag 2008 Gce (discussione | contributi) (1.249 byte) (+Da unire) (annulla)
* (corr) (prec) 09:42, 7 mar 2008 FixBot (discussione | contributi) m (1.163 byte) (Bot: pagina orfana, aggiungo template {{O}}) (annulla)
* (corr) (prec) 00:36, 7 mar 2008 Gelsemium (discussione | contributi) (1.132 byte) (Nuova pagina: Concetto di salute nella storia L'OMS (Organizzazione Mondiale Sanita') definisce salute uno stato di completo benessere fisico psichico e sociale. Per millenni la malattia e'stata con...)

Frase oscura oltre che sbagliata[modifica wikitesto]

[@ Pequod76] Che significa: "La tradizione popolare ritiene sano chi ha dolori, febbre o duraturi altri disagi, tanto da impedirgli di non svolgere le proprie funzioni"? Non correggo perchè non capisco (io sostituirei "sano" con "ammalato" o "non sano" e toglierei il "non" prima di "svolgere", ma è un intervento che ribalta il senso della frase e preferisco che lo faccia chi l'ha scritta).

La mia opinione (di medico, fortemente interessato alla epidemiologia): "la salute è sensazione soggettiva di pieno benessere"; ma è tutt'altro che NPOV e quindi inutile su wiki. --Alex_brollo Talk|Contrib 09:59, 18 nov 2015 (CET)[rispondi]

cavallo di troia[modifica wikitesto]

La frase qui difesa e già qui evidenziata sembra una sorta di cavallo di troia a concetti di medicina alternativa ma forse mi sbaglio. In ogni caso le fonti portate a supporto sono:

  • delle slide sono prodotto dalla III E BTS AS 2016/17
  • un testo che a pag 71 parla di "rischio" e non di fatto avvenuto. Inoltre contestulizzato al bimbo malato

Per adesso, fino a che non si capisce meglio il concetto, direi di toglierlo --ignis scrivimi qui 12:24, 2 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Non mi aspettavo da te una così sbrigativa cancellazione di testo e fonti basata su ciò che appare e non su fonti a sostegno. Personalmente (ma non vedo cosa c'entri) non propendo per nessuna medicina alternativa ma rimpiango il medico che era capace di curarti senza spedirti subito dallo specialista.--Gierre (msg) 10:09, 3 apr 2019 (CEST)[rispondi]
questo è marcatamente problematico perchè a fronte delle obiezioni espresso al progetto medicina da più utenti si vuole reiterare la sostanza di una modifica POV. Inoltre non puoi non aspettarti qualcosa quando ritieni affidabili le slide di una scuola.
Adesso si cita un testo che è opera di una docente di Cultura e Salute e di una dirigente regionale per attestare una citazione generale che invece nel libro ha una precisa pecurialità e cioè quella di introdurre quello che il libro vuole dire: la cultura fa bene
Non si può citare una fonte funzionale a quello che si vuole dire prescindendo da autorevolezza della fonte e da quanto talòe concetto sia condiviso.
Invito Gierre a togliere tutto perchè questa posizione è allarmante oltre che pura fesseria "olistica" --ignis scrivimi qui 10:16, 3 apr 2019 (CEST)[rispondi]
anche l'attuale versione non va bene perchè si tratta di estrapolazione da fonte che mira ha un ben preciso discorso. Se si vuole usare in questo modo le fonti si crei la voce critiche alla medicina scientifica. In mancanza di risposte provvederò a riportare il tutto alla versione precedente. --ignis scrivimi qui 10:43, 4 apr 2019 (CEST)[rispondi]
Concordo col ripristino alla versione precedente, anche perché Gierre ha detto chiaramente che lui rimpiange il medico che era capace di curarti senza spedirti subito dallo specialista facendo capire che il suo scopo non è quello di scrivere una voce imparziale, ma servirsi di Wikipedia per diffondere in rete queste sue convinzioni personali, pescando a caso su internet delle fonti che le supportino.--91.253.71.215 (msg) 23:51, 5 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Salute Pubblica[modifica wikitesto]

Vorrei creare una sezione che discuta le prime misure della salute pubblica in base alle riceriche storiche piu moderne.