Discussione:Salmo 130

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Religione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (novembre 2015).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2015

Indulgenza senza fonte[modifica wikitesto]

Il testo non indica né i sommi pontefici né i documenti papali che hanno concesso l'indulgenza.

«Alla sera si suole piamente aggiungere il De profùndis in suffragio delle anime del Purgatorio, coi versetti che seguono in fine.
Recitando il De profùndis con il verso Rèquiem aetèrnam s'acquistano 50 giorni tre volte al giorno; 100 giorni [di indulgenza ] a un'ora di notte, in ginocchio, e Plenaria una volta l'anno.»

«Ai quattro versi Rèquiem aetèrnam etc. [la seconda ripetizione] è pure annessa l'indulgenza di 300 giorni ogni volta, applicabile però solo alle anime del Purgatorio.<ref>Manuale di Filotea, ed. ne del 1881)»

--176.200.65.171 (msg) 10:37, 14 nov 2023 (CET)[rispondi]